I migliori auguri.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2015, 20:54
Avatar

- Deus ex Mazza -

Group:
Corvonero
Posts:
5,078
Location:
New York City

Status:


CITAZIONE
Prof. Ignotus Albus E. Peverell,
Primo Piano,
Ufficio del Prof. Ignotus Albus Peverell,
Hogwarts, Scozia

C

aro Professor Peverell,
In questi tempi lugubri il ritorno della vostra figura illustre non può essere che accettato con grande sollievo dal sottoscritto. Conservo pochi ricordi di voi, poichè la vostra partenza ebbe luogo dopo solo un anno dal mio arrivo, ma la memoria di un uomo di grande conoscenza e saggezza difficilmente può essere cancellata. Per quanto voglia rispettare qualsiasi ragione abbia motivato la sua assenza, sono sicuro che il vostro contributo non sarebbe passato indifferente nelle diverse e terribili vicende che hanno scosso il castello in questi anni; non pensate che le mie parole siano mosse da mala fede, ma come avete potuto rimanere lontano da Hogwarts sapendo - non metto in dubbio che un professore così illustre non si tenga informato - ciò che andava accadendo?

Perdonate la premessa e l'indiscreta curiosità che mi contraddistingue, dopotutto, non troppo è cambiato del ragazzino che aveva bussato alla sua porta, cinque anni or sono, per quell'unica e squisita tazza di tè. Nel caso vi stiate ancora domandano quale sia il mittente di questo gufo, allora sarete presto accontentato: è Patrick Swan, di Corvonero, a scrivere. Inutile parlare degli anni passati al castello, come avrete sicuramente avuto modo di notare, in questo lustro molto è cambiato, arrivi, partenze e altri eventi mi hanno presto portato a ricoprire la carica di Caposcuola, chi l'avrebbe mai detto? Probabilmente voi, non pecco di modestia nel lusingare il vostro intuito particolarmente sviluppato, il vostro Club, si sa, vanta i maggiori talenti della scuola, o almeno, così era ai miei tempi.

A proposito di club, è proprio della Scuola di Atene che intendo disquisire, poichè molti sono i miei dubbi a riguardo. Vi chiedo in anticipo di scusarmi se considererete tediosa la mia ignoranza a riguardo, ma eventi quali il recente attacco ai miei G.U.F.O. mi hanno tolto quel poco tempo libero da dedicare alla lettura della bacheca in aula. L'essere ancora sotto esame, per giunta, non mi ha fornito validi motivi per recarmici di recente. Bando alle ciance, ho avuto modo di realizzare con gaudio la ripresa delle attività del gruppo che mi vedeva membro entusiasta, ma di venire a coscienza con un certo disappunto della mancanza di un invito da parte vostra a farne nuovamente parte. Ovviamente, non intendo certo lamentarmi come un infante, tuttavia come credo ben ricordi, è insita in me una certa tendenza a voler essere partecipe delle ragioni che spingono le persone a comportarsi in determinati modi nei miei confronti. Non voglio credere che sia stato un mio atteggiamento a farvi cambiare idea sulla mia idoneità, anche perchè sono ben convinto di aver sempre portato le mie spille con responsabilità e senso del dovere; tanto meno ho mancato nello studio, sono tutt'ora il migliore studente della scuola. Per tanto e con umiltà, chiedo a voi di spiegarmi tali ragioni, se non ha nulla in contrario, onde correggere e rimediare ad eventuali errori compiuti per mia disattenzione. Mi auguro con tutto il cuore che non sia la mia vicinanza con il Ministero ad aver causato tale ripensamento nei vostri confronti, ne verrebbe in me una grande delusione.

In ogni caso, per dimostrare che il mio messaggio non proviene da odio o risentimento, ho avuto a cuore di rendervi il libro da voi gentilmente prestatomi anni fa. Sono sicuro che ne abbiate altre copie, ma non è nella mia indole trattenere ciò che non è mio più del tempo necessario. È stata una lettura davvero interessante, anche se non nascondo che molti passaggi mi siano tuttora oscuri: di sicuro si tratta di una lacuna dovuta alla mia giovane età e poca esperienza. Detto questo, non mi resta che augurarvi una buona giornata nella speranza di rivedervi a lezione al più presto; mia intenzione è infatti quella di intraprendere i M.A.G.O. in tutte le materie, storia compresa.

Confido nel vostro buon senso e nel vostro animo gentile affinché possiate valutare positivamente la richiesta di rientrare nel club.

Con i migliori auguri,

Patrick Swan,
Caposcuola di Corvonero
Segretario del Ministro della Magia

 
Top
view post Posted on 10/3/2015, 00:31
Avatar

Scopro Talenti, Risolvo Problemi

Group:
Preside
Posts:
11,786
Location:
Arda

Status:


CITAZIONE (Ignotus Albus E. Peverell @ 22/2/2015, 00:21)

Il solito Gufo di sempre, Anacleto, nuovamente tirato giù dal trespolo, se l'era vista brutta, improvvisamente preda di una corrente ascensionale, perso in un'elucubrazione dotta che consegnare determinate missive sempre più spesso sembrava inculcarglisi giù, per il becco. Eppure, vuoi per la magnificenza del piumaggio, vuoi per l'esperienza di una lunghissima fortunata esistenza, ce l'aveva fatta anche questa volta. Era scivolato nella torre, nel dormitorio, depositando sul copriletto del fortunato destinatario il suo pacco. Spessa pergamena, ceralacca rosso fuoco, un blasone impegnativo, un insieme che il più delle volte era destinato anche a portare guai. E non aveva alcuna intenzione di farsi trovare nei paraggi, quando infine si fossero decisi a farsi vivi. Certo, un gufo, ma un Gufo altamente istruito, non uno sciocco! Il che di quei tempi, non era affatto scontato.



Mr P. Swan,
V Piano,
Torre di Divinazione,
Sala Comune di Corvonero,
Dormitorio Maschile,
Hogwarts, Scozia
19 - IX

Gentile Mr Swan,
la ringrazio delle cortesi parole, e per quello che penso di poter interpretare come un ben tornato. Del resto, come ho già avuto modo di confermare a diversi suoi colleghi che hanno avuto l'onere di imbattersi nella nostra presenza, è un piacere anche per noi essere tornati ad Hogwarts, nonostante, e forse anche grazie al tempestoso incontrollato succedersi degli eventi. Personalmente, nonostante l'avanzare degli anni, trovo di primaria importanza occuparmi dell'istruzione delle generazioni future, per quanto le circostanze possano permettermelo, come non credo di averne mai fatto mistero, Minerva, dal canto suo, ha sempre trovato piacevole la vita del Castello, e temo che Amalia non si sia mai veramente abituata alla dieta a base di pesce, che tanto prediligono gli Amici giapponesi. Come ho lasciato intendere, non è un segreto, torno da un lungo soggiorno orientale, che ho in parte ripercorso recentemente in un'intervista con il Profeta, si tratta solo di aver pazienza, e come avrà modo di leggere, sino all'estate scorsa ero del tutto all'oscuro di quanto fosse capitato in Patria. Sono altrettanto certo che la mia presenza non avrebbe fatto la differenza, ormai son vecchio, ma quanto meno avremmo fatto luce su quanto sia effettivamente accaduto, già da molto tempo. Come immagino avrà saputo a sua volta, anche in Oriente per via della stessa causa si sono avuti diversi inconvenienti, tra cui la Mahoutokoro, dove ho trascorso una parte del mio tempo. Avevo amici e colleghi tra quei ciliegi, ma sarebbe un'altra Storia, anche piuttosto lunga, cui renderemo onore in un'altra occasione.
Ad ogni modo, con qualche aiuto, mi ricordo di lei, e la ringrazio del libro, effettivamente non sentivo la mancanza di una copia in più, ma trovo ineccepibile il ragionamento che sta alla base del gesto. Posso complimentarmi con lei per i suoi straordinari successi in mia assenza? Se le Direttrici di Corvonero l'hanno ritenuta all'altezza degli incarichi che è andato ricoprendo, immagino che considerate le aspettative, ed i candidati, fosse indiscutibilmente il migliore, ma confesso di non aver mai compreso più di quel tanto la progenie di Cosetta, sì da astenermi a buon diritto da qualunque giudizio, non indispensabile. Come immagino abbia facilmente intuito a suo tempo son stato un Tassorosso, i Peverell è destino si distribuiscano equamente tra Serpeverde, e Tassorosso, a generazioni alterne, ma evidentemente il Cappello avrà le Sue buone ragioni, che in parte penso anche di comprendere. Ma dicevamo di lei, Mr Swan, non è cambiato, se può farle piacere, la sua calligrafia e le sue parole, in effetti, sembrano volerlo confermare, e rimembrarmi la nostra ultima conversazione, che come giustamente notava risale a qualche anno addietro. Sono altrettanto certo che a tempo debito il Fisco magico troverà di notevole interesse la sua tanto innata, quanto naturale modestia, in tale sede evidentemente costituirà sempre grandissima virtù, come saprà meglio di me, in quel caso, l'inefficiente pletorica macchina ministeriale sarà sempre a caccia di nuove risorse, perchè negargliene? Il che mi spinge anche a metterla in guardia: se è così certo di essere il migliore, con ogni probabilità non lo è, ma anche in tal caso andrebbero analizzati i criteri valutativi, le circostanze, i candidati, e molto altro. Come probabilmente avrà già avuto modo di constatare lei, a suo rischio, e pericolo, cinque Anni, nel suo caso, di istruzione magica, possono paradossalmente dimostrarsi più un impiccio, che un vantaggio, dipende, nel momento del bisogno, ciò nonostante i Gufo rappresentano un importante passo, verso il completamento dell'iter accademico più tradizionale. I Mago, indiscutibilmente, avrà modo di provarlo, si dimostreranno più impegnativi, e solitamente rappresentando un percorso di approfondimento si consiglia il frequentarne solo una parte, per meglio poterne afferrare l'essenza. Ma se le Direttrici di Corvonero ritengono ponderata la sua scelta, ovviamente, ha tutto il mio apprezzamento, e la attendo in Aula. Il Corso inizia a fine mese. Si ricordi, oltre al Manuale della Bath, anche la Teoria sul Decadimento, che sarà parte integrante del Corso per i prossimi due Anni.
Venendo invece ad Atene, le confermo le voci sparse che le sono giunte, nel mese di Ottobre riprenderanno gli incontri del Club, come potrebbe anche aver letto in un mio articolo sul Profeta di quest'estate, seppur con una qualche minima variazione sul tema, rispetto al passato. Gli anni passano per tutti, nonostante tutto son più vecchio di quanto non mi piacerebbe ammettere, e considerando anche la più viva attualità, temo che le escursioni con folle oceaniche siano giunte al loro termine, mio malgrado. Onde evitare di perder qualcuno per strada sono anche in contatto con il Ministero, sempre da quest'estate, per un discreto e defilato servizio scorta, alcune mie vecchie amicizie all'Applicazione della Magia ci hanno trovato il candidato ideale, e dovremmo aver sistemato anche questa ulteriore eventuale tegola: è sempre meglio prevenire, che curare. Non le nego che le richieste pervenutami in così breve tempo stiano assorbendo una cospicua parte del mio tempo, non nego con una certa sorpresa, per quanto mi lusinghino le sue parole, son sempre state una serie di fortunate coincidenze a guidare a me l'interesse degli Studenti, il quale mi ha anche spinto una prima, ed una seconda volta ad accettare la Cattedra di Storia, gentilmente offertami. Il che mi spinge anche a rispondere alla sua ulteriore domanda, molto schiettamente: perchè non l'ho personalmente informata? Perchè avrei dovuto? Immagino si renderà conto in autonomia che io sia nell'invidiabile, ed anche meno, condizione di avere qualche centinaio di festosi Studenti cui rivolgere le mie attenzioni, capirà bene che l'intero insieme debba godere di parità di trattamento, in primo luogo, per onestà intellettuale, ed in secondo per garbo istituzionale, da parte della Cattedra che rappresento, nei loro confronti, e da parte mia, nei confronti della mia stessa Cattedra. In secondo luogo, operare a priori una selezione di una decina di elementi, tra qualche centinaio, sarebbe un'impresa tanto epica, quanto aldilà delle mie modestissime capacità di sintesi, di cui la presente è prova, o sarebbe il frutto di un estenuante lavoro lungo qualche decade, e non abbiamo tutto questo tempo, pur non avendo neanche premura. Del resto, come già le scrivevo poc'anzi, il pur positivo giudizio che possono aver maturato le sue Direttrici nel corso degli anni può essere il frutto di valutazioni più o meno personali, e condivisibili, che però ignoro, e probabilmente finirei con il non condividere. Molto banalmente, sommando l'età di chi ha condotto tali valutazioni, anche a fronte delle informazioni edite qualche anno addietro dal Profeta stesso, la distanza dalla mia sarebbe comunque talmente abissale, che una divergenza d'opinioni sarebbe quanto meno auspicabile: non è bene che Giovani ed Anziani la pensino tutti allo stesso modo, sarebbe un Mondo ancora più triste di quanto già non sia di questi tempi. Ad ogni modo, non è mia intenzione tediarla più del necessario, come già le scrivevo, purtroppo ho già ricevuto sovrabbondanti richieste per l'incontro del 10 Ottobre, ma considerato il suo interesse, le farò sapere per il prossimo. Considerando invece la sua adesione, se come è certo, è anche il migliore dei miei molti Studenti, son certo che saprà anche escogitare uno stratagemma di gran lunga più impressionante, e sbalorditivo, di quanto non possa essere un gufo, anche se ammetto la cronaca degli altri suoi Gufo lo sia stata a sufficienza. Non consideri la presente come un definitivo no, ma semplicemente come un invito a far di meglio, in fondo il tempo non le manca, e le aspettative che mi spinge a riporre nei suoi confronti, talmente alte, da non poter fare altrimenti.
Concludo, rassicurandola circa le sue preoccupazioni di natura più ministeriale. Apprendo, infatti, con una certa sorpresa di queste sue ulteriori conquiste, come penso già sappia ho militato a mia volta tra le fila governative per un'intera esistenza, e credo di aver sempre speso più di qualche parola benevola in difesa dello stesso. Ma già che ne è il Segretario, non le farò mistero di essere intenzionato a presentarmi dal Ministro, una volta o l'altra, siamo vecchie conoscenze, ad esigere qualche spiegazione. A distanza di anni trovo indecoroso, ed inaccettabile per un Paese civile, e democratico, ignorare che fine abbiano fatto una parte dei suoi figli, e perchè i responsabili di ciò non ne abbiano ancora pagato le conseguenze. Ovviamente lei è molto giovane, e non ha colpe, se non meriti, ma innanzi al fallimento di un'Istituzione, un Leviatano animato da centinaia di persone, alla prova dei fatti non molto competenti, risulta evidente e necessaria l'individuazione dei responsabili, di cui la Giustizia sarà finalmente lieta occuparsi, in piena auspicata indipendenza... o, sic transit Gloria Mundi?
AspettandoLa a lezione,
Molto cordialmente,
Ignotus A. E. Peverell


Qualora nel corso del IV Incontro il numero dei partecipanti dovesse scendere sotto quota 7, ipotesi abbastanza remota, ma target iniziale, verrai comunque contattato, nonostante non abbia ancora soddisfatto i criteri di ingresso, sempre che ne abbia voglia, tempo, e modo.

 
Top
1 replies since 7/2/2015, 20:54   84 views
  Share