La storia insegna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2011, 22:09
Avatar

Scopro Talenti, Risolvo Problemi

Group:
Preside
Posts:
11,786
Location:
Arda

Status:



Probabilmente, ed era così, il giovane si aspettava, e si sarebbe ancora continuato ad aspettare, un altro genere di risposta. Per quanto fumosa, era stato il massimo che l'onestà e la chiarezza di quel frangente avessero permesso. Si era già sbottonato sin troppo, forse nella direzione sbagliata. Che avesse frainteso sin dall'inizio la domanda? Certo, non era gran chiara, andava detto, e confessato, eppure nemmeno così oscura. O erano forse tornati ai primordi, oscure sentenze, alla maniera di Eraclito, con la pretesa di sintetizzare un aspetto dell'essere, cristallizzato, in quelle poche sillabe? Qual era il vero significato? Probabilmente di libri ne aveva già letti a sufficienza, era comprensibilmente scettico sull'efficacia dell'ennesimo della serie. Per certi versi lo capiva... Ed una seconda domanda, per certi versi più chiara, e semplice. Babbanologia...

La capisco signor Swan, ma le ribadisco, lei corre troppo. Deve lasciar tempo al Tempo, di fare il proprio corso, e molto andrà a posto!
Banalmente posso consigliarle di cercare di capire, il saper fare ha peso, ma se ha capito veramente qualcosa le sarà indubbiamente più utile. Non è pensabile che lei possa padroneggiare ogni Incantesimo, sono migliaia, per secoli si è cercato di sintetizzarle, senza troppi risultati, eppure se capisce gli aspetti essenziali, e più profondi di ogni Famiglia, le si apriranno nuove porte.
Vada alla radice del problema, scavi in profondità, e non si fermi prima di scorgere il fondo. Ogni Incantesimo nasce da un'esigenza, ogni popolo ne ha di diverse, ogni incantesimo può essere simile e dissimile da quello dopo di una lunga lista. E lo stesso vale per il resto!
In Storia io vi offro un metodo, palese, grazie alla logica molto può essere compreso, e ricostruito, faccia lo stesso anche nel resto, e non avrà problemi.
Quanto a Babbanologia, il punto è molto più semplice. Benchè io non mi occupi di assunzioni, e dovrebbe interpellare la Preside, trovare un insegnante degno di Rune è cosa ardua. Così come i Babbani scrivono molte sciocchezze su di noi, non conoscendoci, noi facciamo lo stesso su di loro. Una Babbanologia condotta seriamente dovrebbe puntare a sfrondare questa lunghissima serie di bufale, ma per farlo serve un Docente in grado, se dovesse capitare di trovarlo, son certo il corso potrebbe tornare ad essere tenuto.


Eppure il problema non si poneva nel breve periodo, comunque la si volesse mettere. Sarebbe comunque stato un corso opzionale, dal III anno almeno, in sù!


 
Top
view post Posted on 3/10/2011, 20:07
Avatar

- Deus ex Mazza -

Group:
Corvonero
Posts:
5,078
Location:
New York City

Status:


La risposta di Peverell, sebbene complessa e accantivante, non avevano convito pienamente il Corvonero; dopotutto Patrick se lo aspettava, si consoceva fin troppo bene lui e il la sua
difficoltà nel fidarsi delle persone. Ma il professore gli era sembrato onesto.
Decise quindi di non perseverare su quell'argomento probabilmente non era davvero il momento giusto per avere quelle risposte e, sebbene il colloquio non era sembrato particolarmente produttivo, aveva sempre un nuovo libro da divorare.
Per quanto concerneva la seconda domanda, che era più tosto una curiosità, la risposta era di gran lunga pià banale e semplice, tanto che Patrick seppur deluso si sentì soddisfatto.
Fece un respiro profondo e poi cominciò a parlare.


Capisco Signore.
Esordì con rispetto.
E la ringrazio infinite per il tempo da lei concessomi. Ma mi riservi ancora un istante per un ultima richiesta.

Fece una pausa e proseguì senza mai perdere il contatto visivo con il superiore.

Mi chiedevo se fosse possibile per lei firmarmi un permesso per accedere al reparto proibito della Biblioteca. So benissimo come questo privilegio non sia concesso a tutti, ma sono sicuro che potrei trovare letture molto interessanti. Ovviamente lungi da me ogni pensiero verso le Arti Oscure. Non mi interessano al momento. Sebbene abbia una mia idea sul bene e sul male non credo di essere abbastanza matura da poter, neppure volendo, intraprendere uan delle due strade.
 
Top
view post Posted on 5/10/2011, 22:51
Avatar

Scopro Talenti, Risolvo Problemi

Group:
Preside
Posts:
11,786
Location:
Arda

Status:



Sospirava, in definitiva non l'aveva ancora convinto, ne era abbastanza sicuro. Non che potesse farci molto, almeno su quelle cose buona parte del lavoro stava nel lasciarsi appunto convincere, ed il giovane non si era mostrato poi così incline nel seguire la strada. DI per sè non era un gran problema, il giovane presto avrebbe iniziato a raccogliere i frutti del suo percorso, solo che ancora non lo sapeva. Ed ecco che d'improvviso emergeva dall'ombra una nuova richiesta, non così tanto insolita, l'aveva scontata già da tempo. Presto o tardi vi sarebbe arrivato, e come da copione l'aveva tenuta come finale. Il Reparto Proibito tornava a farla da padrone, reclamava le sue attenzioni, esigeva attenzioni, voleva essere il protagonista. Si pavoneggiava.
Sorrise al giovane, tra il divertito, ed il sibillino.


So di non averla convinta, ma presto capirà. Il Futuro le riserva delle sorprese!
Ah! Il Reparto Proibito? Un gran bell'argomento, non trova?
Perchè ritiene sia Proibito?
Bene e Male, più problemi di quanti due parole potrebbero riassumerne normalmente...
Magari il tempo di decidere ancora non è giunto, ma dovrebbe comunque rifletterci.


Un'idea di Bene e Male.
In realtà l'idea poteva essere sul cosa potesse rappresentarli, e non sul cosa fossero, ma eran dettagli. In fondo non era poi così essenziale, o lo era? Quanto differivano le funzioni e l'essenza delle due idee? Cos'erano di fatto? E cosa rappresentava il Reparto Proibito per Hogwarts?

 
Top
view post Posted on 6/10/2011, 18:15
Avatar

- Deus ex Mazza -

Group:
Corvonero
Posts:
5,078
Location:
New York City

Status:


Se c'era una cosa che il Prof. Peverell sapeva fare con eccelsa maestria era non rispondere, Decisamente.
Dopo aver ascoltato l'ennesima risposta ambigua, l'ennesima risposta che non era una risposta ma in realtà una domanda, l'ennesima riflessione che non era solo una banale riflessione ma anche una profonda massima filosofica e l'ennesimo consiglio che in realtà non era un semplice parere spensierato ma anche sinonimo di un forte coinvolgimento, Patrick non sapeva più cosa pensare. Tuttavia gli interessava veramente accedere in quel reaprto e ci era vicino, doveva solo trovare la risposta giusta alla domanda formulata dal docente.


Beh signore, non è semplice quello che mi chiede, ma cercherò di esprimere quello che è il semplice e immaturo parere di un ragazzo di 14 anni che si trova al cospetto di un mago famoso, abile e rispettato come lei. Disse con tono serio e guardando il professore negli occhi.
Se devo essere sincero, trovo che il giusto motivo per applicare una tale restrizione sia proteggere gli studenti pià giovani ed inesperti. Ma, piuttosto che dai libri urlanti, carnivori o maledetti, credo che essi debbano essere protetti da quello che è il più grande potere della magia oscura.


Fece una pausa e riprese fiato.

Come credo lei ben sappia e indifferentemente dal fatto che l'utilizzo della magia oscura sia più o meno associabile all'idea di bene o di male, essa è in grado di deviare le menti, di oscurarle e prenderne il sopravvento mettendo in pericolo la persona dominata e tutto ciò che la circonda.Quello che vorrei capire è perchè la magia oscura e il potere derivatone sia in grado di diventare l'unico cibo di cui un nuovo deisderi nutrirsi. Nello stesso tempo, sono dell'idea che sia necessario impedire che i giovani maghi si facciano abbagliare dai grandi poteri della magia bianca, colpevole di creare in menti inesperte un'idea del mondo differente da quello che oggettivamente viviamo.

Si fermò un'altra volta per poi arrivare al dunque.

Per quanto mi riguarda, sorpassare quella corda, significherebbe intraprendere una nuova fase della mia vità, fatta di maggiore responsabilità. A quattordici anin credo che sia ora di cominciare a vedere il mondo con occhi più maturi e, per fare ciò, ho bisogno di poter conoscere le 2 facce di questa complessa e misteriosa medaglia, la vita.

 
Top
view post Posted on 12/10/2011, 15:00
Avatar

Scopro Talenti, Risolvo Problemi

Group:
Preside
Posts:
11,786
Location:
Arda

Status:



Ascoltò meditabondo il giovane Corvonero, o almeno il discorso che lentamente stava portando avanti. Sorridendo, ed annuendo, con la dovuta tempistica. Pareva che almeno in parte il giovane avesse colto il succo del discorso, e del resto se si fosse dimostrato degno di fiducia, come i fatti sembravano voler confermare, non v'eran troppi problemi nemmeno a farlo accedere ad un'altra parte della grande Biblioteca. Chissà che non l'avesse anche aiutato a comprendere più a fondo i problemi, ed a trovare le risposte che andava cercando. Si sarebbe dimostrato interessante, quanto meno. Tornò ad osservare il giovane, da dietro le lenti meditabondo, prima di riprendere.
Erano ormai alle conclusioni.


Ottimo Signor Swan, ad una condizione, quando avrà finito, venga per un The...
Del resto capirà anche che ho bisogno di qualcosa di più preciso, il Reparto Proibito custodisce Libri per lo più, per accedervi deve avere un mio particolare permesso, per un particolare libro. Il Bibliotecario è molto severo su questo dettaglio... Quale libro vorrebbe poter consultare?


In fondo nulla di troppo strano.
Serviva un permesso, ben circostanziato...
Ed il gioco era ormai fatto.


 
Top
view post Posted on 12/10/2011, 15:28
Avatar

- Deus ex Mazza -

Group:
Corvonero
Posts:
5,078
Location:
New York City

Status:


Terminato il suo discorso, Patrick era rimasto fisso con lo sguardo sul Professore, aspettando speranzoso una risposta. Diversamente dalle sue aspettative Peverell si era dimostrato chiaro e concio, diversamente dal solito: Non solo aveva preso di buon grado la cosa, ma oltretutto l'aveva anche invitato per un the, nona vrebbe rifiutato per nulla al mondo.

Volevo prima di tutto ringraziarla per l'opportunita Signore.
Esordì con tono risoluto ma rispettoso il Corvonero. Passando al succo della questione, ho letto qualcosa approposito di un incantesimo molto difficile da eseguire, particolarmente utile in situazioni disperate.
Fece poi una pausa.
Si tratta dell'incantesimo Iracundia. Certo che si tratta di un compito assai arduo, ma la prenda come un occasione per potermi mettere alla prova. Sono certo di poter dare il meglio di me stesso e apprendere l'incantesimo.
Per quanto riguarda il suo invito, non so come potrei rifiutare, il suo the è il migliore che abbia mai assaggiato!
 
Top
view post Posted on 12/10/2011, 16:11
Avatar

Scopro Talenti, Risolvo Problemi

Group:
Preside
Posts:
11,786
Location:
Arda

Status:



Iracundia?
Di quanto si sorprese dell'ultima affermazione del giovane, non lo diede troppo a vedere, per rispetto verso il ruolo che in fondo si trovava a dover ricoprire. Era così, poche storie, l'Iracundia, una gran bella patata bollente. Ed il giovane aveva anche il coraggio di iniziare con quella? Era quasi certo ne fosse consapevole, se era arrivato sin lì per chiederlo, non doveva essere stata una lettura poi così... accidentale. Ma evitò di commentare. In fondo era una questione di fiducia...
Prese un foglio di pergamena, da una bassa pila poco distante, intinse con attenzione una piuma nell'inchiostro, e lo firmò, tra mille svolazzi, nell'angolo inferiore destro, in rosso.
Spinto che ebbe il foglio davanti al giovane, tornò ad osservarlo.
Era fatta.


L'iracundia...
Una scelta rischiosa...
Eppure era nelle sue facoltà farla, e non vedo perchè negarle la possibilità.
Non la sottovaluti, non sarà una questione così semplice!
Quanto al The, essendo l'unico a saperlo fare, non so se sia un gran complimento, ma al prossimo The. Ha una settimana per presentarsi dal Bibliotecario, ma io non l'aspetto prima di un mese, se la prenda con calma.
Ottiene anche 20 Punti per Corvonero, per la notevole faccia tosta dimostrata!


Sorrise al giovane.
Ormai era fatta.
Per certi versi doveva essere stato un suo giorno fortunato.
Fine della Questione, almeno per il momento.



Ottieni il permesso, e 20 punti per Corvonero.
 
Top
view post Posted on 12/10/2011, 16:40
Avatar

- Deus ex Mazza -

Group:
Corvonero
Posts:
5,078
Location:
New York City

Status:


Soddisfatto e ancor aun po' incredulo il Corvonero si alzo dalla comoda poltrona. Il clloquio non era partito nel migliore dei modi, aveva travolto Peverell con le sue domande, ma non in vano. Con la sua classe, il docente gli aveva insiegnato che a volte la migliore risposta è non cercare risposte, lasciando che la vita faccia il suo corso.

Grazie mille signore.
Rispose col sorriso a Peverell. Farò in modo di non delurla la prossima volta che ci incontreremo.
Fece una pausa. Prese in mano la pergamena appena firmata dallo stregone e concluse:
Si è fatto tardi, devo andare. Grazie di tutto, di cuore.

Scambiò col vecchio mago un ultimo sguardo di intesa e poi lasciò la stanza.
 
Top
22 replies since 17/9/2011, 14:08   336 views
  Share