La venditrice ambulante, Quest fissa

« Older   Newer »
  Share  
Master Adepto
view post Posted on 13/11/2022, 17:52 by: Master Adepto
Avatar

Il Fato

Group:
Discepolo del Fato
Posts:
10,920

Status:


«Guarda te chi si rivede... Professore, allora non ti ha inghiottito il Lago Nero.» Così viene accolto Lucien dalla curiosa vecchietta, tra un ghigno sdentato e una risatina che rischia di sfociare da un momento all'altro in un colpo di tosse. Nonostante il tempo trascorso, le basta un'occhiata per riconoscerlo, quel giovane insegnante che si è lasciato incantare dai suoi tesori.
Nonostante questo, il suo sguardo avido continua a setacciare i passanti per qualche secondo ancora, come sempre alla ricerca di nuovi avventori. La sua attenzione si incentra interamente su Lucien solo quando quest'ultimo le rivela il proprio bottino: a quel punto, vispi e luminosi come quelli di un rapace, gli occhi della donna si puntano sulla pietra come se volesse impossessarsene con la sola forza dello sguardo. La sua soddisfazione non sembra minore di quella di Lucien, le anima il viso grinzoso come se fosse una giovinetta davanti ad un bellissimo gioiello – o una gazza ladra davanti ad un monile straordinariamente luccicante.
«Bene, molto bene...» Con un gesto secco della mancina solleva dalla bancarella la chiave più appariscente, quella dorata incastonata di brillanti. Quando la fa penzolare tra indice e pollice, la manica si abbassa fino a scoprire parte del braccio magro e macchiato dalla malattia o dall'età. «So riconoscere un originale quando lo vedo. Hai trovato la Maride che la custodiva con tanta gelosia, eh? Le hai fatto le feste, eh?» Ridacchia ancora, maliziosamente questa volta; la sua immaginazione non la porta nemmeno lontanamente a indovinare la verità di come si solo svolti i fatti: se le dicessero che nella sua avventura Lucien ha scoperto qualcosa di più prezioso della singola pietra, probabilmente il suo sguardo si offuscherebbe in preda alla confusione.
Gli oggetti passano di mano in mano, e così lo scambio è completo: la venditrice si intasca la bellissima pietra azzurra, e Lucien può finalmente stringere tra le dita la chiave dorata. «È stato un piacere fare scambi con te, professore. Se vuoi tornare i miei altri prezzi li conosci già.»



Grazie a te, è stato un piacere seguirti!

Lucien ottiene la chiave ornamentale, che puoi inserire in scheda. Quando vorrai tornare per la seconda parte dell'avventura, sai che l'adorabile vecchina è sempre qua :fru:

 
Web  Top
347 replies since 9/9/2007, 22:54   5835 views
  Share