Ultimo libro letto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2021, 19:23     +4   +1   -1
Avatar


Group:
Docente
Posts:
2,312
Reputation:
+1,830

Status:


Non posso mancare al mio appuntamento bimestrale con l'ultimo libro letto :fru: Se vedete troppi titoli è perché sta finendo l'anno e io sono indietro con la mia sfida di lettura, quindi ho preso lo sprint :look:



Io e i miei gatti - B. Hrabal
★★★✩✩

Quando non mi riesce di scrivere, mi metto a sfogliare le strade di Praga, e intanto penso a qual era stato il flusso e quand'era avvenuto che un'enorme ondata aveva sospinto verso la nostra città tutte quelle splendide costruzioni, con onde che arrivavano dalla Francia e dall'Italia, con onde dalla Borgogna e dalla Germania...


Disclaimer: questo non è un libro puccioso con i gatti. Non so perché si ostinano a presentarlo come tale, è una ricetta sicura per un trauma :fix:


La casa sul mare celeste - T.J. Klune
★★★★★

Il mio cuore dopo questo libro è: s c i o l t o .
Una dolcezza incredibile, con trama e messaggi semplici ma non banali. Non sono riuscita a staccarmi dalle pagine e l'ho finito in due giorni. Se i film Pixar fossero un romanzo, sarebbero così.
Dovete leggerlo. Tutti.


Abbacinante - L'ala sinistra - M. Cărtărescu
★★★★✩

E così di notte, quando seduto sulla cassapanca, coi piedi contro il termosifone, contemplavo la città, anche lei mi spiava, anche lei mi sognava, anche lei si eccitava; poiché non era che il sostituto del mio fantasma giallo, che mi osservava dalla finestra quando la luce era accesa.


Spesso mi ha lasciata interdetta: un po' per la volontà forse esasperata di scrivere un grande romanzo,, e poi perché quest'uomo non ha paura di partire per la tangente in allucinazioni assurde. Però a lettura completata merita, anche solo per lo stile di scrittura, che è pazzesco. Ora mi mancano le sue atmosfere.


Un'estate con la Strega dell'Ovest - K. Nashiki
★★★✩✩

Devi ripeterti che, qualunque cosa accada, "non è una ferita mortale". In questo modo, anche se in quel momento non ti sembrerà, da qualche parte nel tuo corpo e nella tua mente nascerà una nuova forza vitale che germoglierà con vigore.

Anche se non ha grosse pretese rimane una lettura piacevole e una rappresentazione accurata del mio sogno cottagecore.



Nulla, solo la notte - J. E. Williams
★★★✩✩

"Ora hai davanti il vero estraneo", pensò il sognatore, "non l'uomo che non hai mai visto, l'uomo che non hai mai conosciuto, il viso che hai incrociato per un istante sulla strada affollata; non l'oscura voce che hai sentito una volta; non il volto anonimo di cui hai letto sul giornale: nessuno di loro. Eccolo, ecco l'uomo che conosci troppo bene per sapere chi sia davvero, che hai visto troppe volte per riuscire a vederlo. Ecco il vero estraneo che incontri per strada: questa sagoma bionda, tesa, rattrappita, seduta su una sedia in un angolo della stanza, inosservata e sola.

È poco più di un racconto, ma nonostante la brevità riesce nel trasmettere un senso desolante di solitudine e alienazione, incastrato perfettamente nella banalità della vita moderna. L'allegria che ci piace.



 
Top
view post Posted on 2/10/2021, 19:12     +3   +1   -1
Avatar

You can take the darkness out of the man, but you can't force him to step into the light.

Group:
Caposcuola
Posts:
4,412
Reputation:
+2,193

Status:


Piranesi, Susanna Clarke

The House is valuable because it is the House. It is enough in and of Itself. It is not the means to an end.

La Scomparsa di Stephanie Mailer, Joël Dicker

A volte la soluzione è proprio sotto i nostri occhi.

The Uninvited, Cat Winters

I admit, I had seen a ghost or two.
[...] I likely don't need to mention that these Uninvited Guests were not welcome sights. My mother saw them, too, and she agreed that such visits always signaled loss. Their presence suggested that the wall dividing the living and the dead had opened a crack, and one day that crack might steal us away to the other side.

Queenie, Candice Carty-Williams

The road to recovery is not linear. It’s not straight. It’s a bumpy path, with lots of twists and turns. But you’re on the right track.

 
Top
view post Posted on 2/10/2021, 20:05     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Mago
Posts:
1,248
Reputation:
+552
Location:
Francia

Status:


Chesil Beach ~ Ian McEwan
Narrazione dell'alchimia misteriosa che intreccia le vite di due innamorati e gli scogli di uno spaccato storico che non lascia scampo e, lapidario, ne impone inconsapevolmente le condizioni. La sensibilità tipica di Ian colpisce e spiazza, così come il finale.

 
Top
view post Posted on 2/10/2021, 20:13     +1   -1
Avatar

Group:
Serpeverde
Posts:
10,247
Reputation:
+61
Location:
campi di battaglia di kiri.

Status:


De vulgari eloquentia di Dante Alighieri
 
Web  Contacts  Top
view post Posted on 5/10/2021, 10:55     +4   +1   -1
Avatar

The North remembers. ♥

Group:
Medimago
Posts:
7,676
Reputation:
+756
Location:
Blair Atholl, Scozia

Status:


Quando ad agosto e settembre non hai letto quasi niente ma si presentano gli arretrati di giugno-luglio e i recuperi degli ultimi due giorni ✨


La lunga notte del dottor Galvan - D. Pennac
”Pensavo solo a questo: rimani vivo, rimani qui. Avevo reso le armi. Avevo strappato il mio biglietto da visita. In una notte ero diventato medico. Un figlio di papà toccato dalla grazia [...] Ormai provavo solo una gratitudine calma e stupefatta. Pronunciavo finalmente il mio giuramento di Ippocrate. Un uomo dedito ai malati, per sempre, quali che fossero e senza condizioni, ecco cos'aveva fatto di me il mio paziente. Mi sono addormentato come qualcuno che si eleva al servizio del dolore umano.
Quando mi sono svegliato, il letto era vuoto.”


L'inferno è una buona memoria - M. Murgia
”Non esistono libri innocui, perché non siamo innocui noi. Gli esseri umani sono pericolosi e quello che nutre il loro immaginario si rivela l'innesco di processi di misteriosa combustione, talvolta divampante, talvolta ardente in latenza, come una minaccia in attesa di concretizzarsi. Non sempre ne siamo consapevoli mentre leggiamo e forse è un bene, perché credo saremmo più cauti nel considerare le storie un diversivo al reale: ne sono invece la matrice.”


↑ causa, ovviamente effetto ↓


Le nebbie di Avalon, parte prima. - M. Zimmer Bradley
”Ai miei tempi sono stata chiamata in molti modi: sorella, amante, sacerdotessa, maga, regina. Ora, in verità, sono una maga e forse verrà un giorno in cui queste cose dovranno essere conosciute. Ma credo che saranno i cristiani a narrare l'ultima storia. Il mondo della Magia si allontana sempre di più dal mondo dove regna il Cristo. Non ho nulla contro di lui, ma solo contro i suoi preti che negano il potere della Grande Dea oppure l'avvolgono nella veste azzurra della Signora di Nazareth e affermano che era vergine. Ma che cosa può sapere una vergine delle sofferenze dell'umanità?”


Le ferite - AA. VV.
”Comunque non venitemi a dire che non ci sono le giornate storte. Perché da fuori si fa presto a dire che non è questione di brutte giornate ma solo della disposizione con la
quale si affrontano. Io quella mattina specifica non avevo nessun motivo per sentirmi come mi sentivo. Sono una bravissima persona, lo dicono tutti. Io quella mattina specifica, quella di cui mi chiede, ero totalmente sereno. Forse un po' guardingo come mi succede da tempo. Nel senso che non mi aspetto niente di buono nemmeno da una buona giornata. E' davvero come se camminassi su un sottilissimo strato di ghiaccio. Neanche il sole, il cielo limpido, un sorriso e tutto il repertorio mattutino bastano più. Resta quel non detto, quello strato sottilissimo sul quale devo concentrarmi e che già a metà giornata si è succhiato via ogni energia dal mio corpo. Oh, capisce adesso? Non c'era ragione, certo, ma è come dire che si nasce carpa nel lago sbagliato, no?”



Diario di un dolore - C. S. Lewis
”Preferisco, quasi, i momenti di angoscia. Almeno sono puliti e onesti.”


Qualcuno che ti ami in tutta la tua gloria devastata - R. Bob-Waksberg
”E poi, d'improvviso, sono colpito da una verità annichilente: non è quello che facciamo a renderci ciò che siamo. E' quello che non facciamo a definirci.”


Biglietto blu - S. Mackintosh
”E' così che la tua vita diventa una cosa fissa, scritta e immutabile. Era un oggetto che non apparteneva davvero a me, e desiderarne un'altra era come minimo uno sbaglio, se non un vero e proprio tradimento.”

In poco meno di cinque ore mi ha distrutta come mai avrei pensato.

 
Top
view post Posted on 11/10/2021, 17:19     +1   -1
Avatar

Group:
Serpeverde
Posts:
10,247
Reputation:
+61
Location:
campi di battaglia di kiri.

Status:


Non so se vale


Overlord I° Light Novel
 
Web  Contacts  Top
view post Posted on 23/10/2021, 13:32     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Mago
Posts:
1,248
Reputation:
+552
Location:
Francia

Status:


Il gioco della notte - Camilla Läckberg
★★★✩✩“Non fanno altro che usare gli altri come specchi in cui rimirarsi. Parlano dei loro successi ma in realtà non dicono niente. Raccontano delle loro aziende, delle loro macchine, dei viaggi che hanno fatto e di un sacco di cose senza senso.”

Una trama lineare che rapisce il lettore fino all'imprevedibile finale; personaggi stereotipati ma credibili e veri, le cui vite sembrano tanto lontane dalle nostre e i loro segreti così difficili da digerire. La vera pecca del libro, per me, sta delle sua brevità (l'ho letto in due ore)
 
Top
view post Posted on 28/10/2021, 20:48     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Docente
Posts:
2,312
Reputation:
+1,830

Status:


The inheritance games - J. L. Barnes
★★★✩✩
Carino, intrattiene senza molte pretese. Ma la prossima volta anche meno romance scemo, grz.


L'arminuta - D. Di Pietrantonio
★★★✩✩
La versione sottomarca de L'amica geniale.


Guasti - G. Tribuiani
★★★★✩
Gli psicologi la chiamano elaborazione del lutto. Averlo sempre davanti è rimanere bloccati al momento della veglia funebre, con il cadavere immobile di fronte. Ecco, la veglia funebre dovrebbe essere un momento di passaggio, un limbo tra la vita con il proprio caro e quella senza di lui, da rattoppare. Io invece sono bloccata lì, alla contemplazione di questo mio cadavere, plastinata anch'io nel momento dell'estremo saluto.

Un'idea davvero geniale quella di partenza: una donna che perde il compagno, fotografo di successo, è costretta a rivedere ogni giorno il suo corpo, donato all'arte e divenuto un'opera esposta in un museo. Una situazione surreale che permette un'esolorazione psicologica interessante, anche se a tratti è supportata da una retorica un po' facilona. Era difficile scrivere un libro all'altezza delle aspettative create dall'idea di base, e secondo me l'autrice non ci è riuscita del tutto, ma nonostante questo merita davvero attenzione per la grandissima originalità.


Gli invisibili - P. Statovci
★★★★★
Ho fatto cose terribili, dalle quali pensavo di aver imparato. Ma non ho imparato niente, e ne ho fatte ancora. E ancora. E ancora. Il fatto è che ho dimenticato le conseguenze delle mie azioni precedenti, che cos'erano quei sensi di colpa, il rimorso e la vergogna.

Questo è quello che voglio da un romanzo: idee solide, una bella scrittura, personaggi memorabili e controversi, emozioni contrastanti ma sempre forti, nessuna pagina che lasci indifferenti. Nonostante sia un libro breve, è di un'intensità incredibile, e un pugno nello stomaco.


Aristotle and Dante discover the secrets of the universe - B. A. Sáenz
★★★★✩
The problem with my life was that it was someone else's idea.

La sensazione di casa che trasmette questo romanzo riempie il cuore ♡

 
Top
view post Posted on 30/10/2021, 13:23     +1   +1   -1
Avatar

You can take the darkness out of the man, but you can't force him to step into the light.

Group:
Caposcuola
Posts:
4,412
Reputation:
+2,193

Status:


American Princess: A Novel of First Daughter Alice Roosevelt, Thornton Stephanie

Biografia precisa, nonostante la narrazione in forma di romanzo storico. Straziante in alcuni punti, ma scritta talmente bene che si legge in tre giorni (o poco più).

Greenlights, Matthew McConaughey

Stepping in shit is inevitable, so let’s either see it as good luck, or figure out how to do it less often.

A Heart So Fierce and Broken, Brigid Kemmerer

G. ♡

The Ocean at the End of the Lane, Neil Gaiman

Grown-ups don't look like grown-ups on the inside either. Outside, they're big and thoughtless and they always know what they're doing. Inside, they look just like they always have. Like they did when they were your age. Truth is, there aren't any grown-ups. Not one, in the whole wide world.

 
Top
view post Posted on 17/11/2021, 09:54     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Mago
Posts:
421
Reputation:
+140

Status:


Red
Blue
Green


di Kerstin Gier
I tre volumi della Trilogia delle Gemme.

Che posso dire? Comprato in libreria con molti dubbi perchè non avevo niente da leggere, si è rivelato una sorpresa. Mi è piaciuto talmente tanto che alla fine ho letto i tre libri in una decina di giorni.
Niente di impegnativo. Un genere fantasy leggero, perfetto per distrarsi e rilassarsi. La storia scorre bene, originale e divertente.
 
Top
view post Posted on 17/11/2021, 10:18     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Serpeverde
Posts:
10,247
Reputation:
+61
Location:
campi di battaglia di kiri.

Status:


Iliade di Omero a cura di Maria Grazia Ciani Grandi classici tascabili Marsilio
 
Web  Contacts  Top
view post Posted on 17/11/2021, 10:20     +4   +1   -1
Avatar

We are all immortal until proven otherwise

Group:
Grifondoro
Posts:
4,838
Reputation:
+3,019

Status:


La ragazza A - Abigail Dean

Non è un libro che ho scelto io, ma me lo hanno regalato e ho scelto di leggerlo spinta dalle ottime recensioni anche di autori italiani. Non lo reputavo comunque un libro per me, non il mio genere, e continuo a crederlo perché, nonostante mi abbia catturata da ogni direzione e abbia avuto la profonda necessità di continuare a sapere, è una storia che parla di traumi profondi, verosimilissimi, che non daranno mai tregua.
Sono sicuramente tematiche forti da assimilare a piccole dosi, soprattutto sfruttando il tramite della lettura, per chi non ci è abituato.
In ogni caso per me è stata un'ottima esperienza che se non mi fosse stata fornita tramite regalo probabilmente io non mi sarei andata a cercare. La scrittrice ha fatto un grande lavoro, benché non si tratti di un mattonazzo. Sono la trama, la caratterizzazione, l'evoluzione dopo il trauma e il suo continuo rimanifestarsi nella vita dei personaggi che danno spessore a queste pagine.
Consigliatissimo.

Le Notti Bianche - Dostoevskij
Il libro della friendzone.

Lo scarabeo d'oro - Poe
Certi spiegoni il lettore di oggi non riesce più a tollerarli.

 
Top
view post Posted on 18/11/2021, 22:15     +4   +1   -1
Avatar

The North remembers. ♥

Group:
Medimago
Posts:
7,676
Reputation:
+756
Location:
Blair Atholl, Scozia

Status:


Con cura. Diario di un medico deciso a fare meglio - A. Gawande
Mi aspettavo di più, sinceramente.


Per tutto il resto dei miei sbagli - C. Boniardi
Mi dispiace, carino ma meh. Praticamente un'autobiografia romanzata.


Mariana - A. Aciman
"Al buio non facevamo nulla di male. Al buio non sapevamo neppure chi fossimo. Tu mi parlavi, io ti parlavo, ma chissà cosa ci dicevamo, non aveva importanza, eravamo come sonnambuli, incolpevoli per quello che avevamo fatto nella più profonda oscurità della notte."

André smettila di far soffrire tutti grazie ciao.


Piranesi - S. Clarke
”May your Paths be safe, your Floors unbroken and may the House fill your eyes with Beauty.”


Vita Nostra - M. & S. Dyachenko
”[...] Capì che Portnov aveva ragione. Le parole non portavano significato. Erano lo sguardo, l'intonazione, la voce, tutti questi fili sottilissimi, antenne rivolte al cosmo, a comunicare indifferenza o simpatia, serenità, nervosismo, amore... Non le parole. Ma senza le parole era più difficile.”

Tipo che il seguito esce dopodomani, vero?

 
Top
view post Posted on 12/12/2021, 23:26     +2   +1   -1
Avatar

We are all immortal until proven otherwise

Group:
Grifondoro
Posts:
4,838
Reputation:
+3,019

Status:


Dalla penna di Leigh Bardugo
Sei di Corvi
Queste caratterizzazioni da pelle d'oca

Tenebre e Ossa
Siamo sempre lì lì per scadere nel romanzetto rosa adolescenziale, grazie a Dio Netflix ci vede lungo

 
Top
view post Posted on 13/12/2021, 08:55     +1   -1
Avatar

Group:
Serpeverde
Posts:
10,247
Reputation:
+61
Location:
campi di battaglia di kiri.

Status:


Overlord romanzo volume 1.
 
Web  Contacts  Top
708 replies since 22/2/2009, 16:49   13846 views
  Share