RICHIESTA PER DOCENZA, Bando da compilare se volete diventare Docenti

« Older   Newer »
  Share  
Amber Rouge
view post Posted on 14/4/2010, 16:59 by: Amber Rouge     +1   -1




SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS


RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA




Io sottoscritta Amber Rouge desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e Al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per l’assegnazione della seguente classe: Erbologia.


DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?

0 – 6 Mesi


COME LO HAI SCOPERTO?
Attraverso forumcommunity.net


QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?
Solitamente ra 1 e 3 Ore, a volte di più


SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?
Sì, 1 su forumfree (HPGDR)


QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?
5:Signore Oscuro, Professoressa di Trasfigurazione, Professoressa di CDCM, adulta (Mangiamorte), studentessa

IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN). Descrivete a grandi linee la vostra esperienza.
Sono stata moderatrice in quanto professoressa e Signore Oscuro in tre forum diversi. Mi sono occupata soprattutto di indirizzare nuovi utenti e di moderare le sezioni a me assegnate,tenendo comunque sotto controllo l'intero forum. Ho avuto buoni rapporti con "colleghi" mod e admin. Sono stata admin grafica per un gdr con ambientazione completamente diversa.


COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?
La voglia di destare l'interesse degli studenti per argomenti non quotidiani o "ordinari" ma non per questo noiosi. I buoni insegnanti hanno la possibilità di instaurare un rapporto con gli studenti basato sì sul rispetto ma che allo stesso modo sia impregnato di fiducia e di curiosità.


PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE?
L'Erbologia è una branca molto importante della magia, forse addirittura tra le più selettive. La mancanza (apparente) di scintille e di azione possono far desistere lo studente più svogliato, ma chi avrà la pazienza e il coraggio di interessarsi a questa materia scoprirà come un'erba usata nel modo giusto sia ben più pericolosa di una maledizione, e come un trabocchetto dominato da una pianta possa essere più letale di qualunque incantesimo di ostacolo. Inoltre l'importanza delle erbe curative è ben nota persino ai Babbani e uno studio più accurato da parte di giovani maghi e streghe è molto importante sia in tempi di guerra che di pace.

COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?
Innanzitutto un nuovo pg ansioso di "vivere" la realtà del gdr! Ma anche un'utente piena di voglia di divertirsi, di giocare e di imparare i meccanismi del forum così da poter arrivare, magari, a consigliare nuovi arrivati, a fare proposte, a dare una mano allo staff in modo sempre più attivo.


COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?
Rimarrei nel forum come pg adulto, magari dando una scorta agli altri possibili impieghi.

LEZIONE DI PROVA:

SPOILER (click to view)
Il primo sole primaverile cominciava a scaldare tiepidamente i verdi prati nei dintorni di Hogwarts. Tutti gli studenti godevano di quel tepore, tranne la classe del III anno, costretta a subire un calore amplificato nella serra numero 7.
La Professoressa Rouge aveva atteso davanti la sua cattedra l'arrivo di tutti gli studenti, avvolta nella consueta tuta da lavoro senza dare nessun segno apparente di sofferenza, tranne per una ciocca di capelli ribelli arricciata sulla fronte. Chiuse la porta con un colpo di bacchetta mentre alcuni ragazzi sospiravano, afflitti -Animo animo!Mi rendo conto che il clima inizi a farsi poco piacevole, ma sono sicura che siete abbastanza forti da sopportarlo!- battè le mani come per infondere energia negli alunni. Se avessero iniziato a lamentarsi a inizio primavera, come si sarebbero sentiti nel periodo degli esami?
-Vi prego ora di concetrare stoicamente la vostra attenzione all'argomento di oggi- alcuni sembrarono notare solo in quel momento il piccolo fiore piantato in un ordinarissimo vaso proprio di fronte ad ognuno di loro. -Signore, Signori, vi presento la Gramen Gelida o Pianta del Freddo- non c'era un solo fiore che non sembrasse più interessante di una begonia, l'unico dato rilevante era che i colori degli esemplari variavano comprendo tutte le possibili tonalità pastello.
-Come sempre, non fatevi ingannare dalle apparenze. Questo non è un fiore da giardino come potrebbe sembrare, anzi..per ora vi chiedo di non utilizzare i guanti. Provate a sfiorare solo con il polpastrello del dito indice un petalo..mi raccomando, sfiorate, non toccate!-
Gli studenti obbedirono, più o meno curiosi, più o meno intimoriti, e l'intera classe fu scossa da brividi.
-Come avrete notato, basta sfiorare la Gramen Gelida per essere avvolti da una sensazione di freddo così intenso da farvi battere i denti. Vi sconsiglio però di abbracciarla per cercare sollievo da questo calore: più il contatto è deciso e ravvicinato, più gli effetti si fanno gravi e pericolosi. Diverse Streghe inesperte andate a raccogliere il classico "mazzolin di fiori" si sono ritrovate con un indice, una mano o addirittura completamente congelate!- diversi ragazzi che non l'avevano ancora fatto, si affrettarono a ritrarre la mano.
-Questo tipo di piante inoltre ha una lunga vita e tende a crescere molto lentamente: più diventa grande più il suo potere congelante aumenta. Si trova facilmente mimetizzata tra altri normali fiori di campo ed è molto difficile da riconoscere..eppure, un modo c'è!-
Una piccola pausa teatrale prima di continuare la sua spiegazione.
-Ora potete indossare i guanti. Ognuno di voi provi a toccare il pistillo del proprio fiore...ecco, avete visto? I petali si richiudono poco prima del contatto, impedendovi di avvicinarvi al centro del fiore.-
-Questo meccanismo di difesa è stato sviluppato dalla Pianta del Freddo perchè, un po'come succede se si toccano le ali delle farfalle, un solo contatto estraneo con il pistillo farebbe perdere il "potere congelante" al fiore, il quale si ritroverebbe indifeso e facile cibo di qualunque erbivoro.-
Fece vagare il proprio sguardo sull'aula -Avete dei dubbi o delle curiosità fino ad ora?-

[A questo punto interromperei per lasciare posto alle domande degli studenti. Nel caso non ce ne fosse nessuna, andarei avanti con un altro post]

-Molto bene, pare sia tutto chiaro..sappiate però che conviene porre domande invece di prendere un votaccio!-
Un piccolo sorriso allegro.Certo non voleva essere una minaccia ma Amber sperava vivamente che seguissero il suo consiglio.
-Solo un'ultima cosa da ricordare: nel caso che una parte del vostro corpo venisse congelata dalla Gramen Gelida, è consigliato un intervento tempestivo con un incantesimo Incendio eseguito in modo eccellente: il controllo è essenziale affinchè l'arto venga scongelato ma non bruciato. Più l'intervento sarà tardivo più le possibilità di un'amputazione si faranno reali!-
La lezione era praticamente finita e già alcuni studenti fremevano per uscire alla ricerca di aria fredda
-Ricordatevi di segnare il compito per la prossima volta!-
Detto questo, sulla lavagna apparvero delle grandi scritte bianche:

Compito obbligatorio (punteggio da 1 a 7): Breve tema dal titolo "Uso della Gramen Gelida durante un combattimento o un duello"
Compito facoltativo (punteggio da 3 a 10, più la lode): Rispondere alla domanda "Come useresti la Gramen Gelida in campo medico?" in modo più completo possibile.


-Se avete qualche domanda riguardante la lezione o il compito resto a vostra disposizione qui o nel mio ufficio. Arrivederci-




COMPITO DA VALUTARE:
1) Come si deve prendere una scopa?Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU" (1/2: manca il movimento del braccio)
2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone.Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa,se è destra dovrà mettersi alla sinistra (2/2)
3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo.Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra,se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso.(0/2)
4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo.Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti,mentre per rallentare bisognerà alzarsi(2/2)

Il compito risulta più o meno corretto anche se terribilmente essenziale in ogni sua risposta. Nella terza risposta l'esempio che dovrebbe essere chiarificatore ha invece il risultato di confondere: i comandi sono invertiti.
Traspare come la pratica non manchi allo studente..forse fin troppo, visto che ogni frase non è altro che un rapporto di un'esperienza empirica: nelle ultime due lo studente avrebbe potuto approfondire il legame tra la scopa e il mago, sottolineando come anche l'intenzione sia importante durante il volo.
Il punteggio raggiunto è 5/9 (dove il nono punto rappresente l'eccellenza), quindi il compito risulta sufficiente.

 
Top
132 replies since 20/10/2009, 12:03   17021 views
  Share