Ultimo libro letto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/12/2021, 00:18     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Corvonero
Posts:
2,262
Reputation:
+244
Location:
1329 Prescott Street, San Francisco (California)

Status:


Fidanzati dell'inverno, l'Attraversaspecchi (Christelle Dabos)
Non ho altre parole se non... affascinata! **
 
Top
view post Posted on 19/12/2021, 09:50     +1   -1
Avatar

Group:
Serpeverde
Posts:
10,247
Reputation:
+61
Location:
campi di battaglia di kiri.

Status:


Tracce nella nebbia di Vincenzo Passerini
 
Web  Contacts  Top
view post Posted on 20/12/2021, 10:35     +3   +1   -1
Avatar

Ognuno di noi è una luna: ha un lato oscuro che non mostra mai a nessuno.

Group:
Grifondoro
Posts:
1,601
Reputation:
+703
Location:
Neverland

Status:


Carmilla, J. S. Le Fanu
★★★★✩


Inquietantemente bello♡

 
Top
view post Posted on 20/12/2021, 11:06     +1   +1   -1
Avatar

Ognuno di noi è una luna: ha un lato oscuro che non mostra mai a nessuno.

Group:
Grifondoro
Posts:
1,601
Reputation:
+703
Location:
Neverland

Status:


CITAZIONE (Jisung* @ 17/11/2021, 09:54) 

Red
Blue
Green


di Kerstin Gier
I tre volumi della Trilogia delle Gemme.

Che posso dire? Comprato in libreria con molti dubbi perchè non avevo niente da leggere, si è rivelato una sorpresa. Mi è piaciuto talmente tanto che alla fine ho letto i tre libri in una decina di giorni.
Niente di impegnativo. Un genere fantasy leggero, perfetto per distrarsi e rilassarsi. La storia scorre bene, originale e divertente.

Ho iniziato a leggerlo oggi🥺
 
Top
view post Posted on 25/12/2021, 21:00     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Auror
Posts:
4,689
Reputation:
+1,146

Status:


Come un romanzo - Daniel Pennac

"Quando una persona cara ci dà un libro da leggere, la prima cosa che facciamo è cercarla fra le righe, cercare i suoi gusti, i motivi che l'hanno spinta a piazzarci quel libro in mano."

 
Top
view post Posted on 1/1/2022, 22:34     +1   +1   -1
Avatar

all that is gold does not glitter, not all those who wander are lost

Group:
Tassorosso
Posts:
3,561
Reputation:
+2,667
Location:
Decumano Sud, La Contea 🍁

Status:



La casa dei gunner, Rebecca Kauffman

«Era bellissima, ma di quella bellezza talmente eccessiva che quasi delude. Veniva quasi da desiderare che avesse un neo in rilievo, una fessura tra gli incisivi.»


L'anno della lepre, Arto Paasilinna

«Vatanen si domandò se l’orso avesse l’intenzione di sparire al di là del confine. «Non mi scapperai, vecchio mio, non ti servirà cercare asilo presso una grande potenza.»


La via dei re, Brandon Sanderson

«Nemmeno io so cosa sono. Un pontiere? Un chirurgo? Un soldato? Uno schiavo? Sono tutte soltanto etichette. Dentro, sono soltanto me. Un me molto diverso da quello di un anno fa, ma non posso preoccuparmi di questo, perciò continuo a muovermi e spero che i miei piedi mi portino dove devo andare.»


La Gang del pensiero, Tibor Fischer

«Mi sembra di riuscire a pensare meglio, la posizione orizzontale ci rende più aerodinamici per affrontare la vita. Quasi tutti i guai dell'esistenza cominciano quando ti alzi in piedi.»

«Mi rendo conto, sempre di più, che l'unica cosa che mi mancherà sono gli amici. A parte la valanga di terrore generato dalla prospettiva di trasformarmi in carcassa, mi inquieta l'idea di perdere quel pugno di persone con cui posso avere un dialogo decente. Ci vuole una vita per procurarsele. Perdere la vita non è così terribile, ma perdere loro sì.»

 
Top
view post Posted on 7/1/2022, 14:07     +2   +1   -1
Avatar

Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts

Group:
Caposcuola
Posts:
2,942
Reputation:
+1,519
Location:
London, UK

Status:


La casa delle voci - Donato Carrisi

 
Top
view post Posted on 9/1/2022, 21:08     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Corvonero
Posts:
2,262
Reputation:
+244
Location:
1329 Prescott Street, San Francisco (California)

Status:


Canto di Natale, Charles Dickens
Beh, un classico!

Il Natale di Poirot, Agatha Christie
Nonostante una trama di base molto semplice, la risoluzione del caso risulta inaspettata!

La Morte nel Villaggio, Agatha Christie
Primo romanzo di Agatha Christie in cui compare la vecchia ficcanaso Miss Marple. Anche qui, trama di base molto semplice. In questo caso, però, la risoluzione del caso principale è forse un po' chiamata.
 
Top
view post Posted on 22/1/2022, 15:31     +3   +1   -1
Avatar

The North remembers. ♥

Group:
Medimago
Posts:
7,676
Reputation:
+756
Location:
Blair Atholl, Scozia

Status:


L'ansia da esami dovrebbe fermare le mie letture e invece ogni volta mi sorprende e le intensifica (leggasi anche: toglietemi i libri che dovrei studiare).
:aiuto:


Sei di Corvi - L. Bardugo
"Tutto era cominciato con una tempesta, e in un certo senso quella tempesta non era mai finita. Nina era stata soffiata dentro la sua vita insieme al vento e alla pioggia e aveva fatto ruotare il suo mondo. Da allora, lui non aveva più ritrovato un equilibrio."


Il Regno Corrotto - L. Bardugo
"Meglio brutte verità che belle bugie."

Io come sotto un treno per questa duologia :cry2:


La trilogia dei colori - M. Fermine
"Quella notte, continuando a camminare nel deserto, Aurélien ebbe l'intuizione che si ha in punto di morte: la vita è appesa a un filo. Un filo d'oro tessuto dai giorni in cui si capisce che il bisogno di placare la propria sete sarà sempre più forte del piacere di bere. Che il bisogno di restare vivi sarà sempre più bello del piacere di vivere.
E Aurélien, con tutte le proprie forze, ebbe voglia di rimanere attaccato a quel filo."


Parlarne tra amici - S. Rooney
”[...] ma ho guardato su internet come meditare. In sostanza si trattava di chiudere gli occhi e respirare, e al tempo stesso lasciar scorrere i pensieri che affioravano. Mi sono concentrata sul respiro, questo era permesso. Potevi perfino contare le respirazioni. [...] Mi sentivo la mente vuota, come l'interno di un barattolo di vetro. Mi stavo appropriando della mia paura d sparizione totale sotto forma di pratica spirituale. Abitavo la sparizione come qualcosa che poteva svelare e informare, più che totalizzare e annichilire. Spesso e volentieri le mie sedute di meditazione fallivano.”



Circe - M. Miller
”Ecco il pensiero: tutta la vita non ero stata che tenebre e abissi, ma io non ero parte di quelle acque scure. Ero soltanto una delle creature che le abitavano.”

 
Top
view post Posted on 28/1/2022, 17:29     +2   +1   -1
Avatar

You can take the darkness out of the man, but you can't force him to step into the light.

Group:
Caposcuola
Posts:
4,412
Reputation:
+2,193

Status:


This is How You Lose The Time War, Amal El-Mohtar, Max Gladstone

Tell me something true, or tell me nothing at all.

Il regno Capovolto, Marie Lu

Suonare era come scoprire ogni volta l’armonia di tutto ciò che conoscevo già, ma che si rivelava in quel modo solo a me.

A Vow So Bold and Deadly, Brigid Kemmerer

Opinione non richiesta: Meh.

Neverwhere, Neil Gaiman

All The Light We Cannot See, Anthony Doerr

You know the greatest lesson of history? It’s that history is whatever the victors say it is. That’s the lesson.

 
Top
view post Posted on 30/1/2022, 12:52     +3   +1   -1
Avatar


Group:
Docente
Posts:
2,312
Reputation:
+1,830

Status:


Ace - A. Chen
★★★★★

This is the mistake all of us make when we casually sexualize language and forget that the sexualization is a lazy interpretation of a feeling and not the feeling itself.


The haunting of Hill House - S. Jackson
★★★★★

Hill House itself, not sane, stood against its hills, holding darkness within; it had stood for eighty years and might stand for eighty more. Within, its walls continued upright, bricks met neatly, floors were firm, and doors were sensibly shut; silence lay steadily against the wood and stone of Hill House, and whatever walked there, walked alone.


Cime tempestose - E. Brontë
★★★★✩

"Così non saprà mai quanto lo amo: e questo, Nelly, non perché sia bello, ma perché lui è più me di me stessa. Di qualsiasi materia siano fatte le nostre anime, la sua e la mia sono la stessa cosa: e quella di Linton è diversa come un raggio di luna da un fulmine, o il ghiaccio dal fuoco."



Jane Eyre - C. Brontë
★★★★✩

"Tornate indietro; in una notte così bella, è un peccato rimanere seduti in casa; e, sicuramente, nessuno può desiderare di andare a letto mentre il tramonto si mescola così al sorgere della luna."



Una stanza tutta per sé - V. Woolf
★★★★✩

Tuttavia, ogni volta che trovo un accenno a una strega buttata in un fiume, a una donna in balia degli spiriti, a un'altra che fa l'erborista, perfino all'esistenza della madre di qualche uomo notevole, mi sembra di essere sulle tracce di un romanziere mancato, di una poetessa costretta a tacere, di qualche muta Jane Austen senza gloria, di qualche Emily Brontë che si sarà bruciata il cervello fra le brughiere, oppure se ne sarà andata gemendo per le strade, impazzita dalla tortura del proprio talento.

 
Top
view post Posted on 30/1/2022, 13:32     +2   +1   -1
Avatar

I can't drown my demons they know how to swim

Group:
Corvonero
Posts:
29
Reputation:
+24

Status:


Dune
Il Messia di Dune


Entrambi di Frank Herbert, fanno parte del ciclo di Dune per l'appunto. Li ho recuperati qualche mese dopo aver visto il film -che a mio modestissimo modo di vedere è un capolavoro-. I libri sono un must have per chi ama quel tipo d'ambientazione sci-fi/distopico che sfocia anche nel fantasy com'è ovvio che sia per questo genere. In particolare se amate il mondo di Star Wars, questa è una lettura perfetta.

CITAZIONE
Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne scruterò il percorso. La dove andrà la paura, non ci sarà più nulla. Soltanto io ci sarò.


Edited by Corey Anderson - 30/1/2022, 16:35
 
Top
view post Posted on 14/3/2022, 18:39     +3   +1   -1
Avatar

The North remembers. ♥

Group:
Medimago
Posts:
7,676
Reputation:
+756
Location:
Blair Atholl, Scozia

Status:


Le braci - S. Márai
"Il castello era un mondo a sé stante, come quei grandi e sfarzosi mausolei di pietra in cui languono le ossa di intere generazioni e si dissolvono le vesti funebri di seta grigia o panno nero di donne e uomini vissuti in altri tempi. Esso racchiudeva in sé il silenzio, come un recluso che vegeti esanime sulla paglia marcescente di un sotterraneo, con la barba lunga, vestito di stracci e coperto di muffe. Racchiudeva anche la memoria, la memoria dei defunti, che si annidava nei recessi più occulti, così come i funghi, le mucillagini, i pipistrelli, i ratti, gli insetti che si annidano nelle cantine umide dei vecchi edifici. Le maniglie delle porte conservavano il tremito di una mano, l’emozione dell’attimo in cui essa aveva esitato a completare il suo gesto. Ogni dimora in cui le passioni abbiano investito con violenza gli uomini si riempie di questa sostanza caliginosa."


Vardø: dopo la tempesta. - K. M. Hargrave
"Credeva che in quel mare non potesse succedere niente di peggio, credeva che niente potesse rivaleggiare con la malvagità della burrasca. Ma adesso sa che è follia credere che il male sia solo là fuori. Era qui, in mezzo a loro, camminava su due gambe, emetteva condanne con lingua umana."


Aristotle e Dante scoprono i segreti dell'universo - B. A. Sáenz
"Un altro segreto dell'universo: a volte il dolore era come una tempesta che arrivava all'improvviso. La mattina d'estate più serena poteva finire con un diluvio. Poteva finire con lampi e tuoni."


La favola di Amore e Psiche - Apuleio
”Ah, lucerna impudente e sconsiderata, umile serva d’amore, tu osi bruciare colui che è il dio di ogni fuoco – e pensare che a inventarti fu proprio un amante che voleva godersi l’oggetto del suo desiderio per tutta la notte.”


La mia vita con i gatti - N. Morishita
”Se prendi con te un essere vivente, prima o poi arriva il momento di separarsene. E ti investe d'improvviso una tristezza, ti pare quasi che ti venga tolta la felicità che avevi ricevuto, e con gli interessi.”


Dove sei, mondo bello - S. Rooney
”[...] e per questa ragione forse sarebbe tempo che m'innamorassi di nuovo. Ho bisogno di sentire che la mia vita ha un qualche tipo di centro, un posto cui i miei pensieri possano fare ritorno e trovare requie. So bene, tra l'altro, che la maggior parte della gente non ne ha bisogno, e se potessi farne a meno anch'io sarei molto più sana.”

 
Top
view post Posted on 14/3/2022, 21:06     +1   -1
Avatar

Group:
Serpeverde
Posts:
10,247
Reputation:
+61
Location:
campi di battaglia di kiri.

Status:


Senofonte "Anabasi Ciropedia"
 
Web  Contacts  Top
view post Posted on 1/4/2022, 14:47     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Auror
Posts:
12,394
Reputation:
+735
Location:
Dall’epoca dei miti e delle leggende

Status:


I baffi - Emmanuel Carrère
Si parte da una situazione un po’ Pirandelliana
per poi sfociare nell’inquietudine più totale.
Il finale mi ha lasciato basita. Carrère è un genio.


Nella casa dei tuoi sogni - Carmen Maria Machado
Come rendere un memoire interessante?
Scrivendo ogni capitolo cose se fosse un esercizio di stile,
sperimentando vari generi letterari e non solo.
Anche qui c’è del genio e del talento.

La panne - Friedrich Dürrenmatt
Breve, ma intenso. Essenziale.
È talmente corto da essere un racconto,
ma ha la potenza di un romanzo.
Inizia come un gioco, ma c’è un limite oltre il quale
il gioco non è più tale.


L’orso e l'usignolo; La ragazza nella torre; L’inverno della strega - Katherine Arden
Sembra di leggere una favola, lo stile è quello.
Una trilogia ricca di folklore russo e metafore.
Carino, ma non rispecchia i miei gusti

 
Top
708 replies since 22/2/2009, 16:49   13846 views
  Share