“The Wizar∂ Voi¢e” ~ Attività Extrascolastica ♫♩, Archivio.

« Older   Newer »
  Share  
xArgenteax
view post Posted on 27/5/2015, 13:19






Manifesto dei “The Wizard Voice”
Collaboratrice: Violet Wilson
Luogo: Aula Insonorizzata, III piano
Giorno: un giorno a settimana*
Ore: dalle 19:00 alle 20:00
Limiti di accesso: Possono partecipare tutti, sia chi possiede una buona padronanza di uno strumento musicale, sia chi invece vuole conoscere e imparare.


Attività in programma

I lezione: Conoscenza degli studenti, del motivo che li ha spinti ad iscriversi al corso, dei loro pensieri sulla musica e sugli strumenti che utilizzano. Definizione di coro. Chi se la sente potrà anche cimentarsi in una prova o canticchiare qualcosa.
II lezione: Storia della musica e vari generi: dalla musica dell'antica Grecia al canto gregoriano, dall'Ars Antiqua e Ars Nova alla musica folk e lirica, dal Jazz al Pop/Rock.
III lezione: Storia e classificazione degli strumenti musicali

Ogni studente, realmente appassionato di musica, potrà “dare qualche dritta” o accenno sulle note o argomenti di teoria, sempre sotto la supervisione del docente.


Altre attività

- Note sotto le Stelle ~ Attività fuori porta dove gli studenti campeggeranno un fine settimana in un posto magico. A mezzanotte la natura inizierà a produrre veri e propri ritmi, che varieranno nel corso della notte. Luoghi come questo sono fonte d'ispirazione per le nuove leve che intraprendono la strada della musica. Oltre a ciò si vivrà una vera propria notte insieme, stringendo i rapporti tra i presenti e i più curiosi avranno a disposizione Miss Argentea che spiegherà loro i segreti del firmamento.

- Indovinelli Musicali ~ A fine anno verrà organizzata una cena di chiusura del corso dove chi vorrà potrà esibirsi con qualche composizione personale o di gruppo. Ci sarà un banchetto cospicuo, balli e canti di ogni genere. Ogni membro potrà portare una persona a lui/lei cara nella scuola, un modo come un altro per pubblicizzare il gruppo canoro. A inizio serata verrà proposto un indovinello con tema "la musica" e verrà mostrato il premio del vincitore (l'oggetto dovrà avere sempre caratteristiche musicali se non per uso almeno per estetica). Occorrerà infilare in un'apposita “boccia di cristallo” un solo bigliettino con nome e soluzione, che a fine serata verrà estratto. Possono partecipare tutti i presenti.

- Prima della Casata, il Coro ~ Non ci sarà uno stendardo migliore dell'altro, ogni presente dovrà aiutare il prossimo in quello in cui riesce meglio. Chi è stato educato con lo studio della musica fin da bambino, potrà immedesimarsi insegnante per un giorno condividendo le personali conoscenze, osservazioni e dubbi con gli altri. Sarà ammesso chiunque, da quello bravo e pratico con il suo strumento a quello platonicamente innamorato dalla musica. Certo, ognuno rispetterà la sua scelta e sarà sempre ben accolto ma determinate attività quali le esibizioni, escluderanno direttamente chi non è portato. L'adesione darà comunque modo di aprirsi una propria strada, non per forza legata al canto vero e proprio.

- Concerti Corali ~ Natale, Halloween, Serata di Chiusura dell'anno scolastico. Queste sono solo tre Manifestazioni durante le quali gli iscritti avranno occasione di presentarsi e farsi conoscere al Mondo Magico. Verranno create canzoni appositamente sul tema, e a turnazione annuale si avrà l'onore di partecipare. Ogni membro potrà aderire con una sua canzone dalla quale ricaverà gloria e qualche galeone. Ciò si svolgerà GDR ON e quindi occorrerà almeno un post dei presenti.

- Strumenti Magici ~ Molti sapranno già utilizzare strumenti musicali non magici, ma abbiamo un bellissimo negozio che ne vende di magici, perché non approfittarne? Ci sarà un incontro con un grande esponente della musica magica e il suo gruppo. Un po' strampalatamente metterà a disposizione i suoi strumenti assurdi e mostrerà ai più curiosi come utilizzarli. Chissà, magari che quest'incontro non potrebbe cambiare la vita a qualcuno di voi?

- Le Stelle e la Musica ~ Chi dice che non ci sia una relazione tra l'astronomia e la musica? Qui starà a Miss Argentea illustrare qualche folle scoperta che potrebbe migliorare le esibizioni, se non addirittura renderle ridicole. Per questo studieremo anche incanti mirati che ci potrebbero aiutare nella buona riuscita di una rappresentazione, assieme alla loro applicazione pratica (il Cariòn Versatio è molto utile ad esempio per incantare oggetti e generare armonie). Non tralasceremo neppure di dedicarci allo studio di animali magici canterini, quali i Rospi, e ad ogni ritrovato magico che i grandi Maestri hanno creato e tramandato nel corso del tempo alle nuove generazioni di musicisti.

- Sana Competizione ~ Essere uniti e stimolare il lavoro di squadra è sicuramente uno degli scopi principali del corso, ma è anche giusto premiare i meritevoli e spronare gli studenti a fare del proprio meglio per mettere in buona luce le proprie capacità. Pertanto verranno organizzati concorsi, sia interni alla scuola, sia in compartecipazione con altri istituti di magia. La musica, d'altronde, è un potente mezzo di comunicazione, con il quale è possibile consolidare rapporti di amicizia.



NB. Il programma non è definitivo e può essere soggetto a eventuali modificazioni, specialmente aggiunte a quanto già presente.
* Il giorno e l'orario sono indicativi ed hanno il solo scopo, in On, di collocare da un punto di vista temporale la narrazione in corso di role. L'effettiva data di inizio degli incontri sarà resa nota in topic apposito, dedicato alle Iscrizioni degli studenti, nell'Aula Insonorizzata.


PER ISCRIVERSI CLICCARE QUI



Edited by Oliver Brior - 18/1/2017, 13:15
 
Top
0 replies since 27/5/2015, 13:19   346 views
  Share