Ultimo libro letto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2022, 11:56     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Corvonero
Posts:
2,262
Reputation:
+244
Location:
1329 Prescott Street, San Francisco (California)

Status:


Il Priorato dell'Albero delle Arance, Samantha Shannon
Intrecci di trama che si svelano in maniera incredibile **
 
Top
view post Posted on 10/4/2022, 15:41     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Serpeverde
Posts:
10,247
Reputation:
+61
Location:
campi di battaglia di kiri.

Status:


ho finiti da poco "The Witcher - Il guardiano degli innocenti"
 
Web  Contacts  Top
view post Posted on 10/4/2022, 16:49     +3   +1   -1
Avatar


Group:
Docente
Posts:
2,312
Reputation:
+1,830

Status:


Il grande mare dei sargassi - J. Rhys
★★★✩✩

- C'è un'altra versione?
- Ce n'è sempre un'altra, sempre.


L'inquilino del terzo piano - R. Topor
★★★★✩

Quando sollevava il coperchio di un bidone per versarvi il contenuto del suo secchio si meravigliava sempre di come i rifiuti degli altri fossero così puliti. I suoi erano i più sporchi della casa. Ripugnanti e abbietti. Nessun paragone con i rifiuti ordinati e onesti degli altri inquilini. Non avevano lo stesso aspetto perbene. Trelkovsky era convinto che il mattino la portinaia, ispezionando il contenuto dei bidoni, riconoscesse subito i suoi, senza alcuna esitazione. E avrebbe fatto una smorfia di schifo pensando a lui. L'avrebbe immaginato in un atteggiamento disonorevole e avrebbe arricciato il naso come se l'odore della spazzatura fosse il suo. Arrivava perfino, certe volte, allo scopo di rendere meno identificabili i suoi rifiuti, a mescolarli con gli altri. Strategia però destinata all'insuccesso perché solo lui nella casa avrebbe avuto interesse a una tale assurda manovra.


Conversations with friends - S. Rooney
★★★★✩

He was the first person I had met since Bobbi who made me enjoy conversation, the same irrational and sensuous way I enjoyed coffee or loud music.



Madame Bovary - G. Flaubert
★★★✩✩

Era innamorata di Léon, e proprio per questo cercava la solitudine, per poter godere più liberamente della sua immagine. La vista reale della persona veniva a turbare la voluttà della fantasia; pronta a palpitare al suo passo, in presenza di lui si sentiva defraudata della dolcezza dell'emozione, le restava alla fine solo uno sbigottimento scolorente in tristezza.



La campana di vetro - S. Plath
★★★✩✩

Il mio sogno era quello di potermi ordinare qualcosa, un giorno o l'altro, e scoprire che aveva un sapore meraviglioso.

 
Top
view post Posted on 19/4/2022, 20:39     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Mago
Posts:
1,248
Reputation:
+552
Location:
Francia

Status:


Dio di illusioni - Donna Tartt
★★★✩✩

Rileggerti a distanza di così tanti anni mi ha lasciata un po’ così. Come allora, probabilmente. E la tristezza riflessa in quelle vite spezzate si trascina nella lunghezza del libro.
 
Top
view post Posted on 19/4/2022, 20:58     +1   -1
Avatar

Group:
Serpeverde
Posts:
10,247
Reputation:
+61
Location:
campi di battaglia di kiri.

Status:


C.S.Lewis Le cronache di Narnis Volume terzo
 
Web  Contacts  Top
view post Posted on 25/4/2022, 13:16     +4   +1   -1
Avatar

Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts

Group:
Caposcuola
Posts:
2,942
Reputation:
+1,519
Location:
London, UK

Status:


Fidanzati dell'inverno (L'Attraversaspecchi)
Christelle Dabos


In realtà, sto facendo fatica a leggerlo, non mi piace il modo in cui è scritto, non lo trovo per niente scorrevole e la storia è leeeeeeenta.
Qualcuno che lo ha letto sa dirmi se migliora? Sennò lo accanno :fix:
 
Top
view post Posted on 26/4/2022, 15:50     +5   +1   -1
Avatar

The North remembers. ♥

Group:
Medimago
Posts:
7,676
Reputation:
+756
Location:
Blair Atholl, Scozia

Status:


Passo da un genere all’altro allo stesso modo con cui affronto ultimamente le mie giornate: senza un senso, senza un perché.
:laa:

Il re delle cicatrici - L. Bardugo
"C’era stato un tempo in cui le parole erano state l’unico luogo in cui trovava conforto. I libri non perdevano mai la pazienza con lui, né gli ordinavano di stare fermo e seduto. […] Ogni titolo era una porta aperta che gli sussurrava: “Entra, entra. Qui troverai una terra che non hai mai visto. Un posto in cui nasconderti quando sarai spaventato, in cui giocare quando sarai annoiato e in cui riposare quando il mondo ti sembrerà ostile.” "

Sono pronta al seguito che è uscito oggi? Ovviamente no.

Una persona alla volta - G. Strada
"Se fare politica significa cercare un modo decente di convivere con altri essere umani e prendersene cura, allora farò sempre politica contro l’ottusità della guerra che impone una divisione del mondo in amici e nemici, collocando ovviamente dalla parte del nemico chiunque abbia un po’ di considerazione per la sofferenza degli altri."


Dio di illusioni - D. Tartt
"Perché quella piccola voce ostinata nella nostra testa ci tormenta così? […] Forse perché ci ricorda che siamo vivi, che siamo mortali, che abbiamo anime autonome – che, dopotutto, siamo troppo pavidi per cedere, ma che pure ci procurano un grave malessere? E’ una cosa terribile imparare da bambini che si è un essere separato dal resto del mondo, che niente e nessuno soffre i nostri medesimi dolori di scottature alla lingua o di sbucciature alle ginocchia: che ognuno è solo con i propri acciacchi e le proprie pene. Ancor più terribile, invecchiando, scoprire che nessuna persona – non importa quanto vicina – potrà mai capirci davvero. I nostri io sono ciò che ci rende più infelici, ed è per questo che bramiamo di perderli, non credete?"


Radio Silence - A. Oseman
”A volte mi chiedo se sei una stella già esplosa, se ciò che vedo è la persona che eri tre milioni di anni fa, e in realtà adesso non ci sei più. Come possiamo stare insieme qui, ora, se sei così distante nello spazio? Nel tempo? Grido fortissimo, ma non ti giri mai a guardarmi. Forse sono io, la stella già esplosa.”


Pappagalli verdi, cronache di un chirurgo di guerra - G. Strada
”Poi diventa un incubo. Sogno un ospedale dove di notte succedono cose che non avremmo mai sospettato, dove i pazienti se ne vanno in giro, indossando un camice, diventano medici e uccidono altri pazienti, o li aiutano a farla finita. Sogno di essere in una grande corsia buia piena di malati costretti a letto, con le finestre tutte chiuse. Sento che manca l’aria, sento il respiro frequente, pesante, e il sudore che cola dalla fronte…”


La vita invisibile di Addie LaRue - V. E. Schwab
”Marzo è un mese così ballerino.
Cuce insieme l’inverno e la primavera, e per quanto cucire lasci pensare ad un orlo regolare, marzo somiglia più a una rozza imbastitura opera di una mano malferma, che sbanda furiosamente tra il ventaccio di gennaio e i raccolti di giugno. Non sai mai quello che ti aspetta, finché non metti la testa fuori.”

 
Top
view post Posted on 28/4/2022, 18:26     +1   -1
Avatar

Group:
Corvonero
Posts:
2,262
Reputation:
+244
Location:
1329 Prescott Street, San Francisco (California)

Status:


Assassinio sull'Orient Express, Agatha Christie
Interessante l'idea di base, peccato solo che ho trovato lo svolgimento in alcuni punti un po' prevedibile - avendo visto tempo fà l'ultimo film tratto dal libro (anche se erano presenti alcuni cambiamenti)

Addio Miss Marple, Agatha Christie
Ultimo libro in cui compare Miss Marple, la vecchietta ficcanaso. L'idea di base è semplice. Incipit interessante; lo svolgimento ti tiene compagnia; il finale mi ha lasciata un po' così


Edited by » Phoebe ° - 29/4/2022, 18:25
 
Top
view post Posted on 1/5/2022, 17:58     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Auror
Posts:
12,394
Reputation:
+735
Location:
Dall’epoca dei miti e delle leggende

Status:


Le impure - Kim Liggett
Un distopico che parla di streghe? Mio! :sbrill:
Il concetto di strega assume significati crudi e reali.
Una volta iniziato non sono riuscita a metterlo giù,
non mi capitava da molto tempo.
Mi ha preso tantissimo e mi è piaciuto molto.
Ora sono in astinenza da libri coinvolgenti :cry2:

 
Top
view post Posted on 5/6/2022, 09:51     +5   +1   -1
Avatar


Group:
Docente
Posts:
2,312
Reputation:
+1,830

Status:


Beautiful world, where are you - S. Rooney
★★★✩✩

Maybe we're just born to love and worry about the people we know, and to go on loving and worrying even when there are more important things we should be doing.


Klara e il sole - K. Ishiguro
★★★★★

Tu credi al cuore umano? Non intendo semplicemente l'organo, è ovvio. Parlo in senso poetico. Il cuore umano. Tu credi che esista? Qualcosa che rende ciascuno di noi unico e straordinario?


Il re delle cicatrici - La legge dei lupi - L. Bardugo
★★★★✩

La mia mente dice "anche meno, Leigh", ma il mio cuore dice che ormai ho venduto la mia anima a questa serie e ai suoi personaggi.



 
Top
view post Posted on 8/6/2022, 11:31     +3   +1   -1
Avatar

The North remembers. ♥

Group:
Medimago
Posts:
7,676
Reputation:
+756
Location:
Blair Atholl, Scozia

Status:


Stralci degli ultimi attimi di libertà prima che la realtà mi fagocitasse facendomi finire nel Sottosopra.
:aiuto:


La legge dei lupi - L. Bardugo
"« Questo fa l'amore. »
L'amore era distruzione. Creava lutti, vedove, si lasciava dietro una scia di infelicità. Dolore e amore erano la stessa cosa. Il dolore era l'ombra che restava dopo che l'amore se n'era andato."


The Altas Six - Conoscere è spargere sangue - O. Blake
"[...] il problema della conoscenza, Rhodes, è la brama inesauribile che suscita. Più sai, meno ti sembra di sapere. Per cui, spesso, gli uomini perdono la ragione nell'inseguirla."


Solitaire - A. Oseman
"E a un certo punto tutti se ne stanno lì in silenzio a pensare, davvero. Tipo, come quando hai finito di guardare un film. Spegni la TV, lo schermo è nero, ma le immagini continuano a ripetersi in testa e pensi: e se quella fosse la mia vita? E se questo accadesse anche a me? Perché non ho lo stesso happy ending? Perché mi lamento dei miei problemi?"

Dopo la Bardugo, sono pronta a vendere la mia anima alla Oseman.

Idillio sulla High Lane - A. Aciman
”Ironia della sorte, è proprio l'eccesso di confidenza che allontana le persone. Ripetiamo le stesse cose fino al giorno in cui non abbiamo più modi nuovi per dirle, poi ci stanchiamo perfino di comunicarle e di ascoltare la risposta, finché il nostro cauto silenzio diventa uno stile di vita e ci ritroviamo alla deriva come due battelli a vapore senza timone e con il motore spento. Confondiamo la confidenza con l'intimità, invece è solo abitudine - e l'abitudine è l'anticamera del silenzio.”


La nona casa - L. Bardugo
”Se dovevamo andare insieme all'inferno, l'omicidio sembrava un buon punto di partenza.”

Della Bardugo ormai leggerei anche la lista della spesa, lo dico consapevole della mia totale mancanza di dignità.

 
Top
view post Posted on 8/6/2022, 16:09     +1   -1
Avatar

Group:
Serpeverde
Posts:
10,247
Reputation:
+61
Location:
campi di battaglia di kiri.

Status:


Io ho letto due romanzi di Steve Alten:

1) Shark - Il primo squalo
2) Minaccia dagli abissi

dal primo romanzo che nel 1997 era stato pubblicato con il nome di MEG ( dal'originale MEG: A Novel of Deep Terror) è tratto il film sugli squali giganti.
 
Web  Contacts  Top
view post Posted on 11/6/2022, 12:43     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Corvonero
Posts:
2,262
Reputation:
+244
Location:
1329 Prescott Street, San Francisco (California)

Status:


Piranesi (Susanna Clarke)
Sono confusa. Non so se mi sia piaciuto o meno :look:
 
Top
view post Posted on 19/7/2022, 08:45     +2   +1   -1
Avatar

Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts

Group:
Caposcuola
Posts:
2,942
Reputation:
+1,519
Location:
London, UK

Status:


La coscienza di Zeno
Italo Svevo

 
Top
view post Posted on 19/7/2022, 17:36     +3   +1   -1
Avatar

You can take the darkness out of the man, but you can't force him to step into the light.

Group:
Caposcuola
Posts:
4,412
Reputation:
+2,193

Status:


The Gilded Wolves, Roshani Chokshi

When you are who they expect you to be, they never look too closely.
If you're furious, let it be fuel.

Ninth House, Leigh Bardugo

All you children playing with fire, looking surprised when the house burns down

Norse Mythology, Neil Gaiman

Loki, povero incompreso ♡.

La Compagnia dell'Anello, J.R.R. Tolkien



Sono indietro con la mia sfida di letturaaaaaa. :aiuto:
 
Top
708 replies since 22/2/2009, 16:49   13846 views
  Share