Votes taken by Thalia Moran

view post Posted: 6/5/2024, 21:01     +3TOPIC DELLO SFOGO - Off-Topic
Qualcuno spiega al mio vicino che non serve tenere il volume del televisore a 89/90, ma basta usare delle cuffiette meravigliose?
Ché non è che mi interessi poi molto ascoltare la signora Luxuria salutare caldamente i concorrenti dell'isola.

Tipo :uhm:
view post Posted: 10/4/2024, 20:32     +4Contest a Tema - Sala quiz e concorsi

Concorso a Tema: Marzo 2024

P r e m i a z i o n i

Ebbene, eccoci con le premiazioni per il concorso a tema del mese di marzo! Come anticipato dal post precedente, ringrazio tutti per la partecipazione: leggervi e addentrarmi nella vita dei vostri personaggi è sempre un grande onore e privilegio. Il tema, seppur in apparenza semplice, aveva le sue zone d’ombra… vediamo come ve la siete cavata!

Ricordo, come sempre, che i giudizi sono stati affrontati partendo da una base di parametri oggettivi (la correttezza grammaticale e l’attinenza al tema) e soggettivi (gradimento personale, piacere derivante dalla lettura di ogni singolo testo o il coinvolgimento).
Non si tratta di critiche, ma piuttosto di consigli e pareri personali che potete condividere, tener presente in futuro o accantonare liberissimamente.


C l a s s i f i c a

POSIZIONENOMEPUNTIGALEONIPUNTI CASA
PRIMOHorus Ra Sekhmeth29/3029 (+5)-
SECONDONieve Rigos28/301428
TERZODraven E. Shaw, Lyvie Synfenir26/3013 + 1326
QUARTOJuliet Little20/301020


C o m m e n t i

Nieve Rigos

Oramai penso di conoscere Nieve come le mie tasche, ma ogni volta con la tua scrittura e la tua capacità di introspezione mi dimostri che sbaglio. Non credevo possibile, ad esempio, che riuscisse a superare l’ostacolo creato dalle sue emozioni e a riavvicinarsi in modo tanto delicato ai nonni che, non tutti lo sapranno, sono figure di estremo riferimento per il tuo personaggio.
Il focolare della tua One Shot è quello della famiglia che accoglie e perdona: hai scelto, forse, la declinazione più canonica del tema, ma allo stesso tempo è congeniale al momento in cui Nieve si trova; si sposa con il suo stato psico-emotivo, con la rivoluzione (interiore e non solo) che ha cominciato riappacificandosi con Thalia.
Il tuo stile non si discute e lo trovo sempre ricco di una particolare ricercatezza funzionale alla preziosità del tuo scritto. La grafica è semplice e non distrae, semmai fa da cornice perfetta per un racconto estremamente intimo. Mi è piaciuto, naturalmente, e non vedo l’ora di scoprire se Gaspare e Nieve si incontreranno a Regent’s Park qualche pomeriggio più tardi (o anche prima, magari!). Complimenti, davvero!


Juliet Little

Cara Juliet, è un piacere vedere che non hai abbandonato i nostri lidi e la fantasia ti porta a scrivere ancora del tuo personaggio, così ricco di potenziale ancora inesplorato!
Leggendo il tuo scritto percepisco ogni cosa: la solitudine di Juliet, il modo in cui nel tempo questa giovanissima ragazza ha capito che cosa questo significhi per lei ed il suo futuro e - perfino - la fascinazione che crea in lei. Hai preso il tema “focolare” in modo letterale, usandolo come strumento di riflessione, ma il tuo focus si è spostato altrove, ovvero sul potere ammaliante del fuoco. A chi non capita di soffermarsi ad osservare le sinuose lingue di fuoco che scoppiettano e di perdersi nel colore, nella forma sempre uguale e al contempo diversa, lasciando correre i pensieri in un rituale ipnotico? Ho percepito chiaramente questo “spostamento” di tema e, quindi, non colgo il senso del tuo focolare: è lo strumento attraverso cui Juliet analizza la sua situazione oppure il tutto sta a significare che Juliet stessa è origine e fine ultimo di quel legame che di solito un individuo ha con un luogo/una persona tanto da considerarla “casa” ben oltre il senso più banale del termine? Sono ovviamente disponibile per un confronto successivo, se può farti piacere, perché il tuo scritto è - tutto sommato - uno dei migliori che io abbia letto finora.

Horus Ra Sekhmeth

Finalmente. Finalmente riesco a leggere qualcosa scritto di tuo pugno per un concorso a tema gestito da me: non sai la gioia per aver acceso la miccia della tua creatività!
Comincio con l’affermare che con te non posso discutere né di codici né di stile: da sempre mi affascini e da sempre leggo con piacere la storia di Horus che intrecci giorno dopo giorno. Piano piano stai tirando le fila della sua trama principale e non vedo l’ora di leggere che cosa ti riserverà il futuro in questo senso.
Passando alla One Shot che proponi, trovo che la declinazione scelta sia quella più originale per il tuo personaggio. Horus ha una storia così complessa, i ruoli che ha ricoperto sono infiniti e il suo background è ancora in fase di sviluppo; tuttavia, nel tempo sei riuscito a costruire con fatica, un tassello dopo l’altro, un posticino per lui in ogni angolo lui abbia abitato. Lo hai reso figlio, studente, mago adulto e per ciascuna di queste fasi hai creato la cornice per un quadro perfetto, dove la storia del tuo personaggio arde viva… proprio come nell’alveo di un focolare. “Casa” è un concetto in apparenza scontato e si può associare a tante idee: la famiglia, il luogo in cui si torna e si vive in pace con se stessi e col mondo, un gruppo di persone che si scelgono. Ecco, la chiave di lettura del tuo scritto la riassumerei con questo concetto: la scelta. Horus è arrivato ad un punto della sua vita in cui può scegliere quali sono le sue battaglie, qual è la sua casa e dove, finalmente, sentirsi libero. Quest’ultima veste, la libertà, l’ho percepita incarnata dalla sua forma animale - irriverentissima! - leggiadra e avventurosa. Insomma, Horus mi piace da sempre, ma con questo scritto sono riuscita a capirlo ancora meglio e ad apprezzarlo molto di più.


Draven E. Shaw, Lyvie Synfenir

Bentrovate, fanciulle mie. E’ un piacere leggervi singolarmente, ma trovarvi insieme è una gioia vera e propria!
Condivido anche con voi il plauso per il vostro stile di scrittura: è fresco, leggero e senza troppe tribolazioni. Leggervi è bello perché, nell’immediatezza della narrazione, riuscite entrambe a dare profondità a pensieri ed emozioni, a far capire esattamente che cosa pensi il vostro personaggio e perché. La grafica è semplice, non ostacola del tutto la lettura, ma lo spazio e il font erano un po’ troppo stretti per la vecchina che sto diventando: portate pazienza, dunque! In ogni caso, questo dettaglio non ha influito sul giudizio finale che, anzi, risente solamente della brevità dello scambio tra i vostri personaggi. In buona sostanza, avrei preferito leggervi in post magari più densi di emozioni, sentimenti verso Serpeverde e verso la vostra controparte, per capire quale fosse la vostra interpretazione del tema. Si può lavorare in molti modi, quello appena suggerito è solamente quello che prediligo personalmente.
Il tema del focolare, l’ho ripetuto in più salse, non è così semplice: nasconde insidie e nel vostro piccolo siete riuscite a scovarle, farle vostre e a renderle al pubblico con semplicità. Ho percepito la Casa Serpeverde come focolare del vostro scritto, come centro nevralgico di gioie e dolori, ma allo stesso tempo Lyvie e Draven son porto sicuro l’una per l’altro nonostante il tempo e le circostanze li abbiano condotti a vivere esistenze un po’ diverse e, ad oggi, subordinate tra loro. La sfida che si troveranno ad affrontare, ora che hanno spille e ruoli diversi, li pone su un terreno di gioco non del tutto inesplorato e dove non arriva l’esperienza di uno giungerà sicuramente in soccorso l’attitudine naturale dell’altra. La vostra è una storia ancora da scrivere, ma ho apprezzato moltissimo il tentativo di creare un’ulteriore connessione tra i vostri personaggi. Ben fatto!


C o n c l u s i o n i

Fermo restando che i miei sono pareri meramente personali, resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o delucidazione. Ringrazio chi ha partecipato e anche chi ci ha pensato, considerando l'idea! Vi aspetto al prossimo Concorso a Tema!

view post Posted: 1/4/2024, 10:25     +1Contest a Tema - Sala quiz e concorsi

Contest chiuso. A breve i risultati.
Grazie a tutti, fiorellini! :flower:

view post Posted: 26/3/2024, 19:44     +8TOPIC DELLO SFOGO - Off-Topic
La mia migliore amica aspetta un figlio. La mia migliore amica da ben diciotto anni aspetta un figlio e non vuole assolutamente adeguarsi allo standard dei gender reveal e dei baby shower.

La cognata e la testimone di suo marito le stanno organizzando entrambe le cose. Ma io dico. La conoscete da cinque anni, per tutti i santi del paradiso e i demoni dell'inferno, ma non avete pensato che - se avessi saputo che voleva festeggiare questa nuova fase della sua vita - non avrei fatto il possibile per renderla felice?

È praticamente mia sorella.
Questa gravidanza la sto vivendo con lei giorno dopo giorno e osate tacciarmi di essere una guastafeste solo perché proiettate i vostri bisogni sfortunatamente irrealizzati (e mi dispiace pure) sulla vita degli altri.

Voi non state bene.
view post Posted: 13/3/2024, 17:37     +4Manuale del perfetto rincorbellito - Off-Topic
Le rincorbellite siamo io, T. ed E. (il trio meraviglia dell'ufficio, da leggersi rigorosamente con ironia) che sbattiamo tutte e tre il ginocchio sinistro sulla stessa gamba della medesima scrivania (punto di appoggio per molte cose) in tre diversi momenti della giornata.
Il karma ci vuole male, perché l'una ha riso dell'altra nel momento dell'impatto del suddetto arto e quindi ci ha punito.

La migliore resta G. - donna di grande esperienza - che a pranzo torna con un pezzo di polistirolo ricavato chissà da quale magica scatola, lo applica alla gamba della scrivania e dice "I miei figli ormai sono grandi e gli spigoli non gli fanno più niente, ma voi..."

Eh, G., noi siamo rincorbellite. Per fortuna ci sei tu che proteggi le nostre articolazioni. :ihih:
view post Posted: 11/3/2024, 13:47     +3TOPIC DELLO SFOGO - Off-Topic
E il premio alla collega più simpatica dell'ufficio va a Miss Non-Mi-Sfugge-Niente-Specialmente-I-Fatti-Altrui, che stamani mi accoglie con "Che look ordinato e raffinato che hai oggi! Sei stata a un matrimonio ieri?"


Scusa un attimo, cosa:

1. Non devo avere un motivo per essere andata dal parrucchiere e dall'estetista;

2. Non vengo mai in tuta da ginnastica in ufficio (a differenza tua).

E ringrazio i miei genitori che mi hanno dato il dono della risposta pronta.

No, cara. Nessun matrimonio. Mi son fatta bella per me. Che forse è anche più importante. E impara a farti un mazzo di cavoli tuoi. Oh.
view post Posted: 10/3/2024, 16:51     +1Ciao ♥️ - Presentazioni
Benvenuta Giorgia!
Le presentazioni sono sempre un problema, a volte si dice troppo e a volte troppo poco, ma tu hai raccontato il giusto perché sappiamo già che sarai una di noi al 100%. :ue:
Tra amanti della lettura, serie e videogiochi ce n'è per tutti i gusti, quindi sono sicura ti troverai splendidamente!

Per qualsiasi cosa lo Staff è a tua disposizione, spero di vederti presto in gioco (magari ci scappa anche una role!).

Ancora ben arrivata e, soprattutto, buon divertimento! :gufetto:
view post Posted: 1/3/2024, 17:13     +2TOPIC DELL'APPREZZAMENTO - Off-Topic
CITAZIONE (Megan M. Haven @ 1/3/2024, 17:09) 
CITAZIONE (Thalia Moran @ 1/3/2024, 17:02) 

Un apprezzamento va a Megan M. Haven che non giudica mai male il mio ultimo neurone che, diciamolo, tiene in piedi la baracca a stento.

Grazie! :abbraccio:


È che insieme al mio ormai, dobbiamo ammetterlo, si sostengono a vicenda. L'alcol è il legante, obv.:ihih:

Coppia che vince non si cambia. :ue:

Ogni tanto mi domando che fine abbiano fatto gli altri, ma poi penso che è meglio non farsi troppe domande. :pioggia:
view post Posted: 1/3/2024, 17:02     +2TOPIC DELL'APPREZZAMENTO - Off-Topic

Un apprezzamento va a Megan M. Haven che non giudica mai male il mio ultimo neurone che, diciamolo, tiene in piedi la baracca a stento.

Grazie! :abbraccio:

view post Posted: 1/3/2024, 16:45     +4Contest a Tema - Sala quiz e concorsi
Anche questa volta, appuntamento mensile con il Contest a Tema, il concorso di scrittura tematico aperto a tutti, dagli Studenti, agli Adulti, ai Mangiamorte agli Auror!

Come partecipare?
Molto semplice: l'unica cosa che chiediamo è un conto aperto alla Gringott e aver postato la propria scheda personaggio. Ed ovviamente creatività ed originalità! Potrete, infatti, muovere il vostro PG in una situazione GdR che sia attinente al tema scelto del mese, coinvolgendo non solo i lettori, ma anche voi stessi, ampliando il vostro background e le conoscenze ed emozioni del vostro personaggio.
Si può partecipare in modo singolo, o in gruppo, tra concasati, Casate diverse e persino tra Studenti ed Adulti. Nel caso di partecipazione singola, questa dovrà essere sviluppata nel giro di un post mentre, per il gruppo, andrà presa in considerazione l'intera role.
Al fine di iscrivervi basterà aprire una role dove più vi aggrada (magari evitate luoghi ad alta restrizione d'accesso come la Sala Comune o Villa Malfoy) inserendo come sottotitolo: "Concorso a Tema: [Marzo 2024]". Attenzione!: il topic dovrà essere aperto ex novo in occasione del concorso. Pertanto non potrete far concorrere role aperte prima di questo bando, anche se siete intenzionati a rimaneggiarle e/o concluderle entro questo mese.

Parametri di Valutazione
Il vostro scritto dovrà essere gradevole nella forma, scorrevole e piacevole da leggere, senza tralasciare la correttezza grammaticale. È un contest di scrittura, in fondo! Lo scritto dovrà essere inoltre originale poiché tanti modi ci sono di sviluppare il tema scelto. Indagate a fondo sui vari significati e non temete di osare! Infine, anche l'occhio vuole la sua parte: date un tocco di grafica con immagini, personalizzazione del testo, code e quello che desiderate. Attenzione: se non ne siete capaci, non preoccupatevi, poiché questo non influirà eccessivamente sul lavoro, ma potrebbe farvi guadagnare qualche punto in più.

Premi
Ogni singolo iscritto verrà premiato con un massimo di 30 Galeoni (15 per gli studenti, che verranno incentivati anche con un massimo di 30 Punti Casa). Prestate particolare attenzione a non andare fuori tema o rischierete di veder azzerata la vostra ricompensa. Oltre ad essere elargiti premi verrà inoltre espresso un giudizio per ogni scritto e verrà eletto un vincitore a cui verranno elargiti 5 Galeoni extra.
Per quanto concerne le Role di Gruppo, sempre al fine di premiare l'impegno e la creatività di tutti i partecipanti in modo equo, verrà assegnato un punteggio totale complessivo alla role (che andrà nella classifica e che quindi non corrisponderà ai Punti Casa), mentre ai singoli partecipanti verrà elargito il 65% del punteggio totale con relativi Punti Casa e Galeoni.

In definitiva:

- Per i partecipanti singoli, Studenti e Capocasa, il punteggio in classifica equivale ai Punti Casa guadagnati. I Galeoni sono pari alla metà di quel valore arrotondato per eccesso.
Gli Adulti (non Capocasa) che partecipano singolarmente hanno diritto ai soli Galeoni in quantità pari al punteggio ottenuto in classifica.
- La Role di gruppo prende un solo posto in classifica, e il suo punteggio tiene conto della media scaturita dal contributo di ciascun membro. Ogni partecipante alla role di gruppo ha diritto ad un giudizio personalizzato, oltre a quello complessivo della role.
Per gli Studenti e i Capocasa: ogni partecipante alla Role di gruppo ha anche diritto ad un quantitativo di Punti Casa pari al 65% del punteggio totale ottenuto dalla role nel suo insieme. Ogni partecipante alla Role di gruppo ha poi diritto al pieno quantitativo di Galeoni previsto dal regolamento sulla base del punteggio complessivo ottenuto dalla role (quindi "punteggio pieno della role/due").
Per gli Adulti (non Capocasa): ogni partecipante alla Role di gruppo ha diritto a Galeoni in quantità pari al punteggio ottenuto in classifica.

Attenzione!
I fatti narrati nella partecipazioni devono essere realmente accaduti nel background del personaggio ed essere in linea con la storyline del forum, a meno che non sia esplicitato il contrario nel bando stesso. Personaggi non appartenenti all'utente ed esistenti nel gdr non possono esser mossi senza il consenso dei loro possessori.

Attenzione!
Una volta postata l'iscrizione, l'utente non può modificare quanto scritto o aggiungere nuovi post alla role, al fine da semplificare la stesura dei risultati. L'iscrizione quindi sancisce la fine dello scritto.

Attenzione!
La partecipazione, sia essa in singolo/coppia/gruppo, deve essere scritta di proprio pugno. Al netto quindi delle consuete citazioni, laddove le riteneste necessarie, il testo non può essere tratto/copiato /scritto da terzi, sia facenti parte di questo forum che altrove.

Il tema del mese è:
FOCOLARE



Iscrizione tramite modulo:
– Nome Utente:
– Nome PG:
– Link della Role:
view post Posted: 5/2/2024, 15:41     +4TOPIC DELLO SFOGO - Off-Topic
Beati quelli che, con educazione, hanno il coraggio di dire quello che pensano davvero.

Per tutti gli altri (perbenisti)... :picchiare:


742 replies since 6/12/2015