RICHIESTA PER DOCENZA, Bando da compilare se volete diventare Docenti

« Older   Newer »
  Share  
lele96
TOPIC_ICON1  view post Posted on 19/3/2011, 14:54     +1   -1




SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS


RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA



Io sottoscritto lele96 desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e

Al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per l’assegnazione della seguente classe: incantesimi

DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?
6-12 mesi

COME LO HAI SCOPERTO?

cercando,visto che sono un appasionatissimo di harry potter


-QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?

Tra 1 e 3 Ore

SEI ATTIVO IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?

no

-QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?

studente

-IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN). Descrivete a grandi linee la vostra esperienza.

nessuno

-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?

la voglia di insegnare,il desiderio di far sapere ad altri maghi la magia


-PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE?

perchè è la classe che padroneggio meglio e di cui conosco molte magie


-COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?

nuova e sana conoscenza magica

-COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?

continuerei a fare lo studente come ho sempre fatto,augurandomi di diventare,prima o poi,un docente di magia


OLTRE A QUESTO DOCUMENTO TI PREGHIAMO DI PREPARARE UNA LEZIONE DI PROVA PER LA MATERIA ALLA QUALE SEI INTERESSATO E TI PREGHIAMO DI CORREGGERE IL COMPITO QUI SOTTO IN MODO DA DARE AL CONSIGLIO DOCENTI UN MODO PER VALUTARE MEGLIO LA RICHIESTA.


LEZIONE DI PROVA:

quel giorno di marzo,fuori dal castello pioveva. gli studenti stavano appena entrando nell'aula di incantesimi. vedendoli bagnati fradici,gli chiesi:
"ragazzi,perché siete così bagnati?"

( dovrebbe rispondere uno studente. in mancanza di esso,risponderò io)

"professore,siamo appena tornati dalla serra numero 1. prima avevamo erbologia."

(ora parlo io)

"capisco. bene,iniziamo la lezione. credo che l'incantesimo che oggi vi spiegherò vi sarà molto utile,non solo nel futuro,ma anche nel ... presente. oggi vi spiegherò l'incantesimo " incendio".
questo è un incantesimo molto utile in questi periodi d'inverno,in qui fa molto freddo e un bel fuoco fa sempre comodo.
Con l'incantesimo incendio potrete evocare delle fiamme,non troppo grandi da poter ferire o carbonizzare delle persone,ma abbastanza grandi da poter riscaldarsi o ASCIUGARE I VESTITI BAGNATI.
Per fare questo incantesimo,basta roteare la bacchetta in senso orario due volte e pronunciare ad alta voce,quasi urlando: INCENDIO.
tutto chiaro?
se avete qualche domanda da fare,fatela pure. non abbiate paura.

( a questo punto i ragazzi fanno delle domande. finite le domande,inizio a far provare l'incantesimo in modo pratico)

"bene,ora che vi è tutto chiaro proviamo l'incantesimo.
ricordate: due giri in senso orario e gridate INCENDIO.
ah,quasi dimenticavo. potete lanciare l'incantesimo solo su oggetti infiammabili o che possono far accendere un fuoco.
ad esempio,potete utilizzarlo sul legno o su di una lanterna che contenga olio."

poi lele96 chiamo a sè,con un incantesimo d'appello,un blocco formato da tanti pezzi di legno. lo depose in mezzo alla stanza e disse:
"prendete un pezzo ciascuno e fatelo bruciare. vi consiglieri di mettervi vicino al pezzo di legno,dopo che l'avrete acceso,così potrete scaldarvi un po' e far asciugare i vostri vestiti.buona esercitazione"


( a questo punto controllo un po' le esercitazione e poi concludo la lezione)

"bene,ragazzi. per oggi può bastare. ci vediamo alla prossima lezione. come COMPITI:
fate pratica con oggetti infiammabili e fatemi anche una ricerca sulla prima volta che quest'incantesimo fu utilizzato,scrivendomi il nome di chi lo utilizzò e che cosa fece.

arrivederci,ragazzi.
Poi,lele96 roteò su se stesso e sparì davanti agli occhi allibiti dei suoi studenti.






Compito da valutare:

1) Come si deve prendere una scopa?
Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU"

CORRETTA.
rispondendo meglio: per prendere una scopa basta mettersi alla sua sinistra,se si è destri,o alla sua destra,se si è mancini,pronunciare "SU" e prendere al volo la scopa.



2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?
Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone.Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa,se è destra dovrà mettersi alla sinistra

CORRETTA

3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire?
E per scendere?
Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo.Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra,se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso.

NON CORRETTA
risposta esatta: darsi una spinta con i piedi alla partenza per salire e inclinare la scopa verso il basso per scendere


4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?
Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo.Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti,mentre per rallentare bisognerà alzarsi

CORRETTA parzialmente:
per rallentare bisogna spostare il peso del proprio corpo all'indietro, così che la scopa possa frenare gradualmente per poi fermarsi definitivamente.


VALUTAZIONE DEL COMPITO:accettabile


NB: Senza Lezione di Prova e valutazione questo Documento non verrà preso in considerazione.

Ti ringraziamo per aver utilizzato parte del tuo tempo per compilare questo documento.

Ti notificheremo a tempo debito se la tua richiesta è stata accettata o rigettata.

Distinti saluti

La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts

 
Top
Isaac Johannes
view post Posted on 17/4/2011, 23:56     +1   -1




SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS


RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA



Io sottoscritto ISAAC ESMUND JOHANNES desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e

Al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per

l’assegnazione della seguente classe: INCANTESIMI.


DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?
0 – 6 Mesi
6 – 12 Mesi
Oltre 1 Anno
Oltre 2 Anni
Oltre 3 Anni

COME LO HAI SCOPERTO? cercando nel motore di ricerca di forumcommunity e digitando la parola chiave "Hogwarts". Mi ha da subito colpito la grafica, l'impostazione e l'attività generale dell'utenza.


-QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?
Meno di 1 Ora
Tra 1 e 3 Ore
Tra 3 e 6 Ore
Tra 6 e 12 Ore
Oltre 12 Ore

SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?
No in nessun altro forum. Ho intenzione di dedicarmi ad un solo forum, perché a causa degli studi non avrei altro tempo da dedicare, e tutto ciò che posso dare, lo voglio dare solamente a questo!

1
2
3
4
5+


-QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?
Ho quasi sempre ricoperto il ruolo di docente. In passato ho insegnato erbologia, pozioni, divinazione, storia della magia, babbanologia, incantesimi, trasfigurazione e astronomia. In altri forum sono stato anche membro dello staff come amministratore o come moderatore. Sono anche stato founder di alcuni forum sul medesimo tema potteriano.

-IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN). Descrivete a grandi linee la vostra esperienza.
Non ricordo bene in quanti forum ho ricoperto tali ruoli. Avrò ormai partecipato a più di 8 forum in passato (faccio gdr da quando avevo 10 anni). Mi sono occupato di gestione di sezioni particolari (come l'off gdr, grafica, ecc) o mi sono trovato a moderare le aule d'insegnamento. In altri forum ho avuto funzione di amministratore e mi assicuravo che i regolamenti fossero rispettati, che non vi fossero doppi IP, che gli utenti non abusassero degli SPOILER per l'off gdr nelle ruolate on game o che non si infrangessero le regole dell'amministrazione. So creare sezioni, rimuoverle e graficare egregiamente.

-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?
Ho quasi sempre mosso personaggi con carica di docenza (solamente una volta è capitato di muovere un personaggio studente, in un forum play by chat) perché il ruolo che ricoprono mi ispira. Mi piace pensare ed interpretare le vesti di un personaggio adulto già cresciuto, con una sua storia ed un suo background ben predefinito, con un bagaglio culturale-magico e di vita pronto per essere esplorato e condiviso con un'intera classe.

-PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE?
La classe di INCANTESIMI mi affascina particolarmente. Non posso dire di non esser stato tentato dallo scegliere anche una cattedra vacante come quella di divinazione. Tuttavia incantesimi ha quel fascino in più che mi attira. Gl'argomenti delle lezioni potranno spaziare molto, dalla storia degli incantesimi alla teoria più assidua e alla pratica più costante e presente lezione dopo lezione. La materia di INCANTESIMI è a mio giudizio, l'essenza stessa di un mago. Una delle materie più fondamentali, forse, che si apprendono alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Essa insegna al mago ad ESSERE un mago. Non è un puro e semplice "sventolio" di bacchetta, ma c'è qualche cosa di più profondo sotto tutto ciò. Ogni incantesimo ha un suo movimento e una sua intenzione che dev'essere CHIARA nella mente dell'apprendista/praticante. Ogni gesto di bacchetta re-invia a qualche cosa d'altro. Trovo tutto ciò altamente affascinante. La materia di incantesimi si occuperà primariamente (ma chiaramente, non solo) degli incanti d'uso quotidiano.

-COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?
Penso di poter dare tutto il mio entusiasmo nell'immergermi nel gioco. Quando ruolo mi piace interpretare pienamente la vita del mio personaggio e muoverlo in tutte le situazioni possibili. Non sarò un mero professore preda di sole lezioni e correzioni di compiti assegnati, ma sarò costante e vigile nella sorveglianza degli studenti nei corridoi e presente per altre ruolate. Credo di essere un buon ruolatore (faccio ormai gdr da più di 10 anni) e credo di essere un buon esempio anche per i niubbi (coloro che magari sono un po' meno esperti di GdR). Sono dell'opinione che ognuno, in un gdr, sia un po' come un piccolo ingranaggio di un orologio.. chi un po' più piccolo e chi un po' più grande, ma basta che uno di questi ingranaggi si blocchi e tutto il meccanismo ne risente. Ecco, io mi sento uno di quegli ingranaggi.

-COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?
Naturalmente mi dispiacerebbe molto. Tuttavia rimarrei presente sul gdr magari trovando al mio personaggio un nuovo impiego o magari attendendo tempi più favorevoli per potermi ricandidare al ruolo di docente.

OLTRE A QUESTO DOCUMENTO TI PREGHIAMO DI PREPARARE UNA LEZIONE DI PROVA PER LA MATERIA ALLA QUALE SEI INTERESSATO/A E TI PREGHIAMO DI CORREGGERE IL COMPITO QUI SOTTO IN MODO DA DARE AL CONSIGLIO DOCENTI UN MODO PER VALUTARE MEGLIO LA RICHIESTA.

Il professor Johannes entrò nell'aula di incantesimi. Quest'oggi si sarebbe svolta la terza lezione di incantesimi. L'aula giaceva come sempre nella completa calma, quasi a simboleggiare l'animo del professore. Alle pareti erano appesi quadri di maghi e streghe famose, dipinti di prodi maghi intenti nel lancio di complessi incantesimi e di streghe a cavallo di scope e tappeti volanti.
Isaac entrò nell'aula spalancando le due ante della porta in legno di mogano con molta calma. L'abito elegante blu scuro ed il mantello nero avvolto attorno al collo che calava con eleganza fino al pavimento gli donavano un'aria cupa e burbera, quasi austera. La bacchetta sempre pronta nella fodera alla cinta. S'incamminò verso la cattedra e lì inforcò gl'occhialetti sulla punta del naso, si sedette ed aprì davanti a sè il registro color nero. Di lì a poco un ronzio indistinto e poi sempre più nitido iniziò ad invadere i corridoi e poi l'aula. Un gruppo di studenti del primo anno entrò. Dai colori delle loro divise parevano Serpeverde e Tassorosso - le lezioni di incantesimi sono così affollate da dover dividere gl'anni in casate per ciascuna lezione.
Il gruppo era chiassoso e rumoroso, ma si zittì all'istante appena videro il professore già alla cattedra. Avevano già avuto modo di conoscerlo, il professor Johannes, nelle lezioni precedenti. Si era presentato come un mago serio e poco propenso alle scuse su compiti non svolti o studi non effettuati, tuttavia pareva chiaro e preciso nelle sue spiegazioni, e questo era ciò che serviva per passare gl'esami di fine anno, a quanto pareva.

Gl'occhi di Isaac si portarono verso la platea e lasciò cadere flebilmente la piuma di cardellino che aveva tra le mani. Solo quando tutti ebbero preso posto e furono in un religioso silenzio, si alzò e si diresse al centro dell'aula. Estrasse la bacchetta ed utilizzando un flusso di magia, sospinse la porta fino a chiudersi con un sibilo muto.
Buongiorno disse lasciando echeggiare la sua voce trionfale per l'aula. La platea era muta. Avevano forse paura di rispondere in modo sbagliato? Ho detto... buongiorno... continuò portando le braccia conserte e con un fare più spazientito di prima. Buongiorno professor Johannes ritornò l'eco della platea studentesca. Molto meglio.. boffonchiò facendosi sentire. La testa puntata verso di sè, gl'occhi fissi sul portone, come se non stesse guardando nessuno e come se stesse invece guardando da entrambi i lati.
Nelle scorse lezioni avete avuto modo di capire l'oggetto di tale disciplina; disciplina che è nell'ABC di un mago. Può farci un breve sunto signor Hulman? il capo scattò velocemente verso il volto di un serpeverde dai capelli neri e ricci, e.. sì... dall'aria un po' spaventata. Eh..eh..ehm.. Tempo scaduto signor Hulman. Avrà tutto il tempo di spiegarlo nella pergamena che mi consegnarà per la prossima volta. disse severamente tornando a guardare dritto. Impressionante come in sole due lezioni avesse già chiari i nomi e i volti dei suoi studenti. Una vera macchina robotica. Dunque, oggi ci apprestiamo a studiare un incanto di fattura specifica. Un incanto che ci permetterà di aprire le serrature di porte, bauli, armadi, eccetera eccetera.. disse smuovendo le mani su e giù. Fece un passo indietro, probabilmente per poter veder meglio anche le prime file di banchi disposte ai lati dell'aula.
L'incanto in questione sarà valido solamente su serrature chiuse dalla magia; e la formula alla quale mi riferisco è... l'ALOHOMORA intervenne una voce flebile nell'aula, una voce femminile. Il professor Johannes si voltò verso il volto di una studentessa dai capelli rossi, Un'intrepida Tassorosso.. ma bene disse guardandola con un falso sorriso 10 punti a Tassorosso per la sua prontezza d'intelletto.. e... MENO 20 punti a Tassorosso per la sua scarsa volontà nel seguire le regole.. disse scandendo parola dopo parola, ammutolendo la studentessa e creandole un broncio triste sul volto Si alza la mano quando si vuol prender parola nella mia classe.. silenzio generale. Il professor Johannes si voltò verso la lavagna nera e puntando la bacchetta apparve in chiare lettere: A-LO-HO-MO-RA e lo lesse nel medesimo istante in cui le lettere, scandite, apparvero. Come già ci ha detto la nostra amica, ALOHOMORA è l'incantesimo. L'accento va posto sulla prima sillaba, A. Il movimento di bacchetta è molto più semplice dell'incanto Wingardium Leviosa studiato la scorsa lezione. Uno scocco rapido della bacchetta verso il bersaglio e la pronuncia simultanea dell'incantesimo. il professor Johannes andò verso uno degli armadi lignei dell'aula, puntò con una scoccata la bacchetta sulla serratura e pronunciò a chiare lettere: "Alohomora!, un flusso flebile di luce bianca apparve ed avvolse immediatamente la serratura, lasciando sentire un leggero rumore, simile ad un "click". Portò la mano verso la maniglia e l'armadio si aprì. Guardò nuovamente dietro la sua platea. Semplice no? Signorina Thompson, vuole gentilmente venire a provare? guardò la ragazzina serpeverde nella seconda fila dei banchi a destra. Mentre la giovane serpe si avvicinava con aria impaurita, il professore richiuse magicamente l'armadio. Solo quando la studentessa fu davanti all'armadio il docente si fece indietro e con sguardo severo si preparò a sovraintendere all'esercitazione dell'incanto.
Vi fu un silenzio totale di un buon minuto che sembrò un'eternità. La studentessa stava ancora incamerando le informazioni raccolte. Si concentrò e dalla sua bacchetta fuoriuscì una brodaglia gialla che si appiccicò alla serratura. Amelia, questo era il nome della ragazza, abbassò il capo e guardò il docente Non le ho chiesto di imbrattare la serratura signorina Thompson, ma di APRIRLA! Coraggio, riprovi! la giovane voltò la testa e puntando nuovamente la bacchetta sulla serratura, ritentò l'incanto. Questa volta una luce bianca apparve dalla punta ed avvolse la serratura che scricchiolò con un sonoro "click". La giovane fece un piccolo salto di gioia e guardò il professore Si.. avanzò la mano per aprire l'armadio come se volesse controllare la riuscita Bene. Ma si eserciti. Più 5 punti a Serpeverde. disse tornando verso il centro dell'aula, mentre la studentessa tornava al suo posto.
Domande? la classe rimase nel silenzio più profondo. Bene, allora potete andare. Lo studio preciso dell'incanto è fondamentale e il confronto storico con la teoria la troverete a pagina 13 del vostro manuale di base. Arrivederci. e così tornò alla cattedra, inforcando nuovamente gl'occhialetti a punta sul naso ed annotando i risultati degli studenti.

CITAZIONE
Compito da valutare:

1) Come si deve prendere una scopa?
Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU"
impreciso nella forma. Richiamare a sè un manico di scopa non è così semplice come tu forse vuoi intendere.
Per poter richiamare a sè un manico di scopa, è necessario porsi alla sinistra di essa (o alla destra in caso tu sia mancino) e stendervi sopra il braccio destro. Con decisione bisogna poi esordire un fermo e deciso: "Su". L'importante in tale pratica e in tale esercizio è la CONVINZIONE e la CONCENTRAZIONE.

2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri? Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla personea. Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa, se è destra dovrà mettersi alla sinistra. GIUSTA, tuttavia la risposta potrebbe aver avuto maggiori informazioni (es. COME SI CAVALCA una scopa - tipologia classica e tipologia all'amazzone)

3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?
Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo. Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra,se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso. GIUSTA, ma incorrettezze nella forma e nell'espressione sintattica. Si poteva essere più precisi nelle informazioni e nell'utilizzo del linguaggio specifico della disciplina. Ad es. è più corretto dire: "Per aumentare il livello di volo/ salire di quota sarà necessario inclinare il manico di scopa verso l'alto tirandolo verso di sé; nell'atterraggio bisognerà effettuare una pressione verso il basso della stessa parte anteriore del manico di scopa. La cosa più importante in atterraggio e decollo è sicuramente l'equilibrio ed il dosaggio del peso."

4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità? Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo. Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti, mentre per rallentare bisognerà alzarsi GIUSTA IN PARTE. La risposta poteva di certo essere più chiara e concisa. Più il corpo del mago sarà inclinato e chino in avanti, parallelo al manico di scopa, più la velocità aumenterà, in quanto il corpo volante sarà come UNIFICATO, senza interruzioni d'aria. Più il mago si chinerà all'indietro e porterà il peso verso il retro della scopa, più il mezzo decelererà in quanto la pressione esercitata sulla parte anteriore viene fermata dal peso retrostante che "tira" indietro e permette di decelerare.

NB: Senza Lezione di Prova e valutazione questo Documento non verrà preso in considerazione.

Ti ringraziamo per aver utilizzato parte del tuo tempo per compilare questo documento.

Ti notificheremo a tempo debito se la tua richiesta è stata accettata o rigettata.

Distinti saluti

La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts
 
Top
Francesco ^^
view post Posted on 30/4/2011, 11:45     +1   -1




SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS


RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA



Io sottoscritto Francesco Diem desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e

Al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per

l’assegnazione della seguente classe: Antiche Rune.


DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?
0 – 6 Mesi


COME LO HAI SCOPERTO?
Grazie a mio cugino

-QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?

Tra 1 e 3 Ore


SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?

No, questa è l'unico forum che frequento al momento, nonostante abbia già avuto esperienze di GDR


-QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?
Professore, Mangiamorte, Auror.

-IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN). Descrivete a grandi linee la vostra esperienza.
In 2-3:
Avevo iniziato come Studente, ma dato che preferivo qualcosa di meno noioso che rispondere alle lezioni, ho pensato di scriverle io. è stato un esperimento riuscito. Oltre ad essere stato Professore, ho anche ricoperto il ruolo di Mangiamorte e Auror, combattendo al fianco di Bene e Male.

-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?
Vorrei rendere partecipi i ragazzi che aderiscono a questo corso della mia esperienza, ovviamente, e giungere, insieme a loro, a sfrondare nuove tecniche che riguardino le Rune.

-PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE?
Perché le Rune sono ricche di significato, sono Storia. Sono Passato, Presente e Futuro, soprattutto nella cultura celtica. Hanno sempre qualcosa in più da mostrarti, un lato che non avevi colto, un nuovo significato.

-COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?
Cercherei di interessare il più possibili i ragazzi a frequentare questo corso, avviando anche una serie di attività extrascolastiche per scoprire insieme il mondo runico.

-COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?
Continuerei probabilmente come studente.

OLTRE A QUESTO DOCUMENTO TI PREGHIAMO DI PREPARARE UNA LEZIONE DI PROVA PER LA MATERIA ALLA QUALE SEI INTERESSATO/A E TI PREGHIAMO DI CORREGGERE IL COMPITO QUI SOTTO IN MODO DA DARE AL CONSIGLIO DOCENTI UN MODO PER VALUTARE MEGLIO LA RICHIESTA.

Partirei dalla prima lezione, la Storia delle Rune, la base per tutti i corsi d'insegnamento.
CITAZIONE
Il professore entrò nella stanza per la sua prima lezione, riguardante la Storia delle Rune. Rapidamente chiese il silenzio, e si preparò a spiegare la storia di quei simboli così celebri quanto misteriosi.
<<buongiorno ragazzi. Benvenuti al corso di Rune. Per non perdere tempo, tanto so che mi conoscete, passerei direttamente alla lezione di oggi, la Storia delle Rune.
La mitologia nordica attribuisce l' invenzione delle rune, al dio Odino, che ne avrebbe fatto dono agli uomini, mentre per la mitologia svedese, le rune vengono associate alle Norne: Urd, Verdandi, Skuld, le tre dee che reggono il destino del mondo, poiché indicano rispettivamente il passato, il presente e il futuro.
Ma al di là delle origini mitiche dei segni runici, decaduta ormai l' ipotesi di un loro diretto collegamento con l'alfabeto greco o con quello latino, è oggi accreditata quella che li fa derivare da un antico alfabeto impiegato dagli Etruschi, che abitavano le zone più settentrionali dell’Italia.
In ragione della sua origine vicina all' ideografia, ogni runa rappresenta sia un oggetto o un animale, sia un dato simbolo ricco di significati e valenze esoteriche. Ad esempio un bue selvaggio, raffigura la forza, ma una mandria di bovini rappresenta la ricchezza.
Ogni runa è anche associata a una divinità nordica pertanto le rune sinonimi di saggezza, di benessere, non possono essere separate dalla mitologia dei popoli nordici e germanici che avevano un ricco e complesso Pantheon di Dei e di Eroi.
Esse sono mistiche ma anche materialiste e gli scandinavi erano un popolo realista per cui il mondo magico e religioso era intimamente legato alla vita quotidiana. Se una data combinazione delle rune apporta fortuna e protezione, appare dunque logico che un guerriero ne resti coinvolto.
Al momento dell' espansione del cristianesimo nel Medio Evo, il potere degli dei nordici si affievolì. Le due religioni coesistettero e nel Nord dell’Europa, si trovano ancor oggi numerose pietre incise così come delle croci sulle quali l' immagine del Cristo rappresenta delle scene della mitologia nordica.

C'era molto da spiegare quel giorno. Continuava a fare la sua lezione, facendo girare il suo libro di antiche rune, che molti ragazzi non avevano, tra i banchi.
Ecco perché le rune dotate di un profondo significato religioso e spirituale in quanto connesse con il mondo dell' inesplorato, devono essere considerate soprattutto come principi sacri e inviolabili anche perché possiedono la violenza e la poesia della Natura primitiva, la sua intensità, le sue vibrazioni, la sua memoria.
Sono pertanto tutti questi significati che fanno delle rune un grande sistema oracolare e magico.
In una saga dell’XI secolo è riportata, poi, una vera e propria lista di utilizzazioni per così dire profane dei segni runici: si parla di rune della birra, per ottenere i favori di una donna, per il sesso, per vincere un processo, per ottenere la saggezza e così via, a dimostrazione del fatto che l’arte interpretativa delle rune toccava un po’ tutti gli aspetti della vita.
Sia come sia, le rune sono state quasi certamente da subito collegate ad ambiti magici e mistici, come sembra attestare anche l’etimologia stessa del termine che pare derivi dall’antico nordico raunen, ovvero "sussurro", "mistero" o dall' antico scandinavo runar, che significa "scritture segrete".
Rune d' amore, rune della birra, rune di gioia e di vigore, rune di miele e di promesse, rune di morte e di gioventù, rune di sogni e di ottimismo, rune di fortuna e di chiaroveggenza, rune di fiducia e d’amicizia, esse tessono gli incantesimi attorno a noi…e aspettano di tornare a vivere.

Compiti:
1- Fai almeno altri quattro esempi di Rune che potevano esistere al tempo dei Nordici. (Inventa!)
2- Secondo te, come coesistettero le religioni Nordiche con l'affermazione del Cristianesimo?
3- Quali Rune ti piacerebbe possedere? Per fare cosa? Rispondi personalmente, verrà premiata l'originalità.

CITAZIONE
Compito da valutare:
1) Come si deve prendere una scopa?Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU"
2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone.Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa,se è destra dovrà mettersi alla sinistra
3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo.Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra,se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso.
4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo.Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti,mentre per rallentare bisognerà alzarsi
CITAZIONE
Correzione:
1) Corretta, ma potrebbe aggiungere: I mancini si debbono mettere alla destra della scopa, mentre i destri alla sinistra di questa.
2) Corretta.
3) Incorretta. Per salire bisogna inclinare il manico verso l'alto, mentre per scendere bisogna fare lo stesso, verso il basso.
4) Corretta.

Valutazione: Accettabile.

NB: Senza Lezione di Prova e valutazione questo Documento non verrà preso in considerazione.

Ti ringraziamo per aver utilizzato parte del tuo tempo per compilare questo documento.

Ti notificheremo a tempo debito se la tua richiesta è stata accettata o rigettata.

Distinti saluti

La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts
 
Top
potter1994
view post Posted on 17/7/2011, 21:37     +1   -1




SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS


RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA



Io sottoscritto/a POTTER1994 desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e

Al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per

l’assegnazione della seguente classe: incantesimi.


DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?
0 – 6 Mesi

COME LO HAI SCOPERTO? navigando in internet


-QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?
Tra 1 e 3 Ore
SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?

no.
-QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?
2

-IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN). Descrivete a grandi linee la vostra esperienza.
2 in entrambi ho fatto il moderatore.

-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?
Passione per l'insegnamento

-PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE?
Perchè gli incantesimi mi piaciono particolarmente.

-COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?
Penso che sarei un ulteriore presenza dato che l'unione fa la forza.


-COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?
mi dispiacerebbe.

OLTRE A QUESTO DOCUMENTO TI PREGHIAMO DI PREPARARE UNA LEZIONE DI PROVA PER LA MATERIA ALLA QUALE SEI INTERESSATO/A E TI PREGHIAMO DI CORREGGERE IL COMPITO QUI SOTTO IN MODO DA DARE AL CONSIGLIO DOCENTI UN MODO PER VALUTARE MEGLIO LA RICHIESTA.
wingardium leviosa e origine dell'etimpologia di un incantesimo.

Molti degli incantesimi sembrerebbero derivare da parole di origine latina.Basti pensare che il verbo accio, accis, accivi, accitum, accire, che nei romanzi è usato come Incantesimo di Appello, significa appunto "prendere, afferrare". Altre parole sono invece di origine incerta, mentre altre ancora sono del tutto immaginarie.

Il nome dell'incantesimo è lo stesso da pronunciare nell'esecuzione dello stesso. Infatti i maghi sono in grado di utilizzare la Magia senza bacchetta o formula (basti pensare al fatto che prima di arrivare a Hogwarts i giovani dotati di poteri magici la sanno comunque utilizzare[3]). Pronunciare una formula o pensarla è un metodo per focalizzare l'effetto desiderato; usando la Magia senza formule o bacchetta è più difficile ottenere ciò che si vuole fare. Esempi di Magia senza formule si hanno quando Albus Silente spegne le candele o diminuisce il fuoco con un gesto della mano; quando Remus Lupin riaccende le candele spente dall'uscita del Molliccio-Dissennatore; quando Harry Potter gonfia zia Marge ecc.[4] Anche il professor Raptor è capace di evocare delle funi, semplicemente schioccando le dita, come dimostra, nel primo libro, legando in questo modo Harry.

INCANTESIMO DI LEVITAZIONE
L'Incantesimo di levitazione, (Wingardium Leviosa), è il primo incantesimo che Harry e i suoi amici apprendono ad Hogwarts durante la lezione del professore d'incantesimi Filius Vitious, tra l'altro è quello che provoca il primo dei frequenti battibecchi tra Hermione e Ron. Serve per far levitare gli oggetti. Per lanciare quest'incantesimo bisogna fare un semplice movimento con la bacchetta: agitare e colpire pronunciando la formula corretta "Wingardium Leviòsa". Con questo incantesimo Ron riesce a sconfiggere, la sera del 31 ottobre 1991, un troll di montagna fatto entrare dal professor Raptor (Quirrell), facendogli cadere in testa il suo stesso bastone.

Compito:
1)Che incantesimo è stato spiegato e a che categoria appartiene?Come si casta?
2) Approfondisci gli incantesimi di levitazione.
3)Fai una ricerca su un'altra tipologia di incantesimo.
4)Da dove deriva l'etimologia di un incantesimo?
5) Facendo gdR fai una ruolata spiegando come usi quest'incantesimo.

CITAZIONE
Compito da valutare:
1) Come si deve prendere una scopa?Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU"Non proprio bisogna accompagnare il tutto con un deciso movimento del braccio, dopo che il braccio è stato teso al di sopra della scopa si esclama a tono deciso su.
2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone.Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa,se è destra dovrà mettersi alla sinistra corretta
3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo.Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra,se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso. l'esatto opposto!
4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo.Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti,mentre per rallentare bisognerà alzarsi corretta!


Le risposte risultano superficiali e per nulla approfondite, inoltre la terza è completamente errata. Dato che comunque sussite un minimo di base il giudizio che ritengo più opprtuno è ACCETTABILE
NB: Senza Lezione di Prova e valutazione questo Documento non verrà preso in considerazione.

Ti ringraziamo per aver utilizzato parte del tuo tempo per compilare questo documento.

Ti notificheremo a tempo debito se la tua richiesta è stata accettata o rigettata.

Distinti saluti

La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts

Edited by potter1994 - 24/8/2011, 15:35
 
Top
Juliana Carax
view post Posted on 23/7/2011, 23:33     +1   -1




SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS


RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA



Io sottoscritto/a Juliana Anthea Carax desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e

Al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per

l’assegnazione della seguente classe: Incantesimi


DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?
0 – 6 Mesi

COME LO HAI SCOPERTO?
Attraverso la firma di un altro utente


-QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?

Tra 1 e 3 Ore



SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?

1



-QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?
Professore di CDCM in Harry Potter Official Forum GDR
Professore di Storia nella magia (Stesso gdr)
Professore di CDCM in Felix Felicis HP
Professore di Divinazione di Hogwarts Founder School Gdr


-IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN).

Sono stato per un pò di tempo moderatore di un gdr di Pokemon, in seguito ne ho creato uno io.
Poi sono stato amministratore del sito Felix Felicis HP.


-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?

La passione, io desidero tanto insegnare sia nel gdr che nella vita reale.


-PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE?
Ho sempre voluto insegnare incantesimi, ma purtroppo non era mai disponibile, credo che sia la materia base per un mago, una materia molto importante pratica ed utile.


-COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?

Non sono molto bravo al livello amministrativo, ma ho molta esperienza da Docente e sarò molto attivo per le esigenze degli alunni.


-COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?
Ci rimarrei un pò male, ma continuerei lo stesso a cercare lavoro.


OLTRE A QUESTO DOCUMENTO TI PREGHIAMO DI PREPARARE UNA LEZIONE DI PROVA PER LA MATERIA ALLA QUALE SEI INTERESSATO/A E TI PREGHIAMO DI CORREGGERE IL COMPITO QUI SOTTO IN MODO DA DARE AL CONSIGLIO DOCENTI UN MODO PER VALUTARE MEGLIO LA RICHIESTA.

(LA LEZIONE è SOTTO IN SPOILER)

CITAZIONE
Compito da valutare:
1) Come si deve prendere una scopa?Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU"
2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone.Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa,se è destra dovrà mettersi alla sinistra
3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo.Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra,se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso.
4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo.Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti,mentre per rallentare bisognerà alzarsi

Io trovo la tua descrizione un pò misera, hai descritto il rapporto tra te e la tua scopa, come un rapporto freddo e distaccato, in linea generale con i movimenti ci siamo apparte qualche imperfezione, ma potevi parlare un pò dell'aspetto psicologico della questione.
Inoltre eliminerei tutti quei "Basta semplicemente...", non rendono molto l'idea.

VALUTAZIONE FINALE: Scadente


NB: Senza Lezione di Prova e valutazione questo Documento non verrà preso in considerazione.

Ti ringraziamo per aver utilizzato parte del tuo tempo per compilare questo documento.

Ti notificheremo a tempo debito se la tua richiesta è stata accettata o rigettata.

Distinti saluti

La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts
Juliana entrò in classe con una certa fretta, era davvero in ritardo.
Non è esattamente la cosa migliore da fare al primo giorno di lavoro, tra l’altro ero semplicemente in prova.
Tuttavia riuscii a cavarmela arrivando in aula ad un orario non proprio scandaloso.
Posai la valigetta sul tavolo e iniziai a camminare per la classe.


- Buongiorno, sono la professoressa Juliana Anthea Carax, sono la vostra docente di Incantesimi.

Dopo che anche gli alunni si furono presentati iniziai la lezione.

- Bene, sicuramente già sapete le cose basilari riguardo alle bacchette, vero?



Tutti annuirono, quindi proseguii

- Bene, allora oggi inizieremo a fare un po’ di pratica, poiché la prova pratica vale molto di più della teoria, non serve imparare a memoria un libro per sapere tutto di esso.



Ritornai alla cattedra, presi un gessetto e mi misi a scrivere alla lavagna “ Alohomora”

- Vi vorrei ricordare che molti dei termini degli incantesimi derivano dalla lingua latina, spero che voi conosciate almeno le basi di questa lingua, che anche se è morta, rimane un importante disciplina per l’Europa del sud in particolar modo, ma anche in quella del nord.

Presi fiato e ritornai a parlare

Dunque, questo incantesimo che si pronuncia così come lo si legge serve ad aprire le porte chiuse magicamente.

Andai vicino alla porta che chiusi con la bacchetta, poi puntai essa verso la porta e muovendola pronunciai fermamente “Alohomora”.

Avete visto?
Non è difficile, basta pronunciare il nome dell’incantesimo davanti ad una porta chiusa magicamente ed è fatta.


Esercitatevi a casa, mi fido di voi, eh?

Dopo ciò andai di nuovo alla lavagna e scrissi sotto Alohomora, compiti per casa:

1) Scrivere un breve racconto, dove voi siete il protagonista e siete costretto ad usare questo incantesimo.

Ricordate: Scrivere è importante, da esso si rivelano le vere capacità intellettive delle persone.


 
Top
victor krum
view post Posted on 10/8/2011, 16:53     +1   -1




SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS


RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA



Io sottoscritto/a ___Victor Krum______ desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e

Al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per

l’assegnazione della seguente classe: _______________Incatesimi__________________.


DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?
0 – 6 Mesi
6 – 12 Mesi
Oltre 1 Anno
Oltre 2 Anni
Oltre 3 Anni

COME LO HAI SCOPERTO?
Lo ha scoperto mia sorella e mi ha fatto appassionare (Mary Grenger :P)

-QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?
Meno di 1 Ora
Tra 1 e 3 Ore (Da poco ritornato)
Tra 3 e 6 Ore
Tra 6 e 12 Ore
Oltre 12 Ore


SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?
0
1
2
3
4
5+


-QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?
Studente

-IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN). Descrivete a grandi linee la vostra esperienza.
0

-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?
La passione per HP in generale e la scrittura.

-PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE?
Incatesimi mi pace perchè è un classe pratica più che teorica.

-COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?
Porterei presenza al Forum e aiuti a tutti coloro che neccessitano.

-COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?
Ci rimarrei molto male,ma ugualmente cercherò in altri Forum

OLTRE A QUESTO DOCUMENTO TI PREGHIAMO DI PREPARARE UNA LEZIONE DI PROVA PER LA MATERIA ALLA QUALE SEI INTERESSATO/A E TI PREGHIAMO DI CORREGGERE IL COMPITO QUI SOTTO IN MODO DA DARE AL CONSIGLIO DOCENTI UN MODO PER VALUTARE MEGLIO LA RICHIESTA.
Lezione Sotto Spoiler

CITAZIONE
Compito da valutare:
1) Come si deve prendere una scopa?Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU" Vero.
2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone.Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa,se è destra dovrà mettersi alla sinistra Vero.
3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo.Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra,se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso. Vero. Se si vuole salire,però,ci si deve dare una spinta con i piedi per guadagnare forza.
4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo.Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti,mentre per rallentare bisognerà alzarsi Vero.
Voto Finale: Eccellente +

NB: Senza Lezione di Prova e valutazione questo Documento non verrà preso in considerazione.

Ti ringraziamo per aver utilizzato parte del tuo tempo per compilare questo documento.

Ti notificheremo a tempo debito se la tua richiesta è stata accettata o rigettata.

Distinti saluti

La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts

Lezione Di Prova


L'inverno si era fatto avanti in modo repentino,già sciarpe e mantelli pesanti venivano sfoggiati dai giovani ragazzi di Hogwarts..Victor era pronto per la lezione..Quel giorno avrebbe affrontato l'argomento di un'incanto molto importante..Il Patronus..Difficile come non mai d'apprendere,ma utile in ogni evenienza..Entrato nell'aula aprì le finestre per dar spazio al poco di luce che il tempo concedeva; Victor tolse la sciarpa appoggiandolo sulla scrivania,levò il giaccone e si accomodò Buongiorno ragazzi..Ben ritrovati!
Disse loro con fare educato..Si alzò nuovamente, stavolta bacchetta alla mano..Una veloce scrittura alla lavagna segnava l'inizio di una nuova lezione,di una nuova spiegazione.."Patronus" segnava la grande lavagna alle sue spalle..Vedeva i volti dei ragazzi che segnavano un leggero turbarsi..Era un'incanto difficile d'apprendere e sicuramente una sola lezione non sarebbe bastata..Ma poteva iniziare con la parte teorica,che i ragazzi avrebbero appreso con più tranquillità..
Expecto patronum ragazzi..E' l'incanto che quest'oggi affronteremo..Dal latino "Aspetto un Protettore",questo incanto vi aiuterà contro il pericolo dei dissennatori..Si fermò a riflettere..Avevano affrontato la lezione dei dissennatori poco tempo prima,doveva forse ripetersi sull'argomento?
Spero vi ricordiate l'argomento dei Dissennatori, perchè non credo mi ripeterò!
Concluse con fare deciso..Una mano sulla fronte a ripercorrere ciò che precedentemente stava dicendo..Una ragazza gli ricordò educatamente l'argomento..Il professore era pronto a riprendere l'argomento..
Ognuno ha un Patronus che rispecchia la propria personalità e per ciò vi dico di non litigare sul Patronus più bello,perchè non ci guadagnerete niente!
Ancora con tono deciso a nascondere un pò di sarcasmo..I visi annoiati dei giovani dicevan tutto..Volevano passare alla parte pratica,ma ciò turbava il professore..Chissà se dare a loro conoscenze pratiche e non teoriche,lì portasse a migliorare..Tentar non nuoce..Prese la bacchetta che poco prima aveva riposto nella tasca,e solo in quel momento i giovani ripresero vitalità,riportando l'attenzione al Professore
La teoria la riprenderemo dopo..Ora vi dirò come si esegue l'incanto..Non è facile e non mi aspetto che voi lo sappiate fare subito..Vi servono forti emozioni,emozioni che voi mai potete provare in una comune giornata..Qualcosa che vi affiora di raro,un ricordo prezioso,che lo stesso dissenatore non potrà portarvi mai via..Ora guardatemi.. Ogni sua parola,ogni suo gesto gli ricordavano ciò che tempo fa il suo professore aveva insegnato a lui..Affioravano ricordi inestimabili,ma solo uno aveva una tale importanza da fargli evocare il patronus..Nei suoi occhi il riflesso del padre,quando con lo stesso incanto aveva evocato quello stupendo uccello..Il gufo che volava per tutta la casa,inseguito da Victor..Bacchetta in alto,in direzione dell'eventuale Dissennatore..Il ricordo che prendeva ogni parte del corpo..
Expecto Patronus!
L'attesa era difficile,inestimabile..I ragazzi rimasero in silenzio,stupiti..Dalla bacchetta del professore un pennuto uscì,come quello del padre..Di un colore argenteo seguiva ogni movimento che la bacchetta del professore faceva..Tra banchi,sopra le teste dei ragazzi,fino a spegnersi nuovamente vicino al professore,ai suoi piedia a svanire nuovamente..
Ecco,questo è l'incanto..Vi dico,la difficoltà non è nel puntare la bacchetta ma è nel trovare il ricordo..Ora la lezione è terminata,ricordate di aprire i libri per la teoria,che ovviamente riprenderemo domani..
Un no generale dei ragazzi accompagnavano la loro uscita..Avrebbe ugualmente ripreso la teoria,anche con la loro poca voglia

Compiti:
1)Qual'è l'incanto spiegato oggi? E qual'è la sua funzione?
2) Come si esegue l'incanto e qual'è la cosa fondamentale?
3)Spiegate On-Gdr la vostra esercitazione riguardante l'incanto.

Se supererete la lezione potete scrivere in scheda "Appresa Pratica Expecto Patronum
 
Top
Endless night
view post Posted on 11/8/2011, 21:56     +1   -1




SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS


RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA



Io sottoscritta _Margaret Elisabeth Wiggley__ desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e

Al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per

l’assegnazione della seguente classe: __Erbologia____.

DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?
0 – 6 Mesi
6 – 12 Mesi
Oltre 1 Anno
Oltre 2 Anni
Oltre 3 Anni

COME LO HAI SCOPERTO?
Cercavo un gdr su Harry Potter e ho trovato questo tramite una ricerca su forumcommunity.

-QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?
Meno di 1 Ora
Tra 1 e 3 Ore
Tra 3 e 6 Ore
Tra 6 e 12 Ore
Oltre 12 Ore


SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?

1
2
3
4
5+


-QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?
Mago del Bene in una forum su SdA

-IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN). Descrivete a grandi linee la vostra esperienza.
Sono stata moderatrice e amministratrice di numerosi forum, sopratutto sul circuito forumfree. Mi occupavo di gestire le sezioni e del rapporto con gli utenti, soprattutto i nuovi arrivati. Attualmente sono moderatrice globale in due forum, uno dei quali appartenente a un'associazione fuori dai circuiti forumfree, forumcommunity e blogfree.

-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?
Essere studente in un gdr è affascinante, ancora di più se la scuola è Hogwarts; tuttavia trovo che la docenza sia una sfida maggiore e più affascinante dell'essere studente e seguire lezioni ed esami. La mia intenzione iniziale era di finire almeno il primo anno, ma data la carenza di insegnanti in molte materie fondamentali ho deciso di presentare la domanda e provare. Insegnare mi ha sempre affascinato, prima ancora che prendessi parte a un gdr e penso che sarà una bellissima esperienza sotto molti punti di vista.

-PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE?
Inizialmente volevo fare richiesta per un'altra classe, Incantesimi, ma poi per una lunga serie di motivi, ho deciso di cambiare e di chiedere la cattedra di Erbologia. Le piante, i fiori, il mondo vegetale in generale mi ha sempre affascinato, fin da piccola e così ho colto l'occasione, sperando di essere assunta.

-COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?
Se la mia richiesta venisse accettata metterei il mio tempo e la mia lunga esperienza di mod e admin al servizio del forum. Non posso pretendere di portare chissà quali novità o chissà quali grandi cose, ma penso che anche nel piccolo si possa fare molto.

-COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?
Se la mia richiesta, invece, fosse rigettata continuerei a frequentare il forum come studente, cercando di migliorare fra le altre cose la qualità delle mie role, in attesa di poter ripresentare domanda di docenza.

OLTRE A QUESTO DOCUMENTO TI PREGHIAMO DI PREPARARE UNA LEZIONE DI PROVA PER LA MATERIA ALLA QUALE SEI INTERESSATO/A E TI PREGHIAMO DI CORREGGERE IL COMPITO QUI SOTTO IN MODO DA DARE AL CONSIGLIO DOCENTI UN MODO PER VALUTARE MEGLIO LA RICHIESTA.

Avevo fatto appena in tempo ad entrare nella serra e a posare borsa sulla cattedra inbomgra di vasi, palette e sacchetti di terriccio che entrarono gli studenti del primo anno per la loro prima lezione.
“Buongiorno ragazzi” lì salutai mentre prendevano posto lungo i banconi di fronte a me.
“Benvenuti alla vostra prima lezione di Erbologia. Sono la professoressa Margaret Wiggley e insieme trascorreremo molte ore dei sette anni che trascorrete qui a Hogwarts”. Tacqui, osservando i loro volti uno ad uno; molti sembravano spaventati, altri curiosi, altri ancora preoccupati così pensai che la soluzione migliore fosse che continuassi a parlare, in modo da tranquillizzarli il più possibile circa il contenuto delle lezioni.
“Prima di iniziare a introdurre la lezione di oggi, che sarà solo teorica, vorrei fare una breve introduzione riguardo alla disciplina che state per iniziare a studiare. Durante i prossimi sette anni studieremo nascita, crescita, proprietà e soprattutto applicazioni delle piante e delle loro componenti. In questo primo anno ci concentreremo sullo studio della fasi della vita di una pianta, nascita, crescita, trapianto e potatura attraverso numerose prove pratiche precedute da brevi introduzioni di teoria.”
Tacqui nuovamente prima di iniziare la lezione vera e propria.
“Ma ora passiamo a introdurre la lezione di oggi. Come molti di voi sapranno l’Erbologia non è soltanto una scienza magica, ma, seppur in misura minore, viene studiata anche nel mondo Babbano. Tuttavia la varietà di vegetali, piante, fiori ed erbe, che i Babbani posso studiare è molto limitata rispetto a quanto possiamo fare noi maghi. Inoltre gli usi che i non-maghi fanno di piante e fiori sono limitati a campi come la profumeria e in pochi casi alla creazione di cure alternative. Al contrario per noi maghi e streghe l’Erbologia è una scienza fondamentale, al pari della Trasfigurazione e degli Incantesimi, anche se il paragone appare esagerato. Le piante, o in moltissimi casi, alcune parti di esse sono alla base delle pozioni, dei preparati e addirittura di alcuni antidoti come nel caso della mandragola.”
Mi interruppi un attimo prima di passare alla conclusione e osservai che molti ragazzi, mentre seguivano le mie parole, osservavano con interessi le piante e gli oggetti, vasi, palette, forbici da giardino, di cui era piena la serra.
“Nello studiare il mondo vegetale è importante non solo conoscere le proprietà di una pianta o di un fiore o di un erba, ma anche il suo ciclo vitale, le sue fasi di crescita e di decadimento, motivo per cui le lezioni del primo anno sono dedicate allo studio delle basi dell’Erbologia. Perciò, in conclusione, vi consiglio vivamente di prestare attenzione alle mie lezioni perchè saranno fra le basi del vostro bagaglio culturale e in futuro, soprattutto nelle situazioni più inaspettate, vi potranno essere utili”
Prima di assegnare i compiti diedi un’ultima occhiata a gruppo di ragazzi di fronte a me e dissi “Bene ragazzi, questo è tutto. Ci vediamo giovedì prossimo. Nel frattempo svolgete i compiti che trovate scritti sulla lavagna”. E mentre pronunciavo queste ultime parole sulla lavagna apparvero i compiti che prima di uscire i ragazzi copiarono sulle pergamene nuove mentre io preparavo la lezione dell’ora successiva.
Compiti: Spiegare (15 righe maxx) l’importanza che ritieni abbia lo studio dell’Erbologia, confutando eventualmente ciò che ho detto a lezione.

CITAZIONE
Compito da valutare:
1) Come si deve prendere una scopa?Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU"
La risposta è incompleta. Per prendere una scopa bisogna mettersi di fianco ad essa, a destra se si è mancini, a sinistra se si è destrimani, stendere la mano sopra la scopa e solo allora pronunciare in modo deciso “Su”.
2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone.Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa,se è destra dovrà mettersi alla sinistra
Risposta corretta.
3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo.Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra,se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso.
Risposta errata. Per salire bisogna puntare il manico della scopa verso l’alto e darsi una spinta coi piedi, più forte essa sarà, maggiore sarà lo slancio. Per scendere invece bisogna puntare il manico della scopa verso il basso e dirigersi verso il suolo.
4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo.Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti,mentre per rallentare bisognerà alzarsi
Risposta giusta, ma troppo poco esaustiva.

Nel complesso, ad eccezione della numero 3, le domande del compito sono corrette; tuttavia quelle corrette sono incomplete o poco esaustive e non tengono conto dei particolari. Per questo nel complesso la votazione è di Scadente.

NB: Senza Lezione di Prova e valutazione questo Documento non verrà preso in considerazione.

Ti ringraziamo per aver utilizzato parte del tuo tempo per compilare questo documento.

Ti notificheremo a tempo debito se la tua richiesta è stata accettata o rigettata.

Distinti saluti

La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts

 
Top
Mandarino
view post Posted on 27/8/2011, 04:18     +1   -1




SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS
RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA


Io sottoscritto Centauro Fiorenzo desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per l’assegnazione della seguente classe: Divinazione

-DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?
0 – 6 Mesi

-COME LO HAI SCOPERTO?
Nella top list di Diagonalley.it

-QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?
Tra 1 e 3 Ore.

-SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?
No, momentaneamente solo in questo.
Ho avuto esperienze precedenti con un altro forum, più di un anno fa.

-QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?
3: studente di Tassorosso, docente di Divinazione e successivamente Inquisitore Supremo.

-IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN).
In 1. Ricoprendo l'incarico di Inquisitore Supremo, ero abilitato a rimuovere insegnanti insoddisfacenti ed espellere chi si opponeva al Decreto Didattico fissato dal Ministero.

-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?
Insegnare è un arte. La passione per l'insegnamento e il voler far conoscere maggiormente la Divinazione agli studenti sono i motivi principali della mia candidatura.

-PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE?
Perché penso che la Divinazione sia una di quelle materie in cui tutti possono trarne beneficio e stupore. Essa è magica per noi quanto per i Babbani. Le sue infinite sfumature possono affascinare qualunque allievo, con il giusto insegnante.

-COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?
Spero più che altro di coinvolgere maggiormente gli studenti in questa pratica.

-COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?
Probabilmente penserei *Avrei potuto predirlo dalle foglie di tè*.

-OLTRE A QUESTO DOCUMENTO TI PREGHIAMO DI PREPARARE UNA LEZIONE DI PROVA PER LA MATERIA ALLA QUALE SEI INTERESSATO/A.
Attendevo in piedi, pensando a quanti scalini dovessero fare i miei studenti a causa dell'astuta posizione della mia aula, quando d'un tratto egli giunsero e dalla botola comparvero le loro facce stanche.
“Salve ragazzi” dissi in tono egregio ai miei alunni.
“Prendete posto sugli sgabelli” continuai alimentando la pentola di rame nel caminetto. “Non voglio scoraggiarvi, ne tanto meno illudervi. La Divinazione è l'arte di predire il futuro, e come tale può essere praticata solo da un certo tipo di persone.”
Per evitare che qualche allievo se ne andasse proseguii rapidamente “La Vista, questa è l'unica cosa che vi servirà per ottenere buoni risultati nelle mie lezioni, sono certo che ognuno di voi possiede doti di cui non è ancora a conoscenza.”
I ragazzi parvero disorientati, ma anche interessati, ed era questo ciò che volevo ottenere.
“L'Occhio Interiore vede quello che l'occhio esterno non riesce a percepire, delle semplici foglie di tè possono predire grandi catastrofi ed una sfera di cristallo può mostrare volti ignoti. La Divinazione è un argomento molto vasto ed è per questo che come compito voglio farvi riflettere su di essa.”
L'odore d'incenso nell'aula aveva preso il sopravvento sull'ossigeno e decisi di abbassare la temperatura del calderone.
“Voglio che mi scriviate almeno cinque righe su cosa rappresenta per voi questa materia e quali sono i vostri obbiettivi per quest'anno.”
Gli studenti trascrissero il compito.
Sistemai le tende circolari e dissi ai ragazzi che potevano andare.
Misi a posto gli sgabelli e gli guardai scendere per la botola giù dalle scale.


-TI PREGHIAMO DI CORREGGERE IL COMPITO QUI SOTTO IN MODO DA DARE AL CONSIGLIO DOCENTI UN MODO PER VALUTARE MEGLIO LA RICHIESTA.

1) Come si deve prendere una scopa? Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU"
La risposta è corretta.
2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri? Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone.Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa, se è destra dovrà mettersi alla sinistra
La risposta è corretta.
3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere? Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo. Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra, se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso.
La risposta non è esaustiva. Per salire bisogna puntare il manico della scopa verso l’alto, dunque darsi una spinta con i piedi ed in base alla forza di essa sarà maggiore/minore lo slancio.
4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità? Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo. Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti,mentre per rallentare bisognerà alzarsi
La risposta è corretta.

Le risposte sono in linea di massima corrette, nonostante ciò mancano spiegazioni dettagliate. Non conoscendo l'allievo potrei pensare che abbia risposto alle domande di fretta e ciò non va assolutamente fatto se si vuole ottenere il massimo dei punti.
Voto finale: Accettabile.


Edited by Mandarino - 27/8/2011, 06:42
 
Top
lellina80
view post Posted on 6/9/2011, 19:16     +1   +1   -1




SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS


RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA



Io sottoscritta Sephora Coox desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e

Al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per

l’assegnazione della seguente classe: Incantesimi.


DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?
0 – 6 Mesi

COME LO HAI SCOPERTO?
Navigando in rete alla ricerca di un GDR riguardante "Vita e dintorni" di Harry Potter


-QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?
Sono collegata tra 3 e 6 Ore al giorno, particolarmente nelle ore pomeridiane.

SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?

1

2-QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?
Ho svolto il ruolo di studente.


-IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN). Descrivete a grandi linee la vostra esperienza.
Non ho mai ricoperto tale ruolo. Tuttavia sono volenterosa, apprendo in fretta e sarei entusiasta di “vivere” con Voi questa esperienza.

-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?
Probabilmente la ragione fondamentale si riversa sull’età: sono grandina (diciamo che ho più di 25 anni), sono laureata già da un po’ e i banchi di scuola li ho abbandonati da tempo. Mi ritroverei più “comoda nei panni di un adulto, ma sempre legato agli affari scolastici: amo scrivere, mi piace studiare (basta vedere i voti dei compiti svolti da me fino ad ora). Così ho pensato alla docenza: connubio tra scuola e maturità.

-PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE?
Tra le classi disponibili, senza dubbio quella di incantesimi mi affascina maggiormente. Si tratta di una materia creativa ed impegnativa. Amo le sfide, amo la fantasia e l’aula di incantesimi mi pare il giusto luogo per me, incantata sognatrice.


-COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?
Non ho la presunzione di ritenere che sia capace di cambiare qualcosa che francamente già funziona (senza di me). Desidero soddisfare gli standard da Voi richiesti, quindi posso assicurare che darò il massimo. Se questo apporterà miglioramenti, lo scopriremo con il tempo.

-COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?
Non succederebbe niente. Continuerei a fare la studentessa, farei diligentemente i compiti, tutto continuerebbe nell’assoluta serenità. Certo, ammetto che mi dispiacerebbe ed invidierei (si tratterebbe di sana invidia, ammesso che ne esista una sana!!!) la nuova Professoressa o il nuovo Professore di Incantesimi!


OLTRE A QUESTO DOCUMENTO TI PREGHIAMO DI PREPARARE UNA LEZIONE DI PROVA PER LA MATERIA ALLA QUALE SEI INTERESSATO/A E TI PREGHIAMO DI CORREGGERE IL COMPITO QUI SOTTO IN MODO DA DARE AL CONSIGLIO DOCENTI UN MODO PER VALUTARE MEGLIO LA RICHIESTA.

La professoressa Coox giunse alle nove precise del mattino alla soglia dell’Aula di Incantesimi: *Nuova giornata, nuova Lezione!*. Sarebbe stata un’ora intensa per gli studenti, ma senz’altro tutt’altro che tediosa. E lei lo sapeva bene: dopo … decenni di esperienza maturata nella Onorevole Scuola di Durmstrang in qualità di Professoressa di Incantesimi, era certa che questa non sarebbe stata una di quelle lezioni “a mattone sul capo”. *Bando alle ciance!*, pensò ed entrò con passo deciso, ma vellutato, nell’aula luminosa ed ariosa. Gli studenti erano già ordinatamente disposti nelle proprie postazioni, seduti, diligenti , silenziosi. Restò stupita di siffatto decoro: le classi di Durmstrang erano leggermente più…movimentate. Ne fu piacevolmente sollevata. Ogni volta per lei, entrare in aula tanto ordinata, era motivo di meraviglia.

Buongiorno a tutti voi.
Gli studenti risposero al saluto e tornarono immediatamente silenziosi, fissandola in attesa che la lezione avesse inizio.
Oggi tratteremo un incantesimo fondamentale e comunissimo all'uso nel mondo magico. Sì, avete capito bene. Parlerò solo di un incantesimo. Si tratta in effetti di uno dei principali e maggiormente utili tra tutti gli incanti di magia: Accio. E’ così di pubblico dominio che certamente ne avrete sentito parlare ed avrete anche visto qualche mago evocare tale incanto. Ricordate sempre: "Accio è semplice da applicare, è facile da ricordare, e non è mai da sottovalutare". Ma prima di approfondire quest'ultimo concetto, chi mi sa dire in che cosa consiste? Cosa fa l’incanto Accio?

Come immaginava, numerose mani si levarono al cielo e gli studenti in prima fila trepidanti speravano che la Professoressa concedesse loro la parola. Coox indicò un ragazzino in ultima fila e lui prontamente rispose:

E’ l’incantesimo che permette di prendere oggetti distanti da noi, senza che andiamo a prenderli. Volano da noi gli oggetti.

Vero. Replicò la Professoressa. Sostanzialmente la risposta è giusta. Ma in modo più chiaro diciamo – prendete appunti - che Accio è un incantesimo di Appello. Esso permette di richiamare a sè, ovviamante attraverso la bacchetta, oggetti sia vicini sia a considerevole distanza dal mago che lo ha evocato: l’oggetto finirà nelle mani di chi lo ha chiamato. Nel caso in cui l’oggetto che si desidera richiamare sia vicino, basterà puntare la bacchetta in direzione dell’oggetto stesso ed enunciare con voce ferma e decisa: Accio + il nome dell’oggetto che si vuole ottenere. Ad esempio, guardate il mio cappello, sulla scrivania: Accio Cappello!
Il cappello volò nelle mani della Professoressa.
Come avete potuto vedere, non è necessaria alcuna rotazione del polso, basterà una presa della bacchetta solida e sicura. Qualora invece l’oggetto sia lontano, anche considerevolmente, si dovrà puntare la bacchetta verso l’orizzonte ed urlare: ACCIO + il nome dell’oggetto desiderato! Il tempo necessario perché l’oggetto compaia dipende da quanto esso dista dal mago che ha evocato l’incantesimo. In effetti, badate bene, l’oggetto non si materializzerà, ma dovrà compiere, ovviamente in volo, l’intero tragitto necessario a giungere a destinazione.
La Professoressa guardò i ragazzi mentre prendevano appunti. Cominciò a passeggiare lungo la stanza rimanendo per qualche istante in silenzio, al fine di dare la possibilità a chi volesse fare domande, di farlo con tranquillità. Ma nessuno chiese niente. *Tipico…*, pensò.

Possono essere chiamati solo oggetti, e lo ripeto, solo ed esclusivamente oggetti. Non è certo possibile evocare una persona. Figurarsi! Se così fosse, noi professori voleremmo per la scuola per tre quarti della giornata, con tutte le richieste di ogni tipo di voi studenti!

Gli studenti sorrisero. Sicuramente loro trovavano la cosa simpatica, ma la Professoressa Coox al sol pensiero rabbrividiva: una vita per aria: assurdo! Lei soffriva di vertigini.

Ovviamente questo vale anche per piante e animali: non potete evocare un drago, né un platano. Inoltre, attenzione alla presa dell’oggetto. Esso viene al mago con un certo vigore: quindi se dovete evocare un libro pesante, mi raccomando, occhio alla testa! Spero sia chiaro. Detto questo, vorrei tornare a quanto affermato all’inizio della lezione: "Accio è semplice da applicare, è facile da ricordare, e non è mai da sottovalutare". Considerate infatti che con l’incantesimo Accio, ci si può appropriare anche della bacchetta dell’avversario, provocando il suo disarmo. Bisogna essere veloci, certo, e bisogna considerare che spesse volte l’incantesimo non ha successo: un mago abbastanza astuto, si aspetterà tale incantesimo, quindi non sarà facilmente colto in fallo e evocherà un contro attacco più rapido o neutralizzante. Ed ora è il momento dell’esercitazione: disponetevi in fila e, uno alla volta, provate a richiamare a voi il mio cappello.

Ripose il capello sulla scrivania. I ragazzi si levarono allegramente: era certamente la parte della lezione che prediligevano. Quasi tutti riuscirono con facilità ad evocare correttamente l’incanto e la Professoressa ne fu soddisfatta.

Bene, la lezione è finita. Per la prossima volta svolgerete i compiti scritti sulla lavagna. Se avete bisogno di aiuto, sapete dove trovarmi.

Le domande dei compiti sarebbero 4: tre domande aperte le cui risposte sono reperibili all'interno della trattazione (senza disdegnare ricerche e soprattutto fantasia per ampliare la risposta) ed una domanda on gdr riguardante l'uso dell'incanto in una determinata situazione.


CITAZIONE
Compito da valutare:
1) Come si deve prendere una scopa?Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU".

Sostanzialmente giusta. Non è specificata tuttavia la differenza di postazione tra destrorsi e mancini e non si descrive la postura del braccio nel momento in cui si enuncia l’incantesimo.

2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone.Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa,se è destra dovrà mettersi alla sinistra.

Anche questa sostanzialmente giusta. Non si fa cenno però di come si monta sulla scopa, come vanno tenute le mani e gambe e piedi.

3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo.Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra,se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso.

E’ errata. E’ la scopa che deve essere inclinata, ed esattamente per sollevarsi si inclina verso l’alto e per discendere si direziona e inclina verso il basso.

4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo.Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti,mentre per rallentare bisognerà alzarsi.

Sostanzialmente giusta.

Come valutazione a tale compito darei scadente. Troppo scarno ed una domanda è errata.



Grazie per l'attenzione dedicatami. In attesa di Vostro cortese riscontro, colgo l'occasione per porgere i miei più cordiali saluti.

Sephora Coox

Edited by lellina80 - 7/9/2011, 12:51
 
Top
lord giovanni voldemort
view post Posted on 7/9/2011, 16:34     +1   -1




RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA



Io sottoscritto/a lord giovanni vordemort desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e

Al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per

l’assegnazione della seguente classe: difesa alle arti oscure.


DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM? 3 anni
0 – 6 Mesi
6 – 12 Mesi
Oltre 1 Anno
Oltre 2 Anni
Oltre 3 Anni x

COME LO HAI SCOPERTO?
grazie a una mia amica

-QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?
Meno di 1 Ora
Tra 1 e 3 Ore x
Tra 3 e 6 Ore
Tra 6 e 12 Ore
Oltre 12 Ore


SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?

1 x
2
3
4
5+


-QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?
3

-IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN). Descrivete a grandi linee la vostra esperienza.
3 sono molto bravo ho 4 laure

-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?
voglio che tutti i ragazzi sianconsapevolidi quello che succede e quello che successo.

-PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE?
perche sono molto bravo e sono riuscito a evita molti avada kedabra

-COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?
molta intelligenza e delle opportunità

-COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?
mi accontenterei

OLTRE A QUESTO DOCUMENTO TI PREGHIAMO DI PREPARARE UNA LEZIONE DI PROVA PER LA MATERIA ALLA QUALE SEI INTERESSATO/A E TI PREGHIAMO DI CORREGGERE IL COMPITO QUI SOTTO IN MODO DA DARE AL CONSIGLIO DOCENTI UN MODO PER VALUTARE MEGLIO LA RICHIESTA.
per proteggerci da una magia oscura dobbiamo usare l’incantesimo protego.

CITAZIONE

Compito da valutare:

1) Come si deve prendere una scopa?Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU"
2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone.Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa,se è destra dovrà mettersi alla sinistra
3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo.Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra,se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso.
4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo.Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti,mentre per rallentare bisognerà alzarsi

1)giusto
2)sbagliato si sale nello stesso modo
3)giusto
4)sbagliato non ci si deve alzare per frenare ci si deva tirare indietro

NB: Senza Lezione di Prova e valutazione questo Documento non verrà preso in considerazione.

Ti ringraziamo per aver utilizzato parte del tuo tempo per compilare questo documento.

Ti notificheremo a tempo debito se la tua richiesta è stata accettata o rigettata.

Distinti saluti

La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts
 
Top
eithan
view post Posted on 26/9/2011, 17:11     +1   -1




SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS


RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA



Io sottoscritto/a Eithan Sawyer Grindelwald desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e

Al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per

l’assegnazione della seguente classe: Antiche Rune.


DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?
0 – 6 Mesi
6 – 12 Mesi
Oltre 1 Anno
Oltre 2 Anni
Oltre 3 Anni

COME LO HAI SCOPERTO?
Ho navagato tra molti GDR, ma nessuno di questi era organizzato decentemente. Continuando a girare per vari forum alla fine ho trovato questo.

-QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?
Meno di 1 Ora
Tra 1 e 3 Ore
Tra 3 e 6 Ore
Tra 6 e 12 Ore
Oltre 12 Ore


SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?
No
1
2
3
4
5+


-QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?
Personaggio anime/manga, creatura magica, personaggio fantasy ma per lo più studente. Sono stato anche insegnante.

-IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN). Descrivete a grandi linee la vostra esperienza.
Sono stato insegnante per un breve periodo e moderatore, ma il forum è stato eliminato per problemi del gestore. Non è stato un bel periodo, non ho neanche fatto in tempo a svolgere pienamente il mio ruolo.


-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?
Mi è sempre piaciuto come ruolo e tra l'altro è ciò che vorrei diventare. Momentaneamente studio filosofia e lettere antiche e ricevere il ruolo di docente sarebbe utile per prepararmi ad un prossimo futuro.

-PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE?
Studio lettere antiche e amo tutto ciò che è, appunto, antico, strano, misterioso...forse avrei preferito Storia della Magia come materia ma per la mia facoltà, questa materia è forse quella che più le si avvicina.

-COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?
Potrei portare le mie conoscenze, li mie idee il mio amore per la letteratura e anche tappare un buco di una materia che magari non è molto amata.

-COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?
Verrei a fustigarvi tutti! No sto scherzando. Ne sarei enormemente dispiaciuto, questo sì, ma continuerei a svolgere il mio attuale ruolo di studente visto che tanto con il lavoro che vorrei andare a fare, probabilmente di rifiuti ne avrò a quintalate e dovrò farci il callo.

OLTRE A QUESTO DOCUMENTO TI PREGHIAMO DI PREPARARE UNA LEZIONE DI PROVA PER LA MATERIA ALLA QUALE SEI INTERESSATO/A E TI PREGHIAMO DI CORREGGERE IL COMPITO QUI SOTTO IN MODO DA DARE AL CONSIGLIO DOCENTI UN MODO PER VALUTARE MEGLIO LA RICHIESTA.

Nel momento in cui varcò la porta dell’aula di Rune Antiche il brusio che fino a quel momento era regnato sovrano nella stanza cessò. D’altronde lui era il nuovo insegnante, e loro erano nuovi allo studio di quella materia. Sapeva perfettamente che non sarebbero stati molti a seguirla e che altrettanti di loro l’avrebbero presto abbandonata. Non era una materia semplice e, rispetto ad altre, poteva definirsi anche noiosa. L’uso della magia era inutile là dentro. Ma quello che doveva per prima cosa fare era far capire a quei ragazzi che la sua materia era utile, perché poteva aiutarti anche con altre e perché comunque era sempre bello imparare qualcosa di nuovo, aumentare il proprio sapere.
Posò alcuni libri sulla cattedra e si girò, posandosi poi con i fianchi a osservarli. Era giovane, quasi un loro coetaneo.

Buongiorno ragazzi. Io sono il professor Eithan Sawyer Grindelwald, docente di Rune Antiche.
Nella classe regnava il classico silenzio da “non so ancora come comportarmi con il nuovo prof”.
Vi avverto fin da subito che la mia è una materia difficile, come molte altre, e pretendo uno studio costante da ognuno di voi. Se avete qualsiasi dubbio riguardo la materia o qualche mia spiegazione non esitate a chiedermelo, non c’è nulla da vergognarsi nel non capire, anzi. Vuol dire che mi ascoltate e questo è ciò che vorrei che voi facciate. Ho finito da poco la scuola e ricordo benissimo lo stress che lo studio comporta, ma dovete stare tranquilli. Posso essere severo ma non mangio nessuno.
Ora gli alunni sembravano un po’ meno rigidi e seguivano le sue parole meno preoccupati.
Allora…bando alle ciance. Vediamo di cominciare. Oggi la lezione non sarà troppo pesante, voglio farvi una sorta di introduzione in modo da convincervi a continuare questa materia o a farvi scappare a gambe levate. Sorrise.
Per prima cosa, vediamo di capire cosa sono le rune e da dove vengono.
L’alfabeto runico ha origine Vichinghe/Celtiche ma, con la diffusione in Europa, ha subito numerosi cambiamenti, che è oggetto di studio per i babbani, ma non per noi.
Il termine runa deriva dal Norreno (un dialetto norvegese) run, che significa sussurrare e segreto. Di fatti, quando le popolazioni germaniche cominciarono ad usare questo alfabeto si riferivano a lui come un “misterioso segreto sussurrato”.
Ogni runa ha tre aspetti ben definiti, tre caratteristiche insomma, una triade perfetta in cui nessuna può esistere senza le altre due. Non possono essere separate, esistono solo se unite. Queste tre caratteristiche sono: il suono, il glifo e il contenuto simbolico.
Il suono è il modo in cui viene pronunciata, rappresenta la qualità creativa e la magia presente nella vocalizzazione. La forma, cioè la qualità di essere reale, che influenza e aumenta la sensibilità spirituale. E il significato che però rimane in parte nascosto, celato ai sensi, svelato solo in piccola parte.
Il nome Celtico di questo alfabeto è FuÞark. Disse scrivendolo alla lavagna e cominciando poi a camminare per la classe continuando con la spiegazione aiutandosi con movimenti delle mani attui ad trattenere l’attenzione su di se. Che si pronuncia futhark e deriva dalla sequenza dei primi sei simboli che lo compongono: Fehu, Uruz, Þurisaz, Ansuz, Raido, Kaunan. In origine il FuÞark era formato da 24 simboli o rune, numero modificato poi con il passare degli anni e con il cambio di popolazione. In alcuni casi, anche la grafia della singola runa cambiava, ad esempio, incurvandosi e abbandonando le linee rette che la contraddistinguevano. Ma questo potrebbe essere dato da un imperfezione, data la difficoltà nell’incisione di tali simboli sulla pietra.
C’è una leggenda babbana che narra che fu il dio Odino a scoprirle e a divulgarle poi al popolo scandinavo, come simbolo del sapere e del riconoscimento di tutti i misteri degli dei e degli uomini. Le rune trasmettevano al popolo la loro sapienza aiutando l’individuo ad avere un atteggiamento più positivo nei confronti della vita e ad aumentare la loro coscienza.
Ovviamente noi sappiamo che Odino, non era altro che un mago. Un mago potentissimo, certo, e un veggente straordinario. Ma pur sempre un mago.
Odino, come vi ho detto, era un Veggente e grazie all’uso delle rune, riusciva ad avere una visuale più ampia e allo stesso tempo più precisa, anche se difficile da interpretare. Le rune vengono usate solo da chi davvero possiede lo spirito necessario per varcare quel confine magico in cui risiede il loro potere.
Alcuni stregoni le usavano e le usano tuttora per sortilegi particolarmente difficili e potenti. Inoltre col tempo hanno acquistato un tale valore mistico che vennero usate come porta fortuna, o per assicurare virtù sovrannaturali agli oggetti.
Forse era meglio concludere lì la lezione e non esagerare, almeno da non spaventarli così già da subito. Va bene ragazzi. Siccome il tempo è quasi finito e non voglio caricarvi troppo dato che è la prima lezione, fermiamoci qua. Vi avverto però che la prossima volta ci sarà la spiegazione del futhark e lì partono le mazzate. I compiti li trovate sulla lavagna, non abbiate paura di scrivere ma vi prego evitate i papiri perché se non siete dei piccoli geni della letteratura, va a finire che vi ripetete o sbagliate qualcosa. Disse sedendosi finalmente dopo aver passato la lezione a camminare sperando di aver stimolato a sufficienta i suoi studenti.

Compiti:

1-Da cosa deriva il termine runa e cosa significa?
Il termine runa deriva dalla parola run appartenente ad un dialetto norvegese, il Norreno, e significa sussurro e segreto. Nella traduzione germanica, questa lingua veniva chiamata il “misterioso sussurro segreto”.

2-Quali sono le tre caratteristiche della runa?
La runa ha tre caratteristiche o aspetti che formano una sorta di triade che esiste solo se unita. Le tre non possono sopravvivere se separate. Questa caratteristiche sono:
-il suono, cioè il modo in cui viene pronunciata, che rappresenta la creatività e la magia presente nella vocalizzazione.
-il glifo, cioè la sua forma, che rappresenta il suo essere reale e aumenta la sensibilità spirituale.
-il contenuto simbolico, che è qualcosa che non conosciamo del tutto, un significato che non è stato pienamente svelato, ma solo in parte.

3-Qual è il nome dell’alfabeto che compone le rune e perché è chiamato così?
L’alfabeto runico si chiama FuÞark e si pronuncia futhark, chiamato così perché composto dal nome dei suoi primi sei simboli: Fehu, Uruz, Þurisaz, Ansuz, Raido, Kaunan.

4-Chi è Odino e cosa centra con le rune? ( Fai una piccola ricerca. )
Odino era un mago potente e un veggente che, secondo una leggenda babbana, nei panni di dio mordico aveva donato al popolo scandinavo la conoscenza delle rune per conoscere il mistero degli dei e degli uomini. Era considerato dai babbani il primo degli dei, colui che creò la terra, signore della sapienza e di tutte le cose antiche e misteriose. Odino conosce il segreto delle rune che sono l’origine della conoscenza di ogni potere. Si narra che per congiungersi pienamente al loro potere esso si sia recato ai confini del mondo all’albero di Yggdrasil e lì, si sia appeso a testa in giù per nove giorni e nove notti, sacrificando se stesso ha potuto rivelare agli uomini molti dei segreti della natura che le rune nascondono. Lo Yggdrasil a cui si è fatto appendere custodisce dentro di se i misteri della natura, fra cui il segreto della vita e quindi unico mezzo per raggiungere la conoscenza. Superando una serie di prove è riuscito infine a raggiungere la fonde del gigante Mìnir. Mìnir era il gigante più antico del mondo e anche il più saggio proprio perché ogni giorno beve dalla sua fonte. Odino, sacrificando uno dei suoi occhi ottiene il permesso di bere dalla fonte e di acquisire la conoscenza che ha tramandato agli uomini grazie alle rune.
Questo è ciò che ci racconta la storia babbana. In realtà Odino era un mago potente e un grande studioso che amava viaggiare per conoscere nuove culture e stili magici. Era anche un grande appassionato di veggenza e creò un alfabeto formato da 24 simboli, le rune, con poteri magici che aiutavano lo spirito a raggiungere uno stato di spiritualità molto più ampio.


CITAZIONE

Compito da valutare:

1) Come si deve prendere una scopa? Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU"

INCOMPLETA. Bisogna posizionarsi affianco alla scopa (a destra per i mancini e a sinistra per i destri), stendere il braccio parallelo al manico e pronunciare in modo deciso “SU”

2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri? Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persona. Se la persona in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa, se è destra dovrà mettersi alla sinistra.

CORRETTA.

3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere? Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo. Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra, se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso.

SBAGLIATA. Non è il scopa ma è il manico di scopa che va inclinato. Verso l’alto se si vuole salire e verso il basso per scendere.

4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità? Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo. Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti, mentre per rallentare bisognerà alzarsi
CORRETTA. È meglio specificare però che è il busto a compiere l’inclinazione.

Anche se ci sono due domande giuste quella incompleta e quella sbagliata danneggiano fortemente l’esito finale che non raggiunge una valutazione accettabile. Scadente.

NB: Senza Lezione di Prova e valutazione questo Documento non verrà preso in considerazione.

Ti ringraziamo per aver utilizzato parte del tuo tempo per compilare questo documento.

Ti notificheremo a tempo debito se la tua richiesta è stata accettata o rigettata.

Distinti saluti

La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts
 
Top
Tobias Potter
view post Posted on 14/12/2011, 18:59     +1   -1




RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA



Io sottoscritto/a Tobias Severus Potter desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e

Al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per

l’assegnazione della seguente classe: Trasfigurazione.


DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?
0 – 6 Mesi

COME LO HAI SCOPERTO?
Girando tra i vari GDR

-QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?
Tra 3 e 6 Ore

SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?
5+

-QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?
All'incirca 6 o 7

-IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN). Descrivete a grandi linee la vostra esperienza.
Ho ricoperto il ruolo di admin in un gdr creato da me e quello di mod in due gdr di Harry Potter (Docente/Signore Oscuro)

-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?
La voglia di studiare che hanno gli studenti appena arrivati ma anche quelli iscritti da tempo

-PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE?
Perchè nei GDR di Harry Potter che ho frequentato sono stato il migliore con Oltre Ogni Previsione in ogni compito

-COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?
Beh, gli studenti avranno un ottima formazione specifica delle cose

-COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?
Semplicemente cambierei lavoro

Il professor Tobias entrò nell'aula di buon ora. Fuori era molto freddo e per questo chiuse tutte le finestre dell'aula. Si mise a sedere dietro la cattedra e tirò fuori il volume di Trasfigurazione che avrebbe usato per fare lezione ai suoi alunni. Quel libro di testo lo trovavo particolarmente interessante, essendo riassuntivo ma molto esauriente. In quel momento sentì aprire la porta e vide entrare i suoi alunni entrare. Non erano molti ma sapeva che così sarebbe stato più facile spiegare. "Buongiorno ragazzi" disse Tobias. I ragazzi le ridiedero il saluto e si sedettero nei banchi, tirando fuori fogli di pergamena per prendere appunti e il libro di testo. Il professore si sedette leggermente sulla cattedra e iniziò a dare il benvenuto ai nuovi alunni di Hogwarts. Spiegò loro che cosa avrebbero studiato nella materia di trasfigurazione: "La trasfigurazione è una materia basilare per uno che vuole diventare un vero mago. Con le adeguate formule, permette di trasformare oggetti inanimati in oggetti animati o in animali. Siccome il programma di quest'anno è piuttosto formoso, preferisco iniziare subito la spiegazione mandandovi alla pagine 14, 15, 16 e 17 del vostro libro. In queste 4 pagine, il vostro libro vi spiega l'incantesimo Avifors. Qualcuno di voi sa dirmi di che cosa si tratta?" ci fu silenzio. Tobias si stuzzicava un labbro con la speranza di vedere qualche mano alzata. Niente. Il professor Tobias sorrise e aprì il libro, diede una brevissima lettura e con la bacchetta scrisse nella lavagna AVIFORS. Il professore iniziò fare su e in giù per la lavagna e, guardando fiera i suoi alunni che prendevano appunti, iniziò a spiegare: "L'incantesimo Avifors,può essere considerato un incantesimo minore, consente la trasfigurazione di un oggetto o essere in uno stormo di uccelli o di pipistrelli.E' stato inventato da Ilyan Broser nel 1198 circa.
Il controincantesimo per annullare Avifors o qualunque altro incantesimo è Finite Incantatem.
Una caratteristica di avifors è che non si sa se usciranno degli uccelli o dei pipistrelli.
Le funzioni di avifors sono innumerevoli e di diverso tipo.
Naturalmente sapere padronare questo incantesimo è di fondamentale importanza.Per esempio Avifors può essere usato per far sparire possibili ostacoli oppure in duello, e subito dopo deve essere seguito da un incantesimo offensivo.L'incantesimo avifors si può considerare un "potenziamento"di Avis che fa apparire solo un uccellino o pipistrello.Più un mago e potente maggiore sarà l'effetto di questo incantesimo."

Il professore si fermò un attimo ."Domande?"Nessuno alzò la mano allora continuò:"Il livello di questo incantesimo è medio. Raramente può causare ferite superficiali all'avversario, ma comunque può essere molto utile, come ho già detto, nel superare ostacoli trasformandoli in uno stormo di volatili". Un'alunna Tassorosso chiese: "Questo incantesimo può essere usato contro le persone?". Tobias rimase stupito per l'ottima domanda quindi disse:"Ottima domanda. Una delle avvertenze di questo incantesimo, è proprio quello di non poter trasformare una persona in uno stormo di uccelli o pipistrelli". L'alunno prendeva appunti. Il professore continuò: "Bene ragazzi. Adesso chiamerò alcuni di voi per farvi provare questo incantesimo, mentre gli altri lo proveranno per la prossima lezione. Bene...vediamo un pò...partiamo dai Grifondoro...ti va di provare?" indicando un giovane Grifondoro del primo anno. Il giovane grifondoro si alzò dal banco intimorito, mentre Tobias cercava di metterlo a suo agio. Il ragazzo arrivò davanti alla cattedra con la bacchetta in mano. La professoressa gli porse delle piccole gemme e il ragazzo le mise per bene una dopo l'altra nella cattedra. "Bene, punta con la bacchetta le gemme, agita due volte e pronuncia ad alta voce AVIFORS" disse il professore sorridendo. All'alunno tremava la mano ma fece quello che le disse la professoressa. Puntò le gemme, agitò due volte e grido: "AVIFORS !!!". Le gemme cominciarono a barcollare in aria e, piano piano, presero le sembianze di piccoli pipistrelli neri. Gli animaletti iniziarono a volare per tutta l'aula tra le urla di alcune allieve. Tobias allora prese la bacchetta e urlò:"FINITE INCANTATEM !!". I pipistrelli si bloccarono all'improvviso e caddero a terra riprendendo le sembianze di piccole gemme. Il professore battè le mani dicendo: "Bravo. Se fossi stato un pò più sicuro di te stesso le gemme sarebbero diventate degli uccelli e non dei pipistrelli. Ma bravo lo stesso. Posso constatare che hai appreso l'incantesimo Avifors.". Coloro che facevano parte dei Grifondoro esultarono. Il professore mandò a posto l'alunno e disse: "Bene ragazzi. Possiamo anche fermarci. Per la prossima volta esercitatevi tutti. Adesso scrivo i compiti che dovrete fare per la prossima lezione".

Compiti Teorici:
1- Quando è stato inventato l'incantesimo Avifors? Da chi? Che differenza c'è tra l'Avifors e l'Avis??
2- Spiega le funzioni dell'incantesimo imparato a lezione
3- Avifors può essere usato contro le persone?
Compito Pratico:
4- Prova l'incantesimo in giardino
Ricerca: (per guadagnare più punti)
5- Vita di Ilyan Broser


CITAZIONE
Compito da valutare:
1) Come si deve prendere una scopa?Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU"
Risposta poco esauriente
2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone.Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa,se è destra dovrà mettersi alla sinistra
Risposta Corretta ma poco Specifica
3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo.Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra,se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso.
Risposta Errata: Bisogna Puntare Il manico della scopa nella direzione in cui si vuole andare
4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo.Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti,mentre per rallentare bisognerà alzarsi
Risposta Corretta, ma poco esauriente

Valutazione:
Oltre Ogni Previsione: 30 punti
Accettabile: 15 punti
Buono: 10 punti
Rimediare: 5 punti

 
Top
Selvaggia Lupin
view post Posted on 1/1/2012, 18:52     +1   -1




SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS


RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA



Io sottoscritta SELVAGGIA LUPIN desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e

Al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per

l’assegnazione della seguente classe: DIFESA CONTRO LE ARTI OSCURE.


DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?
0 – 6 Mesi

COME LO HAI SCOPERTO?
Tramite l'elenco in Top Forum mentre cercavo un gdr valido di Harry Potter.

-QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?
Tra 1 e 3 Ore, ma a volte anche tra 3 e 6 Ore


SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?
Sì, in altri 2 forum.

-QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?
Nel primo gdr ho ruolato come tre pg differenti: due studentesse di sedici anni (una Grifondoro e una Serpeverde) e uno studente di sedici anni (Serpeverde).
Nel secondo gdr ho ruolato come una studentessa Caposcuola Serpeverde di 17 anni.

-IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN). Descrivete a grandi linee la vostra esperienza.
In un forum (gdr) ricopro l'incarico di amministratrice insieme ad altri due ragazzi. Mi sono occupata interamente della grafica e personalmente di quasi tutti i colloqui.

-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?
Il fatto di mettere a disposizione degli altri la mia conoscenza nel campo di Harry Potter. Ritengo poi che un pg docente sia molto più impegnativo, maturo e interessante di un pg studente. Saprei esattamente come coinvolgere gli studenti e rendere esaltanti le lezioni. Infine ho fatto abbastanza pratica in altri gdr per ricoprire al meglio questo ruolo.

-PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE?
Perchè è, a mio parere, una delle più interessanti all'interno della saga, senza considerare il fatto che è quella in cui sono decisamente più ferrata, e quella in cui avrei molti più spunti rispetto ad altre. Mi piacerebbe molto, inoltre, svolgere anche qualche lezione pratica.

-COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?
Sicuramente la voglia, negli studenti, di partecipare attivamente alle lezioni, ad esempio attribuendo punto ad ogni intervento da parte loro corretto o, quanto meno, interessante.
Inoltre potrei consigliare a molti questo gdr.

-COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?
Senza nulla togliere al gdr, il mio intento è diventare docente. Se la richiesta non venisse accettata non sarei attiva sul forum.

OLTRE A QUESTO DOCUMENTO TI PREGHIAMO DI PREPARARE UNA LEZIONE DI PROVA PER LA MATERIA ALLA QUALE SEI INTERESSATO/A E TI PREGHIAMO DI CORREGGERE IL COMPITO QUI SOTTO IN MODO DA DARE AL CONSIGLIO DOCENTI UN MODO PER VALUTARE MEGLIO LA RICHIESTA.


LEZIONE DI PROVA. (Per una lezione così come io la eseguirei, avrei bisogno di studenti con cui interagire, ma proverò a farne a meno)
Era il primo giorno del nuovo anno e di certo quella sarebbe stata la prima lezione a cui gli studenti, rilassati e intontiti a causa delle vacanze natalizie, avrebbero seguito.
Naturalmente ricordavo fin troppo bene cosa significava essere una studentessa, e altrettanto bene ricordavo cosa voleva dire tornare a lezione dopo più di una settimana di divertimento sfrenato.
Ma, ahimè, non ero più studentessa, e di certo, come insegnante, avevo il coltello dalla parte del manico.
Sorridendo appena entrai in aula, dove trovai gli studenti intenti a svolgere le più svariate attività.
C'era chi chiacchierava, chi ci provava spudoratamente con un esponente dell'altro sesso, chi sbadigliava, chi urlava come un babbuino, e tanti altri soggetti interessanti che, di certo, avrebbero fatto perdere punti alla propria Casa di appartenenza se non avessero cessato immediatamente di fare baccano.
Io poggiai la mia borsa sulla sedia, andandomi a sedere invece sulla cattedra, proprio di fronte agli studenti. Non accennai neppure una parola, mi limitai semplicemente a incronciare le braccia al petto, le gambe, e ad osservare la scena davanti a me, completamente impassibile.
Quando finalmente i ragazzi si resero conto della mia presenza, un silenzio tombale si impossessò dell'aula, e con un sorrisetto soddisfatto notai gli studenti prendere velocemente i propri posti.
Molto bene. Bentornati a scuola ragazzi, spero abbiate trascorso delle buone vacanze. Di certo suppongo che voi, come la sottoscritta, non vediate l'ora di iniziare la lezione, quindi perchè sprecare altro tempo?
Dissi con tono sarcastico alla classe, scendendo dalla cattedra e dirigendomi verso il centro dell'aula.
Presi la bacchetta e la puntai verso la lavagna.
La lezione di oggi verterà su un argomento molto delicato, e decisamente interessante. Vi pregherei di prestare dunque la massima attenzione
E dopo queste brevi parole, sulla lavagna venne a formarsi il titolo della lezione di quella mattina.
I lupi mannari
I ragazzi non fiatarono, se non per scambiarsi qualche occhiata preoccupata, o esaltata, a seconda dei casi.
Dunque, sono certa che qualcuno di voi sappia esattamente di cosa si vada a parlare oggi. Ma sono altrettanto sicura che nessuno di voi sia ferrato in pieno nell'argomento.
//Off: qui interagirei con gli studenti, chiedendo chi avrebbe avuto voglia di rispndere.
Dirigendomi in fondo all'aula, iniziai la mia spiegazione.
Un Lupo Mannaro è prima di tutto un uomo affetto da licantropia. Esso si trasforma durante le notti di luna piena, in cui passa dalla forma umana che lo accompagna nella maggiorparte del mese, a una forma da bestia, che assume invece durante l'intera nottata. Il Ministero lo classifica come una delle creature più pericolose del mondo magico
E dicendo ciò, cinque X apparvero di fianco al nome sulla lavagna.
La licantropia è una malattia che viene trasmessa tramite la saliva; non si nasce infatti Lupo Mannaro, ma lo si diventa a seguito di un morso di tale creatura. Questo almeno accade ai più fortunati che riescono a sopravvivere a un attacco
Non feci in tempo a terminare la frase che una serie di sospiri mozzati si sollevarono dagli studenti.
Sì, era una lezione interessante, ma deciamente impegnativa.
...
//Off: la lezione proseguirebbe con una serie di interventi richiesti agli studenti e notizie prese dal libro della saga. Preferirei non concluderla qui dato che, se per caso dovessi ottenere il posto, sarebbe una delle lezioni fodnamentali che vorrei tenere.


CITAZIONE
Compito da valutare:
1) Come si deve prendere una scopa?Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU". Per prendere una scopa ci si deve porre di fianco ad essa, stendere il braccio e tenerlo rigido al di sopra della scopa, poggiata a terra, mantenendo la mano ben'aperta, per poi pronunciare in modo deciso e con sentimento SU. In altro modo si può ricorrere all'incantesimo di appello: Accio.
2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone.Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa,se è destra dovrà mettersi alla sinistra. Non c'è una regola ben precisa, di certo una presa salda (effettuata con la mano che si usa solitamente) risulterebbe molto più efficace.
3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo.Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra,se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso. Senza dimenticare di darsi una piccola spinta con i piedi quando si vuole partire.
4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo.Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti,mentre per rallentare bisognerà alzarsi. Tutto sommato una risposta corretta, ma poco chiara. E' da tenere a mente di frenare la scopa, tirando verso di sè l'estremità di essa.

NB: Senza Lezione di Prova e valutazione questo Documento non verrà preso in considerazione.

Ti ringraziamo per aver utilizzato parte del tuo tempo per compilare questo documento.

Ti notificheremo a tempo debito se la tua richiesta è stata accettata o rigettata.

Distinti saluti

La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts



 
Top
view post Posted on 9/3/2012, 18:41     +1   -1
Avatar

E ora è un casino

Group:
Mago
Posts:
738
Reputation:
+4
Location:
Aaaah boooh!

Status:


Visto il posto di docente di Volo libero, mi ci tuffo :)

CITAZIONE
SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS


RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA



Io sottoscritto Chris Albus Smith desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e

Al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per

l’assegnazione della seguente classe: Volo.


DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?
0 – 6 Mesi
6 – 12 Mesi (8 mesi circa)
Oltre 1 Anno
Oltre 2 Anni
Oltre 3 Anni

COME LO HAI SCOPERTO?
Dalla firma di un altro utente (non chiedetemi chi, non lo ricordo xD) mentre esploravo GDR vari

-QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?
Meno di 1 Ora
Tra 1 e 3 Ore
Tra 3 e 6 Ore
Tra 6 e 12 Ore
Oltre 12 Ore


SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?
Nessun altro

1
2
3
4
5+


-QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?
Nessuno. Ho aiutato in un forum a stilare qualche regolamento, ma nient'altro

-IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN). Descrivete a grandi linee la vostra esperienza.


-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?
Mi ha sempre ispirato insegnare e comunque avere un ruolo importante nell'insegnamento dei giovani studenti :)

-PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE?
Perchè questa? Beh... Penso che sia quella che più si avvicina al background del mio PG visto che, nella sua storia (inventata, spero potessi fare una cosa del genere), lui era un componente della squadra di Grifondoro. E comunque è appassionato dal volo e dal Quidditch. Ho scelto questa solo perchè mi sembrava più adatta a quello che effettivamente è il mio PG

-COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?
Beh, avrei delle interessanti proposte da fare sulle lezioni di Volo. Da quanto mi è stato riferito sono solo quattro e solo per i "primini". Mi piacerebbe poter fare delle lezioni teoriche sulle varie scope che sono in vendita nei negozi di Quidditch di questo forum. Facoltative, però magari disponibili per tutti gli anni.

Mi piacerebbe anche, attraverso quest se necessario, portare alla luce nei negozi la serie Tornado che non mi pare esista attualmente

-COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?
Oh, beh. Sicuramente non me la prenderei. Rimarrei sicuramente un po' deluso, ma sono su questo forum ormai da qualche tempo e mi diverto molto. Non lo mollerò così facilmente, posso rendermi utile facendo altro. Però come ho già detto insegnare mi piacerebbe molto

OLTRE A QUESTO DOCUMENTO TI PREGHIAMO DI PREPARARE UNA LEZIONE DI PROVA PER LA MATERIA ALLA QUALE SEI INTERESSATO/A E TI PREGHIAMO DI CORREGGERE IL COMPITO QUI SOTTO IN MODO DA DARE AL CONSIGLIO DOCENTI UN MODO PER VALUTARE MEGLIO LA RICHIESTA.

Lezione di Prova:

Premesse: Vista la mia proposta di portare lezione teoriche sulle varie scope, qui ne ho proposto un esempio che spero possa andare. In caso poi qualcuno dello staff avesse altre migliorie da apportarvi, sarei più che contento di ascoltarlo

Una nuova mattinata era iniziata e un’altra giovane classe del primo anno, fresca e piena di aspettative per la lezione, si stava avvicinando dal castello. Avevano già fatto le prime lezioni, ovviamente. Quella era una lezione puramente facoltativa che tuttavia solleticava gli animi e i desideri di ogni singolo ragazzino. Quella lezione era dedicata alla Firebolt, una tra le scope più veloci del mondo sorpassata di recente dalla Gelbstrum 2004 di cui Chris non aveva ancorra avuto occasione di giudicare in quanto mai usata o vista usare da qualcuno. Rimaneva il fatto che la Firebolt, una scopa di vecchia concezione ma prodotta ogni anno, rimaneva una delle scope migliori per la sua velocità e il suo equilibrio. Perso nei suoi pensieri l'insegnante non si accorse dell'arrivo degli studenti che erano ormai a pochi passi da lui
Venite pure avanti. Mettetevi comodi
Infatti aveva disposto le sedie in un semi-cerchio quasi perfetto che si affacciava su un piccolo tavolo in modo che l'oggetto posato sopra fosse visibile a tutti. Nessuno escluso. Mentre Chris aspettava pazientemente che i ragazzini si sistemassero diligenti sulle loro sedie, prese un fagotto di carta da pacchi da sotto il tavolo e lo posò sul tavolo. Ovviamente tutti sapevano che cosa ci fosse all’interno, la Firebolt, ma vederla ancora impacchettata non le rendeva giustizia, proprio no. Però, prima di soddisfare gli animi degli studenti alla vista di quella fantomatica scopa, un’introduzione era di dovere. Chiedendo con un cenno della mano il silenzio, che non si fece attendere vista l’imminente attesa, iniziò a parlare
La Firebolt. Un manico di scopa superbo e innovativo che si discosta, come saprete, dai modelli Nimbus, precedenti. Ma perché negare agli occhi il piacere di vedere questa prelibatezza? Non mi viene in mente alcun motivo
Toccando con la punta della bacchetta l’involucro cartaceo, quello sparì in un secondo. Ora, la Firebolt risplendeva grazie ad un ingegnoso incantesimo Brillium sul porta scopa metallico sul quale era posato. La luce si andava a schiantare contro la scopa, illuminandola e dandogli un’area divina. Forse un po’ troppo esibizionista come idea, però faceva il suo sporco lavoro. Dopo aver atteso qualche secondo per dare il tempo agli studenti di ammirare la scopa, alzò nuovamente la mano in cerca di una parvenza di silenzio
E come promesso, la scopa. Iniziamo con dei brevissimi cenni tecnici prima di iniziare a parlare della descrizione. Per molti anni gli è valso l’appellativo di “scopa da corsa più veloce del mondo”. Questo perché partendo da ferma, può raggiungere la velocità di duecentocinquanta kilometri orari in dieci secondi netti. Ora, i più esperti nel Volo si chiedevano all’uscita delle premesse della scopa, come facesse una scopa del genere a frenare in un tempo utile. Accelerazioni del genere non si erano mai viste prima. Beh, semplicemente, è stato rivoluzionato l’Incantesimo Frenante in una maniera ovviamente tenuta segreta alle altre ditte fabbricatrici di scope e quindi anche al pubblico. Rivoluzionato in modo che sia indistruttibile e molto potente
Aveva parlato da dietro l’altare sperando di essere entrato almeno nelle teste dei fanciulli dinanzi a lui. Era già una buona prospettiva quella di riuscire ad apparire come una voce in sottofondo sopra una visione sicuramente significativa. Ma purtroppo per i ragazzi molte altre parole sarebbero uscite dalla bocca del professor Smith. Molte altre su quella scopa che lui tanto ammirava e sperava, un giorno, di ottenere

Continuiamo. Partiamo dall’apice, il manico. Notiamo sicuramente la raffinatezza e l’aerodinamicità di questo legno di betulla lavorato a puntino. Questa parvenza di un legno super liscio è data ovviamente dalla verniciatura adamantina…
Parlava mentre indicava con l’indice, sempre da dietro il tavolo, il manico della scopa in modo da apparire più chiaro e dar la possibilità agli alunni di guardare le parti giuste della scopa mentre lui parlava
… Interessante da notare è anche la peculiarità della lavorazione a mano che caratterizza alcune fondamentali parti della scopa e anche, alcune, più futili e non molto importanti per un giocatore. La numerazione a caratteri aurei fatta a mano. Comunque, continuando con caratteristiche più significative, mi sposterei con voi sulla saggina della scopa…
Detto e presto fatto, l’indice di Chris si spostò sulla parte finale della scopa, propriamente chiamata saggina
… Questa particolare saggina è formata da rami di betulla, un albero che raramente viene utilizzato nelle scope, come anche per le bacchette, per la sua rarità ma soprattutto per il suo elevato costo. Questo mostra come gli ideatori della Firebolt non abbiano badato a spese per questo gioiellino. Questi ramoscelli di betulla della saggina sono stati lavorati a mano, come vi avevo pre-annunciato, in modo da conferire un design unico ma soprattutto performante e aerodinamico alla scopa…
Detto questo deglutì silenziosamente, la saliva incominciava a scarseggiare, ma aveva ancora qualche parola da dire prima di chiudere
… Questa sua lavorazione a mano conferisce alla scopa un equilibrio mostruoso e una precisione di virata e di andamento millimetrico il cui errore è impossibile da visionare ad occhio nudo. Immaginatevi, quindi, quanto possa essere infinitesimale
Aveva finito con la descrizione e con le informazioni tecniche. Voleva solo concludere rispondendo alla domanda che sicuramente nella mente di molti si era formata e spendere ancora qualche parola
Ovviamente vi sarà sorta spontanea la domanda su quanto questa scopa possa costare. Agli albori della sua uscita sul mercato il prezzo era su richiesta. Quindi bisognava rivolgersi direttamente alla ditta costruttrice utilizzando il negozio come puro intermediario. Oggi, “Accessori di Prima Qualità per il Quidditch”, offre questa scopa al prezzo di sessantacinque galeoni. Una spesa non indifferente certamente, ma assicuro che questa scopa li vale tutti, esperienza personale
Proprio così. Quando quella mattina era arrivata quella scopa, non aveva perso tempo ad utilizzarla. Aveva sempre sognato di provarla e scoprì con ardore che dopo due anni senza allenamenti, riusciva ancora a volare bene come un tempo. Si era abbandonato a quei pensieri e, quasi tornando da un mondo lontano, quello della sua passione per il mondo, disse le ultime cose ai ragazzi
Mi spiace solo di non poter essere più esauriente, ma come potrete immaginare i fabbricatori tengono gelosamente segrete le modalità di creazione di queste scope. Oh! E ovviamente! Mancano ancora cinque minuti secondo il mio orologio. Sfruttateli osservando più da vicino la scopa. Forza, forza, in piedi! Potete farci qualsiasi cosa tranne muoverla da lì e, ovviamente, rovinarla
Con un lieve movimento della bacchetta, materializzò una nuova sedia sulla quale si sedette attendendo la fine dell’ora e rispondendo alle domande degli alunni mentre guardava il campo da Quidditch e, a tratti, la scopa. I cinque minuti assorti nei suoi pensieri passarono velocemente e in men che non si dica era in piedi e salutava gli eccitati studenti che si dirigevano a passo svelto verso il castello. Forse avevano indugiato troppo osservando la scopa. Un lieve ma sincero sorriso increspò il volto di Chris mentre si girava e preparava la lezione successiva e riponeva la Firebolt





CITAZIONE
Compito da valutare:

1) Come si deve prendere una scopa?Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU"

Manca la descrizione della posizione del braccio, che deve essere teso e parallelo alla scopa


2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone.Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa,se è destra dovrà mettersi alla sinistra

Fondamentalmente corretta anche se ampliabile con descrizioni più accurate

3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo.Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra,se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso.

A grandi linee corretta anche se carente come le precedenti di descrizioni e con qualche errore (vedi spingersi verso sopra)

4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo.Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti,mentre per rallentare bisognerà alzarsi

Corretta. Avrei aggiunto il motivo di questo procedimento ovvero per avere una maggiore aerodinamicità sulla scopa o, in caso contrario, per fare da muro contro il vento e quindi rompere l'aerodinamicità


Non ho capito se devo dare anche una valutazione, ma se devo sarebbe

Accettabile -

Nel complesso è corretta anche se mancano alcune descrizioni che avrebbero portato ad una valutazione più elevata

Ho notato che alcuni docenti hanno anche altri lavori quindi teoricamente dovrei poter tenere il mio posto di Auror. O sbaglio?
 
Top
Albus S. Potter
view post Posted on 14/3/2012, 19:41     +1   -1




SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS


RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA



Io sottoscritto Albus S. Potter desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e

Al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per

l’assegnazione della seguente classe: Trasfigurazione


DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?
0 – 6 Mesi

COME LO HAI SCOPERTO?
Mi piacciono i GDR di Harry Potter e ho deciso di iscrivermi a questo


-QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?
Tra 1 e 3 Ore


SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?
1


-QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?
Studente Corvonero

-IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN). Descrivete a grandi linee la vostra esperienza.


-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?
Io penso che l'istruzione sia un diritto comune che tutti devono avere e ci deve essere chi deve istruire e io penso di essere tra quelli, adoro insegnare, il solo pensiero di istruire una classe mi manda al settimo cielo.

-PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE?
Per me trasfigurazione non è solo una materia da insegnare ma è qualcosa di più.. è fondamentale nella vita di un mago conoscere questo principio e l'ho scelto non solo perchè ero bravo in quella materia ma perchè essa è molto affascinante e misteriosa e per me è qualcosa di più che una semplice materia.


-COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?
Be.. penso di si, forse il mio metodo piacerà agli alunni e saranno più volenterosi di studiare questa difficile e intrigata materia.


-COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?
Non mi demoralizzerei, anzi, la userei come insegnamento per migliorare il mio metodo di insegnamento e forse in futuro potrei ricandidarmi.


Il professor Albus S. Potter entrò nella classe con una cocorita sulle spalle, era addestrata e oggi voleva far vedere agli alunni una dimostrazione di Trasfigurazione. Salve ragazzi, io sono il vostro nuovo prof. di Trasfigurazione, il mio nome è Albus Severus Potter e oggi vi spiegherò i principi base della Trasfigurazione. aspettò che gli alunnni si presentassero e poi continuò dicendo: Questa materia è sicuramente una delle più complicate in assoluto e principalmente è divisa in 3 gruppi: Trasfigurazione, Evanescenza e evocazione. Partiamo con analizzare il primo elemento la Trasfigurazione vera e propria ed essa consiste già come dice la parola di trasfigurare un'oggetto in animale o viceversa. Uno studente chiese timidamente: Ma.. professore perchè quella cocorita? Albus rispose dicendo: Oggi vi darò una dimostrazione pratica di Trasfigurazione, guardate. Albus tirò fuori la bacchetta puntandola contro l'animale e con 3 tocchi leggeri pronunciò: Feraverto! Il volatile in meno di due secondi diventò un calice d'acqua di cristallo, tutti gli studenti erano rimasti a bocca aperta. Questa è il tipo di modo più usato nella Trasfigurazione, ora passiamo al secondo modo, l'evanescenza. L'evanescenza consiste nell'annullare la trasfigurazione o l'evocazione fatta. Solitamente l'incanto evanescente più usato è il Finite Incantatem ma ce ne sono anche altri specializzati in un preciso tipo di Trasfigurazione. Ecco la dimostrazione pratica. Di nuovo il prof. puntò la bacchetta sul calice e disse: Finite Incantatem! Il calice ritornò di nuovo una cocorita. E ora l'ultimo tipo di Trasfigurazione, l'evocazione. L'evocazione è sicuramente il metodo più difficile e raramente viene usato e ciò consiste nel rendere animato un'oggetto inanimato in uno animato o viceversa e anche evocare un'oggetto o un'animale dal nulla, solo i più grandi maghi riescono a farlo. Viene sempre usato il primo metodo che vi ho detto e la vera e propria evocazione non c'è veramente. Mi spiace ragazzi ma non posso fare una dimostrazione pratica, non siamo nella zona giusta, forse un'altra volta.
Un'altra forma di Trasfigurazione sono gli Animagus ma non è una trasfigurazione vera e propria almeno quella che io intendo ed è per questo che l'animagia viene insegnata a parte perchè non rientra nei campi Trasfigurativi essa è una trasfigurazione applicata a noi stessi e quella che io vi insegno è quella attraverso il cambiamento sugli altri. Comunque ve lo spiego lo stesso, l'animagia consiste nel trasformarsi in un'animale, ognuno ha un'animale differente a seconda del carattere, e questo è un dono che si ottiene di nascita, ma pochi riescono ad impararla senza essere nati con essa.
Anche la metamorfomagia rientra in questo campo ed è questa un'arte acquisibile di nascita e non si può apprendere in nessun modo e consite nel tramutarsi in ciò che si vuole, e invece nell'animagia si diventa solo animale.
Il professore prese dalla sua borsa nera la sua bacchetta. Bene, ora è il momento della vostra parte preferita della lezione, la pratica. Oggi visto che è il primo giorno vi insegnerò un piccolo e facile incantesimo, Avis. Quest'incanto consiste nell'evocare piccoli uccelli di carta olanti dalla carta stessa e secondo voi questo che tipo di incanto è tra le 3 categorie che ho spiegato? Un giovane Corvonero alzò la mano e il professoreli acconsentì di parlare e lui disse: è un'evocazione, ovvero consiste nell'evocare da un'oggetto, in questo caso la carta un'oggetto animato. I suoi compagni loguardarono stupiti eil professore rispose. Bravissimo, giusto! 5 punti a Corvonero! Ma ora torniamo all'incanto, un'altra fattura legata a questa è l'oppugno che consiste nel fare attaccare i volatili contro il bersaglio scelto. Comunque ora guardate: per crearlo bisogna toccare con la bacchetta 2 volte il foglio e farle fare un giro in senso orario e pronunciare la formula Avis. Il prof toccò leggermente due volte il foglio di carta e agitò la bacchetta facendo un cerchio in senso orario e si formarono 2 uccellini che volarono per tutta l'aula. Ricordate che per farli volare è necessario tenerli puntati con la bacchetta come se usaste un'aquilone. E ora.. Finite incantatem! I due uccellini si ripiegarono in modo da ritornare 2 fogli e volando si posarono sulla cattedra del professore dove si fermarono. E ora provate voi a usare quest'incanto. Mentre gli studenti provavano gli incanti il prof. passava per la classe A CONTROLLARE. Ricordateciò che vi ho detto, seguite gli uccelli con la bacchetta. UNa volta che tutti provarono gli incanti il prof. tornò alla cattedra e disse: Bene, bravissimi! Ora ecco i compiti Proprio in quel preciso momento suonò la campanella.

Il gesso magicamente iniziò a scrivere sulla lavagna:

Compiti

1 Parlami dei 3 tipi di Trasfigurazione
2 Fai un riassunto della lezione con le tue considerazioni
3 Parlami dell'animagia e la metamorfomagia e le loro differenze
4 Parlami dell'incanto Avis


CITAZIONE
Compito da valutare:
1) Come si deve prendere una scopa?Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU"

Descrizione giusta ma carente di particolari[/color
]
2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone.Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa,se è destra dovrà mettersi alla sinistra

[color=red]Va bene, potevi scrivere un po di più..


3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo.Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra,se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso.

Aggiungi un po più di dettagli..

4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo.Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti,mentre per rallentare bisognerà alzarsi

Va bene, ma è un po corta..

NB: Senza Lezione di Prova e valutazione questo Documento non verrà preso in considerazione.

Ti ringraziamo per aver utilizzato parte del tuo tempo per compilare questo documento.

Ti notificheremo a tempo debito se la tua richiesta è stata accettata o rigettata.

Distinti saluti

La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts

Edited by Albus S. Potter - 16/3/2012, 20:16
 
Top
132 replies since 20/10/2009, 12:03   17012 views
  Share