RICHIESTA PER DOCENZA, Bando da compilare se volete diventare Docenti

« Older   Newer »
  Share  
xCamillex
view post Posted on 20/10/2009, 12:03 by: xCamillex     +1   -1
Avatar


Group:
Ministro della Magia
Posts:
7,718
Reputation:
+120
Location:
Toscana

Status:


Avvertenze

Non presentate richiesta di docenza se non siete fermamente convinti.
Questo è un forum che conta parecchi iscritti, i docenti entrano automaticamente a far parte dello staff come moderatori, perciò ogni richiesta di tal fatta, in particolar modo, viene accuratamente esaminata dagli Amministratori prima che si giunga a qualsivoglia decisione in merito alla candidatura proposta: accertatevi quindi di compilare il modulo con cura, che la vostra scrittura risulti chiara e che le vostre risposte siano pertinenti, affinché il tempo da voi speso sia ripagato dal consenso, e il tempo speso dallo Staff lo sia dall'acquisizione di un nuovo valido collaboratore.
Sono richiesti: IMPEGNO, PRESENZA COSTANTE, SENSO DEL DOVERE e SPIRITO DI INIZIATIVA. In quanto staffer i docenti non si limitano a scrivere o correggere le lezioni ma PARTECIPANO ATTIVAMENTE al forum, mostrandosi sempre disponibili nei confronti degli utenti, costituendone un PUNTO DI RIFERIMENTO FISSO.
Presentate domanda solo se pensate di avere queste qualità e di poter dedicare al forum il tempo che necessita.
Il modulo va compilato in completa autonomia.

ATTUALMENTE SI CERCANO DOCENTI PER LE SEGUENTI MATERIE:

* CURA DELLE CREATURE MAGICHE
* VOLO
* RUNE ANTICHE
* ALCHIMIA
* TRASFIGURAZIONE



Assicuratevi, prima di compilare la domanda, di esservi presentati nell'apposita sezione e di aver letto con cura i Regolamenti del Forum. In particolare si rimanda alla Guida GdR e al Regolamento Didattico. Per qualsiasi domanda lo Staff è sempre a disposizione.
Assicuratevi anche di aver raggiunto col vostro account un numero di messaggi inviati almeno pari a 5, il minimo necessario per inviare e ricevere MP (messaggi privati): in questo modo potrete ricevere per via privata il responso alla vostra domanda d'assunzione e i suggerimenti su come proseguire il vostro percorso.

Grazie


SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS


RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA



Io sottoscritto/a ___________________________ desidero fare richiesta al Consiglio

Docenti e al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts

per l’assegnazione della seguente classe: _________________________________.


PARTE PRIMA

1. • DA QUANTO TEMPO FREQUENTI QUESTO FORUM?
0 – 6 Mesi
6 – 12 Mesi
Oltre 1 Anno
Oltre 2 Anni
Oltre 3 Anni

2. • COME LO HAI SCOPERTO?


3. • QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?
Meno di 1 Ora
Tra 1 e 3 Ore
Tra 3 e 6 Ore
Tra 6 e 12 Ore
Oltre 12 Ore

4. • SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO?

• SE Sì QUANTI?
1
2
3
4
5+

5. • QUANTI E QUALI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?


6. • IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN). Descrivi a grandi linee la tua esperienza.


7. • COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?


8. • PERCHÈ PROPRIO QUESTA CLASSE?


9. • COSA POTRESTI PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?


10. • COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?


PARTE SECONDA

Di seguito potrai leggere un esempio di tipica lezione del forum.

CITAZIONE (Daniel Josh Finnigan @ 18/7/2010, 14:40) 

Era una splendida giornata di inizio settembre. Le lezioni erano da poco cominciate nella Scuola di Hogwarts e i pochi ritardatari avevano occasione di assistere ad un rito simile a quello della prima gita in barca sul Lago Nero. Quel giorno infatti era in programma, per gli studenti del primo anno la prima delle lezioni di Volo il corso più breve che uno studente avesse mai frequentato e tuttavia fondamentale perché i giovani maghi imparassero presto a destreggiarsi con i primi rudimenti della magia. Giunti in quella che sarebbe stata la loro “aula” per i giorni a venire, i ragazzi poterono osservare un grande spiazzo circolare immerso nel verde, decisamente più piccolo del campo da Quidditch che si poteva notare poco distante, ma che faceva comunque la sua figura. Era libero da alberi o fronde o arbusti troppo alti, onde evitare che i ragazzi potessero restarvi impigliati. Distese a terra vi erano una serie di scope, una per ogni ragazzo. I ragazzini le adocchiarono presto ed eccitati erano sul punto di fiondarsi a prenderne una a testa, ma il docente li prevenne:

-Benvenuti ragazzi alla vostra prima lezione di Volo. Come dice il suo nome, in questo corso sarete iniziati alla celebre arte del Volo che vi permetterà in seguito, di divenire giocatori di Quidditch, uno sport molto popolare in questa scuola e molto diffuso tra i maghi. Ma cominciamo dall’inizio. Ora, mentre CON CALMA ognuno di voi si avvicina ad una scopa, possibilmente senza spintonarvi, vi spiegherò come fare per poter iniziare a volare. Sembra scontato dirvi che, come prima cosa, la scopa va presa in mano… il problema sta nel fatto che il… “metodo” che si deve utilizzare non è quello classico che tutti conosciamo. Chinare la schiena, mettersi in ginocchio… sono cose che dovete dimenticare-

Si avvicinò alla sua scopa, posizionandosi alla sua destra e stendendo sopra di essa il braccio sinistro. LA voce ferma e decisa pronunciò un’unica parola “SU!” A quell’ordine, la scopa schizzò nella mano del docente che la strinse saldamente, salendo a cavallo e afferrandola anche con l’altra mano, senza mai mollare la presa

-Per cominciare dovete posizionarvi a lato della scopa. Il lato cambia a seconda che voi siate destri o mancini: nel primo caso dovete mettervi alla sinistra del vostro manico di scopa, mentre nel secondo sarà opportuno che rimaniate alla sua destra. Una volta fatto questo dovete stendere il braccio dominante in voi parallelo al manico della scopa ed esclamare “SU!” con voce decisa, come ho fatto prima io. Provate avanti: quando tutti ci sarete riusciti andremo avanti-

Osservò i ragazzini: alcuni titubanti, altri solo un po’ incerti, altri decisi e spavaldi. Nei successivi dieci minuti accadde di tutto: scope che non si alzavano da terra, che si sollevavano appena.. o che si alzavano di scatto, troppo in fretta, colpendo generalmente il proprietario dritto in volto. Dieci minuti dopo la situazione si era normalizzata e alcuni avevano cominciato ad ottenere i primi risultati: alcune scope si erano alzate un po’, ma i proprietari non potevano ancora afferrarle senza chinarsi. Attese ancora, avvicinandosi a tutti gli studenti, correggendo posizioni sbagliate e dando consigli. Dopo mezz’ora, tutti erano riusciti ad afferrare saldamente la propria scopa: era il momento del passaggio successivo

-A questo punto, mettetevi a cavallo della scopa, proprio come se foste ad un corso di equitazione. Per ora è sufficiente che assumiate la posizione standard, quando poi sarete più esperti potrete cambiarla a vostro piacimento. Posizionate le gambe unite piegandole all’indietro e portate le mani sul manico, un davanti all’altra, quella dominante davanti, per indirizzare la scopa. Quindi, sollevate la scopa verso l’alto e staccate le gambe da terra dandovi nel contempo una spinta verso l’alto. Più la spinta sarà potente, più prenderete quota. Una volta staccati da terra, per salire ancora dovete inclinare il vostro manico di scopa verso l’alto e portarlo verso il basso nel momento in cui volete scendere. Per aumentare invece la vostra velocità dovete chinarvi sulla scopa. Se volete rallentare dovrete eseguire il movimento contrario, sollevando il busto-

Per quel giorno non c’era nient’altro da dire. Mancava solo una cosa che, il professore era certo, avrebbe appassionato tutti. Ma prima i compiti.

- Ora, ragazzi potete esercitarvi nel vostro primo volo, avendo l’accortezza di restare bassi. Io starò vicino a voi e controllerò che non vi facciate male...ma prima vi detto i compiti:

1) Come si deve prendere una scopa?
2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?
3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?
4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?
5) Descrivete il vostro primo volo con la scopa
-


A quel punto arrivò il momento che tutti tanto agognavano e i ragazzi presero ad esercitarsi con le manovre illustrate dal docente fino alla fine del tempo a disposizione




Se nella lezione è stata ottenuta la valutazione minima di Accettabile inserite nella vostra scheda "Appresa la Teoria del Volo"


a. • TENENDO PRESENTE LA LEZIONE APPENA LETTA E I CRITERI DI VALUTAZIONE ESPOSTI NEL REGOLAMENTO DIDATTICO, CORREGGI IL COMPITO QUI SOTTO IN MODO DA DARE AL CONSIGLIO DOCENTI UN'IDEA DEL TUO MODO DI OPERARE.
Nota: In particolare si richiede di elaborare un possibile personale metro di giudizio, spiegando eventualmente la sua applicazione risposta per risposta, e di assegnare un voto finale (tra quelli consentiti secondo la scala valutativa riportata dal Regolamento Didattico) in base a quel metro.

Compito da valutare:
1) Come si deve prendere una scopa?
Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU".
2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?
Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone. Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa, se è destra dovrà mettersi alla sinistra.
3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?
Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo. Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra, se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso.
4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?
Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo. Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti, mentre per rallentare bisognerà alzarsi.

b. • TENENDO PRESENTE LA LEZIONE APPENA LETTA, TI PREGHIAMO ORA DI PREPARARE UNA LEZIONE DI PROVA (ASSOLUTAMENTE DI TUO PUGNO) PER LA MATERIA ALLA QUALE SEI INTERESSATO/A.

NB: Senza Lezione di Prova questo Documento non verrà preso in considerazione.

_________________________________________________________

Ti ringraziamo per aver utilizzato parte del tuo tempo per compilare questo documento.

Ti notificheremo a tempo debito se la tua richiesta è stata accettata o rigettata.

Distinti saluti

La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts


Edited by Daddy E. Toobl - 7/3/2024, 08:11
 
Top
132 replies since 20/10/2009, 12:03   17019 views
  Share