RICHIESTA PER DOCENZA, Bando da compilare se volete diventare Docenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/5/2012, 13:22     +1   -1
Avatar

E ora è un casino

Group:
Mago
Posts:
738
Reputation:
+4
Location:
Aaaah boooh!

Status:


La precedente richiesta di docenza mi era stata proibita per i miei troppi impegni ( Auror e Giornale ). Non avendo più l'impegno della Gazzetta mi chiedevo se si potevano ora conciliare le due cose con efficacia. Ora ho risolto tutti i problemi, personali e tecnici, che avevo. Fatemi sapere :)
 
Top
Gramarl Stensson
view post Posted on 22/6/2012, 12:54     +1   -1




SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS




RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA




Io sottoscritto GRAMARL STENSSON desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per

l’assegnazione della seguente classe: VOLO.


DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?
0 – 6 Mesi

COME LO HAI SCOPERTO?
Navigando

-QUANDO SEI COLLEGATO, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?
Tra 1 e 3 Ore


SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?


-QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?
Docente di Volo, Storia e Difesa, Preside, Cariche ministeriali e per un breve periodo Ministro della Magia


-IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN). Descrivete a grandi linee la vostra esperienza.


-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?
La passione per l'insegnamento e la possibilità di poter formare giovani menti in modo da poterli indirizzare sulla retta via

-PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE?
Avendo ricoperto questa carica so a quali impegni vado incontro e posso affrontarli tranquillamente e ho l'opportunità di mettere le mie conoscenze a servizio degli studenti

-COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?
La mia esperienza e le mie conoscenza

-COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?
Troverò un altro impiego

OLTRE A QUESTO DOCUMENTO TI PREGHIAMO DI PREPARARE UNA LEZIONE DI PROVA PER LA MATERIA ALLA QUALE SEI INTERESSATO/A E TI PREGHIAMO DI CORREGGERE IL COMPITO QUI SOTTO IN MODO DA DARE AL CONSIGLIO DOCENTI UN MODO PER VALUTARE MEGLIO LA RICHIESTA.


CITAZIONE
Compito da valutare:
1) Come si deve prendere una scopa?Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU"
2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone.Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa,se è destra dovrà mettersi alla sinistra
3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo.Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra,se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso.
4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo.Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti,mentre per rallentare bisognerà alzarsi

1) Parzialmente corretta perchè bisogna, oltre a quanto esplicato, tendere il braccio sopra la scopa.
2)Corretta.
3)Errata in quanto bisogna invertire i comandi.
4)Corretta.

La valutazione è da A+, avendo dato due risposte e mezzo corrette ed una errata e considerando anche la semplicità delle domande.

Lezione di prova.



Quel giorno il cielo cupo ed il forte vento non permettevano lo svolgersi di una lezione di volo all'aperto. Ciò preoccupava molto il professor Stensson in quanto voleva esordire nel miglior modo possibile con i suoi nuovi alunni e di certo una lezione teorica non poteva essere il massimo per i ragazzi.
Un pò preoccupato si avviò verso la classe dove tutti lo attendevano e una volta fatto ingresso tutti l'osservano in silenzio.

Buongiorno ragazzi, sono il vostro nuovo docente di volo il signor Stensson, ma potete chiamarmi tranquillamente Gramarl.
Concluse quell'esordio con un mezzo sorriso, e poi riprese con la sua voce profonda:
Ragazzi oggi avrei voluto portarvi all'aperto per saggiare le scope e l'ebrezza del volo, ma purtroppo il tempo non lo permette, di conseguenza dovremmo iniziare con un pò di teoria. Siccome è il primo giorno e non vorrei passare per un prof antipatico introdurrò l'argomento e poi vi lascio liberi di raccontare l'esperienze estive.
Ci fu un brusio di assenso e di gioia ed il prof prese a narrare la sua lezione ed i fanciulli estrassero piume e quaderni prendendo appunti.
Allora, oggi parleremo della nuova scopa del marchio Turner, presentata all'expo 2012 di Londra. Stando alle statistiche questo nuovo gioiello gallese sfiorerebbe una velocità di 145 km/h, con un manico rinforzato e più aerodinamico rispetto ai modelli precedenti.
Una novità riguarda gli incantesimi di sicurezza, infatti, i maghi che hanno collaborato alla realizzazione del manico di scopa avrebbero realizzato un incantesimo sperimentale il quale permetterebbe di bloccare all'istante la scopa nel caso si volesse frenare evitando di stabilizzarsi con conseguente caduta del conducente. Il prezzo non è stato comunicato, ma si ipotizza intorno ai 199,99 galeoni. Con questo è tutto ora potete parlare tranquillamente con i vostri compagni, ma la prossima volta prima della lezione di volo, vorrei un piccolo riassunto su quanto detto.

La lezione era appena terminata e Stensson si sentiva soddisfatto del suo lavoro. Una lezione del genere era il modo migliore per presentarsi ad una nuova classe..

Ti ringraziamo per aver utilizzato parte del tuo tempo per compilare questo documento.

Ti notificheremo a tempo debito se la tua richiesta è stata accettata o rigettata.

Distinti saluti

La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts
 
Top
Nick.Malfoy
view post Posted on 27/6/2012, 14:40     +1   -1




SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS


RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA



Io sottoscritto/a Nicholas Malfoy desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e

Al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per

l’assegnazione della seguente classe: TRASFIGURAZIONE.


DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?
0 – 6 Mesi
6 – 12 Mesi con una pausa
Oltre 1 Anno
Oltre 2 Anni
Oltre 3 Anni

COME LO HAI SCOPERTO?
Cercando un gdr di harry potter


-QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?
Meno di 1 Ora
Tra 1 e 3 Ore
Tra 3 e 6 Ore
Tra 6 e 12 Ore
Oltre 12 Ore


SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?

1
2
3
4
5+


-QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?
6-7


-IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN). Descrivete a grandi linee la vostra esperienza.
In due di Harry potter uno come insegnante di pozioni e uno come preside, poi in uno di streghe come founder

-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?
Credo di avere le giuste qualità per essere un buon insegnante, penso che potrei portare la mia esperienza all'iterno del gdr

-PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE?
Perchè la trasfigurazione è l'arte magica che mi piace di più, poter insegnarla sarebbe il mio sogno

-COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?
Chredo che, come soprascritto, potrei portare la mia esperienza personale all'inetrno del gdr ed aiutare che ha bisogno nel gdr

-COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?
tornerei a fare quello che facevo fino ad adesso (mi piace molto questo gdr)

OLTRE A QUESTO DOCUMENTO TI PREGHIAMO DI PREPARARE UNA LEZIONE DI PROVA PER LA MATERIA ALLA QUALE SEI INTERESSATO/A E TI PREGHIAMO DI CORREGGERE IL COMPITO QUI SOTTO IN MODO DA DARE AL CONSIGLIO DOCENTI UN MODO PER VALUTARE MEGLIO LA RICHIESTA.

[CENTER]
LEZIONE DI PROVA

[/CENTER]
Il professor Malfoy entrò in aula per tenere la sua prima lezione di trasfigurazione, era molto emozionato e attendeva gli studenti del primo anno seduto alla cattedra con il registro davanti. Una volta che tutti gli studenti si sono seduti iniziai la mia prima lezione
-Buongiorno a tutti e benvenuti alla vostra prima lezione di trasfigurazione-esclamai cercando di attirare l’attenzione degli allievi –Io sono Nicholas Malfoy e sono il vostro nuovo insegnate di Trasfigurazione per i prossimi sette anni, o almeno spero che sia cosi- sorrisi alla classe –Bene spero che tutti avete il libro che serve per le nostre lezioni del primo anno cioè “Guida pratica alla trasfigurazione per principianti” tiratelo fuori e se non ce l’avete potete guardare con il vostro compagno di baco ma procuratevelo al più presto- mostrai il mio libro e attesi che tutti avessero la loro copia sul banco.
-Bene direi che è ora di incominciare con la nostra prima lezione- dissi visto che era anche la mia prima lezione che tenevo-Aprite il libro a pagina due, li c’è un indicazione generale su cosa è la trasfigurazione e cosa può fare, ma prima di tutto credo che debba dirvi che cosa significa la parola trasfigurazione. Il termine deriva dal latino “trans” che significa “attraverso” e “figura” che significa “forma”, quindi Trasfigurazione significa letteralmente “attraverso la forma” cioè l’abilità di trasformare cose o animali in altre cose. Puoi anche cambiare colore, far sparire cose, interamente o parzialmente.

Guardai la classe per capire se fin li c’erano tutti, e visto che tutti mi guardavano capii che aspettavano che proseguissi, e cosi feci

-La Trasfigurazione si suddivide in quattro classi: Trasfigurazione Semplice, che permette di cambiare un oggetto inanimato in un altro di dimensioni simili e ugualmente inanimato. La seconda classe è quella della Trasfigurazione Naturale, tramite la quale si può cambiare un oggetto inanimato in uno che appartenga alla natura, come, ad esempio, un sasso, un seme, un fiore o un albero. La Trasfigurazione Animale è molto simile a questa, ma più complessa: permette infatti di trasformare un oggetto in un animale provvisto di tutte le funzioni vitali. Attenzione: vi sarà sempre impossibile trasfigurare un qualsiasi oggetto in un unicorno o in qualsiasi animale con proprietà magiche o appartenente al nostro mondo. Potrete ottenere solo animali babbani, dai più semplici ai più complessi. L’ultima classe, la più importante e complessa è quella della Trasfigurazione Elementale che viene generalmente utilizzata per modificare la composizione di un oggetto, collegandola ai quattro elementi: potremmo far diventare un semplice foglio di carta duro come un sasso, o renderlo incandescente..e così via.

Guardai la classe e afferrai la mia bacchetta

-Oggi studieremo l’incantesimo Evanesco che serve a far scomparire oggetti. Va eseguito puntando la bacchetta contro il vostro bersaglio e compiendo un movimento circolare continuo, mentre pronunciate la formula “Evanesco” e va suddivisa in tre sillabe “E” – “VA” – “NESCO”-

Feci una dimostrazione e poi guardai gli allievi provare l’incantesimo

-Perfetto direi che la lezione è conclusa, ora segnatevi i compiti scritti alla lavagna e ci vediamo alla prossima lezione- dissi uscendo dall’aula

1) Descrivi la parola “Trasfigurazione”
2) Elencate le classi della trasfigurazione
3) Quale è l’incantesimo insegnato oggi
4) Come si usa l’incantesimo?


CITAZIONE
Compito da valutare:
1) Come si deve prendere una scopa? Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU"
PARZIALMENTE CORRETTA: bisogna stendere il braccio parallelo alla scopa e dire "SU" in modo deciso [0.5 punti]
2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone.Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa,se è destra dovrà mettersi alla sinistra
CORRETTA [1 punto]
3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo.Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra,se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso.
ERRATA: Bisogna dare una spinta con le gambe per salire e abbassare il manico della scopa per scendere [0 punti]
4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo.Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti,mentre per rallentare bisognerà alzarsi
PARZIAMENTE CORRETTA: Per rallentare bisogna sollevare il corpo dal manico della scopa, cosi che l'attrito del vento ti possa frenare. Mentre per aumentare la velocità, bisogna ridurre l'attrito del vento, quindi devi portare il corpo verso il manico della scopa. [0.5 punti]

VALUTAZIONE FINALE [2/4 punto] ACCETTABILE -

NB: Senza Lezione di Prova e valutazione questo Documento non verrà preso in considerazione.

Ti ringraziamo per aver utilizzato parte del tuo tempo per compilare questo documento.

Ti notificheremo a tempo debito se la tua richiesta è stata accettata o rigettata.

Distinti saluti

La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts
 
Top
Felix Kepp
view post Posted on 9/9/2012, 00:00     +1   -1




SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS


RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA



Io sottoscritto, Felix Peter Morvan Kepp III, desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e

Al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per

l’assegnazione della seguente classe: ASTRONOMIA.


DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?
0 – 6 Mesi
6 – 12 Mesi
Oltre 1 Anno
Oltre 2 Anni
Oltre 3 Anni

COME LO HAI SCOPERTO?
Navigando in Internet su tutto ciò che potesse riguardare il mondo di Harry Potter

-QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?
Meno di 1 Ora
Tra 1 e 3 Ore 2 orette sono solite, giuste per il poco da fare che ho ancora qui, è inutile e noioso passarne di più se non si ha nulla da fare ancora... Aspetto di avere un bel ruolo da svolgere per dedicarmi più tempo.
Tra 3 e 6 Ore
Tra 6 e 12 Ore
Oltre 12 Ore


SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?

1
2 uno di calcio ed uno di astronomia. Ero attivo anche in uno di cui ero moderatore!
3
4
5+


-QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?
Tempo fa, ma adesso non più, in Fantasyitalia.it, nel gdr online della Leggenda del Drago Verde. A volte mi diletto anche in gdr da tavolo, ma non danno lo stesso effetto appassionante di quelli online!


-IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN).
Sono stato amministratore proprio del gioco sopra descritto del sito di Fantasyitalia.it e di conseguenza anche moderatore del rispettivo forum. Me ne sono poi andato dopo 2 annetti di collaborazione a causa della quasi chiusura del sito.


-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?
L'esperienza che può darmi e che io, nelle mie piccole esperienze avute, posso dare al gioco oltre alle numerose opportunità che posso cogliere. In più io studio a Trieste proprio Astronomia e Astrofisica, mi troverei senz'altro bene a insegnare e parlare ai ragazzi di quella che è la mia grande passione e il mio lavoro futuro! In più mi spinge anche il numeroso tempo che ho da occupare: qui a Trieste dove studio non c'è nulla da fare apparte quelle poche ore di studio che ci sono quando c'è un esame da fare. Il restante tempo lo passo o alla tv o a fare nulla al computer. Mi piacerebbe svolgerlo facendo, anche se per gioco, ciò per cui sto in realtà studiando ^_^


-PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE?
Come ho già detto sopra, perchè all'Università studio Astronomia e Astrofisica, e quindi starei bene nella materia di cui so già abbastanza qualcosa, anche se sicuramente penso che qui nel gioco sia un po' diverso, ma almeno la conoscenza base delle stelle e delle costellazzioni (studiate in Storia dell'Astronomia) c'è... E' la mia materia di lavoro e passione, trasportare questo lavoro e passione anche qui mi farebbe molto piacere.


-COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?
Mi piacerebbe aprire proprio una sezione dedicata all' osservatorio astronomico a scuola e un planetario, tutto racchiuso nella famose Torre di Astronomia. Probabilmente già ci sono, non lo so, non l'ho ancora vista la scuola precisamente dall'interno, ma potrei darci il mio personale contributo anche a migliorarla o ad ingrandirla aggiungendo ciò che è di mia esperienza nel campo astronomico e comunque nel campo dei gdr, facendo capire agli studenti quanto siano importanti gli astri nella vita, soprattutto se parliamo anche di magia ^_^ (anche se poi qui sfociamo nell'astrologia e non più nell'astronomia, ehe ^_^ ). In più spero di portare delle belle ed appassionanti ruolate riguardanti l'Astronomia!


-COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?
Bhè, ci riproverei dopo un po', guadagnando magari un po' più di esperienze che, adesso, mi rendo conto, è un po' pochina! Altrimenti mi piacerebbe essere un Auror. Ma preferirei di gran lunga insegnare la materia per cui sono portato e preparato. ^_^


OLTRE A QUESTO DOCUMENTO TI PREGHIAMO DI PREPARARE UNA LEZIONE DI PROVA PER LA MATERIA ALLA QUALE SEI INTERESSATO/A E TI PREGHIAMO DI CORREGGERE IL COMPITO QUI SOTTO IN MODO DA DARE AL CONSIGLIO DOCENTI UN MODO PER VALUTARE MEGLIO LA RICHIESTA.

PRIMA LEZIONE DI ASTRONOMIA
Il professor Kepp entrò nell'osservatorio dal suo ufficio con estrema calma, scrutando ogni singolo alunno nelle loro faccette curiose e intimorite al tempo stesso. Camminava tra gli alti banchi di mogano, guardando che i telescopi che erano montati saldamente su ognuno di essi fossero apposto! Arrivato in fondo all'osservatorio nel freddo silenzio della stanza si piazzò tranquillamente affianco all'enorme telescopio principale che sovrastava l'ambiente come un colosso. Non aveva supporti o montature, levitava semplicemente fluttuando nell'aria. Il fatto curioso era che il tetto era saldamente di pietra, non c'erano vetri o aperture. Era un soffitto di pietra su cui erano affrescati i simboli delle costellazioni che si muovevano in cerchio proprio come la volta celeste.

Con un rapido movimento della bacchetta Felix Kepp pronunciò un breve incantesimo e l'enorme telescopio iniziò a muoversi lentamente per posizionarsi. Mentre lentamente girava su se stesso, il professor Kepp iniziò a presentarsi ai nuovi studenti:


<<Benvenuti! Io sono Felix Peter Morvan Kepp III, vostro umile professore di Astronomia!>>

Fece una breve pausa.

<<Dunque... Astronomia! Cosa pensate che studierete in questo corso? Oh, non vi aspettate fenomeni e leggi fisiche in quest'aula...! Noi impareremo a parlare con le stelle, a conoscerle e quasi toccarle. La loro storia, la loro casa, il loro mondo cosmico che nasconde mille tesori e poco più... Capiremo che influenza hanno su di noi! Oh! Non sto parlando di Astrologia, zodiaci e oroscopi, quelli sono roba da babbani...>>

Fece un'altra pausa per guardare le facce degli studenti...

<<In questo osservatorio andremo oltre la fisica, oltre la chimica e la superstizione umana. Scruteremo e studieremo l'anima degli astri, l'anima dell'Universo intero! Cavalcheremo quelli che vengono definiti anni luce, infrangendo i limiti del tempo e la forza gravitazionale dei buchi neri.>>

All'improvviso prese di nuovo a camminare lento tra i banchi...

<<Non vi aspettate che per studiare questa antica e magica materia rimarremo sempre chiusi qui in questo umido cerchio di mura medioevali. L'Astronomia va studiata dal suo interno...>>

A quelle parole ci furono non pochi bisbiglii sospetti tra gli alunni!

<<la notte sarà la nostra casa e la mitologia ci farà da madrina.>>

Mentre camminava tra i banchi, d'improvviso prese da sotto le mani di una studentessa uno dei libri di testo...

<<Non vi aspettate che studierete l'Astronomia su questi pezzi di carta! Questi vi serviranno soltanto per imparare i nomi delle stelle e delle costellazioni; il vero libro su cui andrete a studiare... E' LA VOLTA CELESTE...!!!>>

A quelle parole il professore fece un dolce gesto con la mano verso il soffitto, e d'improvviso, le mura affrescate con le costellazioni del cielo svanirono nel vuoto dando spazio alle vere ed autentiche costellazioni del cielo di quella notte. In cima alla torre di astronomia si potevano osservare con estrema ed insolita nitidezza.

Il professor Kepp, naturalmente, non potè far altro che ammirare compiaciuto le facce stupefatte e quasi impaurite dei suoi allievi al vedersi scomparire sopra le proprie teste il tetto intero.


<<Naturalmente queste lezioni sono sconsigliatissime ai lupi mannari; non vorremo mai che in una notte di luna piena ci ritrovassimo immersi nel sangue invece che nelle stelle... ^_^ >>

Dopo la breve risata della classe alla battutina spiritosa del professore, il telescopio, che ancora non aveva finito di roteare, si posizionò saldamente (anche se volando per aria) su un punto della volta celeste...

<<Naturalmente, in questo corso, imparerete tutti quanti ad usare singolarmente il vostro telescopio, ma finchè ciò non sarà accaduto useremo tutti quanti questo principale. Adesso mettetevi tutti in fila dietro l'oculare, perchè stiamo per assistere all'esplosione di una Supernova!!!>>

All'improvviso tutti gli studenti si alzarono dai propri banchi per riuscire ad arrivare per primi davanti all'enorme telescopio.
Messi tutti ordinatamente in fila il professore iniziò a spiegare:


<<Se andante tutti a pagina 23 del vostro libro potrete leggere qualche informazione utile sulle supernove. Come sappiamo tutti, le Supernove non sono altro che l'esplosione di gigantesche stelle che sono arrivate ormai al loro punto di morte. Non tutte le stelle muoiono esplodendo in delle supernove, soltanto quelle di massa 10.000 volte superiore a quella della stella a noi più vicina, il sole, si trasformano in questi singolari fenomeni celesti. >>

Proseguì con calma:

<<Ma dal punto di vista magico cosa interessa a noi sapere delle supernove? I buchi neri! Si! Perchè dopo che l'esplosione della materia si consuma, la maggiorparte delle volte la materia restante di concentra a formare i buchi neri.
Nel mondo dei babbani i buchi neri sono dei veri e propri misteri incalcolabili, ma magicamente io vi posso dire che i buchi neri non sono altro che portali magici verso le altri dimensioni degli Universi Paralleli.
>>

All'improvviso guardò in alto, e grazie alla sua ormai più che allenata vista, capì che la supernova stava per esplodere senza nemmeno osservarlo al telescopio...

<<Benissimo! E adesso tutti con gli occhi sul telescopio...>> che nel frattempo aveva magicamente cacciato altri oculari sufficienti a far osservare il fenomeno a tutta la classe <<...e godetevi questa magica esperienza galattica...!!!>>

Il professore spense le luci e tutti si misero in silenzio ad osservare!

...

Dopo circa una mezzoretta il professore riaccese le luci e soddisfatto disse:

<<Benissimo, spero vi sia piaciuto lo spettacolo.
Per la prossima notte voglio una relazione dettagliata del fenomeno da voi visto e sulle supernove più celebri del cosmo. La lezione è terminata! Buonanotte a tutti!
>>

Con un breve gesto fece riapparire il tetto, chiuse il telescopio e prendendo velocemente le sue cose se ne tornò placidamente nel suo ufficio.






CITAZIONE
Compito da valutare:
1) Come si deve prendere una scopa?Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU"
Non basta mettersi soltanto accanto ad essa. Bisogna anche stendere la mano su di essa e poi dire con fermezza e decisione "SU".
2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone.Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa,se è destra dovrà mettersi alla sinistra
CORRETTO
3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo.Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra,se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso.
Sbagliato: se ci si vuole alzare in volo bisogna darsi una leggere spinta con le gambe. Mentre per abbassarsi bisogna abbassare il manico di scopa.
4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo. Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti,mentre per rallentare bisognerà alzarsi.
Nonostante il procedimento descritto sia abbastanza corretto non si può dire che sia analogo a quello descritto nella domanda precedente, perchè descrive movimenti del tutto diversi. In più bisogna specificare il motivo di tali movimenti. Per accelerare bisogna chinarsi e avvicinarsi al manico di scopa per diminuire l'attrito con l'aria. Mentre, per rallentare bisogna alzare il corpo dal manico per favorire un maggior attrito con l'aria e alzare lievemente anche il manico di scopa stesso.

Una risposta è totalmente sbagliata. Altre due sono imprecise e superficiali e in parte sbagliate. Solo una è risposta correttamente. La valutazione che do è SCADENTE




NB: Senza Lezione di Prova e valutazione questo Documento non verrà preso in considerazione.

Ti ringraziamo per aver utilizzato parte del tuo tempo per compilare questo documento.

Ti notificheremo a tempo debito se la tua richiesta è stata accettata o rigettata.

Distinti saluti

La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts

Edited by Felix Kepp - 9/9/2012, 01:22
 
Top
Bianco Landolfa
view post Posted on 9/10/2012, 13:18     +1   -1




SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS


RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA



Io sottoscritto/a ______Bianco Landolfa_____________________ desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e

Al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per

l’assegnazione della seguente classe: ___cura delle creature magiche___.


DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?
0 – 6 Mesi


COME LO HAI SCOPERTO?
girovagando su internet

-QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?

Tra 1 e 3 Ore

SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?
//


-QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?
//

-IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN). Descrivete a grandi linee la vostra esperienza. //


-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?
Diventare Docente, significa portarsi addosso tutta la responsabilità, perchè devi sapere istruire i tuoi alunni in modo buono-ottimo per sapere affrontare argomenti, aprire discussioni, capaci di interferire, avere un linguaggio consono, sapere postrare educazione e raffinatezza agli alunni, saper far parlare in modo chiaro ed espressivo la materia che si insegna e sopratutto mostrarlo al mondo del lavoro. L'insegnante e' il compito più difficile, e io credo di saperlo fare.
-PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE?
sono esperto di cure magiche, cure biologiche, malattie e disfunzioni degli animali, sapere trattare le malattie, e la loro forma di benessere.

-COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?
istruire i miei alunni al meglio, per prendere il mio posto quando hanno appreso le conoscenze della materia


-COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?
riproverò


OLTRE A QUESTO DOCUMENTO TI PREGHIAMO DI PREPARARE UNA LEZIONE DI PROVA PER LA MATERIA ALLA QUALE SEI INTERESSATO/A E TI PREGHIAMO DI CORREGGERE IL COMPITO QUI SOTTO IN MODO DA DARE AL CONSIGLIO DOCENTI UN MODO PER VALUTARE MEGLIO LA RICHIESTA.

La presentazione di un insegnante alla classe è molto importante perchè bisogna sapersi rispecchiarsi e sopratutto farsi rispettare, mettere le regole in chiaro per un anno che passa con armonia e senza odio e rispetto non reciproco. Ciao a tutti,
Mi chiamo Bianca Landolfo, sono di un piccolo paese della cultura della magia, sono qui per poter trasmettere a voi quello che io ho appreso in molti anni di studio intenso e faticoso. Oggi come primo argomento.
La leggenda degli animali magici

Jimmy Westwood è un ragazzo undicenne che vive in Sudafrica con la madre. Un giorno, al mercato, incontra Charita, una ragazza appartenente ad una tribù indigena, in seguito ad un furto del portafoglio di Jimmy. Al mercato trovano una giraffa di nome Seraf in grado di parlare: la giraffa preannuncia una guerra tra due tribù, una delle quali è quella in cui fa parte proprio Charita. Jimmy riceve un ciondolo magico e inoltre la libera, provocando l'indignazione del proprietario che, con l'aiuto della polizia, ferma sia Jimmy che Charita.
Liberato successivamente dalla madre, Jimmy si informa della natura della giraffa che fa parte di un gruppo di sette animali magici. Decide così di seguire la giraffa e di andare sul campo di battaglia. Dopo aver stretto amicizia con un bambino soldato, Jimmy e Charita incontrano nuovamente il proprietario di Seraf che li rapisce e li costringe a cercare la giraffa, mentre la madre, venuta a sapere dell'accaduto, si mette alla ricerca dei ragazzi e li libera. Jimmy scopre che la causa dell'ostilità tra le due tribù è la volontà della madre di costruire un campo da golf in un terreno sacro a ciascuna tribù.
Jimmy si dirige sul campo di battaglia con un elicottero, insieme ai suoi amici, e viene colpito da una pallottola, tuttavia resta illeso grazie al ciondolo che gli ha fatto da scudo. Questo porta la madre a rinunciare al progetto del campo, portando la pace tra le tribù. da questo partirà il nostro metodo di studio e i nostri studi degli animali di questa bellissima epoca.

Compiti: dovete fare una ricerca sul mondo "magico".
Analizzerete la trama del film, il giorno successivo ve la chiederò oralmente.
Analizzate tutti i verbi, dovete sapere tutto, il modo di parlare aumenterà il vostro giudizio.
Dovete farmi una ricerca su "perchè esistono animali magici e animali comuni?cosa cambia tra di loro?
scrivete una storia inventata, su un animale magico.



CITAZIONE
"all'improvviso, un pensiero una sensazione compaiono in voi e, con o senza una ragione cominciate a credere che da qualche parte laggiù ci sia un luogo pieno di luce che vi attende. Se riuscirete a raggiungerlo, ogni cosa sarà perfetta e troverete la felicità"

1) Come si deve prendere una scopa? Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU"

2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone.Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa,se è destra dovrà mettersi alla sinistra

3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo.Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra,se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso.
Bisogna dare una spinta con le gambe per salire e abbassare il manico della scopa per scendere

4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?
:Per rallentare bisogna sollevare il corpo dal manico della scopa, cosi che l'attrito del vento ti possa frenare. Mentre per aumentare la velocità, bisogna ridurre l'attrito del vento, quindi devi portare il corpo verso il manico della scopa.
 
Top
Lady Morgana.
view post Posted on 13/11/2012, 01:52     +1   -1




SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS


RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA



Io sottoscritta Lady Morgana Marwen desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e

Al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per

l’assegnazione della seguente classe: TRASFIGURAZIONE.


DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?
0 – 6 Mesi
6 – 12 Mesi
Oltre 1 Anno
Oltre 2 Anni
Oltre 3 Anni

COME LO HAI SCOPERTO?
Tramite mio cugino.

-QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?
Meno di 1 Ora
Tra 1 e 3 Ore
Tra 3 e 6 Ore
Tra 6 e 12 Ore
Oltre 12 Ore


SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?
No


-QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?
Preside,Vice preside,Docente Trasfiguarzione, Auror e Giornalista.


-IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN). Sono stata Admn in 2 e mod in 3. La vita del forum in cui ero preside è stata breve,non per l'attività dell'utenza perchè di quella c'era e solo perchè la founder aveva deciso di chiudere e cosi si è fatto. L'amministrazione sempre presente,diligente e mai sopravalutata o derisa.

-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?
Amo relazionarmi con i ragazzi,amo espandere le mie conoscenze per formare i nuovi maghi nella trasfigurazione.


-PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE?
Ho sempre amato la trasfigurazione,è qualcosa di stupefacente non che emozionante.

-COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?
Perchè come soprascritto amo la trasfigurazione , ed essendo molto ampliata la cultura su questa magnifica arte la vorrei espandere con questa nuova generazione.

-COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?
Riproverò,mai dire mai.

OLTRE A QUESTO DOCUMENTO TI PREGHIAMO DI PREPARARE UNA LEZIONE DI PROVA PER LA MATERIA ALLA QUALE SEI INTERESSATO/A E TI PREGHIAMO DI CORREGGERE IL COMPITO QUI SOTTO IN MODO DA DARE AL CONSIGLIO DOCENTI UN MODO PER VALUTARE MEGLIO LA RICHIESTA.

Prima Lezione di Trasfigurazione.
La professoressa Marwen, entrò in classe a passo spedito, e disse
“Buongiorno ragazzi, mettetevi i mantelli e seguitemi andiamo ad Hogsmead!” fece dietro front e si incamminò verso l’uscita dove ad attenderla c’era niente di meno che: Albus Silente.
Il Preside portava uno dei suoi bellissimi, ma alquanto strani vestiti, oggi c’erano delle zucche e dei fantasmi che lampeggiavano e si rincorrevano per tutta la tunica.
“Albus, non avevi niente altro nell’armadio?”
“Mia cara professoressa, oggi è Halloween! I babbani la definiscono la notte più pazza dell’anno!” e fischiettando camminò verso il cancello
“Andiamo, prima finiamo prima andrete a comperarvi i dolci”.
Arrivati al villaggio ci portammo davanti alla Stamberga Strillante
“prof, lì non ci vogliamo andare!”
“Signorina Parkison, non vi sto portando lì dentro! Venite qua, ora vi mostro un argomento molto utile per oggi, dunque vi ricordate la formula per le zucche?” chiesi guardando i ragazzi
“Certo Cucurbita!” rispose prontamente una ragazza che le trecce di Tassorosso
“ottimo 10 punti a Tassorosso” evocai una palla per ogni studente
“Ora dovreste intagliarle per stasera, ma ovviamente non avete la capacità e il tempo per farlo, vi mostro questo incantesimo, non è totalmente trasfigurativo, la trasfigurazione è avvenuta prima, ma sicuramente un minimo c’è osservate” dalla zucca che aveva davanti la professoressa puntò la bacchetta e disse “eidosidōlum” e la zucca divenne giallo fosforescente e intagliata
“è impronunciabile, che lingua è?” chiese Wealsey
“Signor Weasley, ci vuole un po’ di pratica ecco perché siamo qui, se esplodessero in aula sarebbe un disastro! È un mix tra la lingua greca antica e il latino… Eidos-forma e idōlum-spettro, può essere tratto come forma spettrale! Il secondo incantesimo è per i vostri vestiti, non tutti trovate qualcosa di pauroso nel vostro armadio così osservate… Albus tocca a te!” il Preside che era rimasto sorridente seduto sulla staccionata saltò giù e si diresse verso la scolaresca
“Eccomi ragazzi! Quanto tempo da una lezione, vero Minerva?” la strega annui e guardò il mago che alzò la bacchetta e disse “mutātuvestis” la professoressa marwen si ritrovò vestita di fuxia con calderone che ballavano in cerchio, il cappello era diventato alla parigina e il mantello era verde smeraldo con serpenti che strisciavano lungo il bordo, gli studenti si chiesero facendo un passo indietro se era giunta la morte per il vecchio, amato preside, la strega alzò la bacchetta e pronunciò lo stesso incantesimo “mutātuvestis” e i ragazzi ebbero la visione del preside con gli abiti di Severus
“chi mi sa dire a cosa serve l’incantesimo?” chiesi
“serve a trasfigurare i propri abiti, in qualsiasi cosa, immagino serve concentrazione e la visualizzazione dell’abito prescelto in mente” rispose prontamente la signorina Granger
“Ottimo 5 punti a Grifondoro; questo incantesimo vi sarà utile stasera per la festa! Si può usare anche su se stessi! Ora provate a fare esercizio con le zucche e con gli abiti” con un gesto della bacchetta tornò nelle sue vesti.
“Io qui vi lascio, non sono incantesimi pericolosi, e il secondo incantesimo ragazzi non spoglia dai vestiti, non ci provate! I compiti sono in classe. Tra mezz’ora il varco si aprirà e potete trascorrere il resto della mattinata in giro per negozi!” con il preside di nuovo con zucche e fantasmi nei vestiti, andarono hai tre manici di scopa a bere un bicchiere di burrobirra.

1) Parlare degli incantesimi svolti a lezione
2) Descrivermi in quanti tentativi avete ottenuto la vostra zucca spettrale di che colore e di che forma è
3) Descrivermi come avete usato l’incantesimo del vestito per la vostra serata di Halloween


CITAZIONE
Compito da valutare:
1) Come si deve prendere una scopa?Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU"
-Nono,Miss Lucy,non bisogna solo sedersi e poggiare le ginocchia su di essa,la scopa per levitare ed arrivare alla vostra mano dovrete stendere la mano e con decisione e fermezza esclamre "SU".
2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone.Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa,se è destra dovrà mettersi alla sinistra
-Risposta affermativa Miss Lucy.
3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo.Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra,se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso.
-Nono, non ci siamo se ci si vuole abbassare bisogna abbassare il manico di scopa e se si ci vuole alzare in volo bisogna darsi una spinta con le gambe.
4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo.Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti,mentre per rallentare bisognerà alzarsi.
-Non ci siamo, no la qui sopra domanda posso ritenerla incompleta come del resto quella precedente,le consiglio di motivare di più le sue risposte cosi da dare al docente un motivo in più per assegnarti un voto buono , bisogna specificare i motivi sopracitati per accelerare bisogna chinarsi e avvicinarsi al manico di scopa per diminuire l'attrito con l'aria. Mentre, per rallentare bisogna alzare il corpo dal manico per favorire un maggior attrito con l'aria e alzare lievemente anche il manico di scopa stesso.Nonostante l'impegno costruttivo 3 domande su 4 sono sbagliate e totalmente imprecise,la prossima volta ripassa meglio e vedrai che un buon voto non te lo toglie nessuno. Quindi su quanto basato dell'errate risposte del compito, reduco questo compito : SCADENTE. Mi dispiace signorina Lucy.


NB: Senza Lezione di Prova e valutazione questo Documento non verrà preso in considerazione.

Ti ringraziamo per aver utilizzato parte del tuo tempo per compilare questo documento.

Ti notificheremo a tempo debito se la tua richiesta è stata accettata o rigettata.

Distinti saluti

La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts
 
Top
boyblacksna
view post Posted on 23/12/2012, 13:12     +1   -1




SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS


RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA



Io sottoscritto/a ___Nicolas Black________________________ desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e

Al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per

l’assegnazione della seguente classe: _____Trasfigurazione o, in caso non sia possibile, Astronomia____________________________.


DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?
0 – 6 Mesi


COME LO HAI SCOPERTO? Girando per il Web


-QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?
Meno di 1 Ora

Oltre 12 Ore (grazie al cellulare)


SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?

1



-QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?

Ho svolto il ruolo di Preside, prof di Divinazione, prof di DCAO e direttore di Grifondoro.


-IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? Mod e Admin, ma entrambi i forum erano un po' desolati. Comunque penso di riuscirci a farcela.


-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?
Il piacere nell'insegnare cose che conosco e il piacere nel vedere l'interesse dei ragazzi per la mia materia.

-PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE? Sceglierei Trasfigurazione perchè secondo me è una delle materie piú belle e difficili ad Hogwarts e só che sarei in grado di insegnarla ai ragazzi.


-COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?
Penso che porterei la mia tenacia e la mia grinta nel boler fare le cose

-COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?
Niente, non sono uno che se la prende troppo per le cose

OLTRE A QUESTO DOCUMENTO TI PREGHIAMO DI PREPARARE UNA LEZIONE DI PROVA PER LA MATERIA ALLA QUALE SEI INTERESSATO/A E TI PREGHIAMO DI CORREGGERE IL COMPITO QUI SOTTO IN MODO DA DARE AL CONSIGLIO DOCENTI UN MODO PER VALUTARE MEGLIO LA RICHIESTA.



Compito da valutare:
1) Come si deve prendere una scopa?Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU"
Risposta incompleta. In quanto non basta mettersi vicino alla scopa, ma bisogna stendere il braccio laralmente e pronunciare, come ha detto lei, in modo DECISO "SU!"
2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone.Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa,se è destra dovrà mettersi alla sinistra.
3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo.Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra,se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso. Risposta sbagliata. Non bisogna inclinare il corpo in avanti bensì bisogna darsi una spinta abbastanza potente con le gambe per potersi trovare in aria.
4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo.Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti,mentre per rallentare bisognerà alzarsiRisposta parzialmente corretta. Non ha specificato perchè bisogna inclinare il corpo, cioè perchè l'areodinamicità è maggiore e quindi di conseguenza l'attrito dell'aria è minore.

Visto che una sola domanda è completamente giusta, quella senza correzioni, una è sbagliatae le altre sono parzialmente sbagliate il voto da me assegnato è Accettabile.


1a Lezione trasfigurazione di prova

La trasfigurazione è una delle materie più difficili e pericolose della scuola.
Innanzitutto è difficile soprattutto per gli studenti provenienti da famiglie Babbane. Questo perchè la maggior parte di loro è abituata a considerare ogni oggetto come se fosse sempre stato quello, invece può anche non essere stato così.
Se la trasfigurazione è stata fatta su un essere vivente, in modo esatto, quando si trasformerà in un oggetto, ritornato normale non ricorderà niente di quello che gli è successo quando era un oggetto, perchè, come ogni oggetto non provava sentimenti.
Se invece trasfiguriamo un animale in un altro animale, quando avrà ripreso le sembianze di prima, ricorderà quello che ha fatto quando era stato trasformato nell' altro animale.
Però, se ad esempio, un uomo si trasformasse in animale per tentare di riuscire meglio in uno scopo, sbaglierà di grosso, perchè una volta trasformato penserà come l'animale in cui si è trasformato e non più come un uomo. Nella trasfigurazione è necessario che il rapporto fra bacchetta e mago sia ottimale per evitare incidenti gravi e non.

La legge della Trasfigurazione degli Elementi si chiama Legge di Gamp.

Ora vorrei che voi mi diveste quali sono le eccezzioni di questa legge.

(Dopo che qualcuno ALZANDO LA MANO ha risposto alla domanda)

Le eccezioni della legge di Gamp sono cinque. Non si deve trasfigurare oggetti, animali o persone in denaro o in cibo, inoltre non bisogna far innamorare due persone con la trasfigurazione, non bisogna trarre informazioni e non si deve dar vita a oggetti inanimati.

----------

(Ho tralasciato la parte descrittiva, ma la attuo nelle lezioni, mi sono limitato al contenuto della lezione)

Cordiali saluti Nicolas Black

Edited by boyblacksna - 23/12/2012, 16:28
 
Top
Selean Door
view post Posted on 31/12/2012, 07:31     +1   -1




Ci tengo a precisare - sperando il non disturbo - che questo non sono io.
E' un altra persona.

Nicholas
 
Top
HarryPotter10
view post Posted on 2/1/2013, 13:08     +1   -1




SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS


RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA



Io sottoscritto/a _HarryPotter10_____________________ desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e

Al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per

l’assegnazione della seguente classe: _________Grifondoro________________________.


DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?
0 – 6 Mesi


COME LO HAI SCOPERTO?

navigando
-QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?
Meno di 1 Ora
Tra 1 e 3 Ore


SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?
no nessun forum

-QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?

nessun ruolo
-IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN). Descrivete a grandi linee la vostra esperienza.

nessuno
-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?
la passione per la saga

-PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE?

Perchè sono coraggioso
-COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?


-COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?

niente
OLTRE A QUESTO DOCUMENTO TI PREGHIAMO DI PREPARARE UNA LEZIONE DI PROVA PER LA MATERIA ALLA QUALE SEI INTERESSATO/A E TI PREGHIAMO DI CORREGGERE IL COMPITO QUI SOTTO IN MODO DA DARE AL CONSIGLIO DOCENTI UN MODO PER VALUTARE MEGLIO LA RICHIESTA.


CITAZIONE
Compito da valutare:
1) Come si deve prendere una scopa?Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU"
2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone.Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa,se è destra dovrà mettersi alla sinistra
3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo.Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra,se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso.
4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo.Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti,mentre per rallentare bisognerà alzarsi

NB: Senza Lezione di Prova e valutazione questo Documento non verrà preso in considerazione.

Ti ringraziamo per aver utilizzato parte del tuo tempo per compilare questo documento.

Ti notificheremo a tempo debito se la tua richiesta è stata accettata o rigettata.

Distinti saluti

La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts
 
Top
Will.
view post Posted on 8/1/2013, 15:42     +1   -1




SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS


RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA



Io sottoscritto/a ___William Rhodes______________________ desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e

Al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per

l’assegnazione della seguente classe: ___________Storia della magia______________________.


DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?
0 – 6 Mesi


COME LO HAI SCOPERTO?

Girando per il web


-QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?

Tra 6 e 12 Ore



SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?

1


-QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?

Sempre di harry potter:
Professore
Prefetto Grifondoro (Moderatore del Forum)
Capo Auror


-IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN).

2

E' stata una della esperienza più belle della mia vita nel web,e nei forum di gdr.Sono stato moderatore per oltre 2 anni in questo gdr su harry potter,che purtroppo adesso è stato chiuso dal founder.Chiaramente stavo molto connesso perché conciliare il ruolo di moderatore off-gdr e quello di prefetto on-gdr e studente era difficile,ma lo facevo con grande passione perché avevo dei co-staff grandiosi e ci divertivamo molto anche nei periodi più impegnativi della vita reale ci aiutavamo a vicenda,infatti con molti di loro siamo ancora in contatto nella vita reale.
Nell'altro sono founder/amministratore insieme a due amici,è un forum d'informatica. Anche qui siamo riusciti a creare un ottimo gruppo staff e un rapporto di reciproca fiducia con gli utenti.

-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?
Penso sia un ruolo molto importante,e poi trasmettere il proprio sapere è molto utile.Insomma formare i maghi e le streghe di domani.


-PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE?
Perché si avvicina molto a ciò che è il mio personaggio.

-COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?
niente in particolare.

-COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?
Nulla,magari ci riproverò fra qualche mese.

OLTRE A QUESTO DOCUMENTO TI PREGHIAMO DI PREPARARE UNA LEZIONE DI PROVA PER LA MATERIA ALLA QUALE SEI INTERESSATO/A E TI PREGHIAMO DI CORREGGERE IL COMPITO QUI SOTTO IN MODO DA DARE AL CONSIGLIO DOCENTI UN MODO PER VALUTARE MEGLIO LA RICHIESTA.


CITAZIONE
Compito da valutare:
1) Come si deve prendere una scopa?Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU"

Non corretta:non basta pronunciare "SU" ma bisogna mettersi accanto alla scopa.

2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone.Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa,se è destra dovrà mettersi alla sinistra
Corretta
3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo.Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra,se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso.
Non corretta:Bisogna darsi un leggera spinta con le gambe per salire,e abbassare il manico per scendere.
4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo.Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti,mentre per rallentare bisognerà alzarsi
La risposta è parzialmente corretta,infatti,si deve considerare l'attrito dell'aria,dunque per frenare si deve alza il proprio corpo così da creare più attrito,mentre per andare più veloce si deve chinarsi sul manico per abbassare il coefficiente d'attrito.La risposta risulta anche essere incompleta.

Caro studente questo compito non è certo uno dei migliori,e, secondo me non ci hai veramente riflettuto abbastanza,ti consiglio la prossima volta di leggere più attentamente la lezione,e,capire cosa il professore ti chiede.Infatti solo una risposta totalmente corretta due errate,e una parzialmente corretta ti costerà un,non molto gratificante,SCADENTE.

"Buongiorno cari studenti,oggi per noi sarà la prima lezione di storia della magia,e,dato che questo è il primo approccio con la materie,e considerato che la storia è una successione di eventi cronologici oggi invieremo dai primi avventi delle magia,ovvero:

Il primo libro di formule
Invenzione della bacchetta magica

Nell'antichità come avveniva per le leggende e storie ancor più antiche,i maghi più nazioni cercavano apprendisti ai quali trasmettere il proprio sapere magico,perché non esistevano scuole di magia come oggi,come Hogwarts.Con l'avvento dei primi simboli di scrittura,nacque il primo libro di formule magiche,dico formule perché ancora non esistevano dei veri e propri incantesimi come oggi noi li intendiamo.Ma nel 2500 a.c. dall'Egitto ci perviene il primo libro di formule scritto dal mago Aruthep consigliere del Faraone Cheope. Per un accordo comune a tutti i maghi nel 2500 a.C. è considerata la data dell'intenzione del primo libro di magia.

L'invenzione della bacchetta magica è stata invenzione molto utile prima di meno potenti in quanto la bacchetta magica e catalizzatore di magia infatti la potenza di un mago viene amplificata da questo strumento,cosa che nell'antichità non succedeva infatti sono maghi più potenti riuscivano a fare delle magie grazie all'uso delle mani.L'invenzione della bacchetta magica è stimata intorno al 1000 a.c. da un mago anonimo,difatti non se ne conosce il nome,anche se si crede che l'invenzione derivi anche dell'antico egitto.
Per cui la storia della magia si divide in Pre-formula ovvero il periodo che va dai primordi della magia fino all'invenzione del primo libro.Post.formula il periodo che va dell'invenzione del primo libro all'invenzione della bacchetta magica,ed il periodo post-bacchetta che va dall'invenzione della bacchetta ai giorni nostri

I maghi più potenti venivano chiamati sciamani,e usavano il loro poter per costruire luoghi in cui altri maghi potessero incontrarsi,lontani da occhi indiscreti,o per meglio dire babbani."

Il professore estrasse la bacchetta e chiuse tutte le finestre creando il buio nella stanza perché subito dopo mise in funzione un proiettore,che come dal nome stesso si conviene proietto nel muro retrostante alla cattedra,l'immagine di un sito,che sembrava a prima vista archeologico.


stoneage


"Come potete vedere voi stessi,questo è un di quei luoghi che gli sciamani costruirono,infatti per posizionare queste grandi pietre si sono serviti di una formula antenata del nostro Wingardium Leviosa"

Poi fece girare le immagini,finchè vi fu un immagine cre riprendere un di quelle pietre da vicino.

"Come potete vedere su queste pietre sono raffigurati umani che alzano le mani al cielo e sopra di loro queste pietre monumentali,o altri davanti ai calderoni che preparano pozioni."

Con un colpo di bacchetta si riaprirono tutte le imposte,e la luce rientrò nell'aula.

"Bene per oggi la lezione e finita,ci vediamo alla prossima e parleremo della fantastica comunità magica egizia".


-Descrivi come le prime scoperte hanno cambiato il mondo delle magia?
-Prima delle scoperte come veniva tramandato il sapere magico?
-Chi poteva usare la magia quando ancora non esisteva la bacchetta magica?
-Come vengono divisi i periodi della storia della magia?
 
Top
view post Posted on 19/1/2013, 13:00     +1   -1
Avatar


Group:
Serpeverde
Posts:
3,567
Reputation:
+30
Location:
La Serenissima Repubblica

Status:


SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS


RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA



Io sottoscritto/a Nicholas Fox desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e

Al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per

l’assegnazione della seguente classe: Storia della Magia o, nel caso non sia possibile,

Cura.


DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?
0 – 6 Mesi

COME LO HAI SCOPERTO? Tramite banner in un altro gdr.


-QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?
Tra 1 e 3 Ore


SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?
3


-QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO? Solo Studente purtorrpo, però in uno forse divento bibliotecario.


-IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN). Ho creato un gdr, che non ha successo, non c'è ancora nessun iscritto.


-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE? La passione per i gdr di harry potter e la curiosità di essere docente.


-PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE? Perchè Stoira della Magia è una delle materie preferite.


-COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA? Di tutto di più, ho buoni propositi, anche per quanto riguarda le lezioni. Saranno anche più innovative, no tutti seduti ad ascoltare in silenzio, ma un po' più rinnovate.


-COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA? Non me la prenderei, anche se ci tengo proprio.

Compito da valutare:
1) Come si deve prendere una scopa?Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU" PARZIALMENTE SBAGLIATA, IN QUANTO BISOGNA PRIMA ALLUNGARE IL BRACCIO, E POI DIRE CON DECISIONE ''SU''
2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone.Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa,se è destra dovrà mettersi alla sinistra GIUSTO
3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo.Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra,se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso. SBAGLIATO, HAI INVERTITO.
4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo.Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti,mentre per rallentare bisognerà alzarsi GIUSTO

Caro studencello.....di certo non è uno dei compiti migliori, ma comunque ti sei impegnato. E io valuto anche l'impegno. Però, ahimè, non sei stato soddisfacente. Il tuo voto è una A.....e tieniti fortunato che oggi sono di buon umore sennò avresti preso una D.

Lezione di prova (Prima lezione per il 1° anno)
Il professore di Storia della Magia, Prof. Nicholas Fox, era seduto sulla cattedra, le gambe incrociate, pallido come sempre, occhi come il ghiaccio, con su una camicia e un paio di jeans sbiaditi. Veste originale, nonostante sia un po' anziano. Gli aluni dicono che è vecchio, e di solito sono quelli che prendono i castighi più difficili. Non si sente vecchio, solo un po' avanti con l'età. Quel giorno è particolarmente soleggiato ed i raggi del sole entrano dalle grandi finestre a lato dell'aula. Aula che per questa lezione è ordinatissima e pulita, il professore ci tiene all'igiene degli alunni. I primi studenti stanno per entrare. ''Buongiorno" li saluta con una voce bassa e abbastanza rude. Poi entrano anche altri. Dopo un paio di minuti sono tutti seduti al loro banco. "Buongiorno a tutti" ripete, stavolta con un po' più enfasi nella voce. "Per iniziare ci presenteremo, ovviamente, devo ricordarmi i vostri nomi" dice tranquillo "Io sono il professor Nicholas Fox, il vostro Docente di Storia della Magia...dovete sapere che io non accetto nessuna chiacchiera da parte vostra, dovete stare attenti, svolgere compiti benissimo...lo ammetto, do bei voti solo a compiti abbastanza lunghi....ma se vi comportate bene magari qualche lezione vi porterò al parco, a fare una lezione all'aperto, che credo vi piacerà. E adesso iniziamo da lei, signorina" indica una studentessa al primo banco E poi in ordine. Ad uno ad uno gli alunni si presentano, sotto lo sguardo terrificante del professore. Quando ebbe finito il giro iniziò a parlare. "Benissimo" si alzò in piedi e prese a camminare lentamente nella stanza, fra i banchi, scrutando ad uno ad uno gli studenti. "Questa è la vostra prima lezione, quindi inizieremo con un argomento semplice, che penso che la maggior parte di voi saprà. Maghi e Babbani". Si fermò davanti al banco di un alunno "Signorino, lei è un mago o un babbano?" per poi ritornare col sguardo sulla classe "Ma prima che voi possiate rispondere devo spiegarvi ovviamente" Sorrise. "Allora, questo argomento lo trovare a pagina 21 del libro" iniziò a spegare "Il fatto che la disciplina di cui tratta questo libro è la Storia della Magia lascia intendere che ci sia anche un'altra storia, magari più recente o più antica, ma comunque distaccata da quella che interessa il Popolo magico. L'altra Storia è quella del Popolo non-magico, che va di pari passo con quella del suo gemello, cui noi apparteniamo. Si tratta di due metà dell'Umanità, l'una dotata di poteri magici e che quindi gli consente di modificare quasi tutto quello che lo circonda senza intervenire direttamente, ma usufruendo per l'appunto del fluido di cui dispone, e l'altra bisognosa di impiegare semplicemente la forza bruta e l'intelligenza per sopravvivere. E' come per i Cavalli Alati. Abraxas e Thestral appartengono alla stessa specie, ma sono di due razze completamente diverse. Questi due "Popoli" (se cosi li possiamo chiamare) hanno convissuto in maniera amichevole fino alla fine del basso Medioevo, momento in cui gravi discrepanze hanno portato il Popolo magico a nascondersi da quello non-magico, entrando nella leggenda di questo che tutt'oggi dubita della nostra esistenza. I membri del Popolo non-magico sono comunemente noti come Babbani. Essi hanno sopravvissuto nei secoli utilizzando metodi rozzi e macchinosi per cercare di eguagliare i Maghi, dimostrando quella che si può definire una discreta intelligenza, che molto spesso tuttavia viene a mancare, dando manifestazione di scetticismo e ingenuità che ormai sono diventati tipici della loro razza. I Babbani dopo il loro isolamento sono stati derisi e molto spesso disprezzati, cosa che diede vita a insulti come "Ciuccifeccia" o "Sguazzafango", oltre che a dividere profondamente la corrente di pensiero dei Maghi. Coloro che disprezzavano la razza non magica si ritenevano al di sopra di quelli che simpatizzavano sotto mentite spoglie con loro, i cosiddetti "filo-babbani". Discriminazioni simili esistono ancora oggi, e spesso creano contrasti persino all'interno delle istituzioni amministrative.". Ricomincia a camminare per la classe "Avete preso appunti?" chiese. Ovviamente no, a guardare le testine che lo stanno solo guardando. A questa domanda gli alunni prendono carta e pennino. "I Maghi e le Streghe" iniziò "rappresentano la razza principale nel mondo magico. Sono umani, ma a differenza dei Babbani hanno un potere magico che permette loro di utilizzare una bacchetta o di compiere magie di sorta. I maghi hanno una classificazione basata sulla loro discendenza, lo Stato di Sangue, nonostante siano uguali a prescindere da questo: -Purosangue, È un mago o una strega senza la presenza di Babbani tra i loro antenati. Tuttavia questo genere di famiglie è estremamente raro al giorno d'oggi, e perlopiù i Purosangue noti fingono di essere tali. I Purosangue più estremisti usano definire i Mezzosangue e i Nati Babbani come Sanguesporco, e gli stessi Purosangue che non preservano la purezza della loro famiglia come traditori del proprio sangue. -Mezzosangue, È un mago o un strega con almeno un genitore mago, o con entrambi i genitori maghi ma nonni e antenati Babbani. -Nato Babbano, È un mago o una strega nato da genitori Babbani. La magia però non nasce dal nulla, difatti è accertato che un Nato Babbano ha sicuramente un qualche stregone antenato che gli ha tramandato il gene. -Magonò, È il contrario di un Nato Babbano, ovvero una persona con genitori maghi priva di potere magico. Un Magonò però non è un Babbano, ha solamente un livello di potere magico così basso da non essere capace di fare magie. Comunque, a differenza di un Babbano, è capace di vedere esseri magici.". La lezione si svolge al termine. "Compiti per la prossima lezione: una relazione su quanto detto oggi, relazione dettagliata.....potete parlare anche della vostra famiglia, se è purosangue o cosa. Bene, ora potete andare." Detto ciò gli studenti escono, in fila indiana, attraverso la piccola porta dell'aula. Bene, la prima lezione dell'anno è terminata e Nicholas ritorna al suo ufficio per stilare il programma di Storia della Magia.

I compiti vanno mandati tramite l'indirizzo "....." entro e non oltre il "......".

Nicholas Fox

Edited by Nicholas Fox - 22/1/2013, 15:47
 
Web  Contacts  Top
Los Diablos
view post Posted on 21/1/2013, 23:08     +1   -1




SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS


RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA



Io sottoscritto/a Dottor Tony Stark desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e

Al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per

l’assegnazione della seguente classe: Storia della Magia.


DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?
0 – 6 Mesi
6 – 12 Mesi
Oltre 1 Anno
Oltre 2 Anni
Oltre 3 Anni

COME LO HAI SCOPERTO?


-QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?
Meno di 1 Ora
Tra 1 e 3 Ore
Tra 3 e 6 Ore
Tra 6 e 12 Ore
Oltre 12 Ore


SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?

No, in nessun'altro


-QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?
Purtroppo nulla, ancora :)

-IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN).
Ancora nessuna esperienza come Mod/Admin


-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?
La personalità del mio PG è quello di un saputello di Filosofia Babbana e Storia della Magia, un po' eccentrico, ma forse proprio per questo carismatico. Spero che il mio Tony riesca ad incantare, con la sua parlantina terra terra quando serve, gli studenti su questa fantastica materia che forse nei libri di Rowling viene un po' sottovalutata.

Per quanto riguarda la mia di personalità invece, potrò sembrare banale, ma insegnare è ciò che mi piacerebbe fare in futuro e quindi ci metto sempre molta passione anche solo quando devo dare ripetizioni ad amici o per volontariato

-PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE?
Oh... Beh... Non esistendo la materia di Filosofia Magica (O almeno, la Rowling non ce l'ha mostrata) credo che la Storia della Magia (Di cui sono comunque appassionato :)) possa essere una valida trasversa attraverso la quale integrare un po' di sana Philosophia nel mondo Magico

-COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?
Credo di averlo già detto abbastanza prima, ma lo ripeto volentieri. Spero di riuscire a portare più in alto questa splendida materia che nei libri della Rowling viene un po' sottovalutata ed etichettata come "materia noiosa ed inutile"

-COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?
Mi dispiacerebbe parecchio, ma sicuramente cercherei un lavoro di ripiego sul campo intellettuale per poi ripetere la richiesta quando avrò soddisfatto i criteri che, nel caso di rigetto, purtroppo ancora non dispongo.

OLTRE A QUESTO DOCUMENTO TI PREGHIAMO DI PREPARARE UNA LEZIONE DI PROVA PER LA MATERIA ALLA QUALE SEI INTERESSATO/A E TI PREGHIAMO DI CORREGGERE IL COMPITO QUI SOTTO IN MODO DA DARE AL CONSIGLIO DOCENTI UN MODO PER VALUTARE MEGLIO LA RICHIESTA.

Lezione di Prova:

Il Dottor Stark era appena giunto a scuola e quella era la prima lezione lì, nella fantastica scuola di Hogwarts che da quasi quindici anni non rivedeva più. La prima classe che gli capitava quella mattina nella sua aula era una classe del VII Anno. Ottimo! Possedevano già ottime basi e, soprattutto, poteva fare una bella lezione di approfondimento e, forse, anche un po' simpatica. Giusto per farsi riconoscere subito nella scuola e controllare se i pettegolezzi si diffondevano così velocemente come ai suoi tempi. Agitò la bacchetta un paio di volte per organizzare ogni cosa: aprire le finestre in modo da far filtrare il rado sole mattutino dell'alba, far materializzare un dipinto di un uomo accanto alla parete e, dulcis in fundo, far comparire una grande scritta in runico sulla lavagna. Pochi l'avrebbero capita, forse, ma lui ADORAVA la spettacolarità. Uno a uno, piano piano, gli studenti entrarono mentre lui continuava ad osservare fuori dalla finestra. Il sole si alzava pigramente seguendo il suo solito e monotono ciclo. Un ciclo che da quel giorno in avanti avrebbe assaporato per lungo tempo. Finalmente aveva trovato un VERO lavoro...

Buongiorno, ragazzi. Sono il Dottor Tony Stark, il vostro nuovo professore di Storia della Magia. Vediamo un po'... Incominciamo l'anno con qualcosa di simpatico ok? Difficilmente lo troverete nei vostri MAGO, ma avremo tutto il tempo di recuperare questa lezione di approfondimento. Prego quindi, credo sia la prima volta che lo sentite detto da un professore, di riporre ogni strumento. Aprite solo molto bene le orecchie perchè oggi si parla di...

Un tocco di bacchetta e la scritta in runico si tradusse in una chiara scritta, leggibile ora da tutti.

Platone da Atene! Un grande idiota, diciamocelo. Fra poco saprete, come me, il motivo.

Puntò con la propria bacchetta il ritratto in bianco e nero di un uomo, immobile, basso e leggermente rachitico, vestito di stracci e a piedi nudi. Naso ricurvo, piegato sotto il peso di un grande volume. Una figura molto divertente sicuramente e già le risatine si spandevano per la classe... Perfetto!

Su, ragazzi. Trattenetevi. Altrimenti non avrete più risate per dopo. Parliamo di un tempo molto antico che si aggira tra il 427 a.C. e il 347 a.C. Un periodo, in cui, tutte le leggi che abbiamo oggi ovviamente non esistevano. Quindi se provate a ripetere una cosa del genere oggi... Beh... Non vi andrà così bene come al nostro caro Agatone, detto l'Imbroglione. Capirete fra poco anche il perchè.

Dovete sapere che Platone credeva nell'esistenza di un mondo trascendente da quello reale in cui sono racchiuse le Idee, ovvero le "immagini", diciamo, perfette di ogni valore terreno. Un mondo divino lo si definirebbe oggi. Ma non sapete tutta la storia... Certo, sono qui apposta. Questo Platone immaginò questo mondo in sogno. Dove è la parte divertente a cui accennavo prima, mi direte? Ci stavo arrivando...


Qualche sguardo dubbioso e interrogativo. Davvero quei poveri ragazzi avevano avuto per sei anni solamente professori che si limitavano a raccontare i fatti senza raccontare qualche storiella divertente? Che vitaccia... Dopotutto è da questi pettegolezzi che si capisce davvero il fulcro della società antica Magica e non, che poi è l'obiettivo della Storia... Mah. Strana come cosa

Utilizzando un abile incanto il nostro Agatone soggiogò la mente di Platone perchè vedesse, durante la sua fase REM, questo ipotetico mondo delle Idee, come lo chiamerà l'Ateniese. E sapete cosa vide? Un mondo bianco e gigantesco dove dei piccoli spiritelli si sceglievano la loro vita. Cosa ci sarà di divertente, mi direte ancora voi? La faccia di Platone! Un ateo e socratico come lui che vede che esiste un mondo terreno, un uomo che vede le sue considerazioni di una vita sfaldate in un nanosecondo come burro tagliato da una motosega. La faccia di Platone fu irresistibile tanto che l'Imbroglione ce ne ripropone un'immagine.

E l'immagine di un vecchio identico al precedente si materializzò di fianco al ritratto iniziale. Eppure c'era qualcosa di diverso in questo, qualcosa di... comico. Un vecchio con gli occhi spalancati e la bocca pure con tutte le rughe del viso contratte da quello sforzo sovra umano di rizzarsi in piedi, per la prima volta dopo tanti anni. Una grottesca risata si sparse per tutta la stanza, insieme a quella del professore. Come si poteva resistere ad un immagine del genere, dopotutto? Era "maturo" ma non ancora così vecchio da indignarsi delle risate, no?

Ahahahahahah!!! E proprio lui, signori e signorine, l'uomo che diede quella stupida teoria del Mondo delle Idee al mondo Babbano!! Fortunatamente i babbani non sono tutti stupidi come quello e ora lo considerano anche loro un vecchio rimbambito decrepito!

Si asciugò gli occhi, ancora lacrimanti dalle risate mentre l'ora giungeva al termine e i ragazzi prendevano le borse

Ragazzi. Per favore, vi chiedo solo una cosa da fare per la prossima volta. Fate una bella descrizione di Platone in quest'ultimo ritratto. Sbizzarritevi!

Mentre uscivano alcuni ragazzi ancora ridevano e alcuni lo salutarono a gran voce. Sì, aveva fatto una buona impressione... La voce si sarebbe sparsa. Diede una sbirciata all'orario... Oh... V anno. Avrebbe dovuto parlare della noiosa guerra tra i Giganti. Nulla di divertente tranne quella storiella di Krakor il Gigante e del travestito troll femmina... Si. Qualcosa di divertente, nella Storia e nella Filosofia, c'era sempre.


P.S: Spero piaccia per la scherzosità ^^ Sarebbe comunque un'ipotetica lezione di approfondimento e collegamento tra la Storia Babbana e quella Magica. Spero possa interessare come idea ^^


N.B.: Parlo per quanto ho potuto leggere dai libri della Rowling sperando che sia uguale alle vostre lezioni :)
Compito da valutare:
1) Come si deve prendere una scopa?
Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU"

Incompleta. Hai dimenticato di aggiungere di tenere il braccio più vicino alla scopa parallelo al terreno con la mano pronta alla presa. Solo a quel punto puoi chiamarla a te. Questo è il mio suggerimento, se poi ti piace farti male fai pure

2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?
Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone.Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa,se è destra dovrà mettersi alla sinistra

Sostanzialmente corretta. Avrei aggiunto comunque la funzione di questa posizione (ovvero quella di avere il braccio "forte" pronto alla presa)

3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?
Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo.Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra,se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso.

Quel "verso sopra" mi garba poco, ragazzo mio. Avrei messo un bel e sano "verso l'alto". In più c'entra anche la direzione in cui punti l'apice della scopa. Attenzione.

4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?
Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo.Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti,mentre per rallentare bisognerà alzarsi

Anche qui avrei aggiunto il perchè bisogna fare questi movimenti corporei. Non sono solo scenografici, Giovincello!!

Valutazione: A-- (Si può dare una valutazione del genere? xD)

P.S.: Le correzioni alle domande le ho date come le darebbe il mio pg se si trovasse di fronte ad un compito del genere. Spero vada bene comunque :)

NB: Senza Lezione di Prova e valutazione questo Documento non verrà preso in considerazione.

Ti ringraziamo per aver utilizzato parte del tuo tempo per compilare questo documento.

Ti notificheremo a tempo debito se la tua richiesta è stata accettata o rigettata.

Distinti saluti

La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts
 
Top
Callum Blue
view post Posted on 30/1/2013, 14:36     +1   -1




SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS


RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA



Io sottoscritto Callum Artur Blue desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e Al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per:

L’assegnazione della seguente classe: Trasfigurazione come prima scelta, ma in caso di esito negativo sarei disponibile a dedicarmi anche ad un’altra materia: STORIA DELLA MAGIA.


DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?
0 Mesi, Ma ho avuto esperienze passate similari.

COME LO HAI SCOPERTO?

È il primo risultato di ricerca riguardo Hp su Google. xd

-QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?

Tra 3 e 6 Ore, prevalentemente orari mattinieri/serali.


SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?

Al momento a nessun altro.

-QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?

Non molti a dire il vero, alternavo fra Docente e Studente, ma ho saputo distinguermi. In modo positivo naturalmente. xd

-IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN). Descrivete a grandi linee la vostra esperienza.

Abbastanza, a grandi linee anche al ruolo Admin.

-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?

È da un po’ che non ricopro tale ruolo su un Gdr di Hp, e documentandomi un po’ riguarda al regolamento, mi è parso davvero ben fatto. Quindi spero di poter dare una mano e confrontarmi con le idee di tutti gli utenti, correggendo con attenzione i compiti. Il ruolo di Docente non è da prendere alla leggera, me ne rendo conto, sono qui per impegnarmi, e state ben sicuri che non sparirò dopo qualche settimana (come mi è capitato di vedere)

-PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE?

Reputo la Trasfigurazione una materia davvero affascinante, difatti è la mia prima scelta fra quelle che prediligo. Non la considero per niente noiosa o pesante, bensì coinvolgente! Vista la stragrande presenza di incantesimi di Trasfigurazione presenti nel Mondo Magico. Il riuscir a modificare la forma delle cose o delle persone, credo incuriosisca molto ogni giovane mente.

-COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?

Un aiuto al supporto, e un punto di riferimento per gli studenti, ma anche nuove idee per rendere ancor più vasto il mondo della Docenza. Senza escludere il divertimento. xd

-COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?

Sarebbe un peccato, ma rispetterei la scelta del Consiglio.

OLTRE A QUESTO DOCUMENTO TI PREGHIAMO DI PREPARARE UNA LEZIONE DI PROVA PER LA MATERIA ALLA QUALE SEI INTERESSATO/A E TI PREGHIAMO DI CORREGGERE IL COMPITO QUI SOTTO IN MODO DA DARE AL CONSIGLIO DOCENTI UN MODO PER VALUTARE MEGLIO LA RICHIESTA.

Lezione di Trasfigurazione, per studenti della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Primo Anno Scolastico*

Un nuovo anno era iniziato già da qualche giorno,e dopo i primi incontri e il coordinamento delle Classi, l’insegnamento poteva ricominciare regolarmente. Quella mattina il Prof. Blue teneva lezioni alle 11 in punto, nella sua aula di Trasfigurazione. Era già presente e con registro firmato quando gli studenti del Primo Anno iniziavano a sopraggiungere, visibilmente ancora emozionati per la lettera di Hogwarts e forse anche perché la Trasfigurazione riguardava una scienza che non conoscevano minimamente.
-Buongiorno ragazzi, prendete posto che tra poco iniziamo-
Con fare attivo e dinamico invitava gli studenti a prepararsi all’ascolto, passeggiando fra i banchi e suggerendo di attrezzarsi per prendere appunti.
-Allora, Io sono il Professor Callum Blue, ma voi potete chiamarmi Prof. o anche Cal, perché no. La materia che affronteremo insieme per tutto l’Anno è la Trasfigurazione-
Dopo aver messo tutti a loro agio e aver fatto le presentazioni poteva iniziare con l’argomento del giorno, l’introduzione a quell’arte..
-Iniziamo col dire, che cos’è la Trasfigurazione. Beh non è altro che la Trasformazione di un oggetto, di un Animale, o di Una persona, in qualcos'altro. Esatto, cominciando ad approcciarsi a questa materia di sicuro la fantasia inzierà a viaggiare verso le cose più assurde, ma vi prego di non prendere nulla alla leggera, le prime lezioni posso sembrare divertenti, m diffidate da chi dice che la Trasfigurazione è una scienza banale o con pochi pericoli. Bisogna sempre prestare la massima attenzione, a qualunque cosa si stia affrontando.-
Doveva mettere in chiaro sin da subito ogni cosa, pensare di cambiare un bicchiere in un uccello era solo un assaggio della Trasfigurazione, cosa che avrebbero capito una volta andati avanti con gli studi.
-Tornando alla nostra bella materia, potremmo iniziare con analizzarla proprio dal nome “Trasfigurazione” il prefisso Trans deriva dal latino precisamente dal verbo Figurare, ossia dare forma. La Trasfigurazione che noi tratteremo, Magica, si divide in due rami: La Trasfigurazione Animata, e La Trasfigurazione Inanimata.
Inoltre nella Trasfigurazione sono presenti due classi di incantesimi: I cosi detti Evanescenti e quelli di Evocazione. i primi servono per far scomparire qualcosa, gli altri vi permetteranno invece di far comparire un oggetto, un animale o una persona.-

Mentre spiegava, passeggiava al con tempo per l’aula, gli piaceva stare attorno agli studenti e cercare di coinvolgerli al massimo nella spiegazione, se si mettesse seduto a leggere il libro di testo la noia farebbe capolino, e addio attenzione.
-Ci sono domande? Fin qui è abbastanza semplice no? Bene continuiamo nel dire che esistono degli elementi basilari in questa materia: La Struttura, Il Colore, L'Essenza e la Spazialità.-
Scrisse l’elenco sulla lavagna, per attirare meglio l’attenzione sull’argomento.
La Struttura è molto importante, vuol dire analizzare geometricamente una figura. Il Colore invece è una generalità divertente in un certo senso. Quando Trasfiguriamo qualcosa infatti bisogna pur immaginarsi che colore dovrà avere! Le tonalità conosciute sono: Rosso, Blu, Verde, Bianco e nero. La Spazialità invece è lo spazio che circonda l'oggetto e lo stesso che esso occupa. Infine l'Essenza, essa è molto importante, riguarda la vita che influisce sull'oggetto ed è per cui immutabile. Possiamo Trasfigurare un Oggetto, un animale o una persona ma non possiamo mai e dico mai Cambiare la Sua Essenza..Ricordatelo.-
Detto ciò la lezione teorica stava per concludersi, ma c’era ancora tempo per fare una dimostrazione e far continuare quei piccoli maghi con la curiosità negli occhi, e di sicuro un bel ricordo di quell’ora.
-Bene ragazzi ora passiamo alla parte pratica, di sicuro ben più intrigante. Oggi a farci da “cavia” più che da compagnia direi-
asserì con un sorriso osservando l’animale al suo fianco.
C'è una specie comune di pappagallo, che ora vedrete Trasfigurarsi in un'altra cosa estranea al suo mondo.-
Il Professore a quel punto estrasse la bacchetta, e lentamente diede tre colpetti esclamando la formula..
-Uno, due, tre.. Feraverto-
In quell’istante il pappagallo si trasformò in un bellissimo calice d’acqua. Lo stupore si stampò sul volto degli studenti. Era sempre bello vedere le loro facce la prima volta che eseguiva l’incanto.
-Benissimo, l’incantesimo che ho usato è uno dei basilari, il Feraverto dovrebbe essere al secondo capitolo del vostro libro di testo, questo incanto come avete visto permette una Trasfigurazione di un uccello in un calice. Quest’ oggi avremo la lezione Pratica in cui potrete provarci, ma prima è bene chi vi studiate la teoria, essa non deve mai essere sottovalutata o tralasciata, quindi prima la teoria e poi la pratica, non vogliamo maltrattare delle povere cavie-
Disse simpaticamente sull’ultima parola, per poi dirigersi alla cattedra e salutare i suoi alunni.
-Bene ragazzi la lezione è terminata, ora vi assegno i compiti, e poi potete andare-
Gli esercizi non sarebbero stati numerosi, ma di sicuro essenziali, chissà se era riuscito a stupirli e ad insegnare qualcosa.. di sicuro lo sperava.


CITAZIONE
Compito da valutare:
1) Come si deve prendere una scopa?Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU"
2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone.Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa,se è destra dovrà mettersi alla sinistra
3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo. Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra,se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso.
4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo.Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti,mentre per rallentare bisognerà alzarsi


Lezione di Volo alle Prime Armi.
Studente: ---
Casata e Anno: ---
Compito:
1) Il concetto è in parte esatto, ma non è sufficiente al fine di afferrare la scopa. Assume rilevanza importante l’atto di stendere il braccio dominante al di sopra della scopa, quando ancora la stessa è a terra. Solo In seguito esclamare con decisione la parola “Su” in modo da afferrare saldamente il manico.
2) Corretta.
3) La risposta sarebbe stata corretta se avessi invertito il modo di inclinarsi rispetto alla direzione da prendere. Devo valutarla Errata. *Piccolo appunto, ricordati di spingere con i piedi qualora tu ti voglia alzare da terra.
4) Corretta.

Commento dell’insegnate: Per essere il primo compito, e di difficoltà per nulla elevata, ritengo che lo studente non si sia impegnato abbastanza nell’affrontare la parte teorica e pratica, alcuni concetti sembrano chiari, ma altri di non minore importanza sono in dubbio. Si necessita più impegno e dedizione, per garantire la totale sicurezza al Volo.

Valutazione finale: Scadente+.




NB: Senza Lezione di Prova e valutazione questo Documento non verrà preso in considerazione.

Ti ringraziamo per aver utilizzato parte del tuo tempo per compilare questo documento.

Ti notificheremo a tempo debito se la tua richiesta è stata accettata o rigettata.

Distinti saluti

La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts
 
Top
view post Posted on 11/2/2013, 12:03     +1   -1

Group:
Mago
Posts:
275
Reputation:
+19

Status:


SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS


RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA



Io sottoscritto/a _____Spencer Reid_____________________ desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e

Al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per

l’assegnazione della seguente classe: ___Astronomia___.


DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?
0 – 6 Mesi

COME LO HAI SCOPERTO?
Il primo risultato di una ricerca


-QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?

Tra 6 e 12 Ore



SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?

Nessuno


-QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?
In passato mai in gdr su hp.Ma ho svolto alcuni ruoli in altri gdr,come il signore degli anelli.

-IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN).
In un solo forum ero amministratore/fondatore insieme ad un altro amico.Chiuso perchè lui si era stuffato ed io avevo problemi personali,comuqnue è stata una grande esperienza.Abbiamo creato un bel gruppo di lavoro per favorire l'utenza.E stato un modo per conoscere altra gente molto simpatica.


-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?
La volontà di voler fare qualcosa di bello e d'impegnarmi su qualcosa di serio.


-PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE?
Perchè amo questa materia da quando ero piccolo.


-COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?

Spero la mia serietà e simpatia.Ma anche tante idee


-COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?
Mi dispiacerebbe,"ma la prenderei con filosofia"


OLTRE A QUESTO DOCUMENTO TI PREGHIAMO DI PREPARARE UNA LEZIONE DI PROVA PER LA MATERIA ALLA QUALE SEI INTERESSATO/A E TI PREGHIAMO DI CORREGGERE IL COMPITO QUI SOTTO IN MODO DA DARE AL CONSIGLIO DOCENTI UN MODO PER VALUTARE MEGLIO LA RICHIESTA.



Valutazione risposte:
1) La risposta è incompleta infatti ha dimenticato un dettaglio molto importante,ovvero,stendere il braccio prima di pronunciare il "SU" con decisione
2) Corretta
3) Non corretta,ha sbagliato la tecnica per alzarsi,per l'appunto bisogna darsi un spinta con i piedi e poi non ha molto chiara la tecnica di inclinazione e direzione.
4) Corretta,anche se non ha sprecato molte parole.

Dato che è la tua prima lezione è plausibile che tu possa avere qualche difficoltà,ma ti suggerisco di stare più attento a lezione,e alla grammatica.Sono sicuro che con il tu possa migliorare molto. Ma per adesso il tuo voto è:Scadente

Lezione di Prova di Astronomia:

Quella sera Spencer si diresse verso la torre di Astronomia per la sua prima lezione.Le lezioni di astronomia si facevano la sera così da poter osservare il cielo notturno che è l'oggetto della materia,anche se non si deve mai dimenticare che alcuni fenomeni avvengono anche durante il dì.
Arrivò alla torre con qualche minuto di anticipo anche se già alcuni studenti occupavano i propri banchi.Essendo la prima lezione aveva deciso di iniziare con un argomento facile ed elementare come il sistema solare.Una volta che tutti gli studenti arrivarono iniziò la sua lezione con il presentarsi,dato che era la sua prima lezione.


Buona sera,cari studenti,io sono il professor Reid e sarò il vostro nuovo insegnante di Astronomia.

Fece una pausa durante la quale il suo sguardo si mosse così da guardare tutti gli studenti li presenti.Poi inizio la sua lezione...

Molto bene,oggi inizieremo con un argomento basilare per questa materia,che viene studiata per poter conoscere la nostra storia e la storia dell'universo,che è la nostra casa,oggi inizieremo con il sistema solare,il nostro sistema solare.

Fece un'altra pausa per vedere se gli studenti lo seguissero,vide qualche studente che sbadigliava,Spence sperava per il sonno.Poi puntando la bacchetta verso la lavagna per indicare uno schema del sistema solare continuò

sistemas

Come potete constatare il sistema solare o sistema planetario è formato dal sole e da otto altri pianeti che per la forza di gravita compiono orbite ellittiche attorno ad esso.Gli otto pianeti in ordine di distanza da sole sono: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno.
Un tempo erano in nove ma il pianetino Plutone è stato declassato per la sua massa che,per i canoni,non era molto elevata.Il sistema solare,oltre ad essere costituito dai pianeti,vi sono presenti anche 5 pianeti nani,i satelliti naturali dei pianeti:come le lune.Sono presenti anche asteroidi e un miliardo di altri corpi minori.


Poi si fermò un attimo per dare la possibilità di finire di prendere appunti su ciò che aveva detto.

Bene concludiamo la lezione parlando dell'origine del sistema solare.Per quanto riguarda l'origine del sistema solare gli astronomi pensano che la formazione del sole e dei pianeti è data ad una nube interstellare formata da gas leggeri come idrogeno ed elio,un tempo la temperatura fosse molto bassa.Ma nel centro di questa nube la densità aumentò,così come la temperatura,e la contrazione gravitazionale fece si che piano piano si formò quello che viene chiamato proto-sole.Contemporaneamente la forza di gravità provocata da proto-sole,dove la temperatura aveva innescato le reazioni termonucleari,diede una forza centrifuga a tutti quei materiali pesanti che si trovavano attorno,la velocità di rotazione era così elevata che portò alla formazione di un disco e espulse tutti i gas più leggeri lasciando solo le polveri e i materiali più pesanti che scontrandosi e contraendosi diedero vita ai proto-pianeti ovvero gli antenati dei pianeti che conosciamo oggi.Mentre il proto-sole si trasformava nella stella gialla e stabile che è oggi.Tu ciò ebbe inizio 5 miliardi di anni fa.Bene per oggi è tutto ci vediamo alla prossima lezione.

Era già quasi alla porta quando si ricordò dei compiti..

Gia,quasi dimenticavo i compiti.Sono alla lavagna.

Disse puntando la bacchetta alla lavagna la quale si giro e rivelò i compiti,poi se ne andò tra i mormorii degli studenti che aveva pregustato un lezione senza compiti.



Compiti:

1)Da cosa è costituito il Sistema solare?
2)Perchè studiamo questa materia?
3)Come ha avuto origine l'universo?



NB: Senza Lezione di Prova e valutazione questo Documento non verrà preso in considerazione.

Ti ringraziamo per aver utilizzato parte del tuo tempo per compilare questo documento.

Ti notificheremo a tempo debito se la tua richiesta è stata accettata o rigettata.

Distinti saluti

La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts
 
Top
~Hope™
view post Posted on 9/3/2013, 13:45     +2   +1   -1






SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS


RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA




Io sottoscritto/a Hope Alysia Lancaster desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e

Al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per

l’assegnazione della seguente classe: Divinazione.


DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?
6 – 12 Mesi


COME LO HAI SCOPERTO? L’ho scoperto casualmente girovagando su internet. Se non ricordo male ho “seguito” la firma di qualche utente, solita curiosità femminile.


-QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?
In questo periodo anche tra 3 e 6 Ore (Sei ore proprio no xD), solitamente tra 1 e 3 ore (Ovviamente non ho una fascia oraria specifica per via dei miei strani orari di lavoro xD)



SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?
No no, solo su questo. Al massimo visito siti di grafica ma nulla di più.


-QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?
Una sola volta ho partecipato ad un gdr e ho interpretato un licantropo (innata passione per i lupi)

-IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN).
Non ho mai ricoperto incarichi di moderatore o amministratore. Mi sono sempre limitata a svolgere il ruolo di semplice utente.

-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?
Le motivazioni sono diverse. In primo luogo questo forum mi ha compito sin dal primo momento in cui vi ho messo piede, la complessità dei regolamenti, l’attenzione che avete messo in ogni piccolo dettaglio colpiscono realmente e l’idea di poter dare anche solo un piccolissimi contributo e rendere questo posto ancora più bello di quanto già non lo sia mi affascina; come auror sono riuscita a dare davvero poco e voglio provarci come docente. Inoltre mi piacerebbe mettermi alla prova con questa esperienza abbastanza particolare; ammetto di aver sempre detto (nella vita reale) di non avere il carattere giusto per poter fare l’insegnante, e quindi vorrei provarci ed impegnarmi a riuscire.


-PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE?
Perché se c’è qualcosa che posso invidiare al magico mondo di Harry Potter è proprio la capacità ma soprattutto la possibilità di riuscire a leggere il futuro. In più inquadrando il mio pg in un contesto scolastico, lo vedrei più impegnato in una materia pratica rispetto a una teorica, e penso che la Divinazione faccia sia l’ideale.


-COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?
Disponibilità, buona volontà, passione e dedizione, ma anche tanta pazienza. Credo di poter essere un buon punto di riferimento per gli utenti sia “anziani” sia nuovi e dare il mio contributo per la crescita di questa piccola comunità.

-COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?
Continuerei a svolgere il ruolo di Auror ovviamente.


OLTRE A QUESTO DOCUMENTO TI PREGHIAMO DI PREPARARE UNA LEZIONE DI PROVA PER LA MATERIA ALLA QUALE SEI INTERESSATO/A E TI PREGHIAMO DI CORREGGERE IL COMPITO QUI SOTTO IN MODO DA DARE AL CONSIGLIO DOCENTI UN MODO PER VALUTARE MEGLIO LA RICHIESTA.

La torre di divinazione era sicuramente uno dei posti più affascinanti da visitare, ma anche uno dei più difficili da raggiungere, essendo posizionata in uno dei punti più alti del castello di Hogwarts. Dopo aver lasciato il suo ufficio Hope si appresto a salire le numerose rampe di scale da quella che avrebbe rappresentato l’inizio di una nuova avventura. Era profondamente strano trovarsi dall’altra parte, girovagare per la scuola senza l’abituale divisa nera, superare gruppi di studenti che fino a qualche anno prima avrebbe potuto chiamare compagni. Finalmente raggiunse l’ingresso dell’aula di Divinazione; la porta era aperta e dall’interno proveniva un intenso mormorio, segno che gli studenti erano ormai giunti e che la lezione sarebbe iniziata a breve. Dopo aver tirato un profondo respiro la ragazza superò la porta di ingresso avvicinandosi con decisione alla cattedra, posizionata al centro della stanza, e lentamente si girò verso il gruppo di ragazzi che nel medesimo istante smisero di parlare.

-Buongiorno ragazzi e benvenuti a questa nuova lezione di Divinazione. Nella prima lezione ricorderete che vi ho descritto a grandi linee cos’è la divinazione, e quindi di cosa ci occuperemo durante questo corso di studi-

Appoggiò le pergamene sulla cattedra per poi avanzare verso gli studenti che attenti seguivano ogni suo movimento.

-Quest’oggi invece vorrei parlarvi di un metodo molto antico di Divinazione: l’Ailuromanzia.-

Hope si girò con il busto verso la cattedra, la dove aveva adagiato le pergamene e dopo qualche istante un gatto dai colori vivaci, con un’abile salto, salì su di essa posizionandosi più o meno al centro del grosso tavolo di legno e dopo essersi stiracchiato con grazia si sedette osservando gli studenti con aria distratta. La ragazza tornò a girarsi verso gli studenti.

-Esistono diverse tecniche divinatorie basate sullo studio dei comportamenti degli animali, e l’Ailuromanzia in particolare si basa sullo studio dei comportamenti dei gatti. Come potrete immaginare si tratta di una tecnica molto antica, che man mano, con l’avanzare di nuovi studi magici, divinatori nello specifico, è andata via via scomparendo. Sono pochissimi i maghi e le streghe che oggi riescono a predire il futuro osservando il comportamento dei lori animali domestici. Tuttavia ritengo che questa tecnica sia ancora interessante, da apprendere e sperimentare.-

Il grosso gatto sbadigliò goffamente per poi appallottolarsi su se stesso.

-Ma perché gli studi dei nostri antenati si sono soffermati proprio su un animale come il gatto? I gatti rappresentano sin dai tempi più antichi il Mondo dell'Invisibile proprio per il fatto che la loro seconda vita ci è sconosciuta. Già nell’antico Egitto essi venivano venerati, basti pensare alla dea Bastet che veniva rappresentata con il corpo di una donna e la testa di un gatto. I maghi all’epoca ritenevano che i gatti, una volta morti, fossero in grado di portare il messaggio del loro padrone fino agli dei e per questo motivo venivano anch’essi mummificati e seppelliti con riti specifici. Nel medioevo con quella che viene definita “La caccia alle streghe”, di cui avrete sicuramente sentito parlare dal professore di Storia della Magia, anche i gatti vennero perseguitati dai babbani, in quanto vi era l’assurda credenza che fossero messaggeri del Demonio e quindi portatori di sventura-

Indietreggiò di qualche passo fino ad appoggiare la mano destra sulla grossa testa del gatto che continuò a dormire indifferente.


-Si tratta di animali molto protettivi che trascorrono la loro vita a cercare di sopravvivere e soprattutto far sopravvivere la propria specie, legandosi nella maggior parte dei casi ai maghi o alle streghe solo per convenienza. Si tratta di animale autonomo che riesce a cavarsela da solo senza troppi problemi. Per quella che è stata dunque la storia di questo splendido animale, possiamo dire che esso ha simboleggiato sempre il mistero e l’occulto. Ma fate ben attenzione perché il gatto si limita ad utilizzare il suo istinto, viene spinto, in ogni sua azione dai sensi, lui avverte ciò che sta per accadere e si comporta di conseguenza. Basandosi dunque su questa affermazione i maghi e le streghe sono riusciti a “classificare” i diversi comportamenti ed accostarli ad azioni o eventi corrispondenti. Ad esempio hanno osservato che quando un gatto si pulisce il muso o le orecchie, dopo qualche istante inizia a piovere o magari di li a breve pioverà.-

Guardò nuovamente il gatto addormentato sulla scrivania e sorrise.

-In questo caso il nostro bel gattone sta dormento raggomitolato su se stesso, ciò indica che nella giornata di oggi avremo cattivo tempo e soprattutto temperature abbastanza basse.-

Tornò a guardare gli studenti che nel contempo continuavano a prendere appunti sui loro fogli di pergamena.

-Per oggi è tutti miei cari, come compito per la prossima lezione vi propongo una ricerca su altre tecniche di divinazione legate allo studio dei comportamenti degli animali-

CITAZIONE
Compito da valutare:
1) Come si deve prendere una scopa?Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU"
2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone.Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa,se è destra dovrà mettersi alla sinistra
3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo.Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra,se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso.
4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo.Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti,mentre per rallentare bisognerà alzarsi

Valutazione:
La mia valutazione si basa su un punteggio di 5 punti a domanda.
1) La risposta risulta corretta ma relativamente schematica. Con un può di buona volontà si poteva scrivere qualche rigo in più, con un minimo di descrizione. (2 punti)
2) La risposta risulta corretta, sicuramente più curata della precedente. (4 Punti)
3) La risposta è errata.( 0 Punti)
4) La risposta è corretta e piuttosto chiara. (3 Punti)
La valutazione è Accettabile - perché 3 risposte su 4 sono di base corrette, anche se svolte con un po’ di superficialità.

Cordialmente ringrazio, Hope Alysia Lancaster.

 
Top
132 replies since 20/10/2009, 12:03   17015 views
  Share