Con un regalo

« Older   Newer »
  Share  
Amber Rouge
view post Posted on 4/6/2010, 13:47




Quella mattina, in Sala Insegnanti, capitò tra le mani di Amber una lista dei colleghi. Tra i tanti nomi, alcuni recentemente fatti corrispondere a nuovi volti, ne riconobbe uno che aveva sentito ancor prima di diventare insegnante.
Ricordò come quell'incontro non fosse andato propriamente bene (il solo pensare che fosse iniziato con una spinta, bastava a dare qalche spiegazione) e come l'impressione che aveva ricavato non fosse del tutto positiva.
Ma ora erano colleghi nel Castello che, per quanto grande fosse, li avrebbe più o meno costretti a una sorta di convivenza.
Fu un'Amber piena di buona intenzioni quella che, più tardi, verso sera, bussò all'ufficio del professor Peverell. In mano, un elegante pacchetto rettangolare.
 
Top
view post Posted on 4/6/2010, 19:27
Avatar

Scopro Talenti, Risolvo Problemi

Group:
Preside
Posts:
11,786
Location:
Arda

Status:



Non era ancora giunta sera, che già le pile pericolanti di volumi, enormi ed antichi, traballavano agli angoli dell’enorme scrivania. Un’ulteriore pila di pergamena, all’attenzione del mago, subito davanti al vecchio. Solite scartoffie, tutto procedeva come sempre, non poteva lamentarsi, in fondo gli piaceva, per certi versi era anche piacevole essere tornati lì. Sollevò la testa scrutando laconico l’orologio a pendolo dall’altro lato della stanza. Non era eccessivamente tardi, c’era ancora tempo prima di uscire. Aveva cenato presto, per chiudere tutto presto. In fondo aveva anche obblighi di altra natura. Si stiracchiò le braccia, sbadigliando, tornando a leggere. Una veste da camera verde smeraldo gli calzava a pennello, senza gli orpelli soliti, in fondo era pur sempre “a casa” a correggere. Puntualmente venne interrotto, un classico ormai, ogni sera capitava qualcosa. Sembrava impossibile trascorrere una serata in meditazione, ed oltretutto non aveva ampi tempi di manovra. L’ennesima studentessa frustrata dall’ennesima “Accettabile”? Poteva anche darsi, ma per tutte la risposta era la stessa. In fondo era fatto così.
<Avanti, prego.> Esclamò laconico, tornando a leggere, abbassando gli occhi.
 
Top
Amber Rouge
view post Posted on 4/6/2010, 19:56




L'invito ragggiunse le orecchie della rossa, la quale aprì lentamente la porta dell'ufficio.
-Buonasera professore..spero di non disturbarla- si presentò entrando, dirigendosi verso il centro dell'ufficio. Pensò che probabilmente l'uomo la riconoscesse.
-Dopo la mia assunzione ho pensato di venire a trovarla per rimediare al nostro brusco incontro/scontro di qualche giorno fa- esordì educatamente, notando con la coda dell'occhio delle bellissime vetrate colorate. Davano a tutta la stanza l'atmosfera tipica di una cattedrale.
-E ho portato un piccolo dono, così da poter ricominciare con il piede giusto.- appoggiò sulla scrivania il pacchetto che conteneva una bottiglia di un pregiato vino degli elfi (annata 1903) che aveva recuperato grazie a un contatto tra i fornitori dei Tre Manici.
Non si sedette, attendendo un cenno del collega.
 
Top
view post Posted on 5/6/2010, 17:17
Avatar

Scopro Talenti, Risolvo Problemi

Group:
Preside
Posts:
11,786
Location:
Arda

Status:



Ecco, quella di Hogsmeade, ne aveva ancora un certo ricordo, non era poi passato troppo tempo. Uno scontro, un’esperienza inedita, che era costata molto ad altri. Ma lei non lo sapeva. Sorrise, era lei. Ovviamente solita frase ipocrita, per aprire le danze. Spero di non disturbare, non si poteva certo dire che l’uomo brillasse d’inventiva nelle scuse. Ma eran dettagli. Era solo umana, in fondo. Sembrava passata un’era, lei sosteneva solo qualche giorno, il che poteva anche darsi. Voleva rimediare, e sicuramente qualcos’altro, sapeva bene come andavano quel genere di faccende, era un maestro, o meglio erano anni che assisteva. Un piccolo dono, interessante, sicuramente una bottiglia di qualcosa dalla forma. Scostò la pila di pergamene, facendo apparire due calici d’argento, una P troneggiava al centro. <Madame Rouge, prego si accomodi. Quale inaspettato piacere, una buona scusa per rimandare ulteriormente queste scartoffie. Ho saputo che alla fine l’hanno assunta, non molto tempo fa, ha ragione, ma è un periodo terribilmente complicato. Da quando è giunto al castello? Suvvia, faccende che possono capitare, son comunque certo di apprezzare il suo dono. Ma non doveva, è stato un banale incidente.> Constatò asciutto, pacato. Era ormai finita una lunga giornata.
 
Top
Amber Rouge
view post Posted on 17/6/2010, 23:47




All'invito del professore, la donna si sedette e con un gesto della bacchetta stappò la bottiglia.
-Sì, sono la nuova professoressa di Erbologia..per servirla- chinò il capo prima di versare il liquido rosso sangue prima nel calice del suo ospite, quindi nel suo.
-Non da molto ho raggiunto il castello, ma ho già subito il suo fascino..certe Sale, certe ambienti..la Foresta in particolare..magnetici oserei dire.-
Aveva preso in mano la coppa, attendendo che il collega facesse lo stesso prima di dire o bere qualcosa.
-Mi rendo conto, mi rendo conto..ma quel giorno, ricordo, non ero particolarmente affabile e gradirei che i miei colleghi avessero un'idea ben diversa di me- spiegò tranquillamente. Un altro sguardo le bastò per notare che, evidentemente, i due figuri che l'ultima volta accompagnavano l'uomo non erano vincolati a una sorveglianza perenne.
 
Top
view post Posted on 18/6/2010, 00:14
Avatar

Scopro Talenti, Risolvo Problemi

Group:
Preside
Posts:
11,786
Location:
Arda

Status:



Annuì divertito, cose che già sapeva, ma che andavano comunque dette per cortesia. Vivevano di inconvenevoli, interessandosi a dettagli più che inutili, per mera cortesia. Una società dell'ipocrisia, che fosse meglio della vergogna, e della colpa? Forse solo per certi aspetti, o forse non del tutto. Dettagli, ad ogni modo. Erbologia, non gli era mai piaciuta, forse anche per via di sin troppe allergie a fiori, e pollini, nonchè troppi dettagli, che non portavano mai a molto. Eppure per le pozioni servivano, e tante grazia. Una bimba che iniziava a conoscere Hogwarts, come una del I anno, a lui capitava ancora a distanza di quarant'anni, poteva capire. Come del resto poteva anche darsi che si fosse fatto un'impressione sbagliata sul conto della... collega. Poteva anche darsi, benchè lei non sapesse ancora nulla a riguardo. Era sempre stato un buon attore, con alte quotazioni. La mediocrità la rifuggiva come lo sterco di cavallo, o la plebe.
Ottimo, ottimo, vino elfico? Ottima scelta, annata? Beh, capisco, mi impressiono anch'io alla mia età, e dopo quarant'anni, Hogwarts è pur sempre Hogwarts, non c'è niente da fare. Poi per una botanica come lei, la foresta potrebbe dirle molto di più, che non a me, semplicemente un romantico a caccia di Natura. Affabile, dice? Bah, poco importa, anch'io ero terribilmente di fretta, e non mi capitano mai incidenti del genere, ma c'è sempre una prima volta, non trova? Domandò allegro, osservandola laconico.
 
Top
Amber Rouge
view post Posted on 18/6/2010, 17:00




Sorrise compiaciuta ai complimenti sul vino -1903. Non sono una grande esperta ma mi è stato assicurato che è una delle migliori..non mi sento di dargli torto- sorseggiò ancora godendosi il sapore pungente della bevanda.
Quando il collega parlò della Foresta, non sapeva che avrebbe potuto ricevere risposte molto lontane dalla normalità. Il primo interesse di Amber in quel caso distava molto dall'Erbologia e da quello che solitamente era considerato "giusto" e "morale". Ma quando si trattava di ricerca, la Rouge riteneva fosse inutile anche solo parlare di scrupoli.
Nonostante questo però, mantenne il sorriso e rispose da manuale -Sì, effettivamente è colma di esemplari vegetali unici nel loro genere..sto già programmando un'escursione..- vero -..alla ricerca di certi materiali per quelli del settimo anno- falso.
-Non le capitano mai? Lei è un uomo attento dunque. Io invece devo ammettere che nelle mie giornate no tendo a essere goffa e distratta. Spero di non incontrarla più in circostanze simili, per la sua incolumità.- accennò un sorriso, sottolineando la piccola battuta.
 
Top
view post Posted on 18/6/2010, 17:30
Avatar

Scopro Talenti, Risolvo Problemi

Group:
Preside
Posts:
11,786
Location:
Arda

Status:



Vino elfico, 1903, aveva un secolo, aveva ancora qualche botte del 1857, ma erano vere e proprie rarità. Chissà dove l’aveva trovata. Un bel mistero, si era fatto rifornire di recente, ma salvo aver speso un patrimonio, aveva cercato a lungo. Il buon vino era raro, proprio come un diamante in un porcile. Sorrise allegro, prendendo il calice. Un brindisi? A cosa potevano brindare? Questo, o quello? Un’escursione nella foresta, un’ottima idea, ce la vedeva bene là in mezzo, in fondo insegnava Erbologia, qualcosa doveva pur fare nella sua vita. Ma a cercare cosa? Un uomo attento? Sorrise divertito, attento aveva molti sensi possibili, aveva una memoria pessima, e molto attento non poteva definirsi. Una serie di dettagli in fondo. Ma avevano pagato, circostanze simili ormai erano fuori dalla portata di chiunque. <Ottimo, 1903, splendido! Quindi il vino vive anche più di un qualsiasi uomo da quattro soldi. Propongo di brindare ad Hogwarts! Bene, un’escursione della foresta, ai miei tempi se ne facevano, ma molte cose sono cambiate. E cosa punterebbe a trovare? Attento non penso, ho una pessima memoria per tutta una serie di cose non trascurabili, ma mi piace lasciare esigui spazi di manovra al fato. Ogni cosa ha una funzione, ed anche i miei… assistenti ne hanno più d’una, diciamo un caso se vuole. Suvvia, goffa e distratta, diciamo meno attenta del solito.> Sentenziò pacato, levando il calice. <Prosit! Ad Hogwarts!> Prese a sorseggiare il vino dal calice, pensieroso.
 
Top
Amber Rouge
view post Posted on 19/6/2010, 15:13




-Ad Hogwarts- brindò in coro, sorseggiando anch'ella.
-Non solo..spesso il vino è anche migliore di un uomo da quattro soldi- sorrise, nonostante la frase fosse meno che divertente. -La Foresta è come uno scrigno per me- rispose quasi con noncuranza. Non stava mentendo, l'importante era non essere troppo precisa -racchiude tesori a palate! Basta avere una buona bacchetta e una certa dose di curiosità..si facevano escursioni? Con gli studenti? Che strana circostanza..-osservò pensierosa. Proprio non era sua intenzione trascinare le classi nella macchia verde. Oltre all'alto livello di rischio, con una massa di ragazzi vocianti si sarebbe combinato ben poco.
-Quindi i suoi assistenti hanno mansioni..casuali?- chiese non essendo sicura di avere capito bene, anche se intuiva che si stesse riferendo a quelle due figure scure che l'accompagnavano ad Hogsmeade.
-Meno attenta del solito a volte è già abbastanza grave- disse solennemente, con un piccolo cenno della testa -Per fortuna sono anche in grado di concentrarmi, quando la situazione lo richiede..in questo periodo specialmente alcuni testi stanno richiedendo tutta la mia attenzione!- lo sguardo che diede allo studio le fece balenare in mente un'idea: forse il collega era in possesso di qualcosa che, nel caso avesse acconsentito a prestarle, le sarebbe stato molto utile.
 
Top
view post Posted on 19/6/2010, 23:15
Avatar

Scopro Talenti, Risolvo Problemi

Group:
Preside
Posts:
11,786
Location:
Arda

Status:



Abbassò il calice, divertito, il vino, a patto che fosse un vino degno del nome, era per forza di cose migliore di un uomo da quattro soldi, non c'era possibilità diversa. Lei voleva andare nella foresta a caccia di more, lui ai tempi del VI Anno, già ci era andato, non gli era mai piaciuta alla follia Erbologia, ma le escursioni erano sempre state istruttive, ed un minimo interessanti. Le serre erano un luogo squallido, di desolazione. I suoi ottimi amici avevano più utilità, ma in primo luogo erano ottimi conversatori, le notte erano lunghe, c'era sempre tempo per discutere. Attenzione, richiesta da certi testi. Le letture richiedevano palate di attenzione, costante, il più delle volte fraintendere, e non capire aveva conseguenze, anche gravi. I rischi del mestiere, ne sapeva qualcosa. Uno sguardo lo indispettì, guai? Suvvia, qualunque vino si fregi del titolo di "vino" sarà per forza di cose migliore di un qualsiasi omuncolo, non trova? Son certo che almeno Petronio sarebbe d'accordo con noi. Ai tempi del mio VI Anno tutti i giovedì andavamo in escursione nella foresta, ricerche di ingredienti, caccia all'esemplare, un modo come un altro per fare lezione. Le serre le ho sempre trovate desolanti, come vivere in un acquario... una brutta sensazione. Beh i miei assistenti sono in primis ottimi... amici, esperti interlocutori, ed io adoto discutere, ad ogni ora del giorno. In più a passeggio si occupano di quella serie di inconvenienti che citava, come un'altra moltitudine di funzioni. Adoro i fiori, e qualcuno deve pur recapitarmeli. La metto comunque in guardia dalle letture, può essere molto pericoloso distrarsi nel passaggio sbagliato, ho molta esperienza al riguardo. Ironizzò divertito, sorseggiando il vino.
 
Top
Amber Rouge
view post Posted on 20/6/2010, 21:23




Annuì ascoltando il collega.
Petronio..le sembrava che fosse il nome di un qualche scrittore Babbano dell'età latina. Ma sapeva di non sapere quindi preferì tacere a riguardo, limitandosi a sfoderare un sorriso cortese.
-Bè, certo la ricerca nell'ambiente naturale è più stimolante, ma purtroppo con un'intera classe di studenti sulle spalle temo che la responsabilità sarebbe troppa. Soprattutto dopo aver visto alcuni soggetti decisamente poco disciplinati..- nessuna sorpresa ovviamente, erano in una scuola e certe cose succedevano, ma Amber era ben convinta che prima di uscire dalle Serre le varie classi dovevano sudarsi la sua fiducia, per niente facile da ottenere.
Chissà perchè l'espressione "occuparsi degli inconvenienti" non le risultò così pacifica come Ignotus sembrava voler passare. Comunque reputò saggio non commentare, anche qui limitandosi ad ascoltare tranquillamente.
Finalmente si arrivò all'argomento che le interessava più di tutti. -Probabilmente non potrò vantare tutta la sua esperienza, ma credo di capire cosa intende..- stavolta la sua espressione era più grave, seria -Se mi permette di approfondire la conversazione..non sto parlando di testi Erbologici, sebbene ne esistano di antichi, interessanti e considerati pericolosi..o più esattamente velenosi. No, la mia attenzione al momento è completamente rivolta a un'altra mia passione: l'aritmanzia.-
Uno dei maggiori motivi che l'avevano portata tra quelle mura, la branca principale delle sue ricerche: forse gli occhi le brillarono di un bagliore più inquietante del semplice interesse accademico.
 
Top
view post Posted on 28/6/2010, 17:29
Avatar

Scopro Talenti, Risolvo Problemi

Group:
Preside
Posts:
11,786
Location:
Arda

Status:



Annuì sollevato, in fondo non tutti si volevano prendere certe responsabilità, e portare a passeggio certi elementi, non era certo molto sicuro. Dettagli? Poteva anche darsi, in fondo non era all’ordine del giorno andare per prati, e molti non condividevano nemmeno i suoi propositi. Sapeva di non poter ottenere il consenso universale, e mai l’aveva tentato. Esperienza, era molto giovane, certo che non poteva. Dettagli? Forse sì, forse no. Spesso i dettagli facevano la differenza, sostanziale, tra tutto e niente. Un dramma, una verità. Una volta tanto qualcuno interessato ai libri, ovviamente con un fine, sarebbe stato chiedere troppo altrimenti, Aritmanzia? Questa giungeva inaspettata, senza dubbio. Una bella faccenda, senza dubbio. Ma perché?
<Beh, certo, capisco. In fondo erano altri tempi, ed eravamo forse anche più grandi noi. Effettivamente le ultime leve non sono proprio… il massimo? I giovani d’oggi mi stupiscono, e continueranno a farlo, sarà una dota, se vuole. Ottimo! L’importante è intendersi, dice Aritmanzia? Ottima cosa, come mai proprio questa? > Domandò interessato, guardandola attratto. Una sorpresa, ottima cosa.
 
Top
Amber Rouge
view post Posted on 29/6/2010, 21:34




Farsi sorprendere dai giovani. Quanto rischio in una frase come questa..-Non sono certo fanciullini quelli di cui parliamo. Come ho già fatto intendere: anche se sono qui da poco non a tutti sento di promettere una mia futura fiducia.- asserì seria.
Ma non era più quella la chiave del discorso.
-Aritmanzia..- ripetè il nome della disciplina che l'aveva accompagnata in quegli intensi anni di ricerca -Qualcosa che va oltre la magia nevvero? numeri così carichi di potere da poter dominare il destino di un individuo- gli occhi le brillarono per un secondo. Per quanto mantenesse perfettamente la calma, era chiaro come l'argomento le infiammasse l'animo e la mente -Così..diffficili da capire..figurarsi da controllare. Una sfida costante. Combinazioni logiche in grado di ingabbiare un mondo, di spiegare i più reconditi ambiti della magia..non è interessante questo?- concluse con uno strano sorriso, ben conscia di aver fatto perfettamente capire quanto fosse (pericolosamente?) affascinata dalla materia. Forse mossa avventata, ma il collega era stato l'unico nella scuola ad aver fatto muovere in lei qualcosa di simile all'interesse scientifico e alla pura stima accademica.
 
Top
view post Posted on 30/6/2010, 10:52
Avatar

Scopro Talenti, Risolvo Problemi

Group:
Preside
Posts:
11,786
Location:
Arda

Status:



Sorrise divertito, quanta serietà, per delle banalità quotidiane. In fondo a certe persone piaceva prendersi sempre sin troppo sul serio, ormai aveva abbandonato quella pretesa, era già abbastanza serio naturalmente, almeno per il rimanente avrebbe desistito. In fondo alunni del VI, o VII non avrebbero creato troppi problemi, ed un’escursione poteva far miracoli. Lui non insegnava Erbologia, la discussione si era già esaurita. Sorrise divertito, una bambina alle prese con un nuovo rompicapo, l’Aritmanzia, nulla di semplice, eppure molto interessante, ovviamente, non essendo semplice. Spesso era un binomio affermato, difficile-interessante, qualcosa che trascendeva l’umana natura.
<Beh sì, per certi versi può aver ragione, ma spesso età anagrafica e mentale non coincidono, vuole per un motivo, vuole per un altro. Il mondo è pieno d’idioti, inutile farsene un cruccio. Fiducia, sempre un brutto argomento, è poca quella disponibile, ed ancor meno la dispensabile. Le cose vanno così, che vuole farci? Il Mondo non si divide più solo tra Luci ed Ombre, ormai ognuno pensa di fare a sé, inutili tentativi, di folli idioti. L’Aritmanzia può essere molto interessante, è vero, me ne interessai da giovane, forse più per spirito accademico, che non per altro. Va oltre la magia, se questo intende. È una disciplina rigorosa, e terribilmente antica. Giusto, eppure spesso viene fraintesa per altro. > Sorrise allegro, l’ignoranza era più diffusa anche della luce stessa. Era un dato di fatto.
 
Top
Amber Rouge
view post Posted on 3/7/2010, 20:42




Il movimento affermativo della testa si accentuò specialmente sulle ultime parole di Ignotus, tuttavia aveva qualche domanda.
-Lei cosa intende con "fraintesa"?..spesso mi è capitato di pensare lo stesso termine, anche se non so se l'occasione fosse la stessa.- si guardò di nuovo intorno, beandosi della vasta biblioteca del collega.
-Forse avete ancora qualche tomo riguardante il vostro interesse giovanile?- chiese tranquillamente con un sorriso educato.
 
Top
17 replies since 4/6/2010, 13:47   126 views
  Share