Un incontro di lavoro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2010, 11:44
Avatar

Scopro Talenti, Risolvo Problemi

Group:
Preside
Posts:
11,786
Location:
Arda

Status:



Tornò ad osservarla pensieroso, non era più divertito, non era più il caso. Quando si parla del fuoco, è meglio essere cauti. Se solo si fosse ricordato quel maledetto nome, eppure il vuoto, doveva averlo letto un paio di volte, da qualche parte, eppure niente. Niente di niente. Vuoto più totale. Puzzava di Purosangue, ma non ne aveva la certezza. Si ostinava, quanto meno sembrava che non le interessassero, meglio assumere una menefreghista superficiale, o una pazza assassina? L’assassina l’aveva liquidata dopo pochi minuti, cosa avrebbe fatto con la menefreghista? E rasentava l’utopia, non era mai stata giornalista, perchè assumerla? Perchè? Voleva raccontare in modo veritiero il fatto, eppure era conscia di quanto avrebbe comportato. Sorrise, sarcasmo in essenza, il divertimento era ormai perduto, liquidato brutalmente dalla crudezza delle parole di lei. I pensieri sono per i filosofi. Bah, non so. Fossero le dichiarazioni d’intenti di un movimento artistico, forse potrei anche accettarle, prenderle per vere, eppure dette da una giovane donna del nostro secolo, che tenti il giornalismo, no so. Sorge quindi spontanea una domanda, perchè il giornalismo? Qual è la sua funzione? Perchè aprire un giornale? Lei crede di essere in grado di narrare i fatti in modo impersonale, e del tutto veritiero? Ha forse una piuma infallibile? Perchè le valutazioni dovrebbero essere per i soli filosofi? Del resto, non lasci prendersi dalle apparenze, son sempre stato disposto a qualunque cosa per il Bene, e sono ancora in grado di farlo. Una giovane donna, che forse avrebbe assunto, quanto meno lieto di ascoltare.
 
Top
Triss Merigold
view post Posted on 6/9/2010, 14:50




Osservò quell'uomo negli occhi per qualche istante.
Gli occhi come specchio dell'anima, ci credeva abbastanza, nonostante si ritenesse quel tipo di persona incapace di capire gli altri al primo colpo...in molti l'avevano tradita e delusa.
Tuttavia quella di scommettere a pacco chiuso era ancora una sua vecchia abitudine.

- Io invece trovo che sia esattamente il contrario, un movimento, di qualsiasi genere, ha dei principi forti e irremovibili, la base del pensiero, ma il giornalista non deve essere fuori da questi giochi? Non deve forse riportare senza commenti e influenze? E' ovviamente impossibile azzerare la propria coscienza, ma i migliori non sono forse quelli che di più si estraniano ai fatti, pur mantenendo una loro opinione? Per quanto riguarda me non sono certo infallibile, ma la volontà c'è, ho le mie idee e forse non sarò in grado di anestetizzarle quando necessario, ma è mia convinzione che sia giusto farlo, per cui l'impegno è totale - i sentimenti erano armi forti, ma lei ne era convinta, avrebbe fatto di tutto per lavorare con quella correttezza che era profondamente convinta un giornalista dovesse avere.
- Voglio fare la giornalista perchè fondamentalmente sono curiosa, non mi bastano spiegazioni superficiali, io voglio sapere e voglio conoscere, voglio scavare nel profondo, capire...lei non si è mai posto domande stuzzicanti a tal punto da sembrare quasi blasfeme? - si interruppe un secondo, indecisa se continuare, ma ormai le carte erano in tavola, tanto valeva sputare il rospo e vedere quanto la mente del buon Peverell fosse aperta.
- Si sentono tutti i giorni di morti e attacchi da parte dei mangiamorte... - cominciò abbassando lo sguardo e cominciando a massaggiarsi una mano con l'altra - Crediamo di sapere tutti il perchè...li manda lui, ma perchè? Per una sciocca questione di nati babbani? No...non ci credo...c'è altro, e chissà quanto altro...quante parole non dette...per tanto odio e distruzione...non è una sciocca questione... - rialzò lo sguardo, la faccia serena, ma le iridi convinte splendevano smeraldine - Forse un giorno avrò il piacere di scavare e svelare anche questo mistero -
 
Top
view post Posted on 7/9/2010, 13:51
Avatar

Scopro Talenti, Risolvo Problemi

Group:
Preside
Posts:
11,786
Location:
Arda

Status:



Sorrise, ovviamente non erano d’accordo, era così abituato, che lasciò correre. Chissà cosa avrebbe detto? In fondo, più ci si scalda, più è probabile dire cosa realmente si pensa. Una di quelle lezioni della vecchia scuola, pur sempre utili. I tempi cambiano, gli uomini anche, ma non le mentalità. Il giornalista doveva essere per forza fuori dai giochi? O forse doveva farsene massimo esponente? Eppure stavano parlando del Profeta, erano schierati per natura, davanti all’evidenza si cambiava idea, eppure erano vicini ad Hogwarts, e sempre più lontani dall’attuale Ministero. Se tutto fosse cambiato, allora sarebbero tornati ad essere la spada delle istituzioni, sino ad allora, critica impietosa. Non era giusto che andasse forse così, eppure così andava. Lei avrebbe tentato di estraniarsi dalla cosa, e essere quanto più onesta. Lodevoli intenti, certo, ma sarebbe riuscita? Domande blasfeme. Certo, dipendeva dai campi, in fondo era uno studioso. Per natura era curioso. Ed ovviamente ecco sopraggiungere i Mangiamorte, eppure non avrebbe mai scoperto molto. Beh, vede, in fin dei conti ogni giornalista vive la notizia come meglio ritiene, purtroppo non sono un giornalista, quindi lascio a lei decidere che fare. Vuole riportare al lettore unicamente il fatto? Lo faccia pure. Non mi crea problemi. Di recente stiamo portando avanti polemiche con l’attuale Governo, trovandoci più vicini ad Hogwarts, siamo il Profeta possiamo permettercelo, lo facciamo, e dobbiamo farlo. Non è una scelta affidata al caso. Lei crede di poter essere oggettiva, e neutrale, bene, si accomodi. Domande, mia cara, non so cosa intenda con blasfemo, ma essendo uno studioso, son curioso al punto giusto, non crede? Come del resto, temo che i seguaci dell’Oscuro Signore sappiano custodire egregiamente i molti segreti cui son venuti a conoscenza. Non crede? Ad ogni modo, mi aspetto un suo articolo, per lunedì, sulla mia scrivania. Mi illumini con il suo neutralismo. La assumo in prova, per qualche tempo, poi vedremo. Tacque, con tono fermo, riprendendo a sorseggiare la tazza di The. Il primo errore, e l’avrebbe sbattuta fuori, sino ad allora poteva andare. Era curioso di vedere, e sentire cosa avrebbe fatto.
 
Top
Triss Merigold
view post Posted on 7/9/2010, 15:53




Non era un giornalista, parlava di studio, lavorava per Hogwarts...coerentemente parlava della difficoltà di essere parziale.
Ma lei non era nè una studiosa nè tantomeno al servizio di Ministero o scuola, la Gazzetta poteva permettersi imparzialità seppur rivolta al così discusso bene? Ottimo, lei no.

- Non mi fraintenda, non ho certo manie strane o simil sindromi di Stoccolma, non sono certo qui per lodare la distruzione o schierarmi con o contro l'attuale politica dei vertici, certo non l'approvo, ma questo ai lettori non sarà mai chiaro, ciò che scrivo è una mera fotografia della realtà, ciò che penso di tale realtà è personale...non sono qui per fare propaganda di nessun tipo - chiarì prima di sfoggiare un leggero sorriso alla notizia del periodo di prova.
"Si comincia, è ora di dimostrare quanto vali e di riuscire a convinverlo, altrimenti potrai pure scordarti la villa dei tuoi sogni!" si ammonì.

- Lunedì avrà il suo articolo, ci conti...grazie per il suo tempo - si alzò, senza voltargli però le spalle, in attesa di qualche altro ragguaglio, aspettando che la congedasse definitivamente.
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 15:35
Avatar

Scopro Talenti, Risolvo Problemi

Group:
Preside
Posts:
11,786
Location:
Arda

Status:



Annuì, divertito dalle ultime parole della giovane donna, c'erano già altri che lodavano la distruzione che portava l'Oscurità, era forse troppo permettere che anche un Giornale iniziasse a farlo. Vivevano in tempi bui, i tentacoli dell'Oscurità facevano lentamente presa sul Mondo della Vita, Hogwarts era assediata. Stava ormai a pochi combattere quelle Ombre, ed opporsi. Ecco, iniziava a capire, l'avrebbe licenziata senza remore, se solo l'avesse deluso. Ottimo mia cara, è tutto, cerchi l'ispirazione. Non faccia propaganda, scriva quello che le ispira la nostra bella città, o vada a Nord, o a Sud, lunedì mattina, sulla mia scrivania vorrò il suo articolo, riceverà la mia risposta prima dell'ora Lezione. Buona giornata. Il colloquio era finito, terminato, ora tutto passava a lei, la patata bollente. Poteva farcela, poteva scegliere, doveva semplicemente scrivere un pezzo, degno di quel giornale. Non troppo facile, ma neanche difficile.
 
Top
Triss Merigold
view post Posted on 10/9/2010, 13:05




Sorvolò sull'ironia delle parole dell'uomo, aveva altro a cui pensare, un pezzo da scrivere.
Sorrise leggermente e senza altri indugi si congedò.
Era l'inizio del suo nuovo lavoro, o quantomeno l'inizio del periodo di prova, ma questo era già qualcosa.
"E' ora di dimostrare qualcosa e spera che piaccia al tuo nuovo capo in prova!" proferì mentalmente a se stessa.
Era tempo di scendere in campo.
 
Top
20 replies since 3/9/2010, 13:50   66 views
  Share