Intervista

« Older   Newer »
  Share  
Andrew Nox
view post Posted on 8/8/2011, 14:13




Andrew quel giorno dopo le lezioni pomeridiane si recò al primo piano nell'ufficio del professore Peverell, in quanto doveva intervistarlo riguardo il nuovo servizio di consegna via Gufo. Il ragazzo di Corvonero era un pò spaventato, perchè il signor Peverell era sia il suo capo che il suo professore di storia, e mentre pensava a che domande porre e come condurre l'intervista senza far trapelare la sua paura arrivò davanti alla porta dell'ufficio. Bussò e attese la risposta.
 
Top
view post Posted on 8/8/2011, 14:58
Avatar

Scopro Talenti, Risolvo Problemi

Group:
Preside
Posts:
11,786
Location:
Arda

Status:


Era una bella serata, tranquilla, senza impegni una volta tanto. Leggeva rilassato un buon libro, tra gli scoppiettii allegri del camino, che rilasciava ondate alterne di aria calda, e tiepida per la stanza, diffondendo un profumo di rose, e ciliegio.
Per una volta, una benedettissima volta, niente di niente, nessun impegno, nessun problema, nessun gufo, nulla di nulla. Minerva, abbarbicata sullo spesso schienale della poltrona, lasciava la grande testa ciondoloni, all'altezza dell'orecchio del mago, quasi anch'ella fosse presa dalla lettura. Mormorii soddisfatti, alternati alle note struggenti, e rilassanti di un violino. Non poteva lamentarsi. Era vecchio, aveva delle esigenze.
Girò la pagina, con pacatezza, sospirando, e tirando su la lunga manica della candida veste. D'improvviso trasalì, momento di panico.
Un primo, ed un secondo, ed un terzo colpo alla porta.
Chi poteva essere? Darsi alla fuga? Nascondersi? Tacere?
Che fare?
Ecco, troppo bello, i problemi bussavano all'uscio.
Con voce stentorea, rispose alla tacita richiesta.

Avanti.


 
Top
Andrew Nox
view post Posted on 8/8/2011, 15:07




Andrew fu invitato ad entrare all'interno dell'ufficio che rispecchiava a pieno l gusto e la personalità del professor Peverell. La stanza era pervasa da un delicato profumo di rose e ciliegio, rilasciati dal camino acceso, dove il fuoco scoppiettava allegramente. Il professore era seduto dietro la sua scrivania piena di documenti a leggere un libro. Andrew entrò con fare incerto, poi disse allungando la mano

-Buona sera professore, sono Andrew Nox
 
Top
view post Posted on 9/8/2011, 10:41
Avatar

Scopro Talenti, Risolvo Problemi

Group:
Preside
Posts:
11,786
Location:
Arda

Status:


Uno studente, era sicuramente uno studente. Lentamente si abbassò la maniglia, poi docile la massiccia porta di legno scivolò sui cardini ben oliati, lasciando alla vista il minuscolo studentello. Appunto, come volevasi dimostrare. Un Corvonero, per giunta, cosa volesse non era ancora chiaro, ma era certamente un problema. Sollevò il capo, insieme al nobile uccello, sorpreso, per certi versi. Cosa poteva mai volere? La Biblioteca improvvisamente era balzata avanti nella lista delle possibili richieste. Un altro questuante, c'era poco da farci. Andrew Nox, non gli giungeva nuovo... certo, il Profeta! Cosa vi facesse lì, restava un Mistero. Un gufo che si era perso? Forse non l'aveva nemmeno spedito. Forse doveva ancora arrivare. Di fatto era già lì, tra capo e collo, e voleva qualcosa.
Allungò la mano sorridendo, stringendo debolmente quella del giovane, prima di riaccomodarsi.


Buonasera a lei signor Nox, mi ricordo di lei, prego si accomodi. Prego, posso offrirle qualcosa? Già che ci siamo, potrebbe anche dirmi qual buon vento la spinge al mio uscio?

Un parlar cortese, moderato e tranquillo. Musicale e metrico per certi versi, insolito ed arcaico per altri. Appoggiò lentamente il libro sul piano della scrivania, tornando ad osservare il giovane.
Che ci faceva lì?

 
Top
Andrew Nox
view post Posted on 9/8/2011, 10:48




Andrew fu sollevato dal modo cordiale del professore, così si sedette su quella sedia davvero confortevole, per un attimo la sua attenzione fu rapita da quel meraviglioso volatile del professore, poi con voce più sicura di prima disse

No grazie professore sto bene così. Sono venuto per quanto riguarda l'intervista sul nuovo servizio di posta.
 
Top
view post Posted on 9/8/2011, 23:48
Avatar

Scopro Talenti, Risolvo Problemi

Group:
Preside
Posts:
11,786
Location:
Arda

Status:



Annuì, tranquillo, facendo apparire la solita ed ormai famosa tazza di The. Era tempo di un The. Il nobile volatile seguiva curioso il giovane fanciullo, un elemento nuovo, in un contesto ormai sin troppo noto. Si annoiava terribilmente, quasi fosse ancora una fanciullina. Un'intervista? Giungeva proprio inattesa, e nuova, ma non era poi un grosso problema, certo, non avendo molto da fare, si era giustamente presentata un'occasione. Sorrise, spostando il libro. Una faccenda non troppo lunga, pensò con non molta convinzione. Le interviste finivano sempre con l'essere una faccenda lunghissima, ma per certi versi anche interessante. Ed era giust'appunto sul nuovo Servizio, varato pochi giorni prima nell'atto pratico. Qualcosa di dovuto, e prevedibile in fondo.

Ottimo, per me un The, che non guasta mai. Quindi, abbiamo un'intervista, ottimo, prima iniziamo, prima finiamo. Per una volta non ho altri impegni, che è già di per sè una gran cosa. Come mai ha pensato a quest'intervista? A quanto ricordi è da pochissimo in redazione, ma potrei sempre andar errando, credo non molti dei suoi colleghi avrebbero osato varcare quella porta. Anche i muri sono stufi marci dei miei sermoni...

Sorrise, non poteva certo ricordarsi vita, morte, e miracoli di ogni studente! Già il nome, e cara grazia. Crescevano, e sparivano come funghi, i tempi erano cambiati. Cosa ne sarebbe uscito? Un'intervista poteva dimostrarsi di una pesantezza infinita, e detestava le domande idiote.
Ma eran postille, pur sempre.

 
Top
Andrew Nox
view post Posted on 10/8/2011, 00:04




Andrew pensò a quali domande porre al professore, era la sua prima intervista ed era comprensibile che non sapeva come iniziare, ma poi ecco che nella sua mente iniziò a delinerasi un progetto.
-Non si preoccupi signore sono una persona che ama ascoltare, ed è vero che non sono da molto in redazione, ma non per questo mi metto paura nell'affrontare certe questioni. Non si preoccupi non le ruberò molto tempo, so che lei è un uomo molto impegnato, e poi ho notato che sta leggendo un libro interessante, quindi in poco tempo potrà ritornare alle sue occupazioni. Ma adesso basta allungarsi, iniziamo.
Allora, come nasce questo nuovo servizio?
 
Top
view post Posted on 12/8/2011, 22:28
Avatar

Scopro Talenti, Risolvo Problemi

Group:
Preside
Posts:
11,786
Location:
Arda

Status:



Il giovane pareva avesse tuttavia le idee abbastanza chiare, era partito in quarta, dritto al succo della cosa. Il nuovo servizio via posta aveva suscitato curiosità negli animi di molti, i lettori volevano saperne di più, in fondo la campagna abbonamenti era iniziata parecchi mesi prima...
Certo, poco tempo, tutti miravano a quello, di fatto era poco probabile sarebbe andata così, ma erano dettagli. Com'era nato il servizio? Mise da parti il libro, e tornò ad avvicinare la sedia alla scrivania. Servivano dati, e la marea sarebbe passata.


Sì, dunque, come nasce la cosa...
Tutto sommato è abbastanza semplice, l'idea è nata qualche mese fa, per venire incontro all'esigenza dei lettori, ed alla loro domanda di notizie, da parte del Profeta. Certo, il servizio di fatto non è ancora attivo effettivamente, ma nelle prossime settimane miriamo a raggiungere già il massimo d'efficienza. Davanti all'ingigantirsi del mondo delle notizie, il Profeta non volendo deludere le alte aspettative dei lettori, che ci confermano come il Quotidiano principale del Paese, conservando importanti quote all'estero.
In precedenza sostenuti costi di gestione del servizio, davano il via a costi esorbitanti per gli abbonamenti, che con questi nuovi investimenti appena effettuati, secondo le nostre stime, dovranno ridursi drasticamente.


Sorrise, in fondo ce l'avevano fatta. Avevano puntato su un cavallo, che stava iniziando a dare i primi risultati. Tutto era ancora da fare, vedere, ed eventualmente disfare, la almeno l'inizio c'era stato. In parte proprio grazie al Ministero, che aveva sbloccato generosi finanziamenti..


 
Top
Andrew Nox
view post Posted on 13/8/2011, 00:04




La prima domanda era andata ed il professore aveva risposto in modo esauriente, così Andrew continuò con una nuova questione.
-Signor Peverell ci parli degli investimenti della Gazzetta e quali sono le novità che la redazione ha in serbo per i numerosi lettori che seguono questo giornale.
 
Top
view post Posted on 14/8/2011, 16:22
Avatar

Scopro Talenti, Risolvo Problemi

Group:
Preside
Posts:
11,786
Location:
Arda

Status:



Certo, prevedibile, voleva dettagli sugli investimenti. Dettagli, non poteva rivelare tutto, in fondo vuotare il sacco con così largo anticipo avrebbe solo contribuito ad affossare la notizia, doveva conservare almeno qualche asso nella manica, ed in particolare non sbottonarsi troppo. In fondo nemmeno così difficile, da pensare...
Tornò a sorridere al giovane giornalista, riordinando l'arsenale di idee.


Sì, dunque, tengo a precisare che visto il momento di sacrifici davanti alla Crisi non è stato ancora possibile fare tutto quanto avevo in mente, il Ministero ha ridotto considerevolmente gli aiuti all'Editoria, ed in prima istanza proprio al Profeta, nonostante ciò ci garantisce affidabili linee di credito, insieme alla Gringott, ed a generosi privati. Abbiamo fatto fruttare anche questa volta questi generosi aiuti, rilanciando una campagna di assunzioni, in particolare verso nuovi talenti, abbiamo proceduto all'acquisto di nuovi locali ad Edimburdo, e Dublino, nuovi macchinari per aumentare considerevolmente la tiratura del Profeta. Prevediamo infatti che la domanda possa salire di un buon 20% in Autunno, a fronte delle novità. Posso dire essere allo studio dei nostri esperti una nuova serie di rubriche, e nuove modalità per coinvolgere di più il lettore. Pensiamo anche di organizzare e sponsorizzare iniziative culturali, e non, ad Hogwarts, e fuori. E non da ultimo, il nuovo Servizio di Posta Espresso ci ha costretti all'adozione di centinaia di Gufi sempre per far fronte alla prevista domanda dei lettori di copie.

Certo, molto altro, ma del resto era stato impegnativo anche solo pensare a tutto quello. Solo gli Dei sapevano quanto lavoro era stato portato avanti quell'estate!

 
Top
Andrew Nox
view post Posted on 14/8/2011, 16:49




Andrew ricambiò il sorriso del professore e poi continuò con una nuova domanda, ma cosa chiedere, questo era il dilemma, ci pensò su un attimo ed eccola pronta nella sua mente un nuovo quesito da porre.
-Se il Profeta è il giornale numero uno della nazione come mai il Ministero ha deciso di tagliare i fondi?Vi ha per caso dato alcune motivazioni?
 
Top
view post Posted on 23/8/2011, 18:48
Avatar

Scopro Talenti, Risolvo Problemi

Group:
Preside
Posts:
11,786
Location:
Arda

Status:



Sorrise, alla domanda del giovane. Del resto, perchè tagliare i fondi alla testata più illustre? Gli avevano fornito ragioni? Ne aveva chieste? O meglio, la faccenda non era andata proprio così, ma anche quello era un dettaglio. Come si poteva ignorare la gravità della situazione? Il Ministero aveva necessità di far cassa, meglio tagliare, senza proteste, facendo qualche offerta sin da subito, che non incontrare sorprese a distanza. Come del resto il Profeta ce l'avrebbe comunque fatta...
Spostò il peso sull'altro lato della comoda poltrona, facendosi in avanti. Il giovane non poteva nemmeno pensare a certi dettagli, gli oscuri corridoi labirintici del Ministero a volte trovavano anche del giusto nelle proprie affermazioni.


Questo è abbastanza semplice. Ho avuto un colloquio con il Ministro, prima della sua tragica dipartita, e son stato io a proporre di ridurre i sussidi ministeriali a noi. Il Profeta ero certo ce l'avrebbe comunque fatta, certo, dopo questi tagli la situazione è meno rosea, ma ho preferito sacrificare qualche migliaio di Galeoni per dare una mano al Ministero. In fondo noi possiamo comunque farcela, e davanti all'esigenza di far cassa, è meglio tagliare qui, che non agli Auror, ed alla Polizia Magica. Siamo tutti chiamati a fare sacrifici per il bene del Paese, ed il Profeta non ho voluto si tirasse indietro...

In fondo, non farlo non sarebbe andato certo incontro a qualcuno.
Era un segnale, come tanti altri, più o meno necessari.


 
Top
Andrew Nox
view post Posted on 23/8/2011, 19:05




Andrew rimase attento ad ascoltare la risposta del signor Peverell, il professore era stato esaustivo, e al momento al giovane Corvonero non venivano altre domande, poi del resto avevano trattato tutti gli elementi chiavi, quindi non vi era bisogno di allungare il brodo, perchè il prof aveva il suo bel da fare.
-Si è giusto ciò che ha proposto, tanto i fondi che si sono lasciati si recupereranno con le numerose copie che si andranno a vendere, visto che il Profeta quest'anno si propone in una nuova e fresca veste che promette molto bene. Signore, non ho altre domande da porle, le sue risposte riguardo gli elementi chiave sono state esaustive ed è stato un piacere ascoltarla, non le rubo altro tempo, visto che il suo è contato e prezioso, e sinceramente quando ne ha un pò per se di certo non vuole essere disturbato. La ringrazio per il tempo che mi ha concesso, e la saluto buona serata.
Andrew si alzò e porse la mano al suo professore.
 
Top
view post Posted on 25/8/2011, 22:01
Avatar

Scopro Talenti, Risolvo Problemi

Group:
Preside
Posts:
11,786
Location:
Arda

Status:



Sorrise annuendo al giovane, il pensiero era quello. Con un aumento della domanda di un buon 20% avrebbero largamente coperto i mancati sussidi, senza gravare su nessuno. In fondo era l'inizio di una lotta per l'indipendenza, rifiutare i sussidi, lasciava al Profeta mano libera anche nella gestione dei propri affari. La lunga marcia di separazione dal Ministero era iniziata pochi anno prima, ed era ormai tempo di una svolta! Per quanto poi rimase stupito dalla repentina conclusione dell'intervista, non lo diede a vedere, ornò ad alzarsi, stringendo la mano al giovane. In fondo un po' di pace di tanto in tanto poteva essere cosa buona e giusta, quanto meno grata.

Ottimo, sono della sua stessa idea in tutta franchezza. La ringrazio, e le auguro una buona serata. Son certo avrò modo di leggere l'intervista.

Tutto era già finito.
Quanto fosse sollevato forse nemmeno il libro poteva sospettarlo...


 
Top
13 replies since 8/8/2011, 14:13   101 views
  Share