DOMANDE FREQUENTI, Leggete PRIMA di fare una domanda!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/8/2006, 20:05     +2   +1   -1

Group:
Corvonero
Posts:
7,191
Reputation:
+2

Status:


Avvertenze

Chiediamo cortesemente di rispettare le semplici regole riportate in cima alla sezione in quanto semplificano il lavoro ai membri dello staff permettendo loro di essere più efficienti e veloci nel rispondervi. Grazie.

Attenzione: Si ricorda all'utenza che SOLO membri dello staff quali Admin e Moderatori possono rispondere alle domande. Gli utenti semplici, pur conoscendo eventuali risposte, sono pregati di NON intervenire. Ci penserà lo Staff.

N.B: Per cercare più facilmente l'argomento che vi interessa, cliccate Ctrl+f e digitate la parola chiave.

N.B: Domande specifiche inerenti il linguaggio HTML vanno postate in Bacheca Grafica.




Scaletta:
1. Primi passi.
2. Economia.
3. Lezioni, compiti ed esami.
4. Evoluzione PG.
5. Fuori Hogwarts.
6. Generale.


Primi passi

Sono appena arrivato, cosa devo fare per essere smistato?
Se ti fermi ad osservare la Homepage del Forum, vedrai che è facile individuare, subito sotto il Logo, una serie di medagliette disposte a gruppi di 5: la terza da sinistra riporta alla Guida GdR, una guida completa in grado di guidarti passo passo sulla via che conduce dal momento dell'iscrizione a quello dello smistamento.
Qualora poi non ci avessi pensato e scoprissi di gradire maggiormente un percorso da Adulto, nella stessa guida troverai le indicazioni per intraprendere questa strada.
Sei in difficoltà con la terminologia del Forum? Non sai cosa si intende con "PG", "stile On GdR", e via discorrendo? Guarda (sesta medaglietta da sinistra) la Guida alla Community.

Quando posso postare nella stazione?
Dopo che tutti gli acquisti necessari sono stati aggiornati dai moderatori, che i tuoi Incantesimi iniziali sono stati postati nell'apposito Topic, che è stato aggiunto un link di collegamento alla tua scheda in firma, e che la tua scheda è stata da te ultimata.

Mentre aspetto l’apertura del conto posso scrivere nei negozi?
Si può postare nei negozi, ma questi verranno aggiornati DOPO l’apertura del conto in banca.

Ho postato nei negozi, ma non mi risponde nessuno, cosa faccio?
Aspetti. I prefetti sono utenti come te che hanno preso sì l'impegno costante di dedicarsi al Forum, ma che possono avere anche altre esigenze, legate al real ad esempio. Di certo nessuno dei tuoi post è passato inosservato, sarai aggiornato alla prima occasione dal primo moderatore disponibile.

Mentre aspetto l’apertura del conto/l'aggiornamento dei miei acquisti, posso già ruolare liberamente?
No. Il tuo PG entra ufficialmente a far parte del Forum nel momento in cui viene inserito in un gruppo, vale a dire nel momento in cui viene ufficialmente riconosciuto dallo Staff come valido e conforme al regolamento. Non cercare di accelerare i tempi: i primi passaggi possono sembrare noiosi ma sono il preludio alla costruzione di un PG solido che potrà darti maggior soddisfazione. In poco tempo, passate le prime fasi, potrai vantare un PG sfaccettato e considerarti allo stesso livello di ogni altro utente già iscritto al Forum.

Dove e come si svolge lo smistamento?
La "Saletta dello Smistamento" è la prima delle sezioni raggruppate sotto il nome "Hogwarts".
Nel momento stesso in cui avrai ottenuto il via libera da un Caposcuola per la partenza da King's Cross, potrai accedere a questa sezione altrimenti off-limits. Qui aprirai un topic tuo personale, descrivendo l'ingresso in Sala Grande, e attenderai il verdetto del Cappello Parlante.
Il Cappello Parlante smista in base a criteri consolidati che tengono accuratamente conto del carattere e del background del PG in esame. Non è il caso di farsi troppi calcoli: l'essere umano ha talmente tante sfaccettature che nessuno si sognerà mai di imbrigliarti in un preciso schema o in una precisa tipologia di personaggio. Come disse Silente una volta: "alcune volte mi chiedo se lo smistamento non avvenga troppo presto": potrai sempre far evolvere il tuo PG come meglio crederai in base alle opportunità offerte dal forum stesso. Ulteriori dettagli potrai leggerli qui a tempo debito.

Quanto ci mette il Cappello a smistare?
Non c’è un tempo minimo o massimo di attesa. Solitamente 2 o 3 giorni, ma il Cappello potrebbe anche trovarsi nelle condizioni di smistare prima.

Devo modificarmi io la scheda? E il conto in banca?
Il Caveau viene aggiornato dai moderatori, sempre, dal momento della registrazione a quello dell'accredito dello stipendio. In scheda è sufficiente (e obbligatorio) segnare il proprio numero di conto alla voce "Conto bancario", senza dar prova inutilmente di tenere autonomamente i calcoli degli introiti e delle spese verificatesi durante il gioco.
Tenere la scheda ordinata, aggiornata (e magari pure bella esteticamente!) è compito, invece, esclusivamente tuo.
RICORDIAMO CHE AGGIUNGERE IN SCHEDA OGGETTI MAGICI NON REALMENTE ACQUISITI IN ON GDR (tramite acquisto o quest guidata da master) E' SEVERAMENTE PROIBITO.Per ulteriori dettagli, compreso l'inserimento di oggetti NON magici, leggi il Codice del Giocatore --> "Regole generali nella creazione del personaggio giocante" e Regolamento Statistiche ---> "Acquistare Oggetti che Conferiscono Punti Stats".

Quanti e quali animali posso comprare?
Consulta il Regolamento Possesso Creature Magiche per risposte esaustive. In generale, si parte con un solo animale non magico (O un gufo O un rospo O un topo O un gatto). In seguito avrai la possibilità di ampliare la cerchia degli animali in tuo possesso, sia magici sia non magici, tenendo bene a mente il limite consentito ad Hogwars (max 4, da scegliersi secondo la ripartizione indicata nel Regolamento Possesso Creature Magiche); eventuali animali soprannumerari dovranno essere tenuti all'interno delle dimore di famiglia (si prega di tenere aggiornata la propria Scheda PG in merito). Infine, soddisfatti determinati requisiti che puoi leggere nel Regolamento Possesso Creature Magiche, ci sarà la possibilità di acquistare creature magiche fino alla Classe XXX (inclusa).

Il mio Avatar è troppo piccolo, come faccio e metterlo più grande?
Le misure dell’avatar possono essere modificate dai moderatori del forum. È stata creata un’apposita discussione per richiedere sostituzioni avatar e ridimensionamenti qui. Per ulteriori dettagli consulta la voce "Come modifico il mio avatar?" nella Guida alla Community.

Sono stato smistato nella mia Casa, come mai non ho l'accesso a molte sezioni fuori e dentro il Castello? Devo fare qualcosa per avere l'accesso a questi posti?
Non si tratta di un errore. Semplicemente, quelli son posti cui potrai avere accesso in futuro solo compiendo determinate scelte o salendo a determinate cariche on e off: a tal proposito, puoi prendere nota dei referenti (per eventuali domande più specifiche) a questo link, a questo link e a questo link.
Per la Sala Professori, lo Sgabuzzino delle Scope, il Bagno dei Prefetti e le Sale Comuni delle altre Case invece c'è ben poco che tu possa fare: dipende dal modo in cui, mostrando il tuo valore, scalerai la gerarchia off del forum.

Posso muovere un parente/genitore/elfo domestico del mio PG senza l'intervento del Master?
Sì, puoi farlo, purché l'uso non diventi invadente e sia giustificato da una situazione in OnGdR (un'uscita, una festa, un acquisto autonomo del parente/genitore/elfo). Per maggiori informazioni leggi la Guida alla Community alle voci: "PnG" e "In merito alle parentele del PG".

Economia

Come si può vedere quanti soldi si hanno?
Basta controllare il Caveau. Troverai segnato il tuo nome e la somma da te posseduta in corrispondenza del numero di conto che ti è stato dato al momento dell'iscrizione.

Qual è il valore dei soldi? Quanto guadagno?
Controlla questo Topic per sapere i tassi di cambio e l'ammontare degli stipendi per ogni gruppo.

Ho controllato il mio conto in banca, ma nonostante sappia che mi spetta il mio stipendio settimanale, non ho ancora ricevuto nulla. E' normale?
Sì. L'aggiornamento degli stipendi è strettamente monitorato e non sono possibili sviste che coinvolgano il singolo utente. Il motivo per cui non hai ancora ricevuto il tuo stipendio è che il Caveau non è ancora stato aggiornato: sebbene lo stipendio sia calcolato in termini di guadagno settimanale, l'aggiornamento del topic avviene su per giù una volta al mese. Abbi pazienza, al momento dell'assegnazione degli arretrati riceverai tutto quel che ti spetta e che hai accumulato nel frattempo.

Ho controllato il mio conto in banca, ma nonostante abbia guadagnato dei soldi col mio lavoro da garzone/a seguito della mia partecipazione ad un concorso, non ho ancora ricevuto nulla. E' normale?
Tieni d'occhio il tuo post nel topic Incassi garzoni o, nel secondo caso, il Topic degli esiti in Sala Quiz e il registro spese della tua Casa: se non vi è nulla che indichi l'effettuato aggiornamento (come la scritta "aggiornato" accanto all'importo del tuo guadagno), vuol dire che il tuo conto in banca non è ancora stato toccato dai moderatori. Non temere, tutto sarà aggiornato. In caso contrario, puoi far notare tranquillamente la svista ad un membro dello staff.

Come si guadagnano soldi?
Consulta la Guida ai Guadagni.

Lezioni, compiti ed esami

Come si fa a svolgere le lezioni? / Quando sono le lezioni?
Le lezioni ci sono sempre. Ti basterà leggerle e rispondere alle domande in fondo alla lezione, inviandole poi all'indirizzo e-mail che trovi a questo link.
Nel titolo della mail andrà inserito il nome della materia, mentre nella mail andranno inserite le seguenti informazioni, in questo ordine:
• Nome pg
• Tuo Nickname
• Casa di appartenenza ed anno
• n° lezione
• compito
Ti consigliamo inoltre di salvare le tue lezioni su Word, in modo da avere una copia in caso (remoto) di smarrimento.
Si rimanda al Regolamento didattico, in particolare qui e qui.
NB: Ogni utente deve possedere una propria mail attraverso cui inviare i compiti. È VIETATO inviare compiti di più PG dalla stessa mail.

Ho mandato le lezioni, ma non vedo i risultati... dove li trovo?
In Segreteria, nei Registri delle singole materie.
I voti più vecchi possono tuttavia trovarsi anche in altri registri collocati nelle aule o negli uffici dei professori.
Se il voto di una lezione appena inviata non compare subito in segreteria, non temere: vuol dire che il professore non l'ha ancora corretta. Essendo il lavoro di correzione cosa richiedente particolare cura, ed essendo spesso i compiti da correggere numerosi per ogni singola materia, potrebbero essere necessari più giorni prima che un qualsivoglia aggiornamento compaia in registro.
Passate almeno un paio di settimane, puoi anche andare a ricordare al professore (o ad altri professori se quello è assente) che la tua lezione è da correggere, verificando di conseguenza anche l'eventuale correttezza dell'invio (Cariche e cattedre).

Quanto devo aspettare per avere i risultati dei miei compiti?
Non c’è un tempo minimo o massimo di attesa. Essendo i professori utenti come te, con necessità che possono esulare dal Forum, i compiti verranno corretti non appena essi avranno avuto il tempo per farlo. In generale, difficilmente si superano i 30 giorni. E' comunque sempre possibile contattare privatamente il professore "incriminato" (o un altro se l'interessato è assente) tramite MP (Cariche e cattedre).

Dove posso trovare le ricerche per i compiti?
Basta usare un motore di ricerca e, se non si trova niente, chiedere aiuto a qualcuno della tua casata. Ma soprattutto bisogna avere tanta fantasia e tanta creatività!

Per le domande del compito ho cercato da internet ed elaborato un po', però mi chiedevo se fosse necessario puntare più sull'inventiva piuttosto che un semplice resoconto dei fatti. Quanto mi è lecito inventare di sana pianta?
Cercare informazioni su internet è sempre un aiuto considerevole, di sicuro il web costituisce una fonte inesauribile di spunti che, opportunamente rielaborati, possono determinare la scrittura di quegli aneddoti interessanti che tanto arricchiscono la narrazione. Quando si scrivono le lezioni, molti sono i fattori che subentrano: la coerenza rispetto a quanto scritto in aula, la capacità di rielaborare e di effettuare ricerche coerenti al significato delle domande, il modellamento dei contenuti secondo la propria inventiva. Non ci sono fattori meno importanti di altri, tra quelli elencati: la lezione sarà certamente più ricca se sarai in grado di integrare nozioni/eventi di tua fantasia, così come il "resoconto dei fatti" è necessario nella misura in cui è ciò che espressamente viene richiesto. Tale resoconto può essere di tua invenzione solo nel caso in cui non vi sia cenno a lezione degli sviluppi in questione: non devi mai andare contro quello che è scritto in aula! Quindi sì, è lecito inventare, ed è anzi segno di grande elasticità mentale e fantasia da parte tua, ma sempre mantenendo la coerenza logica con il testo di partenza. Racconta, inventa, modella: tutto ciò che nella lezione non è scritto, può venire fuori dalla tua testa.

Quando cominciano gli esami? Chi deve sostenerli e come sono strutturati?
Si rimanda al Regolamento didattico, in particolare qui.

Se non riesco a passare l'anno, devo rifare i compiti delle lezioni?
No, i tuoi voti rimarranno salvati nei registri anche dopo gli esami. Potrai tutt'al più migliorare un voto, rimandando una lezione già fatta: la differenza di punti fra i due voti verrà aggiunta alla tua casata al momento dei conteggi.

Non riesco ad entrare in un'aula per fare le lezioni, da cosa dipende?
Al 99% non si tratta di un errore. Potrebbe essere che l'aula in questione sia chiusa per lavori in corso, come la ristrutturazione del programma e delle lezioni. Se il problema è generalizzato a tutte le aule, tieni ben presente che DURANTE GLI ESAMI LE AULE RESTANO CHIUSE PER GLI STUDENTI SOTTO ESAME PER EVITARE COPIATURE.

Non riesco ad entrare nella mia Sala Comune, da cosa dipende?
Se sei nel gruppo "Studente Sotto Esame", è normale. Leggi qui per ulteriori dettagli e per scoprire come risolvere il problema.

Una volta fatta una lezione e preso almeno accettabile, posso aggiungere subito l'argomento della lezione fra le cose apprese nella mia scheda?
Certamente, anzi, devi farlo! Ciò che non è in scheda è come non fosse mai esistito, né tanto meno, in caso di conoscenza teorica, può considerarsi appreso.

Evoluzione PG

Posso cambiare nome e cognome al mio PG? Il mio PG può adottarne un altro? Posso richiedere una parentela ufficiale con un altro PG?
Sì, puoi farlo purché le tue richieste siano giustificate sia in OFFGdr che in ONGdr e previa autorizzazione ONGdr del Ministero della Magia. Per maggiori informazioni puoi dare un'occhiata qui e qui.
NB: Un giocatore che non ha mai ruolato col proprio PG, né ha mai svolto quest o compiti o duelli, e si è assentato per un tot di tempo, può richiedere il cambio di nome e cognome allo Staff che può concedere, in via del tutto eccezionale, una sostituzione rapida, senza passare per l'Anagrafe e, quindi, per l'ON.

Quali sono i documenti di riconoscimento validi nel mondo magico e babbano?
Ai fini del riconoscimento, all'interno del mondo magico fa fede in primis la bacchetta magica (schedata) e in secundis la patente di smaterializzazione.
Per mimetizzarsi nel mondo babbano, invece, maghi e streghe sono in possesso della comune id card.
Per informazioni più dettagliate controlla l'Anagrafe.

Come si fa a diventare Apprendista Auror o Apprendista Mangiamorte?
Controlla la Guida all'Evoluzione del PG, in particolare qui e qui.

Si può essere sia Auror che Mangiamorte, insieme?
Certamente, le spie ci son sempre state, ma questa è una condizione assai particolare la cui attuabilità deve essere valutata caso per caso dallo staff.

Come si duella?
Controlla la "Premessa" della Guida all'Evoluzione del PG, la Guida ai Guadagni per le Attività on gdr, il Regolamento duelli al Club dei duellanti e il Topic di Descrizione incanti.

Come posso acquisire un'abilità speciale o entrare a far parte di una razza diversa?
Consulta il Regolamento Abilità Innate, Vocazioni e Razze.

Fuori Hogwarts

Come si entra nel Villaggio di Hogsmeade?
Per avere il permesso di andarci senza problemi e con regolarità, bisogna essere minimo al secondo anno o essere investiti di una carica speciale (Prefetto, Caposcuola).
Vi si può accedere anche se si è del primo anno, ma in tal caso devi essere accompagnato da un adulto o da un Prefetto/Caposcuola come indicato qui.
Andare ad Hogsmeade senza permesso comporta (nel caso in cui si venga scoperti) perdita di punti e punizioni come indicato qui.

Generale

Posso muovere autonomamente un PnG in caso di assenza di Staff (Master)?
Se si tratta di una semplice role, se la tua azione è circoscritta e non va ad inficiare il libero arbitrio di altri PG, e se il PnG in questione risponde a te (ad esempio, il tuo elfo domestico) o è stato brevemente chiamato in causa da te medesimo per questioni di scarsa rilevanza e a scopo puramente descrittivo (ad esempio, il personaggio di un quadro), sì, puoi farlo. Naturalmente richiedere l'intervento di un master rende sempre tutto più realistico, e tale richiesta (da effettuarsi tramite MP) si può fare in qualsiasi momento, anche nel mezzo di una role.

Vorrei inserirmi in scheda un animale che non vedo in vendita nei negozi/che vorrei comparisse come ereditato/regalato da un parente/png, è possibile?
Non arbitrariamente. Puoi fare richiesta ufficiale allo Staff scrivendo ad un Amministratore tramite MP e concordare così i termini della questione.
Per ulteriori dettagli leggere anche la parte della Guida alla Community dedicata al "Codice del giocatore -> Regole generali nella creazione del personaggio giocante -> In merito alle creature magiche e non magiche del PG".

Ho un PG Adulto, ma non faccio parte del personale scolastico, posso ruolare apertamente ad Hogwarts?
No, non puoi a meno che tu non sia stato convocato/invitato direttamente dal personale scolastico. Questo perché Hogwarts è una scuola e la presenza, non giustificata, di adulti non sarebbe coerente, senza dimenticare che non è aperta a tutti e anche raggiungerla richiede un determinato tempo. Se tutti i maghi potessero entrare ad Hogwarts quando vogliono , non sarebbe un castello e una scuola di Magia, ma la sala d'aspetto di una stazione ferroviaria! Per non limitare comunque le possibilità di gioco, gli adulti possono certamente ruolare con gli studenti di Hogwarts e per farlo possono usufruire di tanti altri luoghi come Hogsmeade, Diagon Alley, Londra e il Resto del Mondo Magico. Per maggiori informazioni su role e quant'altro: Guida all'Evoluzione del PG

Come casto gli incantesimi in quest/role/duelli?
Per poter castare degli incantesimi (che si tratti di role, quest o duelli) occorre prestare attenzione alla pronuncia della formula e all'esecuzione manuale dell'incanto stesso, ruolando il tutto con estrema meticolosità. Esiste un topic dove reperire tutte le informazioni necessarie, ovvero il Topic di Descrizione incanti: devi sempre tenerlo da conto, poiché una dizione errata o un gesto inconsulto possono costarti la riuscita dell'operazione.
L'enunciazione del verdetto riguardo l'esito dell'incantesimo castato è SEMPRE prerogativa del master, il quale verifica che tutte le condizioni siano state rispettate prima di esprimersi in senso positivo o negativo e comunicare gli effetti. E' severamente vietato decidere arbitrariamente, descrivendole nel proprio post, le conseguenze della propria azione. Per ulteriori dettagli, consulta la Guida alla Community alla voce "Autoconclusività".
Vi è un'unica ECCEZIONE alla regola secondo cui è condizione necessaria che sia il master a dare l'esito dell'incantesimo: è il caso in cui tu abbia deciso di castare un incanto (di scarsa entità) in role, senza che questo vada a ledere altri eventuali PG presenti. Solo a tali condizioni l'autoconclusività è considerata accettabile.

Ho un PG Adulto/Studente: posso Materializzarmi?
Soltanto i PG Adulti sono in grado di Materializzarsi senza problemi, poiché apprendono la Materializzazione come bonus per l'esser già adulti. Gli studenti devono aver compiuto 17 anni d'età ed aver svolto l'apposito corso al Ministero, superando l'esame finale.
Per maggiori informazioni leggi qui

Come divento Prefetto?
Non puoi essere tu a richiederlo. Lo staff valuta l'operato degli utenti, il livello di attività, di impegno, di conoscenza dei regolamenti, e decide di offrire la possibilità di diventarlo al candidato migliore. E' importante essere propositivi e mostrare costanza e pazienza.

Mi sono stancato del mio pg / voglio cambiare pg, posso farlo? Devo avvertire qualcuno?
Qualora tu voglia creare un nuovo pg, pur possedendone già uno, puoi richiedere il cambio all'Admin che valuterà caso per caso e darà l'autorizzazione a procedere, disattivando la vecchia scheda ed archiviando il Conto Bancario. OGNI utente è OBBLIGATO a fare richiesta all'Admin PRIMA di creare un nuovo pg. Eventuali trasgressori potranno essere puniti con il Ban.
NB: si ricorda che cambiare PG solo per poter cambiare Casa di Appartenenza è SEVERAMENTE vietato e punibile con il ban.


Edited by Ârwen - 22/10/2019, 21:48
 
Top
0 replies since 6/8/2006, 20:05   3887 views
  Share