SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS
RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA
Io sottoscritto Francesco Diem desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e
Al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per
l’assegnazione della seguente classe: Antiche Rune.
DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?
0 – 6 Mesi
COME LO HAI SCOPERTO?
Grazie a mio cugino
-QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?
Tra 1 e 3 Ore
SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?
No, questa è l'unico forum che frequento al momento, nonostante abbia già avuto esperienze di GDR
-QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?
Professore, Mangiamorte, Auror.
-IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN). Descrivete a grandi linee la vostra esperienza.
In 2-3:
Avevo iniziato come Studente, ma dato che preferivo qualcosa di meno noioso che rispondere alle lezioni, ho pensato di scriverle io. è stato un esperimento riuscito. Oltre ad essere stato Professore, ho anche ricoperto il ruolo di Mangiamorte e Auror, combattendo al fianco di Bene e Male.
-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?
Vorrei rendere partecipi i ragazzi che aderiscono a questo corso della mia esperienza, ovviamente, e giungere, insieme a loro, a sfrondare nuove tecniche che riguardino le Rune.
-PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE?
Perché le Rune sono ricche di significato, sono Storia. Sono Passato, Presente e Futuro, soprattutto nella cultura celtica. Hanno sempre qualcosa in più da mostrarti, un lato che non avevi colto, un nuovo significato.
-COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?
Cercherei di interessare il più possibili i ragazzi a frequentare questo corso, avviando anche una serie di attività extrascolastiche per scoprire insieme il mondo runico.
-COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?
Continuerei probabilmente come studente.
OLTRE A QUESTO DOCUMENTO TI PREGHIAMO DI PREPARARE UNA LEZIONE DI PROVA PER LA MATERIA ALLA QUALE SEI INTERESSATO/A E TI PREGHIAMO DI CORREGGERE IL COMPITO QUI SOTTO IN MODO DA DARE AL CONSIGLIO DOCENTI UN MODO PER VALUTARE MEGLIO LA RICHIESTA.
Partirei dalla prima lezione, la Storia delle Rune, la base per tutti i corsi d'insegnamento.
CITAZIONE
Il professore entrò nella stanza per la sua prima lezione, riguardante la Storia delle Rune. Rapidamente chiese il silenzio, e si preparò a spiegare la storia di quei simboli così celebri quanto misteriosi.
<<buongiorno ragazzi. Benvenuti al corso di Rune. Per non perdere tempo, tanto so che mi conoscete, passerei direttamente alla lezione di oggi, la Storia delle Rune.
La mitologia nordica attribuisce l' invenzione delle rune, al dio Odino, che ne avrebbe fatto dono agli uomini, mentre per la mitologia svedese, le rune vengono associate alle Norne: Urd, Verdandi, Skuld, le tre dee che reggono il destino del mondo, poiché indicano rispettivamente il passato, il presente e il futuro.
Ma al di là delle origini mitiche dei segni runici, decaduta ormai l' ipotesi di un loro diretto collegamento con l'alfabeto greco o con quello latino, è oggi accreditata quella che li fa derivare da un antico alfabeto impiegato dagli Etruschi, che abitavano le zone più settentrionali dell’Italia.
In ragione della sua origine vicina all' ideografia, ogni runa rappresenta sia un oggetto o un animale, sia un dato simbolo ricco di significati e valenze esoteriche. Ad esempio un bue selvaggio, raffigura la forza, ma una mandria di bovini rappresenta la ricchezza.
Ogni runa è anche associata a una divinità nordica pertanto le rune sinonimi di saggezza, di benessere, non possono essere separate dalla mitologia dei popoli nordici e germanici che avevano un ricco e complesso Pantheon di Dei e di Eroi.
Esse sono mistiche ma anche materialiste e gli scandinavi erano un popolo realista per cui il mondo magico e religioso era intimamente legato alla vita quotidiana. Se una data combinazione delle rune apporta fortuna e protezione, appare dunque logico che un guerriero ne resti coinvolto.
Al momento dell' espansione del cristianesimo nel Medio Evo, il potere degli dei nordici si affievolì. Le due religioni coesistettero e nel Nord dell’Europa, si trovano ancor oggi numerose pietre incise così come delle croci sulle quali l' immagine del Cristo rappresenta delle scene della mitologia nordica.
C'era molto da spiegare quel giorno. Continuava a fare la sua lezione, facendo girare il suo libro di antiche rune, che molti ragazzi non avevano, tra i banchi.
Ecco perché le rune dotate di un profondo significato religioso e spirituale in quanto connesse con il mondo dell' inesplorato, devono essere considerate soprattutto come principi sacri e inviolabili anche perché possiedono la violenza e la poesia della Natura primitiva, la sua intensità, le sue vibrazioni, la sua memoria.
Sono pertanto tutti questi significati che fanno delle rune un grande sistema oracolare e magico.
In una saga dell’XI secolo è riportata, poi, una vera e propria lista di utilizzazioni per così dire profane dei segni runici: si parla di rune della birra, per ottenere i favori di una donna, per il sesso, per vincere un processo, per ottenere la saggezza e così via, a dimostrazione del fatto che l’arte interpretativa delle rune toccava un po’ tutti gli aspetti della vita.
Sia come sia, le rune sono state quasi certamente da subito collegate ad ambiti magici e mistici, come sembra attestare anche l’etimologia stessa del termine che pare derivi dall’antico nordico raunen, ovvero "sussurro", "mistero" o dall' antico scandinavo runar, che significa "scritture segrete".
Rune d' amore, rune della birra, rune di gioia e di vigore, rune di miele e di promesse, rune di morte e di gioventù, rune di sogni e di ottimismo, rune di fortuna e di chiaroveggenza, rune di fiducia e d’amicizia, esse tessono gli incantesimi attorno a noi…e aspettano di tornare a vivere.
Compiti:
1- Fai almeno altri quattro esempi di Rune che potevano esistere al tempo dei Nordici. (Inventa!)
2- Secondo te, come coesistettero le religioni Nordiche con l'affermazione del Cristianesimo?
3- Quali Rune ti piacerebbe possedere? Per fare cosa? Rispondi personalmente, verrà premiata l'originalità.
CITAZIONE
Compito da valutare:
1) Come si deve prendere una scopa?Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU"
2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone.Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa,se è destra dovrà mettersi alla sinistra
3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo.Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra,se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso.
4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo.Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti,mentre per rallentare bisognerà alzarsi
CITAZIONE
Correzione:
1) Corretta, ma potrebbe aggiungere: I mancini si debbono mettere alla destra della scopa, mentre i destri alla sinistra di questa.
2) Corretta.
3) Incorretta. Per salire bisogna inclinare il manico verso l'alto, mentre per scendere bisogna fare lo stesso, verso il basso.
4) Corretta.
Valutazione: Accettabile.
NB: Senza Lezione di Prova e valutazione questo Documento non verrà preso in considerazione.
Ti ringraziamo per aver utilizzato parte del tuo tempo per compilare questo documento.
Ti notificheremo a tempo debito se la tua richiesta è stata accettata o rigettata.
Distinti saluti
La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts