Guida alla Community e al Linguaggio GdR

Come da titolo, tale Guida si propone di illustrare quanto dovreste sapere di tecnico per non avere problemi nell'approcciarvi al forum ed ai suoi contenuti. Se siete già pratici di Forum e GdR, sarà solo una veloce lettura di ripasso; se è la vostra prima volta con GdR ed HTML potrebbe essere una lettura chiarificatrice!

Se avete dubbi o perplessità anche dopo, contattate uno Staffer che sarà lieto di aiutarvi!


Scaletta:
GdR - Play by Forum (cos'è, quali figure lo gestiscono, terminologia in uso).
Informazioni base per la gestione del proprio profilo (modifica del proprio account e dei dati personali) e per la gestione dei propri interventi.
Codice del giocatore e regole comportamentali.
Uso dei codici HTML e regole di scrittura interne al Forum.




La prima parte è volta ad introdurvi nel mondo del GdR e di ForumCommunity:


Dove siete finiti?



Che cos'è un GdR?
Con l'abbreviazione "GdR" si indica il "Gioco di Ruolo", vale a dire un gioco all'interno del quale i giocatori interpretano il ruolo di uno o più personaggi interagendo tramite la conversazione e lo scambio dialettico, così da creare uno spazio immaginato dove avvengono fatti fittizi, avventurosi, in un'ambientazione narrativa che può ispirarsi ad una qualsiasi fonte creativa, storica o di pura invenzione.
Nel nostro caso, il GdR si ispira alla Saga di Harry Potter di J.K. Rowling.

Quali sono le figure che rivestono maggior importanza per la cura e l'organizzazione del gioco?
Admin
Gli amministratori sono i gestori di un forum e possiedono la facoltà di modificare, cancellare o spostare qualsiasi messaggio, discussione o sezione, oltre che di intervenire negli aspetti grafici e nella gestione dell'utenza. Sono il principale punto di riferimento per ogni problematica, e loro interesse è garantire la correttezza e la vivibilità del gioco. La loro autorità è indiscussa e il controllo sul forum e su ogni singolo aspetto che lo riguardi totale.

Mod
I moderatori sono figure la cui carica è investita dagli amministratori del forum, in base a degli standards che in genere sono l'affidabilità, la serietà e la competenza. Loro compito è vigilare sul rispetto del regolamento, smorzare i toni tra gli utenti, aiutarli ad integrarsi fornendo assistenza ove richiesto. I moderatori possono modificare, cancellare o spostare qualsiasi messaggio o discussione che si trovi all'interno della sezione ad essi assegnata (moderatori di sezione), o di tutte le sezioni cui hanno accesso in base alle restrizioni cui sono soggetti (moderatori globali); possono visualizzare gli Indirizzi IP; si fanno da tramite tra l'utente semplice e l'amministratore.

Master
Le regole di un gioco di ruolo indicano come, quando e in che misura ciascun giocatore può influenzare lo spazio immaginato. Alcuni giocatori, utenti particolarmente abili nel gioco, abili scrittori, gente fidata e dotata di ricca immaginazione, vengono designati come master, assumendo il ruolo di "narratori". I master sono custodi della trama del gioco: seguendo il regolamento e l'ambientazione dello stesso, agiscono da arbitri e conducono la seduta di gioco, descrivendo il mondo nel quale i giocatori si muovono e determinando i risultati delle azioni che gli altri giocatori intendono far compiere al proprio personaggio.


Il linguaggio GdR



Definizioni di base
On GdR
Con On GdR si intende qualsiasi cosa abbia a che fare con il Gioco di Ruolo (evoluzione della trama del GdR, sviluppo del background di un personaggio, interazione tra personaggi giocanti, e via discorrendo).
Quando la discussione è in On GdR, si è tenuti a rispettare le regole di scrittura imposte dal GdR stesso. Il personaggio si muove all'interno dell'ambiente di gioco ed è soggetto all'influenza del master, ai dettami della società ricreata virtualmente in funzione del gioco, all'azione degli altri personaggi in campo.

Off GdR
Con Off GdR si intende qualsiasi cosa non abbia a che fare con il Gioco di Ruolo (dibattiti su temi di varia natura, presentazione di lavori di propria creazione, esposizione di progetti e proposte atti a migliorare il forum, e via discorrendo).
Nonostante gli argomenti di tali discussioni rimangano per lo più coerenti con l'ambientazione narrativa del forum (il mondo di Harry Potter), la loro esposizione di per sé non è soggetta alle regole di scrittura tipiche dell'On GdR o all'influenza del master, né la loro disquisizione va in alcun modo ad influenzare l'evoluzione della Storia del GdR o del personaggio giocante.
E' possibile trovare discussioni Off GdR anche in sezioni notoriamente adibite all'On GdR (ad esempio nelle Sale Comuni), allo scopo di favorire il coordinamento dell'utenza: in questi casi, sarà sempre ben specificata la tipologia Off della discussione nel titolo o all'interno della stessa.

PG
E' l'abbreviazione di "Personaggio Giocante". Il PG è un personaggio di pura invenzione, controllato dal giocatore allo scopo di interagire all'interno del gioco con il master e gli altri personaggi giocanti.
Non rappresenta l'immagine speculare dell'utente, ne è anzi ben scisso: il PG è partorito dalla fantasia del giocatore, che lo usa per farne il protagonista della storia raccontata nel corso del gioco.
Il PG nasce dunque con una propria specifica caratterizzazione cui l'utente dovrà continuare ad attenersi nel corso del gioco via via che andrà avanti nel guidare il suo personaggio nelle relazioni con gli altri PG e col master.
Ogni utente può gestire un solo PG e ogni PG dispone di una scheda dove sono raccolte tutte le informazioni riguardanti il ruolo e le statistiche del personaggio per come appaiono e si evolvono nel corso del gioco. Tali informazioni non possono essere modificate a proprio piacimento una volta iniziata l'avventura all'interno del GdR.

PnG
E' l'abbreviazione di "Personaggio non Giocante". Con questa definizione si indicano quei personaggi che non sono sotto il controllo diretto del giocatore, ma che vengono piuttosto mossi dal master per arricchire l'esperienza di gioco.
Tendenzialmente i PnG, a differenza dei PG, sono statici: hanno una caratterizzazione e valori base funzionali alle necessità del gioco, e vengono appositamente creati dallo Staff e dal master per soddisfare i bisogni dei personaggi giocanti. Talvolta sono dotati di una scheda personale.
» Tuttavia, si possono distinguere un tipo particolare di PnG che il giocatore stesso è libero di utilizzare (con discrezione e coerenza) in alcune situazioni. Si parla di PNG strettamente legati al personaggio del giocatore come parenti/genitori/elfi domestici. Questi PnG, utilizzabili senza l'intervento del Master (se non richiesto), possono essere sfruttati in role in diverse occasioni, come l'acquisto di determinati oggetti che andranno poi regalati al PG (anche via Gufo), flashback, ecc...
Non abusate dell'uso di PnG e ricordate che questi non devono limitare/gestire in alcun modo i personaggi altrui.

Topic
Il "topic" è la "discussione". Con questo termine si indica il tema principale, l'argomento attraverso il quale si vogliono ricevere o dare contributi per tramite di messaggi da parte propria o di altri frequentatori del forum.
Il topic viene solitamente definito e indicato dal primo utente che stabilisce l'inizio dell'interazione: costui propone un titolo, che sarà indicativo del tema generale e dell'argomento in esame.
I topic sono raggruppati all'interno delle singole sezioni secondo criteri logici e di affinità: ogni sezione Off GdR includerà topic inerenti ad uno stesso ambito di discussione, ogni sezione On GdR includerà topic con simile ambientazione.
Attenzione: Talvolta è possibile incorrere nella sigla OT: essa sta per "Off Topic", ovvero "Fuori Tema". Si tratta di un'abbreviazione volta ad introdurre ed etichettare un intervento fuori argomento. Viene solitamente evitato, in quanto porta a digressioni che possono far perdere il filo del discorso, risultando spesso sgradevole.

Role
Con il termine "role" si indicano arbitrariamente più significati.
"Il role" è il modo di scrivere On GdR di un utente, rispettoso delle regole di scrittura tipiche dell'On GdR stesso. L'abilità nella scrittura e nella caratterizzazione del proprio PG è dote molto apprezzata in un GdR Play by Forum.
E' anche d'uso il modo di dire "aprire una role", con il quale si vuole indicare l'apertura di un topic dove due o più PG vanno ad interagire tra loro, sempre in modalità On GdR, seguendo un filo logico sommariamente concordato. In tal caso, si dice che quei dati PG stanno "ruolando", ovvero stabilendo tra loro un contatto.

Post
Un post è un messaggio testuale, con funzione di opinione o commento (se inserito in un contesto Off GdR), o di esplicitazione delle intenzioni del PG/PnG/master (se inserito in un contesto On GdR).
Il verbo "postare" indica lo scrivere e il pubblicare un messaggio.
L'insieme dei post compone il topic/la role.

Quest
La quest è l'avventura, seguita dal master, volta a far interagire il PG con l'ambientazione del GdR. Può avere lo scopo di far evolvere la trama principale del GdR, o di sviluppare il background e la personalità di un singolo PG, o di trasportare i personaggi in situazioni volte a soddisfare le loro necessità di gioco.
Le azioni dei PG vengono costantemente valutate dal master, e non è raro l'utilizzo di PnG.
Una categoria particolare di quest è l'Evento: si tratta di un'avventura particolarmente impegnativa che coinvolge più PG e che prevede tempi di durata piuttosto lunghi. Qualora l'evento sia "globale", l'intero GdR viene ad esserne coinvolto: ogni role aperta nel corso dello stesso, che i ruolatori siano o meno coinvolti materialmente nel topic gestito dal master, risulta influenzata dalla situazione generale dettata dall'evolversi di quell'evento.


Avatar
L'avatar è un'immagine scelta per rappresentare la propria utenza in comunità virtuali, luoghi di aggregazione, discussione, o di gioco on-line. Compare a fianco di ogni post, subito sotto il nickname dell'utente.
Generalmente, essendo questo un GdR, l'avatar mostra il prestavolto scelto dal giocatore per rappresentare il proprio PG, di modo da consentire una visione dell'aspetto che quest'ultimo dovrebbe avere nel contesto di gioco. Non vi sono tuttavia vincoli all'uso di una qualsiasi immagine che sia di gradimento dell'utente stesso, purché si rimanga nei limiti della decenza e della morale.

Firma
La firma è ciò che appare sotto ogni post, là dove ne sia autorizzata la comparsa.
Può essere modificata con immagini, scritte, video e via discorrendo, ed è in tal senso che costituisce un elemento caratterizzante e personalizzabile del profilo, unico e privato.

MP
Per MP (o PM, "Private Message") si intende un Messaggio Privato, che può essere letto solamente da chi lo invia e da chi lo riceve.

Tag Board
La tag è la zona, generalmente collocata nella Homepage del forum, dove gli utenti possono inviarsi brevi messaggi istantanei su argomenti "leggeri" di varia natura, in modo simile ad una chat pubblica di libero accesso.
In tag è vietato fare pubblicità inserendo link e riferimenti ad altre pagine web, così come sono vietati linguaggi volgari, polemiche e toni accesi che possono disturbare la vivibilità del gioco. Per questo motivo la tag è costantemente monitorata da admin e moderatori: chi trasgredisce le norme in vigore può incorrere in sanzioni più o meno corpose in relazione a quanto indicato dal regolamento del forum stesso.

Spam
Lo spamming, detto anche "fare spam" o "spammare", è l'invio di messaggi indesiderati (commerciali, pubblicitari e via discorrendo).
Nel contesto di un forum come questo, più specificatamente si intende con "spam" quel messaggio o quei messaggi di pubblicità indesiderata, anche non di carattere commerciale, come link a siti personali, pubblicato/i senza autorizzazione degli amministratori. E' da intendersi come spam anche una discussione tra due o più utenti in merito ad argomenti totalmente estranei al tema del forum.
Attenzione: Spesso i forum hanno una sezione dedicata allo Spam, ovvero una sezione dove è consentito agli utenti di altre pagine web fare pubblicità al proprio sito là dove sussista la possibilità, da parte del forum ricevente, di ricambiarlo. Lo scambio pubblicitario si sviluppa unicamente in quella sezione, con possibilità equa di ricambio: qualsiasi altra via (tag, mp) è perseguibile tramite ban.

Ban
Il ban è un'interdizione operata dagli amministratori del forum nei confronti di un utente ritenuto dannoso per il buon andamento del forum e la vivibilità del gioco. Si effettua tramite "sospensione" dell'account dell'utente in questione, ad esempio a seguito di violazioni perduranti delle regole da parte dello stesso.
Il ban può essere temporaneo o definitivo a seconda della gravità dell'atto compiuto dall'utente ai danni del forum e dell'utenza tutta.

Terminologia speciale
Reputazione
Tale meccanismo, disponibile automaticamente per tutti i forum/blog che hanno attivato la funzione dei punteggi per i messaggi, conteggia i +1 (gradimento) e -1 (mancato gradimento) che un utente riceve per i propri post. Tale conteggio si può vedere nel profilo e nei topic sotto al contatore dei messaggi.
La reputazione è diversa per ogni forum/blog quindi non è unificata in tutto il circuito come avviene ad esempio con il contatore dei messaggi.
In questo forum, il sistema della reputazione è stato abilitato solo nelle sezioni Off GdR.



La seconda parte è volta ad informarvi sulle modalità corrette di interazione con ForumCommunity:

Informazioni di base sui "poteri" di un utente semplice



Come agire sul materiale da voi stessi postato e come relazionarvi privatamente col resto dell'utenza.
Come modifico un post?
Può capitare talvolta di ritrovarsi nella necessità di dover modificare un proprio post, in quanto ritenuto manchevole o inesatto ad una successiva lettura. E' possibile fare ciò senza ricorrere a mezzi radicali come la cancellazione del post in questione e l'inserimento di un nuovo messaggio, o come l'invio di una nuova risposta in aggiunta alla precedente (cose che creano inevitabilmente confusione disturbando la linearità del discorso). Tale metodo consiste nella modifica del post preesistente.
E' sufficiente cliccare il tasto "Modifica" in alto a destra del vostro post (posizionato tra "Cancella" e "Quota"), riorganizzare il testo del messaggio secondo i vostri nuovi desideri, quindi cliccare il tasto centrale in basso "Invia il messaggio modificato".
Attenzione: Nelle sezioni Off, qualora la modifica del messaggio sia volta ad esprimere una inversione di rotta sul concetto espresso in precedenza nello stesso post, o rappresenti un'aggiunta al pensiero preesistente (qualora quindi non si tratti della semplice correzione di un errore grammaticale o di forma, per citare dei semplici esempi), è buon uso non intervenire direttamente sul vecchio testo ma aggiungere un edit in calce al post con le nuove argomentazioni.
E' sufficiente scrivere la parola "edit" seguita dai due punti, quindi inserire di seguito il nuovo pensiero. In questo modo rendete evidente agli alti lettori la modifica apportata assicurandovi che la stessa venga adeguatamente notata e presa in considerazione.
L'uso degli edit non è consentito in un contesto On GdR.
Attenzione: Nelle sezioni On GdR, i post non possono essere modificati a proprio piacimento, una volta inviati.
Esiste a tal proposito un margine di tolleranza per quanto riguarda le semplici role tra PG, ma è severamente vietato modificare il proprio post in sede di quest/evento o altro che sia soggetto al giudizio di un master. Qualora tale modifica fosse ritenuta per qualche motivo indispensabile dall'utente, prima di effettuarla egli è tenuto ad avvisare il master stesso tramite MP.

Come invio un MP?
Per inviare un MP dovete innanzitutto andare sul menù utente - la barra in alto alla pagina - dove troverete scritto:
"[vostro nickname] - Messenger - Discussioni"
Successivamente spostate il cursore su "Messenger" e, nella tendina che comparirà, selezionate "Invia nuovo messaggio".
Inserite un destinatario (il nickname della persona a cui volete scrivere un MP), date un titolo al vostro messaggio e scrivetelo nell'apposito spazio. Inserite quindi il testo che volete venga spedito ed inviate il tutto cliccando su "Invia Messaggio" in basso al centro.
Per visualizzare un'anteprima del vostro messaggio (che può essere scritto utilizzando il BB code) cliccate il tasto "Anteprima messaggio", che si trova accanto al tasto per l'invio.
Potete inviare un MP anche cliccando direttamente il tasto MP su un profilo di un utente. Per visualizzare il profilo di un utente dovete semplicemente cliccare sopra il suo nickname.
Per visualizzare invece l'archivio degli MP ricevuti, selezionate "Visualizza messaggi" nel menù a tendina sotto "Messenger".
Attenzione: Non è possibile inviare MP se col proprio account non si è raggiunto un numero minimo di messaggi inviati pari a 5.

Come agire sul proprio profilo.
Come modifico il mio profilo?
Per modificare il vostro profilo dovete innanzitutto andare sul menù utente - la barra in alto alla pagina - dove troverete scritto:
"[vostro nickname] - Messenger - Discussioni"
Successivamente spostate il cursore sul vostro Nickname e, nella tendina che comparirà, selezionate "Modifica profilo".
Vi si aprirà la schermata per modificare il vostro profilo.
N.B. nelle seguenti opzioni potete utilizzare il linguaggio HTML:
* titolo personalizzato (ciò che compare sotto il vostro avatar)
* interessi
Attenzione: Come cambio Nickname? Una volta eseguito tutto il percorso di cui sopra, è sufficiente inserire il nuovo nickname, eventualmente corredato da simboli, nella prima riga del pannello di modifica. Quindi salvare il tutto.

Come modifico il mio avatar?
Per modificare il vostro avatar dovete innanzitutto andare sul menù utente - la barra in alto alla pagina - dove troverete scritto:
"[vostro nickname] - Messenger - Discussioni"
Successivamente spostate il cursore sul vostro Nickname e, nella tendina che comparirà, selezionate "Modifica avatar".
Potete utilizzare uno degli avatar preinstallati, oppure caricarne uno vostro dal pc (attenzione, non deve superare i 50 KB di dimensione), oppure caricarne uno su internet.
Ricordate di cliccare il tasto "Modifica Avatar" alla fine del processo.
Attenzione: le dimensioni massime consentite per i semplici utenti sono di 150x200 px. Se volete utilizzare un avatar di dimensioni maggiori (ricordandovi che le dimensioni massime consentite da ForumCommunity sono 250x400 pixel), dovrete chiedere ai moderatori o agli amministratori che vi modifichino le dimensioni.
In Questo GdR, le dimensioni massime suggerite per il vostro avatar sono 160x400 pixel.

Come modifico la mia firma?
Per modificare la vostra firma dovete innanzitutto andare sul menù utente - la barra in alto alla pagina - dove troverete scritto:
"[vostro nickname] - Messenger - Discussioni"
Successivamente spostate il cursore sul vostro Nickname e, nella tendina che comparirà, selezionate "Modifica firma".
Da lì vi si aprirà la schermata con lo spazio per modificare la vostra firma, sempre ricordando che l'uso del BB code è consentito.
Ricordatevi di cliccare il tasto "Modifica Firma" prima di cambiare pagina, così da salvare le modifiche apportate e poter visualizzare il vostro lavoro.
Attenzione: Come abilito la mia firma? Se la firma non viene mostrata in automatico sotto i vostri post, significa che dovete abilitarla. Premete il tasto "Rispondi" (in alto/in basso a destra di ogni topic), quindi mettete la spunta su "Abilita firma" (subito sotto il riquadro dove inserire il testo del vostro messaggio). Una volta scritto quanto intendete postare, aggiungete tranquillamente la vostra risposta.

Come divento utente anonimo?
L'utente anonimo è un utente che decide di non comparire nella lista degli utenti collegati (rimanendo visibile solo a moderatori globali e admin), così da non mostrare agli altri utenti semplici il momento in cui è connesso, e che decide di mantenere segreti il sito di registrazione, l'ultimo sito visitato e il sito preferito.
Per diventare utenti anonimi dovete innanzitutto andare sul menù utente - la barra in alto alla pagina - dove troverete scritto:
"[vostro nickname] - Messenger - Discussioni"
Successivamente spostate il cursore sul vostro Nickname e, nella tendina che comparirà, selezionate "Impostazioni e lingua".
Specificate "NO" alla prima domanda ["vuoi comparire nella lista degli utenti collegati?"] e salvate le modifiche apportate.

Come permettere a moderatori e admin di aiutarvi nella gestione del vostro profilo.
Come inserisco il forum tra i preferiti?
Inserire il forum tra i preferiti serve a consentire a moderatori e admin la modifica del vostro profilo.
Per inserire il forum tra i preferiti, passate il mouse sulla prima delle icone a sinistra del menu utente - la barra in alto alla pagina -, icona rappresentata da un quadratino blu con la F bianca.
Quindi cliccate su "Home ForumCommunity" e andate sui "Forum/Blog frequentati".
Cliccate sull'immagine del cuore accanto al nome del forum "Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts GDR Harry Potter".
Attenzione: Qualora il forum non comparisse nella lista, è sufficiente aggiungerlo scrivendo il dominio "harrypotter.it" nella barra in basso, e cliccare su "+Add".



La terza parte è volta a spiegarvi le norme comportamentali che regolano obblighi, doveri e divieti di un giocatore:

Cose da non fare mai in un GdR



Definizioni di base
Autoconclusività
Si definisce autoconclusività il descrivere un'azione che ha effetto diretto su un personaggio giocante che non è sotto il nostro controllo.
In corso di role, ad esempio, il giocatore compie un'azione autoconclusiva quando descrive arbitrariamente in un unico turno provocazione ed esito, senza tener conto delle eventuali influenze (che possono andare a modificare e determinare l'effetto stesso finale) da parte degli altri personaggi cui la provocazione è rivolta. In tal caso, l'errore sta nell'aver stabilito, esattamente ed anticipatamente, l’effetto della propria azione sull’altro, senza che quello venga posto nella condizione di reagire e limitando dunque l'interazione.
L'autoconclusività può essere rivolta anche verso cose inanimate: ad esempio, l'esito di un incantesimo volto alla forzatura di una porta; il raggiungimento di un luogo prefissato, incolumi, attraverso un percorso descritto come impossibile o difficoltoso; l'esecuzione di un movimento di precisione al buio; e via discorrendo. Sono tutti aspetti che esulano dalle facoltà di previsione dell'utente, e di cui sta al master stabilire l'esito in corso d'opera: il master è infatti colui che ha facoltà di determinare modificazioni negli effetti sperati, al punto da costringere eventualmente il personaggio giocante ad effettuare cambiamenti nella propria tattica di gioco per adattarsi alle nuove condizioni e ambientazioni.
Il modo di evitare l'autoconclusività, che sia in corso di quest, duello, apprendimento, competizione sportiva o altro ancora, è quello di descrivere le proprie azioni in modo che appaiano come un semplice "tentativo" di essere portate a compimento. Ogni azione va sviluppata come ipotesi, attraverso l'utilizzo di verbi come "tentare", "provare", "pensare", ecc., o con l'uso del condizionale.
Ad esempio invece di: "Puntai esattamente verso il mio avversario e lanciai l'incantesimo verso la sua gola", dovremmo scrivere: "Provai a puntare esattamente verso il mio avversario, e tentai di lanciare l'incantesimo verso la sua gola".

Metagame
Il metagame è l'utilizzo di conoscenze del giocatore in una situazione in cui invece sarebbero richieste le conoscenze del personaggio. Un personaggio governato da un metagiocatore non agisce seguendo le proprie esperienze di gioco, né secondo il proprio background.
E' importante ricordare che l'utente dietro il computer, il giocatore, è ben distinto dal personaggio giocante, il protagonista di fantasia che interagisce con la trama del GdR. Il giocatore conosce ciò che ha appreso a scuola, all'università, nei libri della saga, nelle interviste all'autrice e via discorrendo, ma questo non vuol dire assolutamente che anche il PG conosca la filosofia, chi sia Voldemort, i nomi di tutte le creature magiche e così via. Se il PG non ha mai studiato Pozioni, difficilmente questi saprà le proprietà dell'algabranchia, anche se l'utente conosce quest'alga e l'uso che Harry Potter ne fa nel quarto libro della serie. Se un utente legge la scheda PG stilata da un altro giocatore, non vuol dire che il PG creato dal primo sia a conoscenza in On GdR del nome del PG del secondo giocatore: dopo aver preso accordi in Off, i due utenti potranno decidere di far conoscere in On i rispettivi PG.
Mischiare le proprie conoscenze con quelle del PG è severamente vietato.
Si intende con metagame anche la mancanza di spiegazioni logiche in merito al modo di agire e relazionarsi di un PG. In genere, ad esempio, nel primo post di una role l'utente descrive sempre il motivo per cui il proprio PG si trova nel dato posto scelto come ambientazione della role stessa, come vi sia giunto e altri dettagli più o meno rilevanti, a meno che per qualche motivo non siano da considerarsi dati per scontato: questo perché il trovarsi del PG in quel determinato posto deve essere coerente con il carattere del PG stesso, il suo background, il suo lavoro, i suoi progetti e quant'altro. Allo stesso modo, non si può intervenire arbitrariamente in una role, senza aver preso accordi con i partecipanti, affermando che il proprio PG abbia colto chissà come un brandello della conversazione in corso solo perché l'utente, leggendo il tutto, ha ritenuto la faccenda lo riguardasse, a dispetto dell'ambientazione della role stessa: l'unica intromissione ammessa è quella che viene preceduta da un messaggio di avvicinamento, che specifichi l'intenzione del PG intruso di interagire in qualche modo con la scena in corso (sempre dopo aver specificato le motivazioni che lo spingono lì), e che dia ai presenti il tempo di non farsi trovare qualora non gradiscano l'intervento (naturalmente il Master ha sempre il potere di "deviare" il percorso di ogni PG decretando eventualmente l'andamento dell'incontro).

Esempi di metagame:
• Modificare le azioni di un personaggio se il giocatore ha qualche conoscenza sulle intenzioni a lungo termine del master.
• Utilizzare alcuni tipi di attacco basati sui punti di forza o sulle debolezze di un mostro o di un altro personaggio, senza che il personaggio giocante ne sappia nulla.
• Modificare il comportamento del proprio personaggio verso altri personaggi in base alle relazioni di vita reale con gli altri giocatori.
• Utilizzare la conoscenza delle meccaniche di gioco per guadagnare vantaggi nel gioco.
• Considerare che se un oggetto (spesso una cassa, una scrivania od una libreria) è espressamente nominato dal Dungeon Master durante la descrizione iniziale di un'area, allora esso deve avere una qualche importanza nel gioco, ed esaminarlo immediatamente (ignorando quindi altri oggetti potenzialmente presenti nell'area).

Multi Azioni
Compiere più azioni per post è severamente vietato. Il forum risponde alla regola un post = un'azione.
Questo, tuttavia, non vuol dire assolutamente che non possano essere scritti messaggi lunghi: significa solo che, in caso di gesti di una certa rilevanza (come scagliare un incantesimo), il gesto stesso non può essere compiuto più di una volta a post in quanto il suo esito dovrà essere prima confermato dal successivo intervento del master o dell'altro personaggio giocante con cui ci si sta relazionando (andando così ad evitare l'autoconclusività).
Descrivere poche azioni è anche un modo per gestire meglio il tempo On GdR: sarebbe quanto meno inverosimile che nel giro di un post un personaggio raggiunga la sua destinazione, esegua il compito che si è prefissato, e se ne torni da dove è venuto magari dopo aver intavolato una conversazione con qualcuno che ormai non ha neppure più modo di replicare.
Non si tratta dunque di "contare i passi" del proprio PG, ma di applicare il buon senso alla tempistica di gioco e alla capacità di evitare metagame e autoconclusività, consentendo al contempo una corretta e paritaria interazione col proprio interlocutore.

Doppi Account
E' severamente vietato partecipare a questo GdR giostrandosi tra più account attivi contemporaneamente, ed è dunque severamente proibito avere più di un Pg giocante.
Questo non significa che, in quanto utenti del circuito, ogni utente non possa avere più account operanti sulla piattaforma, ma che, in questo forum, solo uno di questi account possa essere utilizzato per interagire con il resto dell'utenza e con il gioco.
Lo Staff ha i propri modi di accertare in maniera inequivocabile se due o più Account vengano gestiti da un un'unica persona, e tale scoperta può portare a pene particolarmente severe:
- al primo errore è concesso il ritiro di uno dei due (o più) account utilizzati, con ban annesso, e la cancellazione del PG corrispondente (o dei PG corrispondenti), con mantenimento all'attivo dell'unico PG restante scelto dall'utente ai fini di proseguirne il percorso di gioco;
- al secondo errore il ban si estende ad ogni account utilizzato nel GdR dall'utente colto in flagranza di reato.


Codice del giocatore


Regole generali nella creazione del personaggio giocante
-> In merito alla caratterizzazione del PG: dal momento in cui decidete di prendere parte attiva a questo GdR, dovete pensare, agire e parlare come il personaggio che avete deciso di interpretare, tenendo quindi sempre presente il suo sesso, la sua età e il suo carattere, e tenendo contemporaneamente a mente che è vietato usare gesti o atteggiamenti che ledono il pubblico pudore. Questo significa che non sarà accettato nessun tipo di volgarità, di linguaggio scurrile, incitamento alla pornografia o a qualsiasi altra pratica illegale, o anche solo vicina all’illegalità.
-> In merito alla scelta del nome del PG: niente nomi non consoni all’ambientazione del GdR o "incomprensibili".
Il nome del PG è indipendente dal nome dell'utente e dalla scelta del nickname, e dev'essere conforme alle normali regole del buon senso e alla logica del gioco.
-> In merito al ceto sociale del PG: niente titoli nobiliari come "Sir" o "Principe", se non a seguito dell'autorizzazione dello staff.
-> In merito alle parentele del PG: niente parentele o legami affettivi con personaggi protagonisti della saga. Nel GdR non esistono o sono funzionali alla trama e disgiunti da tutto e tutti assumendo il ruolo di PNG.
I PG possono comunque utilizzare, in role, PnG strettamente legati al personaggio. (v. voce "PnG")
-> In merito alle abilità del PG: niente superpoteri speciali, come per esempio parlare nella mente, spostare gli oggetti col pensiero e simili. Non ci sono supereroi. Alcune abilità possono essere acquisite in modo specifico tramite percorsi specifici definiti dal GdR.
-> In merito agli effetti personali del PG: niente oggetti superpotenti o ultrarari sia per quanto riguarda equipaggiamento (abiti scarpe etc) sia per oggetti vari (penne libri anelli collane etc). Nel caso in cui l'utente voglia avere qualche oggetto particolare legato al background del proprio personaggio, è necessario contattare qualcuno dello staff, esporre quanto si ha in mente e attendere una risposta. In alternativa, una volta guadagnato denaro in corso di gioco, potranno essere acquistati oggetti magici di vario livello nei negozi sparsi per il mondo magico.
• Possono, inoltre, essere introdotti (previa giustificazione plausibile in ON) oggetti di uso comune anche durante la vita del PG sul forum, che non necessariamente devono essere comprati in ON. Tuttavia si ricorda che questi devono essere privi di poteri magici e devono rispettare quanto specificato in questa sede: Regolamento Statistiche --> "Acquistare Oggetti che Conferiscono Punti Stats"Link
-> In merito alle creature magiche e non magiche del PG: anche se l'animale viene descritto da background (autonomamente e al di fuori di un contesto masterato ufficiale) come regalato da parenti, png e affini, il possesso effettivo On GdR da parte del PG può essere considerato valido e dunque ratificato e apertamente riconosciuto solo a seguito di un preciso iter di compravendita e/o di role masterate approvate espressamente dallo Staff. Nessun animale può essere inserito in scheda arbitrariamente: l'Amministrazione si premura di valutare ogni richiesta e di gestirla nel modo più coerente possibile, oltre che paritario, eventualmente stabilendone un prezzo On e/o Off da gestire tramite conto bancario del PG dell'utente facente domanda.
• Si ricorda di prendere visione dei casi già regolamentati raccomandando la lettura del Serraglio Stregato e del Regolamento Possesso Creature Magiche.

Regole di convivenza
-> Chiunque decida di postare nel forum, master a parte, lo fa con l’esclusivo interesse di divertirsi. Disturbare il gioco degli altri è non solo sconsigliato, ma vietato. Nel concetto di lesione del gioco rientra l’ostacolare in un modo qualsiasi gli altri giocatori, ledere il loro momento di divertimento.
-> Lo staff è responsabile di punire, prendere provvedimenti, intervenire quando sono presenti evidenti infrazioni al regolamento. Essendo tuttavia lo staff composto da umani e quindi per definizione fallaci, se l'utente riscontrerà irregolarità sfuggite al controllo degli staffer NON dovrà intervenire ma avvisare un membro del suddetto staff.
-> Si ricorda che in Tagboard è vietato spammare, fare spoiler e fare polemica sulle dinamiche del gioco, sugli utenti e sullo Staff.

Regole di costume
-> Si fa presente che le Ruolate "HOT" (scene di sesso) sono permesse per chi possiede un pg sufficientemente cresciuto, però all'interno di una sezione Protetta e limitandosi comunque ad un linguaggio consono a questo sito, che vuole essere un Forum e un Gioco, non un porcile.
-> E’ severamente vietato abusare degli off topic nei post On GdR. Se l'utente ha qualcosa da comunicare che esula dal gioco dovrà parlarne al di fuori del contesto di role usando altri canali (ad esempio il messenger o le sezioni apposite del forum)

Regole comportamentali Off GdR
- All'interno del forum è proibito insultare gli altri utenti, Amministratori (ADM) e Moderatori (MOD).
- E' vietato bestemmiare ed usare un linguaggio scurrile.
- E' vietata qualsiasi forma di razzismo/discriminazione.
- E' vieato floodare (invio ripetuto di messaggi di solito inutili e fastidiosi) e spammare fatta eccezione per la sezione apposita.
- E' vietato copiare i contenuti e la grafica del forum (coperto da copyright).
- E' vietato fare richiesta di risposta in un topic prima di 24 ore dalla propria azione/richiesta

Ogni infrazione di questo tipo sarà punita con il ban (temporaneo o perenne, a seconda della gravità del reato compiuto).

Copyright
-> Si fa presente a tutti gli utenti, indipendentemente dal grado (utente, moderatore o amministratore) che qualsiasi materiale reso pubblico sul forum diventa proprietà del forum stesso e pertanto non può essere modificato o cancellato se non per decisione dello Staff in carica, pena il BAN.
Qualsiasi tipo di miglioramento venga apportato al forum dovrà quindi essere disinteressato, sia esso di natura Off gdr (regolamenti o parti di essi) sia On gdr (personaggi, role e simili)
Lo Staff si riserva la facoltà di ripristinare integralmente materiale mancante o modificato senza permesso.



La quarta parte è sul linguaggio più comunemente usato nel GdR, e nel forum:


Breve guida al BB code e al suo utilizzo all'interno del forum



Il BB-code è un insieme di codici che ci permette di modificare lo stile del nostro testo, per far sì che sia in grassetto o colorato, più grande o più piccolo, e così via.

All'interno di questo GdR l'utilizzo dei codici HTML è pressoché fondamentale in un contesto On.


Da Regolamento, quando si scrive un post On GdR:
» Le azioni devono essere scritte in corsivo.
» Il parlato (discorso diretto) deve essere scritto in grassetto.
» I pensieri del PG devono essere inseriti tra due asterischi -> *[pensiero]*

Anche l'uso dei colori, in certe circostanze, assume valenza obbligatoria:
» Gli OT (Off Topic), quando inseriti in un contesto On GdR, vanno posti in calce al post, in rosso o sotto spoiler.



Oltre al GDR, il BB-code vi può essere utile per la scheda del vostro PG o per la firma del vostro profilo.

Qui troverete una breve spiegazione ai codici principali e più semplici.
N.B. E' fondamentale che il vostro testo da modificare si trovi all'interno del codice, ad esempio se volete scrivere "ciao" in corsivo deve essere scritto all'interno del codice, ovvero
CODICE
<i>ciao</i>

Ma ora il tutto vi sarà spiegato in maniera più dettagliata.

CODICE
<b></b>

Questo codice vi serve per scrivere in grassetto il vostro testo. Possono essere inserite diverse lettere per diversi stili di testo.
Se inserite:
"b" : il testo sarà in grassetto;
"i" : il testo sarà in corsivo;
"u": il testo sarà sottolineato;
"s": il testo sarà sbarrato;
Troverete i tasti per il grassetto, il corsivo, il sottolineato e lo sbarrato in alto al box di scruttura se state aprendo una nuova discussione, alla sua sinistra se state utilizzando la modalità risposta rapida.

CODICE
[font=Arial][/font]

Questo codice vi serve per cambiare il font del vostro testo.
Potete scegliere uno dei sei font standard proposti dal circuito aprendo il menù a tendina con scritto sopra "Font". Tuttavia, si può inserire, al posto di questi, qualsiasi altro font tra quelli forniti da Word.
Attenzione: Se gli altri utenti non sono in possesso del font da voi utilizzato, coloro che non ce l'hanno installato sul loro computer non vedranno alcuna differenza, ovvero non vedranno che il font stesso è stato modificato.

CODICE
[size=1][/size]

Questo codice vi serve per cambiare la dimensione del vostro testo. Potete scegliere la dimensione tra piccolo, medio e grande nel menù a tendina con su scritto "Dimens.", oppure modificando il numero nel codice (in questo caso il numero è 1).

CODICE
[color=red][/color]

Questo codice vi serve per colorare di rosso la vostra scritta. Potete utilizzare diversi colori, vi basta aprire questa finestra, cliccare sul colore scelto, prelevare il codice e sostituirlo alla scritta "red". Alcuni colori di base li trovate nel menù cliccando sulla tendina con su scritto "Colore".

CODICE
<sup></sup>

Questo codice vi serve per scrivere in apice il vostro testo: per ottenere il codice velocemente dovete premere il tasto "x2" accanto al menù per il colore.

CODICE
<sub></sub>

Questo codice vi serve per scrivere in pendice il vostro testo: per ottenere il codice velocemente dovete premere il tasto "x2" accanto al tasto "x2".

CODICE
[URL=http://][/URL]

Questo codice vi permette di creare un link a un'immagine o ad un'altra discussione. Al posto di "http://" dovete mettere l'indirizzo dell'immagine o della discussione (è quello che trovate in alto, sulla barra di ricerca del browser). Tra i due gruppi di parentesi quadre dovete scrivere quello che volete che appaia.
Ad esempio se volete fare un collegamento a una discussione (in questo caso sto utilizzando la discussione "Targhette Ufficiali delle 4 case"), basterà utilizzare in questo modo il codice.

CODICE
[URL=https://harrypotter.forumcommunity.net/?t=14643978]Targhette[/URL]


Dove "https://harrypotter.forumcommunity.net/?t=14643978" è l'indirizzo della discussione, e "Targhette" la parola che comparirà nel vostro testo.


CODICE
[EMAIL]Inserisci l'indirizzo email[/EMAIL]

Questo codice vi serve per creare un collegamento veloce ad un indirizzo email. Quando vi cliccate sopra il vostro pc vi chiederà il permesso di aprire il vostro programma per l'invio della posta elettronica, e potrete inviare un'email a tale indirizzo.
Solitamente questo codice non viene molto utilizzato.

CODICE
[IMG][/IMG]

Questo codice vi permette di inserire un'immagine nel vostro post. Al suo interno dovete inserire l'indirizzo della vostra immagine, che deve essere caricata su internet. Ad esempio un sito utilizzato per caricare immagini è Imgur: scegliete da dove prelevare l'immagine utilizzando il pannello a destra "Upload images" (se dal Computer o dal Web), selezionatela e cliccate su "Start Upload". Il codice da prelevare è quello sotto "BBCode (message boards & forums)".

CODICE
[QUOTE][/QUOTE]

Questo codice vi permette di "quotare", ovvero citare, parte di un testo o addirittura tutto un messaggio scritto da voi o da qualcun altro.
Per citare il testo/messaggio di qualcun altro nella discussione, vi basterà cliccare il tasto "citazione" in alto a destra del messaggio che volete citare.

Il codice che compare quando cliccate "CODE" vi permetterà di mostrare il codice che state utilizzando senza che si attivi. In questa discussione ad esempio è stato utilizzato per far vedere ogni codice che viene spiegato.

CODICE
[SPOILER][/SPOILER]

Questo codice vi permetterà di mettere sotto spoiler parte del testo. In breve, permetterà di far sì che il testo o l'immagine non si veda sempre, ma solo cliccando spoiler.
Esempio:


CODICE
<div style="float: left; margin-right: 10px"></div>

Questo codice vi permetterà di avere la prima lettera del vostro testo più grande rispetto al resto (come nei libri di fiabe, per citare un banale esempio).
Inserendo un'immagine all'interno di questo codice, e scrivendo il testo subito dopo, riuscirete a disporre l'immagine alla sinistra del vostro messaggio.

CODICE
[CENTER][/CENTER]

Questo codice vi permetterà di avere il vostro testo centrato.
Ad esempio:

così!


Per allineare il testo a sinistra o a destra, vi basterà sostituire "CENTER" con, rispettivamente, "LEFT" o "RIGHT" (in entrambi gli spazi racchiusi fra parentesi quadre).

- Se cliccate il tasto accanto a quello per centrare il testo, potrete creare una lista numerata.


Ovviamente i vari codici possono essere combinati tra di loro.

Tale Guida, o intesa tale, è protetta da una licenza
Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 3.0 Unported License.
E' vietato copiarne qualsiasi sua parte.
 


Skin creata esclusivamente per harrypotter.forumcommunity.net, ne è vietata la copia.
Si ringrazia il FFMagazine per l'utilizzo di alcuni script.