De Rei Futurae Disputatione, Pro Trhesy

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2010, 19:45
Avatar

Scopro Talenti, Risolvo Problemi

Group:
Preside
Posts:
11,786
Location:
Arda

Status:



Era appena tornato da Londra, percorreva silenziosamente, pensieroso, i corridoi vuoti del castello, rischiarati da poche torce. Il tardo autunno ormai avanzava, l'inverno era alle porte, e come al solito era pieno di impegni, ed incombenze. Una volta il Ministero, l'altra il Profeta, un veloce giro in Scozia, ed eccolo già di ritorno. La solita lotta contro il tempo, ed ecco che già il lunedì si avvicinava. Date da controllare, libri da rintracciare, un colloquio da sostenere. Possibile che non vi fosse mai un momento di pace?
Una faccenda incresciosa, ma le cose andavano così, e pazienza.
Un ampio gesto dell'arto, ed entrò in ufficio, tutto come l'aveva lasciato, il fuoco scoppiettava allegramente, da poco rianimato, Minerva squadrava indispettita un gufo che era lì in attesa del Mago. Non c'era tempo da perdere, era già in ritardo, il Wizengamot l'aveva trattenuto più del previsto, ci mancava il Parlamento e non sarebbe tornato del tutto. Afferrò una piuma, una pergamena già intestata, lasciata lì quasi dalla Tuke, e scrisse poche righe, per la giovane Caposcuola. Che se ne fosse già dimenticata? In fondo era una faccenda che la riguardava, unicamente, se anche non fosse venuta non sarebbe stata una tragedia. Poggiò la penna, ripiegando la lettera vergata di fretta, con una scrittura leggera, obliqua, affrettata.


CITAZIONE

Alla Caposcuola T. Torre,
Confidando abbia trascorso un ottimo Weekend, di ritorno in questo istante da Londra, colgo l'occasione di ricordarle del nostro appuntamento, fissato, confermandole ora e luogo. Qualora non ne avesse lei occasione, non se ne tormenti, avremo modo di discuterne anche in seguito.
Discutere del proprio futuro nasconde sempre una lunga serie di variabili, ed incogniti, che sfuggono anche al controllo dei più Saggi.
In ogni caso, comunque vada, la attendo domani pomeriggio in classe, per Storia.
Buona serata,
a presto
Albus Peverel

l

Il gufo uscì celere dalla finestra, con il messaggio legato alla zampa, come avesse fatto a recapitarlo era un mistero, ma non era certo affar suo. Sparì in un ambiente contiguo, sfilandosi il lungo mantello da viaggio, era anche tempo di cambiarsi.


 
Top
view post Posted on 18/10/2010, 22:36
Avatar

Group:
Auror
Posts:
12,394
Location:
Dall’epoca dei miti e delle leggende

Status:


Stava comodamente leggendo un libro sulla poltrona di fronte al camino della propria Sala comune, quando la sua attenzione fu distolta da un verso familiare: quello di un gufo. Planò nella stanza appollaiandosi sul tavolino basso a pochi metri da lei e prese a fissarla con quegli occhi gialli spalancati. Una piccola pergamena arrotolata e legata alla zampa del pennuto la avvisava che c’era posta. Era strano ricevere posta a quell’ora.
Recuperò il messaggio, lasciando così libero il gufo che se ne tornò da dove era venuto.
Lesse velocemente le poche righe che le ricordavano il suo colloquio di orientamento professionale.

All’ora stabilita, con la divisa in ordine ed una buona dose di autoconvincimento psicologico,
si diresse verso l’ufficio del professor Peverell.
Giunta davanti la porta bussò.

 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 20:18
Avatar

Scopro Talenti, Risolvo Problemi

Group:
Preside
Posts:
11,786
Location:
Arda

Status:



Si era cambiato in tutta tranquillità, ripiegando su una comoda tunica color panna, ed una corta mantellina purpurea, adatta a qualunque circostanza la Tuke avesse prospettato. Recuperò la piccola, ma voluminosa valigetta lasciata nei pressi della scrivania da uno dei suoi assistenti, prima del congedo, estraendone sottili cartelline color prugna, impilandole ordinatamente in un angolo dell'ampia scrivania. Scartoffie, da leggere, vistare, compilare, scartoffie in ogni ora del giorno. Una ben nutrita pila di compiti si trovò a far compagnia ai nuovi arrivati, ancora a livelli ragionevoli. Minerva osservava stanca la scena, spossata dal lungo viaggio. Giorni intensi correvano, e non erano più giovani come un tempo.
Attendeva la giovane Caposcuola, che sarebbe anche potuta non arrivare, per il rammarico di nessuno. Che avesse chiarito le idee? Che ne avesse?
Avrebbe certamente facilitato il tutto, in caso contrario potevano riparlarne più avanti nel tempo, che fretta c'era? Prima della fine dell'anno, ma mancavano diversi mesi.
Cosa avrebbe scelto?
Grossi problemi non ve n'erano quasi ovunque, ampie possibilità, forse anche troppo.
Qualcuno bussò d'improvviso alla porta, l'occhio corse lesto al pendolo che batteva il tempo, apatico. Ottimo, le Nove da poco passate. C'era tempo.
Richiudendo la valigetta, rispose anche alla silenziosa richiesta.


Avanti.

 
Top
view post Posted on 21/10/2010, 18:53
Avatar

Group:
Auror
Posts:
12,394
Location:
Dall’epoca dei miti e delle leggende

Status:


Il professore la stava aspettando quindi, non appena sentì il permesso di entrare, non indugiò oltre fuori dalla porta ed aprì l’uscio varcandone la soglia. L’ufficio era molto diverso dall’ultima volta che ci mise piede, per tutt’altre ragioni...
per un attimo fu invasa dai ricordi, che la vedevano in quella stessa stanza, qualche anno prima, con un diverso professore di Storia ad attenderla dietro la scrivania...
Scosse il capo, impercettibilmente, richiudendo la porta alle sue spalle ed avanzando qualche passo


-Buonasera professore-

Disse educatamente restando in piedi di fronte alla scrivania

 
Top
view post Posted on 22/10/2010, 21:09
Avatar

Scopro Talenti, Risolvo Problemi

Group:
Preside
Posts:
11,786
Location:
Arda

Status:



Infine era giunta, silenziosamente si aprì la porta, e si richiuse. Si voltò allegro, era lei. Era arrivata, e presumibilmente aveva anche qualche idea, ottimo. Poggiò affianco alla scrivania la sottile valigetta di pelle, prendendo posto dall'altro lato. Era tempo di iniziare, nessuno aveva tempo da perdere, e l'indomani era giorno di lezioni. Estrasse una busta di pergamena, sfilandone diverse fascicoli, tutto era pronto. Lei lo era?
La osservò per pochi istanti in piedi, prima di tornare all'incartamento. la tunica lo tirava sulle maniche, doveva ancora adattarsi, impacciato nei movimenti, la invitò silenziosamente a sedersi. Era ormai tempo.


Buonasera signorina, confido abbia trascorso un'ottima domenica, prego si accomodi.
Posso offrirle qualcosa?
Da bere, o mangiare?


Un parlar cortese, pacato, allegro, stanco per certi tratti, antico.
Cosa doveva aspettarsi?

 
Top
view post Posted on 23/10/2010, 17:17
Avatar

Group:
Auror
Posts:
12,394
Location:
Dall’epoca dei miti e delle leggende

Status:


Osservò le movenze dell’anziano professore... una valigetta nera, dei fogli di pergamena estratti da una busta, non sapeva se tutta quella preparazione fosse dovuta alla loro imminente discussione sul suo futuro da strega. Non aveva pensato molto alle varie professioni, ne conosceva a sufficienza, sebbene su poche fosse realmente informata su come accedervi. Ma da sempre lei aveva mosso interesse verso una carriera ben precisa, su quello aveva le idee chiare... o così era fino a qualche mese prima, da un po’ di tempo le cose stavano prendendo una piega diversa nella sua mente e forse quel colloquio col Capocasa l’avrebbe aiutata a far chiarezza.

-No, la ringrazio, stò apposto così-

Disse sedendosi sulla sedia posta di fronte la scrivania

-Quanto alla domenica, è stata abbastanza tranquilla-


 
Top
view post Posted on 24/10/2010, 14:33
Avatar

Scopro Talenti, Risolvo Problemi

Group:
Preside
Posts:
11,786
Location:
Arda

Status:



Qualcosa gli diceva che comunque avrebbe rifiutato, dovevano esserci strane voci di corridoio a riguardo, che fosse noto per la sua distrazione? Temevano di finire tutti avvelenati? Era pur sempre una possibilità. Sorrise, stanco, sprofondando lentamente con un leggero sibilo nel cuoio della poltrona. La giornata era quasi finita, restava un'unica faccenda. Sparpagliò tranquillo i fogli, tornando a concentrarsi poi sulla giovane Caposcuola.
Non c'era da scherzarsi, conversazioni del genere non andavano affrontate a cuor leggero, o a stomaco troppo gonfio. La sonnolenza era la prima nemica.


Qualcosa mi suggeriva avrebbe risposto così, ma non c'è problema...
Quindi, veniamo subito a noi, ho chiesto consulto a tutti i miei Colleghi ed ho ricevuto tutte risposte più che positive, ovviamente però, tutto dipende da lei. Cosa le piace fare?
Imagino vi saranno materie più interessanti di altre, ed altre ancora più noiose e meno stimolanti, sbaglio? Ritengo che chiarire questo punto possa essere non indifferente per proseguire la nostra analisi congiunturale di questi suoi Quattro Anni qui ad Hogwarts.


Tacque, allegro, ma pacato.
Cosa le piaceva davvero?
C'era passione in quanto faceva?


 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 12:49
Avatar

Group:
Auror
Posts:
12,394
Location:
Dall’epoca dei miti e delle leggende

Status:


Si aspettava che rifiutasse il tè? Rimase un po’ perplessa da quella affermazione e sperava vivamente che il professore non si fosse offeso per quel rifiuto.
La conversazione di incentrò subito sull’argomento principale... cosa le piaceva fare e cosa no. In quei quattro anni di scuola si era sempre impegnata al massimo delle sue potenzialità, in tutte le materie. Ma come per ogni cosa, c’era quella che le piaceva di più e quella che le piaceva di meno.


-Ho riflettuto su questo in vista del colloquio, in effetti ci sono delle materie che mi piacerebbe continuare a seguire dopo i GUFO. Difesa contro le arti oscure prima di tutto, insieme ad Incantesimi, Trasfiurazione e Pozioni-

Erano quelle le materie fondamentali ed una preparazione MAGO sarebbe stata essenziale per il suo futuro indipendentemente dalla professione da intraprendere. Qualsiasi cosa avesse fatto avrebbe continuato a combattere le forze oscure, su questo non vi erano dubbi.

-Inoltre mi piacerebbe continuare anche materie come Erbologia e Cura delle creature magiche, mentre trovo molto interessanti Astronomia e Antiche rune, sebbene su quest’ultima materia non abbia superato il corso del quarto anno e quindi non credo di poter sostenere l’esame GUFO-

 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 14:29
Avatar

Scopro Talenti, Risolvo Problemi

Group:
Preside
Posts:
11,786
Location:
Arda

Status:



Ottimo, apparve una tazzina fumante, che catturò immediatamente la sua attenzione, mentre la giovane Caposcuola continuava a parlare. Un'occhiata al The, una alla giovane, un buon ritmo, un buon discorso. Il The contribuiva a chiudere il cerchio.
Sorrise allegro, ascoltando, cercando tra la carte l'ennesimo appunto. Non c'era verso che si ricordasse qualcosa per più di qualche istante. Una forza misteriosa gli sottraeva quelle conoscenze.
I Gufo si avvicinavano, ed almeno una, tra molte, aveva le idee chiare, avrebbe proseguito con i fondamenti, e qualche corollario, una scelta grosso modo cauta, che lasciava aperte molte porte, forse sin troppe. C'era tutto, meno che Storia, e rune probabilmente sarebbe saltata. la ascoltò concludere, prima di riprendere a sua volta.


Bene, capisco. Noto con piacere ci abbia riflettuto, e mi trova concorde su quanto ponderato. Personalmente punterei in particolare su Trasfigurazione, e poi sulle altre Tre bestie sacre, ma poco importa. Penso che dovrebbe continuare a seguire in particolare questi quattro corsi. Erbologia si sposa benissimo con Pozioni, quindi potrebbe tornarle utile, in previsione dei post Mago, mentre Cura ed Astronomia potrebbero essere solo materie... complementari se mi passa il termine. Noto con piacere che proprio Storia sia la pecora nera dell'intero disegno, e mi consenta di farla almeno riflettere sull'opportunità di tale scelta. Siam tutti partigiani delle nostre Materie, ma è pur sempre libera di scegliere.
Ora, rispetto a Rune invece, trovo conferma di quanto afferma in un appunto che mi son fatto recapitare dal collega, per via dell'accavallamento delle lezioni con altre materie, e con impegni che il suo ruolo le impongono non ha potuto completare il programma del IV Anno. Mi son già accordato con il collega circa la possibilità che mi vedrebbe esporle qui nel mio ufficio in un paio di sere gli argomenti delle lezioni mancanti, senza troppi problemi. Si tratta unicamente di capire se le potrebbe interessare farlo, o se preferisse lasciar stare l'intera faccenda e concentrarsi sul resto.
Capisce? Mi impegno a discutere con lei di Rune, ovviamente solo se interessata, son molto occupato anch'io...


Dibattere di Rune. In fondo non gli erano mai dispiaciute, come in generale le lingue antiche. La giovane, però, era davvero interessata all'argomento?


 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 17:02
Avatar

Group:
Auror
Posts:
12,394
Location:
Dall’epoca dei miti e delle leggende

Status:


Era sicura che il professore avrebbe avuto da ridire sul fatto che non aveva considerato Storia, la sua materia, tra quelle da seguire una volta giunta al sesto anno.

-La storia preferirei tralasciarla per il momento, non che non la ritenga importante, ma... ecco, non è proprio la mia materia preferita. Un GUFO sarà più che sufficiente -

Disse un po’ incerta grattandosi la base della nuca con la mano, geto che designava un palese imbarazzo da parte della ragazza... insomma, rivelare al proprio docente di Storia che la storia non le piace non è una cosa facile, ma era stata sincera.

-Quanto alle lezioni di rune-

Quella materia l’aveva sempre affascinata, molto più di storia, indubbiamente e l’idea di prendere delle lezioni private da Peverell la entusiasmava non poco

-Sarei molto interessata a discuterne con lei, la trovo una materia molto affascinante e ricca di mistero e di magia. Prendere un GUFO in rune non mi dispiacerebbe e credo che la classe MAGO sarà ancora più affascinante di quella GUFO-

 
Top
view post Posted on 28/10/2010, 22:04
Avatar

Scopro Talenti, Risolvo Problemi

Group:
Preside
Posts:
11,786
Location:
Arda

Status:



Perfetto, era tecnicamente alla frutta, la sua Caposcuola odiava cordialmente la sua Materia... non c'era che dire, ma inutile farne un dramma greco. Il passato non si poteva cambiare, ed anche soffermavisi troppo sopra non avrebbe contribuito poi molto a tutto il resto. In più poteva anche essere considerato solo un capriccio personale, gli piaceva Storia, si aspettava che almeno i Tassorosso la continuassero. Era giusto?
In compenso aveva sfondato una porta aperta in Rune, caso voleva fosse quasi un esperto della materia, ed insieme agli appunti del collega, qualcosa ne sarebbe emerso. Lezioni di Rune, ennesimo impegno, di un'agenda sin troppo piena, come sarebbe andata a finire?
E non da ultimo restava un enorme problema, ancora irrisolto, vi aveva già pensato?


Ottimo, penso sia solo una Questione di gusti, non ha di che preoccuparsi. Insomma, con il tempo potrebbe anche apprezzarla, ma lasciamo stare. Immagino avrà anche altro da fare, valutando solo quanto si ripropone didatticamente.
Bene, per Rune quando sarebbe libera? Ho un'agenda piuttosto piena già normalmente, lei mi dia un'idea, che mi organizzo. Può andare?
Ed arriviamo puntualmente alla faccenda più spinosa, vuol fare molte cose, ma temo sarebbe opportuno fermarsi un attimo, e capire cosa ambirebbe fare allo scadere del suo VII Anno in questo castello, presto o tardi temo arriverà il momento. Non crede?
Ha già qualche idea in merito?


 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 20:20
Avatar

Group:
Auror
Posts:
12,394
Location:
Dall’epoca dei miti e delle leggende

Status:


Sapeva che il professore non avrebbe preso bene la sua decisione di non voler continuare Storia dopo l’esame GUFO, ma ormai aveva deciso e non ci avrebbe ripensato. Il discorso su Rune antiche invece la interessava parecchio.

-Mi rendo conto che lei sia molto impegnato e la ringrazio per la disponibilità che mi sta offrendo. Può decidere tranquillamente lei quando fissare queste lezioni, io non ho problemi a riguardo. Qualsiasi giorno e qualsiasi ora che a lei faccia comodo, per me andrà bene-

Dopotutto era lui il docente e sicuramente gli impegni di un professore sono molto più importanti ed urgenti di quelli di una studentessa.
Infine erano giunti alla domanda cruciale del perché si trovava lì: cosa voleva fare dopo la scuola? Gran bella domanda.


-Fin da piccola ho sempre sperato di poter fare l’auror e voglio ancora farlo. Mi impegnerò per riuscire a superare il dovuto addestramento. Però, ho imparato che non spesso le cose vanno come vogliamo noi,magari per quanto io possa impegnarmi non riuscirò mai a diventare un auror... per cui dovrei pensare anche a qualche altra professione, magari affine a quella che in realtà voglio fare. È per questo che ho deciso di seguire più materie di quelle necessarie per la carriera di Auror-


 
Top
view post Posted on 11/11/2010, 11:37
Avatar

Scopro Talenti, Risolvo Problemi

Group:
Preside
Posts:
11,786
Location:
Arda

Status:



Era forse bene evitare l'argomento, aveva ancora un anno per farle cambiare idea, prima che la perdesse radicalmente, ma c'era poco da farci. Costringere non era propriamente nel suo vocabolario, almeno su quelle faccende. Storia era passione, senza era anche inutile pensare di portarla avanti. Almeno Rune erano a posto, avrebbe infilato l'appuntamento tra qualche cos'altro, con buona grazia di tutti. In fondo era l'ennesimo impegno che si prendeva, ennesimo di una già lunghissima serie. La pensione sembrava lentamente, giorno dopo giorno, scivolare lontana, distante, in una nuova dimensione.
Avrebbe capito?
Ed ecco che puntualmente si ricadeva nel luogo comune, possibile che tutti volessero sempre e solo puntare all'Auror? Chissà cosa c'era di così importante, ed avvincente. Ma in fondo era appunto un mistero. Un mistero, la bellezza dell'essere un mistero, era proprio quella, il motivo d'attrazione era ignoto. Il che non era poco, come capire la psiche umana.


Ottimo, splendido, per Rune quindi le farò sapere io, magari sotto Natale, e prima degli esami. Dovrei riuscire, salvo capovolgimenti di ordine superiore ad Hogwarts.
Quindi, per quanto capisco lei ambirebbe diventare Auror? Mi posso permettere di chiederle perchè? Senza una forte motivazione temo che non s'abbia nemmeno da pensare, del resto potrei anche indirizzarla verso qualche buon aggancio, lavoro tuttora per il Wizengamot, e conosco molta gente. Capisce? Nonostante questo sarà comunque una carriera irta e difficoltosa, che potrebbe anche non essere... adeguata alle sue aspettative.
Personalmente non ho mai amato l'idea stessa dell'Auror, come non ho mai condiviso questa passione di massa per questi, ma stiamo parlando del suo futuro.
Del resto la sua prudenza lascia altre porte aperte, ha già pensato ad altre eventualità?


 
Top
view post Posted on 13/11/2010, 18:50
Avatar

Group:
Auror
Posts:
12,394
Location:
Dall’epoca dei miti e delle leggende

Status:


Ed ecco altre domande, da come parlava il professore sembrava che volesse offrirsi per raccomandarla in qualche maniera... lavoro per il Wizengamot, conosco molta gente, sarà una carriera irta e difficoltosa... come se non lo sapesse già. Ma quando disse che poteva non essere adeguata alle sue aspettative aggrottò la fronte, non lo faceva di certo per seguire una moda.

-Come le ho già detto è una cosa che penso di fare da tempo. So perfettamente cosa comporta scegliere di fare questo mestiere, mia madre era... è, un auror-

Disse tranquillamente. Aveva volutamente sostituito il passato era con il presente è nel corso dell’esposizione di quella frase. Visto come erano andate le cose e considerando il fatto che sua madre era stata arrestata per accuse infondate sul suo conto era più giusto usare il tempo “era un auror”. Nonostante ciò, per lei sua madre restava comunque un auror e quindi si era corretta cambiando il tempo al presente.
Sapeva che Peverell oltre ad essere un docente era, tra le altre cose, il direttore della Gazzetta e quindi conosceva già le sorti subite dalla sua famiglia, dato che il giornale aveva pubblicato articoli sulla vicenda, ma forse l’anziano docente sapeva molto di più di quello che avevano scritto i giornali, era pur sempre un membro del Wizengamot , come le aveva fatto notare esplicitamente... che ci fosse una ragione ben precisa per cui lo aveva fatto?


-So bene che è un sentiero irto e pericoloso anche, avere a che fare con dei criminali, con dei maghi oscuri non è un gioco e non è per capriccio che voglio farlo anch’io. È un mestiere nobile che consente a chi lo fa di dare il suo contributo ai fini della giustizia-

Ricordava perfettamente tutte le volte che sua madre era andata via per fare il suo lavoro, lasciandola a casa, da sola, per combattere contro dei maghi che non si facevano il minimo scrupolo ad attaccare una donna che aveva una figlia piccola che l’aspettava a casa, con il nasino compresso contro la finestra della sua stanza, aspettando di vederla comparire in giardino.
Ma ricordava anche l’espressione soddisfatta che aveva in viso quando tornava a casa, anche se non era riuscita a portare a termine la sua missione con successo era soddisfatta del suo lavoro, perché sapeva che aveva comunque fatto la cosa giusta... era per quello che voleva farlo anche lei, anche se crescendo aveva scoperto che per fare la cosa giusta non è necessario fare l’auror, c’erano altre strade, strade che lei stava già percorrendo. Ma ormai era diventata una questione di principio.


-Le altre eventualità sono per prudenza, come ha detto lei. Non vorrei ritrovarmi in mezzo ad una strada-

Ironizzò.

 
Top
view post Posted on 17/11/2010, 21:53
Avatar

Scopro Talenti, Risolvo Problemi

Group:
Preside
Posts:
11,786
Location:
Arda

Status:



La giovane vi aveva riflettuto, ed era già qualcosa. Certo, rimaneva non molto interessante, ma non si poteva nemmeno pretendere la luna, in fondo era ancora terribilmente giovane, comunque la si volesse mettere. Dettagli.
Per poi non voler neanche far menzione dello scandalo estivo, i genitori della giovane Caposcuola erano stati processati, proprio dal Wizengamot. Tutto si intrecciava, tutto si complicava, in scenari inaspettati, quasi la sorte volesse giorno dopo giorno stupirli sempre, e continuamente. C'era una fine in quel gioco?
La Tuke si divertiva alle loro spalle, loro, inermi, assistevano impotenti.
Quanto fosse provato quel caso? Nessuno lo sapeva, eppure erano stati reputati colpevoli.
I Maghi Oscuri, tutti puntavano su quelli, chi per vincere le elezioni, chi per vivere, chi per fare affari, Luce ed Oscurità animavano il Mondo!
E lei voleva semplicemente evitare la strada...


Capisco, immaginavo che sua madre potesse rientrare nella scelta, ma è bene non farsi influenzare troppo! Ottimo, quindi, praticamente, lei sta affidando il suo futuro all'Oscurità, mi corregga se sbaglio.
Qualora i Maghi Oscuri dovessero scomparire, si ritroverebbe comunque, anche non volendolo, a far non molto.
Ad ogni modo, tornando a noi, ha qualche domanda che vorrebbe farmi a riguardo?
Qualche dettaglio che le risulti poco chiaro?


Domandò pacato, ripiegando la cartelletta.
Non c'era molto da fare.
Aveva già le idee decisamente chiare...


 
Top
19 replies since 17/10/2010, 19:45   191 views
  Share